Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA

Andare in basso 
+10
Massimo Guisso
Admin
PDG Martedì
rubinia
sorcio
Penna Libera
Nico Mar
Almitra Newton
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime23/4/2008, 22:13

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 776475 Mi sa che resto qui da sola sigh e sob, perché l'ho promesso alla PdG, almeno fino alle 23... Sad


Adempirò al mio impegno fino alla fine (mia) LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 399943


Ti prego di notare, PdG di oggi, fino a che ora sono stata qui: le 22.56, fa il mio orologio! Ma non c'è più nessuno. Io vado a nanna serena: ho fatto il mio dovere.
LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 770113 Ciao. Al.


Ultima modifica di Almitra Newton il 23/4/2008, 22:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime23/4/2008, 22:19

COMUNICATO IMPORTANTE PER CHI PASSERA' DI QUI:

andate alla mia Lettera alla Gentile Diressione e lasciate le vostre proposte in calce a quella di Penna Libera.

Si prenderanno in esame TUTTE le proposte; Ruby le vaglierà e in democrazia si deciderà a quale dare la preferenza.

La decisione sarà inappellabile, come in tutte le democrazie che si rispettino; pertanto spicciatevi a dire la vostra!

Grazie dell'attensione. Al.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime23/4/2008, 23:32

Eccoci qua, grandissima PdG.
Ho riletto ora questa tua piccola freschezza.
Lettura piacevole e con dialoghi ben costruiti e credibili, dal mio punto di vista. Immagino che la scena tratteggiata possa essere più che realistica nella città-di-cinecittà. Come d'altra parte sono ben tratteggiati i personaggi. A me il tuo regista mi ricorda tanto il Nanni Moretti parodiato da Fiorello; magari invece nella realtà Moretti sarà l'uomo più giusto e semplice del mondo, non lo so! Non lo conosco affatto per questo aspetto caratteriale.
Mi è piaciuto il testo, un po' meno i versi "appiccicati" per dovere alla fine.
Racconto approvato.
Ciao. P
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime27/4/2008, 23:23

Almitra Newton ha scritto:
lapenna.delgiorno ha scritto:
nocturna ha scritto:
Una settimana Almitra ti basta? Poi l'ideuzza che mi è frullata in testa so per certo che a te e tanti altri farà partire immediatamente le sinapsi.
Ma di questo ne parleremo poi nel week-end, torniamo alla nostra PDG di oggi...

A me è partita la stipsi... Embarassed

E vuoi vedere che ho capito chi sei? o bella PdG?

Ed ecco qui dove ho capito chi era la PdG e l'ho evidenziato persino in rosso!
Bersaglio centrato, assieme a quello di Sorcio e altri tre (maschietti).
Totale: 5 riconosciuti! Eh? Suspect
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 10:56

[quote="Almitra Newton"]
Almitra Newton ha scritto:
lapenna.delgiorno ha scritto:
nocturna ha scritto:
Una settimana Almitra ti basta? Poi l'ideuzza che mi è frullata in testa so per certo che a te e tanti altri farà partire immediatamente le sinapsi.
Ma di questo ne parleremo poi nel week-end, torniamo alla nostra PDG di oggi...

A me è partita la stipsi... Embarassed

E vuoi vedere che ho capito chi sei? o bella PdG?

Sai che non ricordavo di averti parlato di questo problema?
Mi sono tradita!!! LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 954829

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 36612
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:10

Letto e riletto...e riletto.
Bello il racconto, morbido e delicato con un utilizzo della lingua e della punteggiatura che io neanche me lo sogno.

La poesia:

E come due farfalle
voleranno
verso l'azzurro cielo
e lì vivranno
Secondo il loro cuore


Bella nel contenuto adatta ed altrettanto leggera ma la seconda e la quarta riga sono in leggero contrasto metrico:

Settenario
Quadrisillabo
Settenario
QUINARIO
Settenario

Questo crea una leggera dissonanza, il cuore mi dice che è perfetta ma il cervello no.
La metrica è una specie di sudoku e tutto deve tornare, si può scrivere in forma libera, ma l'avvicinarsi alla metrica in tutto tranne che in un particolare stride.
Per il resto è giustissima anche negli accenti, in sesta nei settenari, in terza nel quadrisillabo e in seconda e in quarta nel quinario.

La mia vuole essere solo una disquisizione tecnica che nulla toglie ad un brano davvero ben riuscito.
Complimenti penna libera, chiunque tu sia.

Diego
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:14

Grazie ancora una volta Diego e grazie per la premura che ti sei preso di "misurare" la metrica e grazie per aver apprezzato la poesia anche se ho dovuto"raffazzonarla" per non uscire dalle regole e grazie di tutto e vedi che io non sono Penna Libera ma Rubinia(lui è quello elegante...) cheers
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:24

Vedi cara Rubinia di solito io commento poesie e nelle poesie non commenti mai i contenuti ma le idee e la forma.
tentare di commentare brani mi fa capire i miei limiti prima di tutto: non tanto per la creazione della storia che per fortuna quello mi riesce decentemente( delle volte!), ma quanto proprio per le capacità tecniche.
Sto cercando di colmare la lacuna ma alla mia veneranda età e con tutti gli hobbi che ho è quasi impossibile considerato che anche se dormo poco la giornata rimane pur sempre di 24 ore!
E poi bisogna anche lavorare.
Ho commentato la poesia ( che ho trovato gradevolissima e delicata) perchè è la cosa che posso provare a fare.
Per il brano posso solo dire che mi è piaciuto molto ma poco altro.
Insomma il cuore mi ha dato l'ok.

Diego
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:28

"Insomma il cuore mi ha dato l'ok".
Ecco... si...questo...

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 84688 solo il cuore e tu lo sai usare.
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:36

Con questa faccia un po' così
Quell'espressione un po' così...

Ti sembra che potrei usare il cervello?
Guardami bene!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime28/4/2008, 16:48

L'apparenza inganna my dear...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime29/4/2008, 22:40

[quote="rubinia"]
Almitra Newton ha scritto:
Almitra Newton ha scritto:
lapenna.delgiorno ha scritto:
nocturna ha scritto:
Una settimana Almitra ti basta? Poi l'ideuzza che mi è frullata in testa so per certo che a te e tanti altri farà partire immediatamente le sinapsi.
Ma di questo ne parleremo poi nel week-end, torniamo alla nostra PDG di oggi...

A me è partita la stipsi... Embarassed

E vuoi vedere che ho capito chi sei? o bella PdG?

Sai che non ricordavo di averti parlato di questo problema?
Mi sono tradita!!! LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 954829

LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 36612

NON A ME PERSONALMENTE, piccola! PUBBLICAMENTE, QUI, TRA ALTRI COMMENTI AD ALTRE PAGINE ECC ECC... Ma io sto attenta, scruto e leggo anche tra le righe...

Suspect Idea Rolling Eyes Shocked Cool cyclops Suspect
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA   LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA - Pagina 10 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 10 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 Argomenti simili
-
» colori e farfalle
» Cento farfalle impazzite
» MIMMINA - RUBINIA
» ABOUT AN ANGEL - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: