Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MIMMINA - RUBINIA

Andare in basso 
+9
Massimo Guisso
Nico Mar
Aldo Reina
Daniela Micheli
Penna Libera
Luca Curatoli
rubinia
mammolina
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 00:17

.
.
.
.

La sirena aveva finito di chiamare  da poco quando anche loro arrivarono al rifugio.
Era il secondo bombardamento in quella settimana,la seconda volta che tutto il paese si trovava costretto a riempire la pancia della terra.
Di terra viveva il paese di Mimmina: sopra le case e gli orti,e le vigne, e gli uliveti;sotto il rifugio che gli uomini avevano preparato rinunciando a giornate di lavoro ma, in un modo o nell’altro, dovevano permettere alle loro famiglie di sopravvivere.
Mimmina entrò subito dopo la sua mamma e dopo aver fatto un respiro profondo. Proprio non riusciva ad abituarsi al buio ed alla sensazione di angoscia che le procurava.
E non era tanto per il rombo degli aerei o lo scoppio delle bombe: aveva paura del buio e basta, come solo i bambini possono averne anche se, per alcuni, resta compagna di tutta la vita.
Mimmina, quindi, si accoccolò accanto alla madre e cominciò a giocare, immobile.
Si,perché il gioco che lei faceva ogni volta, per rassicurarsi e far passare il tempo, non aveva bisogno di tutto il corpo, ne bastava una parte: lei chiudeva gli occhi e cominciava ad annusare.
Di proposito, entrata nel rifugio,non guardava gli altri, voleva riconoscerli ad occhi chiusi,dagli odori.
Il primo ad arrivarle, naturalmente,era quello della sua mamma: sapeva di bucato,  di cucina e di fatica: sapeva di mamma,insomma.
Subito dopo quello del suo fratellino che era un misto dell’odore della mamma e di latte(ogni tanto anche di cacca).
Capiva che il suo papà era un po’ più lontano perché arrivava più leggero l’odore dell’erba che stava falciando prima di correre al rifugio;poi c’era il nonno con la sua inseparabile pipa(Mimmina sapeva che se avesse aperto gli occhi  avrebbe visto la lucciolina del fornello).
E così via, a mano a mano, con il suo naso Mimmina prendeva le presenze. Si massaro Biasi c’era, e non si poteva confondere quel misto di stalla e formaggio! C’era anche Pippuzzo l’oste, che l’odore intenso di vino e di fumo infastidiva non poco e ancora,  la maestra con la sua colonia alla lavanda;doveva trovarsi in fondo al rifugio Marietto,il suo migliore amico. Mimmina non sapeva di cosa profumasse ma sapeva per certo che lo avrebbe riconosciuto tra mille perché quello era l’odore dei loro giochi.
A volte, qualche odore non arrivava più e al suo posto si poteva”sentire”il tanfo della morte.
Mimmina si intristiva,allora, e mentre giocava con il suo  senso sentiva le bombe e pensava: la guerra. ..ecco una cosa che un senso proprio non ce l’ha!
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 07:36

Buongiorno carissimi!Essere la PdG della domenica è un onore e un onere e spero di essere all'altezza.Intanto,sveglia all'alba,ho indossato il vestitino e ho preparato la colazione perchè voglio che cominciate bene la giornata.Allora, qui c'è del buon caffè nero bollente,il latte,del tè,vari succhi di frutta,brioches,cornetti,paneburroemarmellata,uova e bacon(hai visto mai?).
Servitevi pure e poi ditemi quello che volete!Buona domenica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 08:26

Buongiorno Pdg, buongiorno a tutti. Vado a leggerti, ma prima ne approfitto e faccio colazione.
Torno!

c.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 08:39

Buongiorno Selva.Prego serviti pure e poi vedi che ho predisposto un angolo lettura con cuscini sofà amache tutto corredato da cuffie per ascoltare musica.Oggi vi voglio proprio coccolare,và! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:03

Buondì a tutti, sono al volo anche oggi, rileggo con calma e cerco di fare un commento veloce, intanto il nome della protagonista mi prende, avevo una prozia di nome Emily, detta appunto Mimmina. vado. Renata
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:09

Ottima l'immedesimazione nel mondo della bambina, il gioco per sopravvivere alla pesantezza dell'istante, ottima anche l'immedesimazione nella condizione della guerra in cui immagino la pdg non sia mai entrata. E' una scrittura semplice, ma perfetta perchè s'addentra e trasmette il sentire, fantasiosa senza dubbio per aver "partorito" questo racconto da un'inquadratura ed un ottica particolare. Mi stona un pò "il tanfo di morte", come se volesse enfatizzare ed accrescere ciò che il racconto già di per se evoca abilmente. Ottima direi, un saluto a tutti e buona domenica! Renata
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:11

Yawwwwwnnnn!!!...non so voi ragazzi e ragazze ma io sono in queste condizioni MIMMINA - RUBINIA 545810 Però,cara PdG ho letto bene e ti dico che il tuo racconto mi piace!Mi piace lo stile semplice,diretto,mi piace l'ambientazione e poi sfondi una porta aperta parlando di bambini!In questo gioco della tua Mimmina mi pare di scorgere un tuo essere rimast@ bimb@.Sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:13

Minnina si ritrova costretta a riempire la pancia della terra,
realizzata col lavoro degli adulti, sottratto agli altri lavori.
l'età di Minnina è tutta in quel sentire la presenza degli altri,
con il percepirne gli odori.
il primo odore... "sapeva di mamma,insomma."
poi quelli degli altri cari e degli altri abitanti ridotti al buio;
facendo l'appello con i loro odori, le loro assenzepresenze, o semplicemente lontananze, da lei.
Minnina pensa alla guerra a quel modo così fresco e immediato, da non ritrovarne alcun senso. (i sensi che si fanno pensiero)
darei un sacco per sentire come lei. e brava la pdg del giorno
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:26

Se trovate qualcuno colllassato su un sofà...sono io!

MIMMINA - RUBINIA Dorme
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:32

Mi sono deliziato nella lettura. Mi hai catapultato nel rifugio dove ho sentito la sirena e avvertito netta la sensazione del periodo di guerra in cui hai ambientato la storia. Davvero pregevole il modo "naturale" di creare un'atmosfera e un ricordo attraverso l'odore associato alle persone. Decisamente l'olfatto è il protagonista. Non hai lasciato spazio a facile pietismo o ad un modo di raccontare che tenta di colpire usando banalità o luoghi comuni. E' la semplicità a caratterizzare le scene, i personaggi e sopratutto Mimmina che emerge per i suoi pensieri e il suo sguardo, attraverso le righe. In un brano così breve trovo davvero NOTEVOLE questa capacità di far vedere con brevi tratti (sembrano pennellate) emozioni e persone legate al loro odore. Mi complimento con te PDG, sei una gran penna. BUONA DOMENICA. cheers
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:33

Buongiorno Rubinia, rafreddata? Secondo me dormi scoperta la notte. :nonono:
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:34

Ciao bel Pennino!Scoperta?E che sono:l'America? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:35

Hai bell'avatar stamattina. Vai da qualche parte? Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:36

Purtroppo tu non sei l'America e io non sono Cristoforo Colombo... Sad Diversamente io e te saremmo altrove. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:37

Oggi ho deciso che farò il minimo indispensabile:respiro,mangio,mi riposo e sto da queste parti!

Altrove?In un altro mondo dici?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:38

E poi raffreddata o non raffreddata non sei tipo da girare per casa così: MIMMINA - RUBINIA 545810 Ma magari così: MIMMINA - RUBINIA 658289
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:39

E tu,non ci vai in barca,oggi?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:39

Oppure preferisci così? MIMMINA - RUBINIA 854312
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:41

Penna Libera ha scritto:
Oppure preferisci così? MIMMINA - RUBINIA 854312
La moglie di Frankenstain(o Frankenstein?o Frankenboh?)Effettivamente oggi potrei essere così MIMMINA - RUBINIA 70257 Pennaaaaa!!!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:42

Ieri hanno sbarcato il vecchio motore: era stato cattivo. Mi aspettano tre settimane di lavori in barca per mettere il nuovo e per finire i lavori di abbellimento. Sai com'è la mia barca è una vecchia signora che con l'età ha continuo bisogno di cure, coccole e manutenzione. Insomma è una barca pretenziosa la mia, creca attenzione in ogni modo e devo dire che ogni volta che mi vedono in giro gli addetti alla manutenzione o ai lavori, si rifanno gli occhi: :adollar:


Ultima modifica di Penna Libera il 16/3/2008, 09:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:43

Ha un nome la tua vecchia signora?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:45

Si chiama BABA ( in arabo:padre). Ma l'idea non è mia, si chiamava così e siccome cambiare nome ad una barca porta male è rimasto lo stesso dalla nascita. però mi piace. e a te?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:48

E' bellissimo,davvero!E' bello che il nome della tua barca sia legato a quello di una figura così importante nella vita di ognuno.Sai che se fossi nata maschietto mi sarei iscritta all'accademia navale?Adoro le navi!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:50

Va bene Rubi, ti nomino mezzo marinaio. cheers
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime16/3/2008, 09:51

Non ti chiedo l'altro mezzo cosa dovrei essere...Ora ti lascio Pennino mio che devo andare a far finta di sfaccendare un pò,giusto per salvare la faccia!A dopo? MIMMINA - RUBINIA 952353
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MIMMINA - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MIMMINA - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» ABOUT AN ANGEL - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA
» UNA VOCE - RUBINIA
» LA PROVA DELLE FARFALLE - RUBINIA
» PER UN RITORNO - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: