Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Il mio primo scritto...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
oroboros
Medium
Medium



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.03.08

Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime25/3/2008, 20:35

è stato questo che posto sotto. Io scrivo da meno di un anno e ho cominciato così, con questa descrizione di un mio ragazzo, che assistevo all'Istituto Don Carlo Gnocchi quando facevo l'assistente socio-sanitario, nel reparto che ospitava le più gravi patologie. Me ne sono andato dopo undici anni e risvegli notturni di soprassalto dal piangere i ragazzi che mi morivano attorno.

Odori

Si muoveva a tentoni, lentamente, interpretando la realtà che lo avvolgeva e che pareva accorgersi di lui solo quando andava a sbatterci contro.
Una caduta da piccolo gli oscurava la vista e solo ombre indistinte s’agitavano nei suoi occhi, gesticolando ordini che gli scandivano la vita.
Ordini che, negli apparecchi acustici appesi alle sue orecchie, si ricomponevano in fastidiosi ronzii che le pile, quasi sempre scariche, gli risparmiavano. Era quindi sballottato, in orari prevedibili e con altri bambini che, come lui, andavano alla mensa o nelle aule di riabilitazione o ancora nelle camerate, a vivere quella vita che le persone normali considerano ingiusta e crudele. La sordità quasi completa, vinta solo da sibili acuti, non gli lasciava comprendere il linguaggio parlato, tanto quanto la debolissima vista non distingueva quello dei segni. Per queste ragioni lui non sapeva parlare. Lo stesso sorriso che gl'illuminava il viso era visto come un segno di demenza, per la convinzione generale che chi non conosceva il senso delle parole non poteva usarle per dare forma a un pensiero razionale. Nessuno sospettava che, essendo formato da immagini mentali, più che razionale il suo pensiero era globale. La sua immaginazione danzava leggera, tra arabeschi intessuti di sensazioni tattili e odori che agili dita, lingua e un olfatto allenato, ricamavano. Le rare carezze che riceveva lo irradiavano di una tenerezza tiepidamente profumata d’essenze e sudori che lo inebriavano e, quando le sue mani s’allungavano per ricambiare il contatto visualizzava, sullo specchio della mente, folate d’energie colorate che esprimevano gli stati d’animo di colui che era sfiorato; allegrie, timori, affetti e compassioni s’alternavano in vibranti volute che si depositavano sui suoi ricordi, rigenerandoli. Non erano però le percezioni che gli addolcivano il sorriso, ma la comprensione che esse arricchivano. Come un punto senza dimensione, nello spazio, genera una retta e questa, a sua volta trascinata, determina il piano che si comporrà, con altri piani, in un volume solido, le sue trasparenti sensazioni assumevano forme e dimensioni che divenivano concrete e costituivano le colonne di fantastici templi nei quali, sull’altare del sorriso, lui onorava l’esistenza. La magia della condensazione energetica, sconosciuta ai più, era per lui consueta e visibile perché il peso, la concentrazione della realtà, gli si manifestava in forme sottili che aveva imparato a leggere e capire. Le individualità, che erano state solo ombre nel suo passato, per lui ora brillavano d’emozioni luminescenti e profumate, in un silenzio tintinnante che non lottava più con le logiche futili che rifiutano l’apparente paradosso nel quale si dibatte la vita. L’istante privo di durata che, sommato a se stesso, origina il tempo, non lo sconcertava più del tocco timido di un compagno che in questo modo diceva d’esserci, e anche il dolore era visto come l’incastonatura che impediva al prezioso gioiello, che è la vita, di perdersi.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime25/3/2008, 21:41

Ti chiamerò "Shantaram", abbreviato Shanty, e solo tu se leggerai mai quel libro comprenderai. .. Wink hai una scrittura forte per i temi che tratti, ma quello che mi piace della tua scrittura è il cadere nella profondità più densa del sentire, li ti veni di poesia e tutto sembra quasi apparire più limpido. Ci hai offerto un occhio, un orecchio che non sono comuni, "diversi" per i più, ed io mi chiedo dove sia poi davvero la diversità di una visone delle cose, tu l'hai annientata, non è, non esiste, si annienta. Siamo vittime di definizioni? Non ci credo a me piace pensare che non lo siamo. E se le definizioni cadessero? beh intanto tu le hai dissolte, partiamo da questo. renata
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime26/3/2008, 00:51

non so quanto si puo' commentare un testo del genere.
lo leggo e ascolto dalle parole di chi sa'. volentieri davvero.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime26/3/2008, 12:24

Accompagni al fondo, accompagni bene a sentire e comprendere in questa pagina. Non era certo facile.
Ti ringrazio davvero, a volte la conoscenza e la possibilità di... rende la nostra sensibilità una inutile corteccia. Grazie ancora d'averla incisa.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime27/3/2008, 03:50

"e anche il dolore era visto come l’incastonatura che impediva al prezioso gioiello, che è la vita, di perdersi."

Dubito.

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime1/4/2008, 15:27

Citazione :
Non erano però le percezioni che gli addolcivano il sorriso, ma la comprensione che esse arricchivano.
Qui c'è tutto il tuo ragazzo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio primo scritto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio primo scritto...   Il mio primo scritto... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio primo scritto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Uno scritto di tanto tempo fa - Senza titolo
» Ho scritto qualcosa
» Gli Aironi Rosa.Scritto a quattro mani con Flussodiparole
» Ti ho scritto una poesia d'amore
» Mica lo sapevo, se no avrei scritto di più.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: