Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 storia di lorenzo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime18/4/2010, 18:31

STORIA DI LORENZO

Nei miei racconti ho spesso citato Lorenzo, mio figlio, e adesso che molto tempo è passato dalla sua scomparsa ne posso parlare tranquillamente, perché penso che questo racconto possa servire a qualcuno che si trovi in situazioni analoghe.
Lorenzo era un bambino buono, intelligente, amante degli animali, mai litigioso, e a scuola aveva carisma ed era seguìto da molti dei suoi compagni come un capo. Inizia il liceo e trova un ragazzo di Lotta Continua che faceva la maturità, lasciando a Lorenzo la fiaccola della staffetta. La scuola era vicino alla Siemens, dove avvenne il primo sequestro delle BR. Lorenzo, che apparteneva a un gruppo assolutamente contrario alla lotta armata, si dava da fare alla diffusione del giornale, partecipava alle manifestazioni, organizzava nel suo piccolo gli incontri…era insomma impegnato.
Succede che un bel momento esce la P38...e lui era in zona. Tutti hanno visto la foto del ragazzo in maglione peruviano che a due mani impugna la pistola contro la polizia. Ecco la rottura.
Lorenzo vede che i compagni fotografano il ragazzo e vendono la foto al Corriere. La delusione fu totale. Dimostrazione per lui idealista puro che di fronte ai soldi tutti si svaccano.
Esce dal gruppo e comincia il suo calvario. Va detto che a quell’epoca il giornale più feroce contro i gruppuscoli era L’Unità.
Strano?…Macchè…erano voti tolti al partito. E alla DC faceva comodo avere un’ estrema destra e un’estrema sinistra per poter governare a lungo.
E’ il periodo dell’occupazione di case sfitte e fatiscenti, poi segue il periodo della macrobiotica. Insomma una rivoluzione la voleva pur fare. Quando si accorge che la rivoluzione è passata di moda, è troppo tardi. Mia moglie, malata di cuore, quando lui esce di casa per essere più libero, dopo una settimana muore in macchina, mentre stavo andando in montagna. Tragedia.. Lui si ritiene responsabile, anche se lo era solo relativamente, e si perde.
Nel frattempo si era diplomato alle magistrali e parte per il Perù con la ragazza. Sta via sei mesi, dal lago Titicaca ad Acapulco nel Messico con il sacco a pelo.
Non mi aveva accettato e non avevo nessun ascendente. Lui acquario, io leone, e per di più complesso di Edipo. Quando gli ho chiesto spiegazioni lui lo ha confermato.
Le discussioni sulla rivoluzione del proletariato erano infinite. Io sostenevo che uno che ha la seicento non fa la rivoluzione, perché ha paura di perderla, e che la rivoluzione la fanno i disperati, ma lui duro. Era un idealista puro, impregnato di utopia.
Di quel periodo io ricordo con nostalgia l’entusiasmo giovanile per un ideale nobile, ma è un fatto che quel periodo ha prodotto anche danni enormi, come ad esempio il rifiuto del lavoro ritenuto sfruttamento di classe. Come fa uno a lavorare una vita se rifiuta il lavoro stesso?
Era un bravissimo fotografo. Un cretino lo convince ad andare negli USA da un suo amico che gli farà fare molta strada e lui ci va di nascosto da me. Disastro! Torna dopo un anno dimagrito, l’ombra di se stesso. E’ rovinato, forse per un allucinogeno…è allo sbando. Conosce una ragazza in un gruppo di drogati del buco, e la vuol salvare. La porta via e si mettono assieme. Lei resta incinta e nasce una bimba che adesso è una donna in carriera.
Ma Lorenzo non regge alla responsabilità di padre, senza un lavoro, conscio di avere sbagliato tutto, e succede dopo quaranta giorni dalla nascita della piccola, quello che proprio non doveva succedere.

eugen
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime19/4/2010, 09:33

Caro Eugenio ho letto questa storia di dolore e mi ha travolto la commozione. Lorenzo ora è al sicuro. A noi restano le lacrime. Un abbraccio. Franca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime19/4/2010, 09:43

Eugenio, la tua storia è terribile, lo dico come padre di tre figli oramai grandi e, spero al riparo da questo tipo di pericoli che pure hanno attraversto e forse, almeno uno di loro, non ha ancora del tutto accantonato.
Il problema è il solito, che pare banale quando lo si enuncia: fare il genitore è un mestiere che nessuno insegna e che espone ai più lancinanti sensi di colpa.
Grazie per questa pagina, credo che quando l'hai scritta ti sia costata molto: lo si deduce dal tono che vuole essere cronistico ma non ci riesce, non poteva riuscirci.
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime19/4/2010, 18:52

Mario...avevo pubblicato alcuni scritti su Lorenzo nei primi momenti, carichi di emozione, e siccome qualcuno me l'ha chiesto, ho voluto spiegare i fatti senza la mia parte emotiva, per giustificare in un certo senso i miei scritti. Infatti tu hai colto in pieno il mio sforzo di obiettività...per la verità non ben riuscito, anche se questo scritto l'ho fatto molto tempo dopo la disgrazia. A me viene da sorridere quando sento le trasmissioni tv dove insegnano a fare il genitore...che ci provino questi soloni... Cool Grazie Mario... Smile
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime19/4/2010, 18:55

Franca...qui si vede la differenza del credente. Molti dicono ma non fanno...tu FAI!
Un abbraccio!...Eugenio
Vado a pubblicare in poesie uno scritto per una donna reale, una mia amica, credente attiva come te...UNA DONNA...ciaooooo!!!! Eugenio Smile
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime19/4/2010, 19:34

Buonasera a te.
Non so che dire.Mi è sembrato di vederlo Lorenzo, la delusione negli occhi quando ha dovuto fare i conti con la vita.Mi sembra di toccare un pò il tuo dolore di padre.
Ho una figlia di vent'anni. Non so e non voglio nemmeno immaginare cosa deve essere perdere un figlio.
ti abbraccio. Grazie di aver condiviso. Mi sono sentita molto fortunata leggendo il tuo racconto. E' un bellissimo inconsapevole regalo che mi hai fatto.
Torna in alto Andare in basso
eugen signori
Top
Top
eugen signori


Numero di messaggi : 210
Data d'iscrizione : 18.03.10

storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime20/4/2010, 10:49

Buongiorno Annamaria...ti avevo risposto subito, ma si vede che non ho cliccato su invia...perchè adesso non vedo niente. Cosa vuoi...Lorenzo è nato in un momento sbagliato
per lui...dato che molti altri più realisti si sono sistemati bene. Magari se fosse nato in un altra epoca sarebbe diventato missionario. Chissà. Un abbraccio da Eugenio Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





storia di lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: storia di lorenzo   storia di lorenzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
storia di lorenzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La notte di Lorenzo
» UNA STORIA
» Profeti di speranza. Lorenzo Milani
» La storia di Criseide
» Una storia da dimenticare...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: