Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Avete Visto Giulio? - Martedì.

Andare in basso 
+6
maria cristina gea
Nico Mar
Natascia Prinzivalli
sorcio
mammolina
Penna Libera
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 12:02

MARTEDÌ


3


Ha quarantadue anni, Cettina Fioravanti.
Lo stomaco in continuo subbuglio; ogni emozione è un inferno per lei, vive tappata in casa da giorni senza vedere la luce. Non si volta, quando Emanuela, sua figlia, socchiudere la porta dello studio per entrare.

Sulle spalle ha la coperta di lana: le arriva fino ai piedi come un’armatura. Sotto, una tuta che puzza di vino, ha l’alito invelenito in un miscuglio d'aglio, acido e vomito.
I capelli, spaghetti scotti calati nell’olio, stretti da un elastico, ma starebbero attaccati anche senza.

La signora Fioravanti mangia quello che capita. Mescola cibo, pillole e bile.
Fame nervosa dice il dottore.
Troppo cibo, poco movimento dice la figlia.

Le discussioni con sua figlia Emanuela, sono le stesse da mesi. Cettina Fioravanti vive da tre anni tra un attacco di panico e uno d’ansia, cercando di sfuggire alla figlia che la vorrebbe far tornare ad essere una madre.

Certe mattine lo studio pieno di libri, le luci spente e la tapparella socchiusa, sono l’unico modo per trovare pace.
Ma Emanuela la stana sempre con una scusa, non la lascia tranquilla nella sua indolenza, la sprona ad uscire e a abbandonare quella vita senza energie.
La stanza puzza di fumo e di sudore. Emanuela tossisce, poi tocca la spalla a sua madre e le dice:

- Mammina, apriamo le persiane?

La madre non si scompone. Sta infilata tra i solchi di un divano di velluto a mille righe nel quale vorrebbe sprofondare. Senza voltarsi, con voce nasale e la bocca senza saliva, risponde alla figlia:

- Emanuela sono stanca! Stanca di essere stanca; stanca di questa casa, di tuo padre, di ripetere le stesse cose. Perché non lo capite? Non dipende da me. Lasciami stare… Potrò vivere come mi pare?

La figlia cerca di farla uscire da sotto una coperta di lana merino, ma la madre è testarda e le tiene la mano stretta nella sua. Emanuela non desiste:

- Porcapaletta mamma, devi reagire. Ti porto in bagno, fai una doccia e vedi che dopo non ti riconosci!

- Non ho forza Emanuela lo capisci? e poi... ho un cerchio alla testa stamattina… Vattene, chiudi la porta.

- Mamma ti prego... Il babbo... non mi risponde al telefono, sono preoccupata…

La signora Fioravanti non risponde nemmeno lei, è già sotto la coperta a esplorare un mondo fatto di ombre e di tenebre dove nessuno nota gli occhi sbarrati in certe mattine che nascono male.

Tre anni a fare da madre ad una madre.
Tre anni con un padre che è un fantasma nella sua vita, pensa Emanuela. Ma tace, scrolla le spalle, accosta la porta ed esce guardando Mariana, la domestica. Vive con loro da quando era bambina. Villa Fioravanti andrebbe in malora senza quella donna.
Emanuela la guarda, la ferma sulla soglia e le dice:

- Lasciala dormire. Tanto è inutile… -

Corre sotto la doccia a sbollire la rabbia, Emanuela. Ha fretta, è in ritardo, sempre, come ogni mattina. Ma neanche sotto lo scroscio dell’acqua gelata smette di parlare con Mariana. Fortuna che c’è il vetro opaco e non si vedono i buchi sulle braccia e le bruciature sul seno e il sedere.

- Lasciala stare! – Dice a Mariana.

E poi aggiunge: - Dopo che hai sistemato casa, la devi convincere a farsi una doccia e a lavarsi i denti. Porcapaletta... ha un alito…

Mariana è rumena.
Ha trentotto anni, fa la domestica in casa Fioravanti da quando ne aveva poco più di venti.

- Mi raccomando, ricordati le pillole! - dice Emanuela, girando per casa in mutande a piedi nudi.

Maledetto brufolo, pensa mentre si veste guardando la faccia della sconosciuta che dentro lo specchio dell’armadio le mostra la lingua. … Maledetti riccioli, che palle!

Borsa palestra, zainetto, mazzo di chiavi, chiavi del motorino, l’hi-Pod di Marco, ci vorrebbe un tir per uscire.

C’è tutto, mancano solo la voglia e l’energia che le ha rubato quello stronzo di Marco con le sue fottute idee.
E’ pronta. Sta per andare, ma poi ci ripensa e alza la voce per farsi sentire.

- Dove ho messo le scarpe? … porcapaletta, le hai viste?

Emanuela somiglia a sua madre. E’ distratta.
Non è alta né magra, ma è fissata con la linea. Lotta con brufoli e i riccioli fin dalle medie.
Indossa solo jeans a vita bassa, magliette sopra l’ombellico e scarpe da ginnastica. Solo quelle.
In faccia ha un trucco esagerato per nascondere i brufoli. Porta sei orecchini a un orecchio e un pearcing al naso. Servono a distrarre l’attenzione dai riccioli ribelli. Dice...

Tutto come piace a suo padre che l’ha iscritta anche al primo anno di giurisprudenza; a Emanuela piace il diritto, ma vuole cambiare, per fargli dispetto.
Le sue passioni sono altre. Dice.
Nuotare, suonare; ma più d’ogni altra cosa: dipingere murales e graffiti sui muri, sotto i cavalcavia, nelle piazze solitarie, sui vagoni della metro. Con le bombolette spray, quelle che tanto odia suo padre.

Mariana le sorride.
Indica le scarpe. Emanuela le ha sotto il naso e non le vede.
Poi la guarda scrollando le spalle e dice:

- Alla Signora mia, non piace uova sode. La signora mia, tira a me uova …

Dopo anni Mariana Paderanu deforma l’italiano come quando è immigrata, clandestina.

- Porcapaletta Mariana, il panino? Oggi è martedì, ho palestra, ricordi?

Emanuela è preoccupata.
Giulio Fioravanti, il padre, avvocato in cassazione, non c’è mai. Persino nel fine settimana ha da fare, e lei non sa mai dove sia. Nemmeno oggi, eppure ormai è martedì.
Certe volte teme di non farcela con la madre che peggiora e un padre che pensa solo al lavoro. Almeno, così dice lui.

E pensare che solo tre anni prima sua madre era bella più di lei.

- Ti ricordi com’era la mamma tre anni fa? -Dice tirando su col naso, inseguendo un ricordo sereno, da condividere con Mariana.

- Ci scambiavano per sorelle... ora invece…-

Emanuela si tortura un brufolo. È nervosa. Poi respira, si scuote.

- Porcapaletta, lo sapevo che facevo tardi. Scappo, torno dopo la palestra. Tanto Marco non c’è. Ma tu, lo hai visto il babbo?

Emanuela è sulla porta, si gira e soffia un bacio verso Mariana, con le dita. Mariana sorride, quando vede che Emanuela s’è infilata la giacca a vento al contrario.
Prenderà il motorino, farà tardi a lezione, è dimagrita troppo la sua Manu.
Mariana la guarda facendo gli occhiacci, le sistema la giacca, le allunga il panino, la sfiora con un bacio e le dice:

- Non ha telefonato. Non ha tornato. Niente ufficio. Forse stasera tornare. Tu attenta porcapalletta, capito? Quello coso nelle orecchie non buono per motorino…

Mariana Paderanu indica il coso con fili e l’auricolare che Emanuela tiene tra le mani: non le piace, non lo sa nemmeno pronunciare.

- A-I-POD si chiama A-I-POD … Dice Emanuela facendo lo spelling, mentre Mariana finge di non capire.

La stanza dove dorme Mariana è in fondo al corridoio.
Da quel lato della villa, accanto alla sua cameretta, ci sono un’uscita di servizio e un bagno secondario.
Sullo stesso lato c’è anche lo studio che usa l’avvocato Fioravanti, quando lavora in casa.

Prima era diverso con… Giulio.

Lavorava fino a tardi. Certe volte, per non disturbare la signora, rimaneva a dormire nello studio. A Mariana piaceva sentirlo trafficare, e l’odore della sua pipa l’aiutava a dormire. Contava i suoi passi sul parquet, per prendere sonno, e certe sere sentiva la sua voce calda sussurrare qualcosa al telefono, nella stanza accanto.
A volte faceva la doccia nel bagno accanto alla stanza di Mariana e fischiettava, mentre si radeva. Adesso invece è silenzioso e Mariana sente solo il ticchettio dei tasti del computer, per tutta la notte.

A Mariana piace riordinare la casa sfiorando le cose con le dita. Le piace toccare i quotidiani sulla poltrona vicino al camino, sistemare il centrino sul tavolino con il lume che si riflette sulla bottiglia di whisky Irlandese.
Sorride quando prende il bicchiere di cristallo in mano per scrutarlo in controluce.

Ha ragione l’avvocato: lei lava il pulito.

L’avvocato manca da diversi giorni, si intuisce dal posacenere vuoto; il tabacco è sul tavolo, la cartelletta accanto alla scrivania, tra i suoi libri preferiti, mescolati ai codici che detesta.
E’strano… pensa.
Quei documenti sono riservati. Li riporta in studio ogni lunedì mattina, e oggi è martedì…
Dove sei finito Giulio?

Mariana va a letto con l’avvocato Fioravanti da anni.

Guarda il suo corpo snello e formoso che ancheggia nello specchio in controluce e pensa che è normale che sia accaduto.
Quel corpo sotto l’uniforme, l’avvocato Fioravanti lo aveva notato all'istante, e lei lo ha capito fin dal primo sguardo con lui.

Gli sorride in quella foto nella quale fa un gesto di saluto dalla sua barca a vela.

Mariana non confiderebbe a nessuno quello che accade tra lei e l’avvocato in camera da letto. A nessuno confiderebbe ciò che ha scoperto spolverando nel suo studio.

Lei è una tomba.
Quasi quanto lui è stronzo.

Dio, quanto è gelosa!
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 12:22

bella la descrizione dei personaggi, Giulio lo sopporto sempre meno, la figlia mi intenerisce, cettina mi fa venire rabbia, mariana è una bella disgraziata. immagino che questo fosse il senso e i sentimenti che volevi far emergere dai tuoi personaggi. il "porcapaletta" ripetuto fino allo spasimo lo eliminerei epperò. si legge bene penna. Renata
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 12:28

Grazie Renata. L'effetto cercato è esattamente quello che hai percepito. Wink
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 13:24

pier ma io scherzavo ieri sera

invece e' troppo bello, ma e' un libro questo qua.
Nei dialoghi sei insuperrabile, e si svolge quasi tutto su quello, la narrazione li accompagna, ma prima che dici, si capisce.

avanti dai
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 15:04

Continua Pier, mi piace la stigmatizzazione psicologica dei personaggi...eccellente.

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 15:25

wow! capitolo dopo capitolo...
molto ben (de)scritto tutto
resto in attesa di suo cortese proseguimento
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 16:07

riletto lunedì: c'è scritto 2
questo è martedì e c'è scritto 3

L'1?
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 16:26

La Mar ha scritto:
riletto lunedì: c'è scritto 2
questo è martedì e c'è scritto 3

L'1?

fantastico ... Smile non ci avevo fatto caso!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 16:58

Il fatto è che il primo non mi piace: dite che ve lo faccio leggere e mi dite se lo devo cambiare?
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 16:59

Penna Libera ha scritto:
Il fatto è che il primo non mi piace: dite che ve lo faccio leggere e mi dite se lo devo cambiare?
postalo domani, ritoccalo questa sera, visto che .. la mar ti ha dato buca .. Wink
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 21:22

domani è mercoledì.....aspetto. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 22:00

mammolina ha scritto:
Penna Libera ha scritto:
Il fatto è che il primo non mi piace: dite che ve lo faccio leggere e mi dite se lo devo cambiare?
postalo domani, ritoccalo questa sera, visto che .. la mar ti ha dato buca .. Wink

questa poi! ma se è lui che mi ha snobbato confused
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime17/3/2008, 22:00

Penna Libera ha scritto:
Il fatto è che il primo non mi piace: dite che ve lo faccio leggere e mi dite se lo devo cambiare?

Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime18/3/2008, 11:28

La Mar ha scritto:
mammolina ha scritto:
Penna Libera ha scritto:
Il fatto è che il primo non mi piace: dite che ve lo faccio leggere e mi dite se lo devo cambiare?
postalo domani, ritoccalo questa sera, visto che .. la mar ti ha dato buca .. Wink

questa poi! ma se è lui che mi ha snobbato confused

La mar .. lasciamoglielo credere .. la vera abilità di una donna è quella di rigirar le frittate Avete Visto Giulio? - Martedì. 374886 .. mi raccomando oggi fai l'altera e la sdegnosa con penna libera, vedrai sarà ai tuoi piedi in men che non si dica ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime19/3/2008, 21:04

Peeeeennnnna! dov'è l'1????
io aspetto pazientemente qui.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime19/3/2008, 21:10

Mi ha preso e tenuta incollata al monitor. Questo è un libro, sì...
Dialoghi che rendono ottimamente i personaggi; io tifo per Mariana... Posso?
Vai, Penna, Libera la penna che è in te Smile
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime19/3/2008, 21:18

su su, voglio che penna legga che vogliamo il seguito
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime20/3/2008, 17:51

Cettina è una perdente oppure è solo una... moglie.
Molti uomini "sentono" il bisogno di variare i piatti e non solo a tavola, anzi: più spesso a letto che non a tavola. Perché all'uomo si perdonano le scappatelle (sono solo scappatelle, quelle degli uomini; sono tradimenti quelli delle donne), anzi: un vero macho è quello che ne annovera tante, come le tacche sul manico del winchester...
E spesso una moglie non sa reagire alle intemperanze del marito e, a suo modo, reagisce non reagendo.

La figlia, povera, con quegli esempi davanti, che può fare?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime22/3/2008, 09:09

Giulio: se lo conosci lo eviti. Qua sono tutte affette da giulite: la moglie, la figlia, la cameriera tutte a soffrire per Giulio che intanto si fa la sua vita. Non so...temo per la sua incolumità...troppe donne a soffrire. E chissà quante, ancora. Lo scopriremo solo leggendo.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime22/3/2008, 09:20

Letto, cerco mercoledì.
Avanti... avanti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime25/3/2008, 12:35

Ottimo proseguire. Porcapaletta ripetuto qualche volta di troppo, porcapalletta della Mariana invece mitico. Si continua.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Avete Visto Giulio? - Martedì. Empty
MessaggioTitolo: Re: Avete Visto Giulio? - Martedì.   Avete Visto Giulio? - Martedì. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Avete Visto Giulio? - Martedì.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avete Visto Giulio - MERCOLEDI'
» Avete visto Giulio - GIOVEDI' -
» Avete visto Giulio - VENERDI' -
» Avete visto Giulio? - SABATO -
» Avete visto Giulio? - DOMENICA -

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: