Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Pagine Sciolte.....

Andare in basso 
+2
Giuseppe Buscemi
renato farina
6 partecipanti
AutoreMessaggio
renato farina
Gold
Gold
renato farina


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.07.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime22/7/2008, 22:28

VENEZUELA

10 Giugno 1956, erano quasi le nove della mattina, la nave "Lucania" della Grimaldi stava entrando nel porto di la Guayra in Venezuela. Un sole splendente e centinaia di "Fregata" che qui chiamano "tijeretas" per la forma della coda che sembra una forbice, volteggiavano alte nel cielo.
Mentre ci avviciniamo, la costa avvolta da una leggera bruma e il mare calmo, andava schiarendo. Una cosa attirò la mia attenzione, sullo sfondo, le colline erano piene di casucce disposte sui pendii come un grande presepio e non si capiva, almeno per me novello arrivato, perchè stavano lì e perchè così tante una a ridosso dell'altra come per sostenersi. Poi saprò la ragione, solo stavo arrivando in America, quella del Sud. Il nuovo Mondo, quasi seguendo la rotta di Colombo cercando nuovi orizzonti. Lui aveva incontrato una nuova terra, io solo avevo 29 anni, pieno di vita, di sogni, desideri repressi e tante illusioni.
Erano passati undici anni dalla fine della guerra e l'Italia ancora in una grande crisi.
Tutto passa e rimane assopito nel ricordo, l'Italia incominciava a rialzarsi e leccarsi le ferite, tutto era difficile, la vita e il lavoro scarso. Un giorno pensando che avrei migliorato le mie condizioni di vita e della mia famiglia, scoppiai come un tappo di champan quando mi si presentò l'occasione di emigrare. Lasciai tutto, il certo per l'incerto, verso la terra di Cristoforo Colombo con lo slancio che solo la disperazione o la gioventù è capace di fare, correndo verso un miraggio pieno di ottimismo, senza pensare a quello che mi aspettava nell'intermezzo, proprio come quando si parte per la guerra e si pensa che solo si va per vincere, mentre....
Cinquant'anni sono passati, vita piena di speranze, ideali, sogni e gioia di vivere però a costa di tanto, tanto soffrimento:" terra straniera quanta malinconia", la cantava Claudio Villa.
Ricordare è rivivere le emozioni, i momenti belli e amari; di quello che pensavo potesse essere differente; differente per lo meno di quello che stavo lasciando dietro, qualcosa di indefinito, non mi sentivo soddisfatto, contento, però per che cosa! Era come se si volesse trattenere un cavallo che vuol correrre...dove?...solo correrre.
Così mi sentivo io, la gioventù mi spingeva avanti senza pensare a cosa andavo incontro idioma,gente, costumi e una idiosincrasia completamente differente e chissà incompatibile. Come definirla quella forza interna che muove montagne, quella fede in se stessi che fa superare i peggiori ostacoli....quello fu un giorno di vera pazzia che in un momento di fantasia visionaria, volli cambiare la monotonia e il circolo nel quale mi sentivo chiuso, per raggiungere qualcosa di più, che cosa ? a saperlo...solo seguendo un impulso che alle volte ti confonde la realtà con la fantasia, le difficoltà che si possono presentare come per esempio la lingua spagnola che neppure conoscevo ma, con lo stesso impeto incosciente dicevo:- lo spagnolo? Facile basta aggiungere una "s" a tutto ed è fatto...che errato stavo, era incominciata la mia avventura.

continua*
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime23/7/2008, 01:51

Emozionante!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime23/7/2008, 12:21

La Storia raccontata dal dentro.
Continua Renato, leggerti è una vera emozione.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime23/7/2008, 12:24

Caspita!! (io sono nato il 16 giugno 1956)...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime24/7/2008, 22:56

Eh già, sai quando si dice "è una vita intera"?

Ora siamo sbarcati, vado di sopra.

nico
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime26/7/2008, 21:22

Ciao Renato.
Leggo questa tua prima pagina sciolta, mi piace il tuo narrare.
Come sono solita fare con le pagine a puntate, devo stamparle e leggerle in sequenza. Una vita intera, dice bene Nico, qui sopra. Ed è emozione leggerle da chi ha vissuto in prima persona.
Grazie.
Daniela
Torna in alto Andare in basso
renato farina
Gold
Gold
renato farina


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.07.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime29/7/2008, 01:34

Grazie Daniela, mi fa piacere il tuo interesse, leggi e non sarai delusa,almeno credo.
Renato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime29/7/2008, 12:21

Scritta in una età diversa, chissà se allora hai trovato il tempo di scrivere, forse no, per leggere quei momenti con le parole della gioventù, non con queste che sono decantate nel tempo. Una pagina, e tante altre credo, che è un percorso comunque da compiere, e tu hai la fortuna di farlo ad una età giusta. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
renato farina
Gold
Gold
renato farina


Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.07.08

Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime29/7/2008, 20:51

Marcos, tutto è già scritto, certo con l'età dei ricordi, è un piccolo libro di 160 pagine che m'è venuto voglia di far conoscere, tutti abbiamo una storia e a dir la verità fu una sfida con mè stesso far qualcosa dal nulla. Si dice: nudo alla mèta, ed io con qualcosa da raccontare senza l'aiuto della fantasia ma della realtà e ne rido o mi viene un'emozione quando lo rilegggo.....
Shocked
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pagine Sciolte..... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pagine Sciolte.....   Pagine Sciolte..... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pagine Sciolte.....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pagine Sciolte..... (4)
» Pagine Sciolte...(5)
» Pagine Sciolte...(6)
» Pagine Sciolte (pag.2)
» Pagine Sciolte (3)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: