Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì

Andare in basso 
+3
Daniela Micheli
Nico Mar
Almitra Newton
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 09:11


L’acqua è un sedativo eccellente, e talvolta un rimedio necessario. Però fa marcio.
Il fuoco, piuttosto, nero fumo, terra bruciata, il fuoco monda, quantunque abbia un carattere impulsivo. È una spirale, rapida, drammaticamente, dannatamente rapida. L’accendi ed è cosa fatta.
Ti bastò un fiammifero per convincere la nostra palafitta a cantare e a danzare: in un lampo quella sciagurata si consacrò al fiato osceno della vampa e discinta se ne fece tastare e poi spolpare e fare scheletro.
C’è negli scheletri una dignità, che tuttavia mi lascia indifferente.

Leggera e snella, la nostra era una casa libellula.
Ciò che ci affascinava delle libellule, incantevoli e inaccessibili, era la miracolosa alterità della forma, quale soltanto certi insetti sanno sfoggiare; ce ne rapivano i colori, interi e primordiali, di vetro a piombo, di lucertola spaziale; e la sacralità condensata, di cattedrale gotica tascabile, di confetto teorico.

Impazzavi, nel mezzo della pira, tra svolazzi e ghirigori; smaniavi e ti accarezzavi: i fianchi, il petto, il collo, la testa, i capelli. – Brucia! – godevi, – brucia! – e ti lisciavi con tale dovizia che ti si immaginava sotto una doccia.
Corsi dentro per tirati via dall’inferno. Ti agguantai. Mi guardasti angelica e mi ingaggiasti in un balletto anelastico, mentre la capanna si sfaldava e la temperatura si faceva complicata. Il mondo rosolava e noi danzavamo: guidavi tu.

Il mare al tramonto non m’è mai piaciuto. Cupo, appannato, stracotto e lasciato riposare, è brodo indigesto non più carne né pesce. Il mare al tramonto, pagliato e scivoloso, scialbo, non m’è mai piaciuto. I tramonti non mi sono mai piaciuti; sarà che detesto le vie di mezzo, sebbene sappia galleggiarvi. Ma tu, soprattutto tu, detestavi le vie di mezzo. E chissà, me lo chiedo ancora, chissà se davvero t’assomigliavo, se sguazzavo libero nel tuo miele di castagno o, come ambra surrogata, vi ero rimasto sigillato.

Proseguiva il nostro minuetto. Qualcosa mi scottò le spalle e mi disincantò; stroncai le danze e gli indugi e ti cinsi ferreo, ottenendo un morso sulla mano, un morso netto, tagliente, col quale ti divincolasti. Mi lanciai, allora, e ti placcai alle ginocchia: cadesti lunga e distesa sul pavimento e battesti forte la fronte. Ti presi in braccio, mentre masserizie e architetture arroventate ci stringevano d’assedio, e mi precipitai alla terrazza dalla quale volammo nell’acqua poco profonda. Ti dimenavi, scalciavi, ansimavi, ma io continuavo a stringerti a me. La casa nel frattempo si accasciò. – Tu non sai niente, – urlasti, – tu non capisci niente. Tu sei pazzo.
Ti lasciai.
Osservavi le macerie. Frizzavano, quando finivano in acqua.

I relitti più minuti si spostavano a branchi, come plancton di superficie in rotta obbligata. Alcuni lentamente mi aggiravano tastando il polso alla propria attitudine natatoria, con insolenza abbandonati all’ondeggiare. È carezzevole, l’andare alla deriva, benché inane. Affondare, del resto, non risulta un esito desiderabile: l’abisso è una voluttà da cui ritirare, da godere disorientati dopo averla scampata.

Macchinalmente muovevi verso il rottame fumante della nostra casa libellula. Eri di nuovo lì, solo che lì ora non c’era quasi più nulla. Il frigorifero, quello sì, era rimasto mirabilmente intatto. Ne spalancasti la porta e tirasti fuori il tetrapak col succo di ananas. Lo portasti sopra la testa e te lo versasti sul viso, sulla bocca aperta. Te lo spalmasti ben bene, sulle braccia, sul collo, sul ventre, e cominciasti a battere i piedi sulle pozzanghere che si andavano formando sul pavimento.
Poi ti allontanasti. Il frigorifero, chissà perché, decise di svenire faccia a terra.
Andasti sotto i pini e ti sedesti sulla carriola che avevamo adattato a fioriera, schiacciando buona parte dei gerani che insieme avevamo piantato. Tutta arancione di antiruggine, in quel paesaggio pur variegato, la carriola si stagliava perfettamente, come un giubbotto di salvataggio. Da un pezzo avevo comprato la pittura verde, ma a quella macchia di colore non avevamo più voluto rinunciare, sebbene non creasse il giusto contrasto coi gerani.

Fissavi l’orizzonte quando il sole già cominciava ad affondarvi. Me ne andai prima che fosse affondato del tutto.
Ti lasciai lì, accucciata dentro la carriola, mentre, mormorando una melodia innocente, cullavi il tetrapak vuoto.

Così ti ricordo, in quiete. E così me ne andai, su due piedi.


(di: Gibbì)

http://www.inpuntadipenna.org/decimo-round-f20/paesaggio-con-carriola-t4557.htm
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 09:51

è uno dei suoi miei preferiti.

Si capisce? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 10:26

IDEM COME NICO Smile
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 11:22

Figuratevi io!
Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 11:49

Io cuore Almitra.
Io cuore voi.
I love you
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 14:05

Gibbì ha scritto:
Io cuore Almitra.
Io cuore voi.
I love you

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì 105-92

con quella faccia lì?

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì 36612
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 14:46

Ognuno ha la faccia che può... clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 21:00

Approvo pienamente questa scelta...

Tra PdG... Wink


Ultima modifica di La penna del giorno il 19/12/2008, 20:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 22:08

Mannaggia pdg, arrivo tardi.
Notte
PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì 845726
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 22:13

una splendida pagina sempre

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime12/12/2008, 22:22

neferlabella ha scritto:
una splendida pagina sempre

Nefer
PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime19/12/2008, 20:51

neferlabella ha scritto:
una splendida pagina sempre

Nefer

Risottoscrivo...
Tra PdG... Embarassed

(ma, tanto, Gibbì non c'è! Sarà andato ai Caraibi o alle 6Celle, quello squaglionato - come dicono dalle mie parti)
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime23/12/2008, 21:12

"Confetto teorico".
Due parole: un universo sottinteso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Empty
MessaggioTitolo: Re: PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì   PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PAESAGGIO CON CARRIOLA - Gibbì
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le opere del Carriola: Dialogo con un'ombra
» Paesaggio con carriola
» Paesaggio
» Cosmogonia (bozzetto di un paesaggio a colori)
» Un autore, un mito: Mia nonna in carriola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: