Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI

Andare in basso 
+13
Giampiero Pieri
Annamaria Giannini
Marghe Cri
Nuccio Pepe
turirubino
Susanna Costa
Claudio Esposito
Emma Bricola
Divagazioni laterali
Mario Malgieri
Luca Curatoli
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime28/2/2010, 22:04

Anita entrò in camera da letto e aprì subito le finestre per cambiare l’aria. L’odore di malattia e medicinali era presente come una ragnatela. Alla morte del marito, avrebbe buttato via  i mobili e fatto imbiancare tutta la stanza.

Richiuse le finestre e si avvicinò al letto.
Il marito era stato un omone, ora pareva un pezzo di legno rinseccolito, nulla più ricordava la sua vivacità e allegria. Le mani appoggiate sul lenzuolo non avevano più vita, non erano più in grado di accompagnare i discorsi brillanti e sagaci che anni fa lo avevano reso tanto una gradita compagnia.

-Come va oggi, Arturo?-

- Come ieri Anita, male. Ma quanto tempo ci si mette a morire?-

-Siamo nelle mani del Signore Arturo, possiamo solo confidare in Lui.-

Anita non era mai stata religiosa, ma non sapendo cosa dire, cercava frasi fatte che dicessero tutto e nulla.

Arturo chiuse gli occhi.

Lei si sedette sulla poltrona accanto al letto, in silenzio; solo le parole erano mute, i suoi pensieri erano squillanti, taglienti e aspri. Dolorosi.

Non poteva evitare di guardare quelle mani bianche e secche, ora parevano morte solitariamente, come se si morisse a rate, un pezzo per volta.

Quelle mani qualche volta l’avevano accarezzata con tenerezza, erano state le prime ad esprimere il suo interesse per lei: si erano strette alle sue e avevano espresso solidità, affidabilità e futuro.

Così aveva voluto credere.

Ripensò a quel giorno di primavera, quando avevano camminato per ore in riva al mare chiacchierando e conoscendosi. Le sembrava persino che le si fosse allargato il torace dall’emozione ed il cuore dilatato dalla gioia. Non poteva crederci: Anita la brutta della scuola e Arturo il bello del paese.

Non poteva crederci, ma sapeva che era vero.

Aveva  dentro di sé tanto da dare, dopo un’adolescenza vissuta tra solitudine e timidezza, aspettando che qualcuno la invitasse ad una festa o al cinema non solo per fare numero, per convinzione.

Durante il fidanzamento, che era durato solo pochi mesi, se lui per motivi di lavoro si recava all’estero, lei si consolava rivivendo i momenti passati e fantasticando su quelli futuri, vivendo quindi contemporaneamente il passato, il presente ed il futuro. Ed era felice.

In un certo senso si sentiva come arrivata a casa dopo una lunga corsa  e il suo  rifugio si chiamava Arturo.

Aveva vissuto così intensamente i suoi sentimenti, non accorgendosi di altro..

-Anita, ho i dolori, mi fai l’iniezione?-

- Certo, subito.-

La donna spezzò la fiala, non aspirò il contenuto e gli fece l’iniezione.

Ad ogni fiala spezzata dava un nome.

La prima era stata Mimosa. Era la fragranza che aveva sentito sulla sua camicia abbracciandolo dopo un solo mese di matrimonio; non era certo il suo profumo, lei era allergica alla mimosa.

La seconda fiala l’aveva chiamata Miranda, come la moglie del socio di suo marito. Poverino, chissà se lui l’aveva mai saputo. Anche lei fu scaricata in breve tempo a favore di Rosalia, la farmacista.

Non tanto i tradimenti avevano ferito Anita, quanto il sentirsi colpevole di non essere adeguata ad Arturo. Perché un uomo bello e ricco avrebbe dovuto accontentarsi di lei, se non proprio brutta, sicuramente insignificante?

Forse Arturo aveva deciso di sistemarsi con una donna che non gli avrebbe dato problemi, una specie di balia onesta e passiva, ecco la risposta.

Si rendeva conto solo ora di com’era stata stupida a macerarsi  nella convinzione di essere una nullità, perdonando  tutto e  sforzandosi pateticamente di essere migliore. Aveva cercato di leggere cose sempre più impegnative per farsi una cultura, era andata ad orribili mostre d’arte moderna, si era fatta torturare dall’estetista e aveva patita la fame per non ingrassare.

Aveva cercato di diventare la donna che immaginava fosse l’ideale di Arturo, non accorgendosi che a lui proprio non importava; aveva a disposizione  ragazze che non avevano bisogno di nessuno sforzo per essere splendide, anche se magari  un poco stupide.

La svolta alla sua vita l’aveva data il vestito di Armani di seta grigioargento che tanto d’accordo andava con la sua nuova tinta di capelli. Si sentiva fatale e bellissima; forte di questa nuova sicurezza, aveva insistito per andare al ricevimento del dott. Gotti, ma il marito si era appartato con Laura, lasciandola sola a fare da tappezzeria, in mezzo ad una moltitudine di sconosciuti che parlavano solo d’azioni, società e affari.

Una frase colta al volo l’aveva tramortita:
- E’ venuto Arturo, questa sera? C’è anche quella poveretta di sua moglie?-.

Aveva capito che tutti sapevano e lei era diventata “quella poveretta”.

Tornò a casa in taxi.

Smise semplicemente di amarlo come se avesse chiuso un rubinetto, ibernata nel suo dolore, lei stessa sorpresa di quanto fosse stata in grado di sopportare, innamorata forse più dell’amore che dell’uomo.

In anticamera si era guardata nello specchio e si era detta con coerenza e determinazione: io mi basterò.

Era restata con Arturo, ma in modo diverso, quasi anonimo, tagliando il cordone ombelicale dell’amore, che l’aveva tenuta sottomessa per tanto tempo.

Aveva vissuto gli ultimi anni una vita parallela a quella di suo marito, decidendo d’essere prima una persona e poi a volte, se le andava, moglie.

- Anita l’iniezione non mi ha ancora fatto effetto, fammene un’altra.-

- Va bene, ma devi avere pazienza, non se ne possono fare troppe, cerca di sopportare.-

Spezzò la fiala,  come al solito non aspirò il contenuto e fece l’iniezione, mentre pensava che questa si sarebbe chiamata Eliana.

Lo avrebbe badato fino alla fine; nessuno avrebbe potuto criticare la sua abnegazione.

Lo avrebbe guardato morire lentamente con dolore, come lentamente e con dolore era morta lei, incapace d’amare di nuovo per paura di soffrire.



Ultima modifica di La penna del giorno il 1/3/2010, 09:15 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime28/2/2010, 22:10

PDG, sei attivata.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime28/2/2010, 23:30

Salve a tutti. Più che penna del giorno, mi sento penna della notte. cheers
Ci sentiamo domattina all'alba.
Anche un poco più tardi.
Anche dopo un paio di caffè, due sigarette, una doccia, tre kraphen!
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 00:26

passo di qui ora perchè starò fuori tutto il giorno.

scrittura scorrevole... come la lama di un coltello?
non si sa cosa faccia più male in questa storia raccontata con gli occhi di Anita fissi su di lui.

se quella abnegazione di frasi fatte e pensieri dolorosi oppure quella specie di vita anonima accanto all'altro.

mi rimbomba nella testa questa frase "tagliando il cordone ombelicale dell’amore" ed è merito della penna del giorno, che questa frase cada in una specie di silenzio assordante
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:07

Buongiorno Pdg, buongiorno tutti, un saluto speciale a Daniela.

Pdg, dovresti dare una ripassatina al testo e liberarlo da alcuni noiosi refusi che danno fastidio alla lettura, ed è un peccato.
Perchè il brano è interessante, la tua protagonista è una figura ben delineata nei suoi due volti, prima sposa sottomessa e rassegnata, poi vendicatrice senza pietà.
Eppure "lui" non riesce ad essere odioso, non si può odiare un malato terminale vedendolo soffrire, anzi sapendo, come apprende il lettore, che la vendetta arriva a negargli persino la sedazione del dolore. Forse in questo sta il limite del racconto: l'apparente sproporzione tra le offese ricevute e la vendetta. Almeno per me nulla giustifica una simile crudeltà: meglio sarebbe stato lasciarlo al suo destino in una fredda clinica privata (i mezzi non mancavano, secondo il testo) negandogli soltanto ciò che lui aveva negato, cioè l'amore con tutto quello che comporta.
Inizio di settimana all'insegna dell'amore tradito e reso feroce, un buon brano nel suo insieme.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:11

Grazie Luca.

Sì, questa donna fa stare male anche me.
Essere tradita dall'amore più che dall'uomo, è una condanna difficile da superare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:20

Grazie Mario.
Si, questa donna è diventata terribile. Arturo in fin dei conti non poteva essere diverso, mentre lei poteva semplicemente andarsene; se prima la teneva unita a lui l'amore, poi fu l'odio. Entrambi vittime e carnefici.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:25

Occhio uomini: Dio perdona, la donna no.

Una cosa si rileva da questo round: l'amore ne esce un poco strapazzato!

Ma come ti è venuta in mente questa storia terribile?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:27

veramente non lo so nemmeno io, secondo me le storie abitano la mia tastiera!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:29

La penna del giorno ha scritto:
veramente non lo so nemmeno io, secondo me le storie abitano la mia tastiera!

Bella questa! Mi raccomando, non pulirla con detergenti aggressivi!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:38

Mario dimmi dove sono i refusi, come tutti i grandi autori, ho le fette di salame e culatello sugli occhi! geek flower
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:51

Ciao pdg, complimenti per come è scritta la storia che si legge bene senza fatica , anzi con piacere. Però, accidenti che cattiva la moglie!
Forse lui aveva capito quanta poca umanità c'era in lei e per questo cercava altrove. Vendicarsi così... non è umano
Un abbraccio Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 08:56

sì, sì, Emma, è una donna orripilante, lui almeno è umano. Però Anita è ferita, che ci viene pure la rima.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 09:03

Anita è ferita FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI 36612

Meglio non farla arrabbiare l'Anita, donna pericolosa


Ultima modifica di Emma Bricola il 1/3/2010, 09:09 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 09:04

La penna del giorno ha scritto:
Mario dimmi dove sono i refusi, come tutti i grandi autori, ho le fette di salame e culatello sugli occhi! geek flower
Obbedisco:
dall’0emozione
dopo un solo un mese
non avevano bisogno di nessuno sforzo

poi ci sarebbe un "rinseccolita" per "rinsecchita" ma forse non è un refuso ma una finezza lessicale Molto felice

P.S. il culatello meglio papparselo, magari con due scaglie di parmigiano DOP!

Ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 09:19

Grazie Mario, mi sono pappata il culatello ed ora ho la vista più limpida anche se meno sobria, avendo aggiunto un maio di lambruschini. Maio?...forse tre.
"Rinseccolita" è una finezza dialettale, ormai m'è sfuggita. Neutral FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI 140132
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 09:23

Ancora
Non
Immagina
Tutto
Amore



Ancora
Rende
Terribile
Un
Romantico
Orizzonte


W lambruschino.


Ultima modifica di La penna del giorno il 1/3/2010, 12:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 12:25

Ciao a tutti e buona settimana, buongiorno a te, PDG.

Oggi sono un po' "moscio"... e questo racconto, pur pregevole, per l'argomento non contribuisce certo a tirarmi su di morale...
La storia è triste, tremenda, comune a molti matrimoni di tanto tempo fa. Ora per fortuna le donne non sono così sottomesse e vendicative, in situazioni tragiche.

Comunque, anche questo è un aspetto dell'amore, una sua degenerazione terribile, raccontata in modo crudo e asciutto. Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 12:44

Ci sono coppie che da anni si parlano a monosillabi, questa è andata oltre. Ognuno per la sua strada, lui spesso gaudente a spese di lei, lei sulle braci della vendetta.

Esasperazione di un amore fallito.

Grazie Esposito, mi spiace per la tua giornata moscetta. flower
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 14:32

Eppure, eppure, non riesco a dare ad Anita l'etichetta di "cattiva". E' un racconto che scorre, nella sua tristezza e nel suo silenzio. Ma quante tragedie oggi si consumano proprio nel silenzio? Brava PdG.
Torna in alto Andare in basso
Ahmed
Ospite




FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Fin che morte non vi separi   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 14:53

Aveva infinite possibilità di riscattare, rimarcare la sua esistenza, ma ci voleva coraggio. Ha scelto la strada dell'inganno e dellla sofferenza regalata a chi non può reagire. Un pò vigliacca, questa donna, che non sa vivere con dignità.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 14:56

Ciao PdG, e ciao a tutti.
Appena finito di leggerlo, il racconto di oggi ha suscitato in me due considerazioni di segno opposto. Che “bella” situazione da raccontare (drammatica, ricca di tensione, con diverse svolte, diversi “snodi” nel percorso che la determina) ma nello stesso tempo quanta lapidarietà, quanta povertà (perdonami, PdG!!! FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI 344625 ) nello scriverla.
Io ho la sensazione che tu l'abbia scritta di fretta, senza stare ad osservare e ascoltare per un tempo sufficiente questi tuoi protagonisti. Così hai potuto dirci solo quello che si “capisce” della loro storia, spiegarcela in sintesi, e non propriamente “raccontarcela”, farcela vedere e renderci partecipi delle loro vicende ed emozioni.
Anita è crudele. Spietata. Ma è, o è stata, anche mortalmente dolente.
E' un personaggio difficile da trattare, da avvicinare e scandagliare... estremamente interessante Twisted Evil
FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 15:09

ehmm, forse hai ragione, sono afflitta da una perenne sintesi, per timore di esserer indiscreta verso il tempo di chi legge.!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 15:17

Susanna Costa ha scritto:
Eppure, eppure, non riesco a dare ad Anita l'etichetta di "cattiva". E' un racconto che scorre, nella sua tristezza e nel suo silenzio. Ma quante tragedie oggi si consumano proprio nel silenzio? Brava PdG.

Credo che questa donna si sia chiusa alla vita, e si è vista all'ultimo momento presentare la possibilità di saldare il conto. I ricordi le si sono ripresentati con ferocia, la vendetta le dà l'opportunutà di chiudersi la porta alle spalle.
Niente di nuovo, a sentire il TG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime1/3/2010, 15:19

Ahmed ha scritto:
Aveva infinite possibilità di riscattare, rimarcare la sua esistenza, ma ci voleva coraggio. Ha scelto la strada dell'inganno e dellla sofferenza regalata a chi non può reagire. Un pò vigliacca, questa donna, che non sa vivere con dignità.


Chi non è stato amato, non può amare. Qui siamo all'eccesso, credo, grazie a dio non tutte le donne si comportano così. Di solito rendono corna, con corna. Anita però non ha nemmeno l'autostima necessaria per rimettersi in gioco, ci ha pensato Arturo a schiacciarla.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI   FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FIN CHE MORTE NON VI SEPARI - DIVAGAZIONI LATERALI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» I REMEMBER - DIVAGAZIONI LATERALI
» LA CASA DEL 9 - DIVAGAZIONI LATERALI
» NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI
» DE RERUM GELOSIA - DIVAGAZIONI LATERALI
» INSHA'ALLAH - DIVAGAZIONI LATERALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: