Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CUORE DI PIETRA - NUCCINA

Andare in basso 
+9
maria cristina gea
Almitra Newton
neferlabella
sorcio
Nico Mar
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
Monica Porta
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:03


Cosa mi dirà? Come mi parlerà? Sono queste le domande che non riescono a svestirmi di quest'insolita ansia che mi prende oggi.
Piove.
Pioveva anche quel giorno. Una pioggia sottile come aghi di pino che cadeva leggera e pungente a pizzicarle il volto. Migliaia di gocce sui lunghi capelli ricci planavano lievi a formare cristalli in uno stillicidio sottile che lei neanche sentiva. Quel giorno mi stringeva nella mano, tenendomi vicino al petto.
Mi aveva raccattato distrattamente, tra i tanti, senza un calcolo ben mi preciso. Mi aveva scelto senza scegliermi dopo un lungo setacciamento con lo sguardo. Era uno sguardo che non si posava, occhi distratti senza giudizio. Ci sarebbe stato d'offendersi, quasi. Ma i sassi non si offendono.
Anzi a ben pensarci era stata una fortuna essere capitato lì e non restare in balia della risacca a fare avanti e indietro con il capriccio delle onde. Il palmo chiuso di una donna era luogo più sicuro che stare in esercito con i miei simili.
La pioggia sembrava non molestarla quel giorno o forse era talmente presa dai suoi pensieri che non si accorse di essa.
Guardava ora il mare e le onde che arrivavano inconsce ai suoi piedi, ora la strada che portava sino a quel tratto di spiaggia. Poi sentii che mi strinse più forte e percepii un tremito, non saprei ben dire o dare definizioni di sentimenti perché io sono un sasso e i sassi ascoltano ma non sentono.

Un uomo si stava avvicinando, lo udii dire qualcosa quasi sussurrandolo sulle sue labbra. Restai chiuso tra quelle dita lunghe e affusolate mentre la pioggia batteva su quelle labbra intrecciate, i capelli in balia del vento gonfiavano l'affanno di quel bacio. Io non conosco l'imbarazzo ma in quel momento sapevo di essere di troppo.
Solo il pensiero di un attimo però.
Lei si scostò all'improvviso e lo allontanò con un dolore che non avevo mai sentito in una voce.
- Dovevi dirmelo che eri sposato. Mi hai ingannata. Torna da tua moglie.
Si girò verso il mare e apri il palmo della mano.
La luce mi trafisse all'improvviso. Pensai che quella era la mia fine. Mi avrebbe lanciato lontano sul furore delle onde, come a colpire il suo destino avverso. Mi vidi già sul fondale in attesa di un nuovo viaggio da scrivere nella mia storia. Invece lei mi avvicinò alle sue labbra e mi lasciò un bacio lieve.
Forse fu la suggestione ma mi sembrò di sentire il sapore delle sue lacrime. Nessuna emozione per il bacio, i sassi non hanno sentimenti, è risaputo.
Poi mi mise in tasca al pantalone bianco e non saprei dirvi cosa successe fuori.
Sentivo solo il calore della sua pelle da un lato e dall'altro la stoffa bagnata che mi si appiccicava addosso.
I sassi hanno solo ricordi e ricordo che pensai di aver trovato la mia casa.

Mi ritrovai qui, su questa mensola, il giorno dopo.
Ero solo ma i sassi non soffrono la solitudine. Sono passati anni. Ora vivo in compagnia, sassi tondi, sassi levigati, sassi lucidi o opachi.
Io sono il suo primo sasso. Bianco a forma di cuore senza avere cuore. A volte mi chiedo se ricordi mai che io sono stato il  primo.

Si ricorda davvero di me o si ricorda perché ? Me lo diceva piano che le bruciavano i ricordi e che non potevo capire io, cuore di pietra.

Stasera l'attendo.
E' stata molto felice in questi giorni, l'ho sentita cantare mentre si preparava, poi è passata di qui e  mi ha tenuto distrattamente  in mano mentre attendeva che il citofono suonasse,  credo che stasera avesse un appuntamento importante.
- Portami fortuna bello mio.
mi ha detto sottovoce.
Poi d'improvviso mi ha sfiorato con un bacio, come quella volta.
Ha spento le luci ed è andata di corsa.

Fortunatamente nulla mi tocca, neanche la sua gioia, perché io sono un sasso.


Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:13

[quote="La penna del giorno"][justify]
Io sono il suo primo sasso. Bianco a forma di cuore senza avere cuore. A volte mi chiedo se ricordi mai che io sono stato il primo.


Prima lettura, Penna del giorno.
Mi ricorda un film che amo: "Tutto può succedere".
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:13

Stasera batto tutti quanti con il mio scatto felino e arrivo per prima
CUORE DI PIETRA - NUCCINA 331686
Visto che rientro ora e non ho molto sonno, vado a leggerti PDG entrante Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:14

Nooooooooooooooo
mi ha fregata Musaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
CUORE DI PIETRA - NUCCINA 32513
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:16

nocturna ha scritto:
Nooooooooooooooo
mi ha fregata Musaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
CUORE DI PIETRA - NUCCINA 32513


CUORE DI PIETRA - NUCCINA 995486
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:29

Un oggetto, un semplice ciottolo, un Cuore di Pietra che diventa io narrante...
Bello il ripetere, come un mantra ossessivo, che lui è un oggetto, che non può ricordare, che non ha cuore, che non può avere sentimenti perchè è nel momento stesso che lo afferma (e che tu lo scrivi) che arrivano tutti ed appieno, come in questo passaggio, ad esempio:
Invece lei mi avvicinò alle sue labbra e mi lasciò un bacio lieve.
Forse fu la suggestione ma mi sembrò di sentire il sapore delle sue lacrime. Nessuna emozione per il bacio, i sassi non hanno sentimenti, è risaputo
.

Suggestione di un ciottolo, forse, ma allora perchè mi arriva la sua partecipazione nel condividere quell'istante?
E' tutta quanta la pagina che lascia questa dolce sensazione, in bilico tra prosa e poesia, una riuscitissima pagina, a mio avviso, di proesia delicata, mi rimane la curiosità di sapere che cosa la rende felice alla fine, cosa la fa cantare, per regalargli un altro bacio che non scalderà forse lui, in quanto sasso e non può sentire, ma io che ti leggo sì, lo sento invece.
E' lui che ritorna? E' un nuovo amore che ha bussato alla porta e lo ha dimenticato?
Perchè lei si ricorda di lui, in quel momento di gioia?
Forse perchè ha deciso di non buttarlo ma di conservarlo, a ricordo di un momento di dolore, da serbare fino al momento di cantargli la sua gioia.
E la domanda iniziale dell'incipit trova qui la risposta.
Sì, lui è un sasso, un semplice sasso bianco, ma è a forma di cuore e qui, PDG, di cuore ne vedo tanto, tantissimo.
Originale, scritta benissimo e molto piaciuta.
Brava PDG, complimenti sinceri per tutto quanto, immagine compresa e canzone che, confesso, non conoscevo.
D.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime1/7/2008, 23:41

Penna del Giorno un saluto veloce di oggi.
Ho scritto sui sassi, sulla ricchezza di umanità di una pietra.
Tu hai scritto meglio
Ripasserò
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 00:29

Salve pdg.
Non sono il primo a sostenerlo, ma la prima cosa che si fa notare nel tuo brano è l’approccio poetico, specie all’inizio, prima che la voce narrante si riveli nella sua natura sassosa, e poco dopo.
Hai scelto, tuttavia, di stemperare la densità poetica con alcune puntate ironiche, spesso auto-ironiche (auto riferito alla voce-sasso narrante). E' un'ironia gustosa, giacché il sasso nega, chissà, forse anche a se stesso, l'evidenza. Il sasso, sempre lui, in questo modo diventa protagonista, sebbene ufficialmente sia solo un cronista, e, attraverso il suo sguardo più che partecipato, le emozioni della donna vengono perfettamente trasmesse.
È un po’ il racconto di una risonanza, ben riuscito.
La parte finale, la mia preferita, definisce il tono lieve e fresco di tutto lo scritto.
Buona notte
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 00:53

Eh sì, PdG, non è facile scrivere pezzi su oggetti o situazioni che di per sé non si prestano a essere "letterari".
È nuova questa cosa qui. Mi piace.
A domani
nico
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 00:59

questo è uno sguardo veloce PDG
e sono contento di averlo fatto, lascia del buono, giusto per andare a dormire.
Domani ti chiederò una cosa.
i sassi non hanno sentimenti, è risaputo.

risaputo è l'unica parola tra tutte quelle che hai incolonnato, che non mi piace, credo che a quel punto del racconto si possa azzardare un tono più confidenziale oppure un punto.
Tutto il resto è molto bello, e il sasso un vero amico come queste parole.
e i sassi ascoltano ma non sentono.

Complimenti PDG
vado a nanna.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 07:41

credo che questa pagina la prendo per me.
sai.. ieri sera volevo, ma non fatto..
scrivere al mio diario,
volevo scrivergli che desideravo
portarlo al mare, con me.
tenerlo appoggiato sul mio cuore.
e così farle sentire i miei battiti
e il rumore del mare.
-quindi anche un sasso puo' sentire
anche un sasso può ascoltare
anche un sasso può amare.-
mi piace, sfiora il cuore,
oggi il tuo sasso,
ha sopra di se, un'altra mano.
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:00

"Sassi che il mare ha consumato..." (Gino Paoli)

Bellissima pagina che mi tocca fin dentro al profondo del mio cuore che, ahimé, non è di sasso e soffre sempre molto, per qualunque cosa...

Molto bella la canzone: qualcuno mi dica, per piacere, chi canta e il titolo; grazie.
E molto bella l'immagine, assolutamente perfetta!

Purtroppo devo uscire e tornerò solo per ora di cena e perciò non posso star qui ancora per molto. Ma son passata ed ho fatto bene perché sono assolutamente commossa ed è meglio commuoversi così di primo mattino che non alla sera, quando le emozioni rimangono attaccate tutta la notte (che lunghe le notti di chi non ha il cuore di pietra ma è altrettanto solo di un sasso abbandonato sulla mensola!).

Grazie, PdG, per questa tua bella pagina!

Tornerò al mio rientro.
Un abbraccio affettuoso a tutti!
Al.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:17

buongiorno gente di In punta di penna.
sempre di corsa e con un brano arretrato da leggere.
A me pare che tu ci abbia un po' incastrato mia cara pdg.
Il tuo sasso sembra avere sentimenti piu profondi di quelli che hanno certi
essere umani, e non solo la forma di cuore.
Ho persino pensato che la canzone di sottofondo la cantasse il sasso.
Insomma ti ho trovata di una ironia sottile che mi è piaciuta.
Torno dopo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:50

Pensavate che la pdg oggi non c'era invece è qui. lol!

ho solo perso tempo al bar per fare preparare una colazione abbondante
per tutti.
Frutta fresca e caffè.
Va bene per tutti?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:51

Nefer sono stata colpita dal tuo commento.

grazie, grazie tante. CUORE DI PIETRA - NUCCINA 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:52

[quote="Musa"]
La penna del giorno ha scritto:
[justify]
Io sono il suo primo sasso. Bianco a forma di cuore senza avere cuore. A volte mi chiedo se ricordi mai che io sono stato il primo.


Prima lettura, Penna del giorno.
Mi ricorda un film che amo: "Tutto può succedere".

ciao Musa

grazie della lettura notturna.Non ho visto il fim ma il titolo starebbe bene anche al mio racconto.
Non trovi?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:54

nocturna ha scritto:
Un oggetto, un semplice ciottolo, un Cuore di Pietra che diventa io narrante...
Bello il ripetere, come un mantra ossessivo, che lui è un oggetto, che non può ricordare, che non ha cuore, che non può avere sentimenti perchè è nel momento stesso che lo afferma (e che tu lo scrivi) che arrivano tutti ed appieno, come in questo passaggio, ad esempio:
Invece lei mi avvicinò alle sue labbra e mi lasciò un bacio lieve.
Forse fu la suggestione ma mi sembrò di sentire il sapore delle sue lacrime. Nessuna emozione per il bacio, i sassi non hanno sentimenti, è risaputo
.

Suggestione di un ciottolo, forse, ma allora perchè mi arriva la sua partecipazione nel condividere quell'istante?
E' tutta quanta la pagina che lascia questa dolce sensazione, in bilico tra prosa e poesia, una riuscitissima pagina, a mio avviso, di proesia delicata, mi rimane la curiosità di sapere che cosa la rende felice alla fine, cosa la fa cantare, per regalargli un altro bacio che non scalderà forse lui, in quanto sasso e non può sentire, ma io che ti leggo sì, lo sento invece.
E' lui che ritorna? E' un nuovo amore che ha bussato alla porta e lo ha dimenticato?
Perchè lei si ricorda di lui, in quel momento di gioia?
Forse perchè ha deciso di non buttarlo ma di conservarlo, a ricordo di un momento di dolore, da serbare fino al momento di cantargli la sua gioia.
E la domanda iniziale dell'incipit trova qui la risposta.
Sì, lui è un sasso, un semplice sasso bianco, ma è a forma di cuore e qui, PDG, di cuore ne vedo tanto, tantissimo.
Originale, scritta benissimo e molto piaciuta.
Brava PDG, complimenti sinceri per tutto quanto, immagine compresa e canzone che, confesso, non conoscevo.
D.

il fatto è che certe volte c'è piu cuore nelle cose " inanimate" che in quelle in cui dovrebbe battere forte e caldo.
Grazie per aver percepito la prosa poetica, mi piaceva che questo brano uscisse cosi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:55

Alessandro ha scritto:
Penna del Giorno un saluto veloce di oggi.
Ho scritto sui sassi, sulla ricchezza di umanità di una pietra.
Tu hai scritto meglio
Ripasserò
Alessandro

passa quando vuoi o puoi Alessandro.
Noi siamo qui. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:57

Gibbì ha scritto:
Salve pdg.
Non sono il primo a sostenerlo, ma la prima cosa che si fa notare nel tuo brano è l’approccio poetico, specie all’inizio, prima che la voce narrante si riveli nella sua natura sassosa, e poco dopo.
Hai scelto, tuttavia, di stemperare la densità poetica con alcune puntate ironiche, spesso auto-ironiche (auto riferito alla voce-sasso narrante). E' un'ironia gustosa, giacché il sasso nega, chissà, forse anche a se stesso, l'evidenza. Il sasso, sempre lui, in questo modo diventa protagonista, sebbene ufficialmente sia solo un cronista, e, attraverso il suo sguardo più che partecipato, le emozioni della donna vengono perfettamente trasmesse.
È un po’ il racconto di una risonanza, ben riuscito.
La parte finale, la mia preferita, definisce il tono lieve e fresco di tutto lo scritto.
Buona notte

la mia parte poetica viene sempre fuori ma è stato proprio cosi gibbi, ho usato l'ironia per stemperare e cambiare tono quando la parte poetica prendeva il sopravvento.
sì un racconto di risonanza, hai visto bene e sono contenta che sia stato percepito.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:59

La Mar ha scritto:
Eh sì, PdG, non è facile scrivere pezzi su oggetti o situazioni che di per sé non si prestano a essere "letterari".
È nuova questa cosa qui. Mi piace.
A domani
nico

grazie nico, io ti aspetto.Lo sai. CUORE DI PIETRA - NUCCINA 556327
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 08:59

Oh bella e originale l'idea del sasso piddiggì....
Il tuo modo di scrivere un po' somiglia al mio per quello che io definisco tra
il poetico e il descrittivo-accessorio (Migliaia di gocce sui lunghi capelli ricci planavano lievi a formare cristalli in uno stillicidio sottile) che quando praticamente finisci di leggere la frase ti dici: ok, ora torniamo alla storia....
Stavolta so proprio curiosa di sapere chi sei e che piatti preferiresti in una cena, se mi dici pure tu ricci di mare stupisco....
Very Happy

A parte gli scherzi.
Io ho apprezzato la scrittura pulita.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 09:01

sorcio ha scritto:
questo è uno sguardo veloce PDG
e sono contento di averlo fatto, lascia del buono, giusto per andare a dormire.
Domani ti chiederò una cosa.
i sassi non hanno sentimenti, è risaputo.

risaputo è l'unica parola tra tutte quelle che hai incolonnato, che non mi piace, credo che a quel punto del racconto si possa azzardare un tono più confidenziale oppure un punto.
Tutto il resto è molto bello, e il sasso un vero amico come queste parole.
e i sassi ascoltano ma non sentono.

Complimenti PDG
vado a nanna.

Il risaputo è usato per prendere il pensiero del sasso e metterlo nel contesto del pensare umano.
E' risaputo nel mondo degli uomini, secondo il pensare e sentire comune, ma non nel mondo dei sassi.
E' un risaputo ironico, sorcio.
grazie della lettura.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 09:02

gea ha scritto:
Oh bella e originale l'idea del sasso piddiggì....
Il tuo modo di scrivere un po' somiglia al mio per quello che io definisco tra
il poetico e il descrittivo-accessorio (Migliaia di gocce sui lunghi capelli ricci planavano lievi a formare cristalli in uno stillicidio sottile) che quando praticamente finisci di leggere la frase ti dici: ok, ora torniamo alla storia....
Stavolta so proprio curiosa di sapere chi sei e che piatti preferiresti in una cena, se mi dici pure tu ricci di mare stupisco....
Very Happy

A parte gli scherzi.
Io ho apprezzato la scrittura pulita.

ricci di mare al naturale ma anche con spaghetti ruvidi a crudo. clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 09:05

gocciadisplendore ha scritto:
ottima l'idea del sasso narrante ed efficace lo srotolamento dell'idea...
cmq per tutto il testo mi è venuto da leggere sesso e non sasso...ma il sasso non ha sesso... buona giornata a tutti

ma lo sai che freud ci avrebbe visto molto sesso? Very Happy

se avessi forzato un po' la mano quando il sasso era in tasca ai pantaloni bianchi e avessi parlato del calore della pelle, del suo profumo...avrebbe potuto prendere anche un'altra impronta questo racconto.
E non è detto che non lo faccia ora che mi ci hai fatto pensare, goccia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime2/7/2008, 09:06

Almitra Newton ha scritto:
"Sassi che il mare ha consumato..." (Gino Paoli)

Bellissima pagina che mi tocca fin dentro al profondo del mio cuore che, ahimé, non è di sasso e soffre sempre molto, per qualunque cosa...

Molto bella la canzone: qualcuno mi dica, per piacere, chi canta e il titolo; grazie.
E molto bella l'immagine, assolutamente perfetta!

Purtroppo devo uscire e tornerò solo per ora di cena e perciò non posso star qui ancora per molto. Ma son passata ed ho fatto bene perché sono assolutamente commossa ed è meglio commuoversi così di primo mattino che non alla sera, quando le emozioni rimangono attaccate tutta la notte (che lunghe le notti di chi non ha il cuore di pietra ma è altrettanto solo di un sasso abbandonato sulla mensola!).

Grazie, PdG, per questa tua bella pagina!

Tornerò al mio rientro.
Un abbraccio affettuoso a tutti!
Al.

beh non è facile far commuovere con un sasso e la sua storia.

perciò se è successo...il cuore di pietra non era di pietra.
grazie almitra.

a dopo. CUORE DI PIETRA - NUCCINA 952353
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CUORE DI PIETRA - NUCCINA Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CUORE DI PIETRA - NUCCINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL PIFFERO - NUCCINA
» CALLE - NUCCINA
» MEMORIE NELLA PIETRA - MARY CORBI
» C'ERA - NUCCINA
» CURVATURE CONCAVE - NUCCINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: