Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Lettera dell'amica di un'amica...

Andare in basso 
+4
MariellaT
sorcio
Massimo Guisso
Almitra Newton
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime9/3/2008, 20:52

La figlia di una mia amica mi ha inviato ieri una e-mail che aveva a sua volta ricevuto da un'amica che...
Mi è piaciuta molto e desidero proporvela. Ciò di cui la missiva parla, ha un titolo:


"Del vaso da maionese e dei due bicchieri di vino"

Un professore di filosofia stava davanti alla sua classe e aveva con sé alcuni oggetti. Quando la classe cominciò a zittirsi prese un grande barattolo da maionese vuoto e iniziò a riempirlo di palline da golf; chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e, poiché non ce ne stavano più, essi risposero che lo era.
Il professore, allora, prese un sacchetto di ghiaia e lo rovesciò nel barattolo da maionese, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi furono d'accordo che lo era.
Il professore prese una scatola di sabbia e la rovesciò nel barattolo e, ovviamente, la sabbia si sparse ovunque all'interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime "sì".
Allora il professore estrasse da sotto la cattedra due bicchieri di vino e ne rovesciò l'intero contenuto nel barattolo; il vino riempì gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero.
"Ora - disse il professore appena si fu placata la risata - voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita:
- le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena;
- i sassolini sono le altre cose che hanno importanza: il vostro lavoro, la casa, la macchina...
- la sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf; lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena, e non solo nelle occasioni importanti, tanto, ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti!
Prendetevi cura per primo delle palle da golf, cioè le cose che contano davvero; fissate le priorità, il resto è solo sabbia".

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise:
"Sono felice che tu l'abbia chiesto; serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico!".


Ultima modifica di Almitra Newton il 27/3/2008, 10:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime9/3/2008, 21:49

Io uso un mio barattolo di sperma pieno: mi pare più pregnante, e dopo la dimostrassione me lo vendo alla banca del seme...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime9/3/2008, 23:41

La figlia di una mia amica mi ha inviato ieri una e-mail che aveva a sua volta ricevuto da un'amica che...

allora questo e' un bel bicchiere di vino su una spiaggia.

magica AL
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 00:26

è un vero incubo vivere insieme a persone che hanno una scala di priorità capovolta, rispetto a quella indicata dalla parabola in questione.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 10:59

sorcio ha scritto:
La figlia di una mia amica mi ha inviato ieri una e-mail che aveva a sua volta ricevuto da un'amica che...

allora questo e' un bel bicchiere di vino su una spiaggia.

magica AL

Sì, caro amico: molti dicono che l'uso di comunicare tramite e-mail abbia cancellato la magia delle lettere scritte a mano e inviate per posta.
Può essere, ma rende molto più facile questo tipo di diffusione del pensiero.
A me piace molto, ancora, scrivere a mano e spedire per posta (affidandomi alla speranza che i servizi postali funzionino a dovere) lettere per cui scelgo la carta, il tipo d'inchiostro della penna, eventuali disegni in calce alla pagina (o in alto a sinistra), per le persone a cui tengo maggiormente. Ma se ho bisogno di comunicare velocemente a più persone contemporaneamente un pensiero, cosa di meglio c'è se non la posta elettronica?
La lettera in questione, so già, sta facendo il giro di mezza Italia e molti l'avranno già letta qualche giorno fa... ma mi è piaciuta e ho voluto parteciparvela.
Proprio come dici tu: UN BEL BICCHIERE DI VINO IN BUONA COMPAGNIA! Lettera dell'amica di un'amica... 140132
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 11:20

Al tu sei una buongustaia
non sai rinunciare ai profumi
e poi una lettera vera, e' un incanto nell'attesa.


scrivimi quando vuoi
io di sicuro ti rispondo.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 11:32

La vera abilità suppongo sia non tralasciare mai nulla, anche la sabbia ha la sua importanza, ci sono tante piccole cose che costituiscono ciò che noi poi siamo, anche quelle che sembrano superflue non lo sono. Voglio considerare il barattolo come il cuore, avete mai visto un cuore piccolo che non sappia abbracciare tutto, tutti gli affetti a cui va incontro e lo circondano? ... ci vuole un vaso espandibile come il cuore .. Wink altrimenti non strin Lettera dell'amica di un'amica... 952353 geremo, afferreremo, ameremo, vivremo mai nulla di vero, baci a tutti!
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 11:33

accipapere .. dove ho messo i baci! Wink
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 12:29

mammolina ha scritto:
accipapere .. dove ho messo i baci! Wink

Nel Lettera dell'amica di un'amica... 84688 li hai messi... e dove sennò?
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime10/3/2008, 12:35

sorcio ha scritto:
Al tu sei una buongustaia
non sai rinunciare ai profumi
e poi una lettera vera, e' un incanto nell'attesa.


scrivimi quando vuoi
io di sicuro ti rispondo.

E l'indirizzo? "Al Sorcio più dolce del Mondo"
via delle Coccole, n. infinito
UNIVERSO MONDO

Lettera dell'amica di un'amica... 952353
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime11/3/2008, 20:07

mammolina ha scritto:
La vera abilità suppongo sia non tralasciare mai nulla, anche la sabbia ha la sua importanza, ci sono tante piccole cose che costituiscono ciò che noi poi siamo, anche quelle che sembrano superflue non lo sono. Voglio considerare il barattolo come il cuore, avete mai visto un cuore piccolo che non sappia abbracciare tutto, tutti gli affetti a cui va incontro e lo circondano? ... ci vuole un vaso espandibile come il cuore .. Wink altrimenti non strin Lettera dell'amica di un'amica... 952353 geremo, afferreremo, ameremo, vivremo mai nulla di vero, baci a tutti!

Infatti: il barattolo era MOOOLTO grande Lettera dell'amica di un'amica... 212
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime12/3/2008, 09:21

Io oggi sono alla sabbia e infatti invece di pulire casa me ne sto qua a leggere e ora non mi sento più in colpa perchè per il resto so che ogni giorno cerco,provo a mettere in atto tutto quanto.Al,sei grande(e non in senso anagrafico!). Lettera dell'amica di un'amica... 952353
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime12/3/2008, 13:32

Tardi, tardi ma arrivoooooooooo... ed oltre a questa bella pagina mi sono pure beccata i vostri commenti che sono uno spettacolo!

Grassie.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime23/3/2008, 10:50

Vino o rosolio.....
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime24/3/2008, 11:36

nocturna ha scritto:
Vino o rosolio.....

dipende dall'amico e dal salotto... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime25/3/2008, 09:16

andrebbe diffusa, tipo catena di sant'antonio!
cin, cin a tutti voi!
B
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime6/4/2008, 23:02

bettarm37 ha scritto:
andrebbe diffusa, tipo catena di sant'antonio!
cin, cin a tutti voi!
B

Rolling Eyes Okkey: allora, buona lettura! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime30/4/2008, 00:38

rubinia ha scritto:
Io oggi sono alla sabbia e infatti invece di pulire casa me ne sto qua a leggere e ora non mi sento più in colpa perchè per il resto so che ogni giorno cerco,provo a mettere in atto tutto quanto.
Al,sei grande(e non in senso anagrafico!). Lettera dell'amica di un'amica... 952353


Mi rendo conto che è sempre molto attuale... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime2/11/2008, 21:46

Eccone un'altra, appunto... Wink
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime2/11/2008, 22:04

[quote="Almitra Newton"][justify][i][font=Comic Sans Ms]

Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena, e non solo nelle occasioni importanti, tanto, ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti!


Questa è fatta per me. E difatti di pulire... Rolling Eyes

Grazie per la lettura spensierata, Al.
Ora è tempo di migrare per me...

Buonanotte Lettera dell'amica di un'amica... 770113
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lettera dell'amica di un'amica... Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera dell'amica di un'amica...   Lettera dell'amica di un'amica... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lettera dell'amica di un'amica...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lettera
» Una lettera...
» Lettera a Giovanni.
» Lettera dal semaforo
» lettera d'amore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: