Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CALLE - NUCCINA

Andare in basso 
+8
Almitra Newton
Pecoranera
maria cristina gea
Mario Malgieri
sorcio
Massimo Guisso
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:13

... ma tè (thea? come la rosa sanremesa) SEI seria, PdG!!! Sono io che sono sciocco!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:14

Massimo Guisso ha scritto:
... ma tè (thea? come la rosa sanremesa) SEI seria, PdG!!! Sono io che sono sciocco!!

la serietà è solo uno stato d'animo momentaneo caro guisso Laughing
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:19

No, no: davvero: mia zia Nuccia è deceduta ultraottantenne alcuni anni fa... Il nonno paterno era ricco, prima della guerra - latifondista ad Albenga, poi, le cose sono andate male, anzi malissimo (mio padre è partito volontario in Aviassione): prima c'era un enorme terreno coltivato, dopo, piano-piano (per espropri pagati pochissimo, affitto a terzi, eccetera), l'immenso campo con alberi di peschi, albicocchi e limoni, si è ridotto ad un grosso orto/giardino, coltivato ad asparagi e carciofi, appunto, da mia zia (mio padre, militare di carriera, si occupava invece solo di ammassare gli animali commestibili, tipo i conigli: i 9 gatti ex randagi che io allevavo nell'orto in questi casi andavano matti, per via dei resti del coniglio - povera bestia). Mia zia era separata dal marito: ogni anno a Natale la invitavamo volentieri da noi, quando poi ci siamo trasferiti a SV (40 chilometri di distansa), ma lei, Nuccia, non veniva mai... perchè non voleva lasciare sole le sue beneamate galline. Una volta però gliele hanno rubate... Sad


Ultima modifica di Massimo Guisso il 5/6/2008, 11:25 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:22

potresti quasi scrivere una storia di tua zia e le sue galline...
ormai però non piu in maniera anonima chè se vediamo galline penseremo tutti a te e a tua zia Nuccia.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:23

La mia sciocchessa invece è permanente... Sigh! Come direbbe Paperino. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:26

Massimo Guisso ha scritto:
La mia sciocchessa invece è permanente... Sigh! Come direbbe Paperino. Very Happy
e pensare che la sciocchessa come dici tu io l'ho sempre vista come fiolosofia di vita. Almeno il tuo tipo di sciocchessa.... clown
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:27

... avevo scritto una sorta di storia parafrasata sull'unico albero di limoni rimasto a mia zia e su mio padre che esercitava il mestiere delle armi, anni fa, ma chissà dov'è andata a finire (la storia - mia zia è nel camposanto che tanto le piaceva - non propriamente un poetico cimitero marino alla francese: sta nell'entroterra ligure ).
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:30

ma guarda in che razza di discorsi ci stiamo infilando guisso...

può un cimitero essere poetico?
ci penso...e torno.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:32

mi viene in mente che forse un cimitero puo essere poetico.
Ti ricordi i sepolcri di Foscolo?
la cura del sepolcro non è forse la cura del parente deceduto e del ricordo che abbiamo di lui..? il ricordo che sopravvive alla carne...il ricordo nel sepolcro.
Sì il cimitero puo essere poetico.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:33

certo che ci sono due Angeli, cara Piddì, e la storia della campanella è molto dolce e ha il sapore dell'infanzia.
un pò in difficoltà con i diversi io narranti, ribadisco l'impatto emotivo del tuo racconto: solitudine e amore che lenisce, da un'estranea. bello vedere che non sono l'unica ad avere ancora fiducia nel prossimo! la tua pagina apre due spaccati: uno di vita ed uno di speranza. a me è piaciuto molto, cara piddì.
ed è stata una boccata d'aria fresca dopo il racconto che ti ha preceduta...
certo che tu sai descrivere e trasmettere proprio bene! la solitudine della donna arriva tutta, ma anche la dolcezza dell'altra.
brava piddì!!! cheers

ed ora, caffè, please!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:34

La penna del giorno ha scritto:
mi viene in mente che forse un cimitero puo essere poetico.
Ti ricordi i sepolcri di Foscolo?
la cura del sepolcro non è forse la cura del parente deceduto e del ricordo che abbiamo di lui..? il ricordo che sopravvive alla carne...il ricordo nel sepolcro.
Sì il cimitero puo essere poetico.

Piddì!! se parli così si capisce chi sei, quindi statte accuorta!!!! lol!
B
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:40

bettarm37 ha scritto:
certo che ci sono due Angeli, cara Piddì, e la storia della campanella è molto dolce e ha il sapore dell'infanzia.
un pò in difficoltà con i diversi io narranti, ribadisco l'impatto emotivo del tuo racconto: solitudine e amore che lenisce, da un'estranea. bello vedere che non sono l'unica ad avere ancora fiducia nel prossimo! la tua pagina apre due spaccati: uno di vita ed uno di speranza. a me è piaciuto molto, cara piddì.
ed è stata una boccata d'aria fresca dopo il racconto che ti ha preceduta...
certo che tu sai descrivere e trasmettere proprio bene! la solitudine della donna arriva tutta, ma anche la dolcezza dell'altra.
brava piddì!!! cheers

ed ora, caffè, please!!! Very Happy

il caffè te lo offro volentieri betta...hai percepito ciò che volevo trasmettere.
Due spaccati di vita, due donne diverse per condizione ma anche per tipo di vita, paesana e cittadina, che pur si incontrano e diventano angelo l'un per l'altra.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:40

Pdg non m'akkiappi solo perchè io corro forte Very Happy , se no come scrittura m'akkiappi tutta....Angeldiavola ke sei....

X Guisso.
Akkiappa pure quel che vuoi. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:42

bettarm37 ha scritto:

Piddì!! se parli così si capisce chi sei, quindi statte accuorta!!!! lol!
B


Un riferimento letterario dici che può svelare la mia identità???

Shocked
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:43

gea ha scritto:
Pdg non m'akkiappi solo perchè io corro forte Very Happy , se no come scrittura m'akkiappi tutta....Angeldiavola ke sei....

X Guisso.
Akkiappa pure quel che vuoi. Very Happy

e con le gambe lunghe che ciaiiiiiiiiii certo che nun ce la faccio.... CALLE - NUCCINA - Pagina 2 32513
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:44

La penna del giorno ha scritto:
bettarm37 ha scritto:
certo che ci sono due Angeli, cara Piddì, e la storia della campanella è molto dolce e ha il sapore dell'infanzia.
un pò in difficoltà con i diversi io narranti, ribadisco l'impatto emotivo del tuo racconto: solitudine e amore che lenisce, da un'estranea. bello vedere che non sono l'unica ad avere ancora fiducia nel prossimo! la tua pagina apre due spaccati: uno di vita ed uno di speranza. a me è piaciuto molto, cara piddì.
ed è stata una boccata d'aria fresca dopo il racconto che ti ha preceduta...
certo che tu sai descrivere e trasmettere proprio bene! la solitudine della donna arriva tutta, ma anche la dolcezza dell'altra.
brava piddì!!! cheers

ed ora, caffè, please!!! Very Happy

il caffè te lo offro volentieri betta...hai percepito ciò che volevo trasmettere.
Due spaccati di vita, due donne diverse per condizione ma anche per tipo di vita, paesana e cittadina, che pur si incontrano e diventano angelo l'un per l'altra.

sei stata brava, piddì!! io ho solo letto.
ribadisco che il tuo è un animo gentile, ed alla fine della fiera arriva questo come somma di tutto!
B Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:44

La penna del giorno ha scritto:
bettarm37 ha scritto:

Piddì!! se parli così si capisce chi sei, quindi statte accuorta!!!! lol!
B


Un riferimento letterario dici che può svelare la mia identità???

Shocked

mica solo quello.... ma ssssssssssssssshhh!! non diciamolo a nessuno!!
lasciamo ad Almy il piacere di fare la segugia!
B
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:51

Vuoi dire che già hai indovinate chi sono?

Magari sono Almy.... cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 11:54

lascialo scoprire a lei, Piddì! è una segugia infallibile!
B Wink CALLE - NUCCINA - Pagina 2 829721
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:16

Un salto durante la pausa.
E' un racconto bello, dolce ma non caria, amaro ma non fa storcere la bocca.
E' bello ben dosato ben scritto ed equilibrato.
E' reale e si legge tutto d'un fiato, più emozioni che storia, come spesso i racconti impongono, ma trasmettere emozioni non è una cosa facile, non è semplice fuggire la semplice retorica od il cercare di strappare lacrime come l'Eleonora Duse attaccata alle tende.
Hai trasmesso emozioni rimanendo sobria. E questo per me è tanto.
Brava.

Diego
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:24

Pecoranera ha scritto:
Un salto durante la pausa.
E' un racconto bello, dolce ma non caria, amaro ma non fa storcere la bocca.
E' bello ben dosato ben scritto ed equilibrato.
E' reale e si legge tutto d'un fiato, più emozioni che storia, come spesso i racconti impongono, ma trasmettere emozioni non è una cosa facile, non è semplice fuggire la semplice retorica od il cercare di strappare lacrime come l'Eleonora Duse attaccata alle tende.
Hai trasmesso emozioni rimanendo sobria. E questo per me è tanto.
Brava.

Diego

grazie Diego, sono rimasta sobria, è vero.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:38


Ci sono angeli vicino a noi che non riconosciamo a prima vista perché non fanno miracoli, non fanno nulla di eccezionale se non regalare un sorriso a chi ne ha bisogno.
E lo fanno senza pretendere nulla in cambio, lo fanno in un momento in cui hanno magari essi stessi bisogno del loro angelo a vegliare. Angeli in tailleur blu e camicia bianca. Angeli che non sapevano di esserlo e lo sono diventati senza effetti speciali
Una prosa pacata, dolce, come tutta la pagina, che rischiava di cadere, per l’argomento trattato, in molto sentimentalismo, cosa che tu non fai, PDG, pur portando il lettore a stringere l’occhio alle diverse voci narranti.
Una frase mi piace molto: “La grandissima dignità della solitudine”. Ci vuole coraggio ad essere Sarina, sì.
Brava PDG, hai scritto una storia forse romanzata o forse no, mi pare di cogliere, qui un filo molto sottile a dividere il reale dalla fantasia, o, perlomeno, parli anche di qualche cosa che hai vissuto in prima persona e ci hai condito attorno un poco in maniera dolcissima che ti tiene incollata al monitor.

Mi scuso PDG, farò tripli salti mortali con avvitamento carpiato all’indietro per tornare prima di stasera, ma, come diceva mia nonna, me la vedo grigia.
Per ora i miei complimenti.
Daniela

P.S. Un aneddoto sulla foto in portale: la PDG di oggi non aveva espresso alcuna preferenza. A prima lettura cercai sul web e le stavo inviando il link dove già avevo postato la foto, quando la PDG mi inviò la stessa identica foto, che mi pare sia il particolare di un quadro di Tamara de Lempicka. Empatia? Sono io la PDG? Aspettiamo la Signora in Giallo, ovvero Almitra Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:44

si empatia noc...empatia.
sul filo sottile che divide la realtà dalla fantasia dirò alla fine di questa giornata.
Ho voluto raccontare di angeli umani, che non fanno nulla di eccezionale se non essere "umani" , una qualità sempre piu rara.
Grazie della lettura Noc , e non preoccuparti se non puoi piu passare.
Grazie anche per aver inserito la canzone nella versione che preferisco. CALLE - NUCCINA - Pagina 2 35710
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:48

Prima che arrivasse la sera le avevo già raccontato tutta la mia vita.

Voglia di angeli, questa è voglia di fidarsi.
e poi un angelo può diventare qualunque cosa
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime5/6/2008, 12:51

sorcio ha scritto:
Prima che arrivasse la sera le avevo già raccontato tutta la mia vita.

Voglia di angeli, questa è voglia di fidarsi.
e poi un angelo può diventare qualunque cosa

Credo che questa voglia sia una voglia che abbiamo tutti sorcio, palesemente oppure no. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CALLE - NUCCINA   CALLE - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CALLE - NUCCINA
Torna in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» CALLE ROVESCIATA*
» ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA
» C'ERA - NUCCINA
» CUORE DI PIETRA - NUCCINA
» IL PIFFERO - NUCCINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: