Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO

Andare in basso 
+8
Giuseppe Buscemi
Nuccio Pepe
Monica Porta
Vanina
Mario Malgieri
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime9/2/2009, 23:51

Il cielo, che grava minaccioso a pochi palmi dalle teste, sembra una pancia d'asino rigonfia.
E’ sera.
Tuoni lampi gocce alla rinfusa.
Diluvia.
Guardo Alice. Siamo fermi.
Alzo lo sguardo e sorrido al balcone che ci protegge, per quel che può, dalla pioggia.
E’ piccolo e mal tenuto, dai lati spuntano rametti di chissà quale pianta; la penombra cela qualunque definizione; mi piace.
Cerco col corpo di proteggere Alice, l’abbraccio. La tengo vicina a me. Fingo di essere un uomo vigoroso; potente. Capace.
Lei mi sorride.
Non parliamo; ci godiamo quest’atmosfera delicata, e minacciosamente naturale. Quasi sfuocata.
Sento il calore del suo corpo. La morbidezza della pelle nascosta dentro la sottile giacca.
Chiudo gli occhi e annuso; l’aria è pregna dell’odore pungente della pioggia mista a quel profumo: Cartier.
Conosco quel profumo, mi ricorda il primo amore.
Piccole luci colorano la scena, gialle e stancamente opache.
L’acqua cade incessante, e subito un momento di silenzio; quel silenzio che rilassa, e non è assenza di suoni ma di rumori.

Un vaso. Non tanto lontano.
Ai piedi, petali. Rossi. Tanti.
Sparsi sul pavimento.
Il pavimento è chiaro e triste. E i petali morti, e porpora.
La luce soffusa, calda. Calma.
Voci per contorno; fatica.
Un pianoforte forse mai suonato, triste . Forse come la mia chitarra.
Una tv.
Un bel salotto per accogliere gente.  Per mostrare qualcosa.
Divani comodi e in pelle; di quel tipo che d’estate si appiccica alle cosce e ti fa sudare, e imprecare. E devi sorridere e non puoi dire al proprietario che è dannatamente appiccicoso; si è bello ma inutilizzabile, con il  caldo. E poi d’inverno è freddo. Distaccato.
Il resto della casa è un bel museo. Poche cose sembrano vissute. Oggetti senz’anima.
Souvenir di viaggi in posti da tutto compreso.
E’ da un po’ che guardo Alice mentre studia; è seduta e ha i capelli raccolti.
Alle sue spalle una grande libreria, molti titoli. Avrei una gran voglia di prenderne qualcuno e sfogliare qualche pagina. Non è il caso. Non ho assolutamente l’aria di chi ama leggere.
Ho le mani sporche; con l’aiuto di Michele, mio fratello, abbiamo portato su per tre piani, e poi installato in casa, prima una lavastoviglie, e poi in successione un forno, un frigorifero e infine una lavatrice.
Ho ancora i ferri sparsi per le tasche.
Sento Michele che parlotta con il dottor Attolini. Il padre di Alice.
E poi la voce di Alice, ora. Strane definizioni; parole che hanno a che fare con leggi, articoli costituzionali. Studierà giurisprudenza, penso.
“andiamo Samu” è  mio fratello che mi chiama dall’altra stanza, la sua voce è rilassata. Sicuramente Attolini (Alberto dottor Attoliani) avrà staccato un generoso assegno dal suo carnet.
“arrivo Michè” dico.


Alice si tocca i capelli. Sono ormai increspati.
Mi sorride, io la rassicuro; è bella uguale.
E’ vestita benissimo; jeans attillati, maglioncino. Giacca sottile. Scarpe basse.
Non ha messo i tacchi per non mettermi in imbarazzo, penso; abbiamo più o meno la stessa altezza.
E a vederla più alta, sicuramente mi avrebbe messo in soggezione. L’avrà intuito?
Il complesso dell’altezza mi perseguita da quando ero in fasce.
“a cosa pensi?” dice lei sorridendo e poi “non hai più detto una parola da quando siamo fermi sotto questo balconcino”
“penso hai tacchi …non credi dovrebbero abolirli?”
“abolire i tacchi? Tappetto, dovrebbero abolire, piuttosto, i complessi d’inferiorità, dove inferiorità sta per pseudo bassezza”
“certo certo”
Ridiamo.
Che bel caratterino! Questo però non lo dico, lo penso.

E’ un bel pomeriggio, ansima un vento fresco. Leggero. Indeciso.
Cammino piano; guardo le vetrine. Sono solo.
Mi fermo; penso che una macchina così vorrei averla persino io. E’ rossa potente e luccicante.
Un cane mi sorpassa, scodinzola. Poi una ragazza fa lo stesso. Cuffie. Tuta aderente con scritto Danza ai lati. E’bianca quella tuta, e sembra parecchio scomoda.
La ragazza tenta di raggiungere Jerry il suo cane, lo chiama così.
Poi si perdono tra le auto e i tanti fogli di giornale a volare.
Mi guardo intorno, accelero.
Alberi, vetrine, bici parcheggiate, gente un po’ ovunque. Clacsonate. Qualche nuvola.
Giro a destra per via Dante e poi a sinistra per via dei Mille.
La Feltrinelli è a poche decide si metri.
Entro. Sorrido.
Luci libri cd foto quaderni agende penne gente ferma sorrisi cuffie con i soliti cavi a spirale.
Un libro in bella mostra attira la mia attenzione.
La copertina è gialla e il titolo è attraente: Patagonia express. Lo apro, leggo qualche riga.
E’ amore a prima vista.
Prendo il libro e corro a sedermi nel divanetto che è al centro della libreria. Stranamente c’è un posto libero. Vuoto.
Primo capito. Secondo.
Poi una voce. Dolce. Sensuale.
“Bene, eccoci qua, dico sottovoce, e un gabbiano si volta a guardarmi un istante”
Mi giro di scatto.
Non credo a quel che vedo.
Alice mi guarda, sorride.
Chiudo il libro. Le mostro il titolo.
“mai letto?”
“certo, il mio preferito di Sepúlveda”
“ho preso per caso questo libro, appena entrato, mi piaceva il titolo …e la copertina, è gialla”
La osservo ipnotizzato mentre si siede al mio fianco. Non riesco a dire niente d’interessante.
La mente, bastarda, non collabora.  Quel che riesco a fare meglio è guardarla.
Ha i capelli che le scendono morbidi sulle spalle. E le labbra carnose, e ravvivate dal lucidalabbra.
I seni sono morbidi alla vista. Dita affusolate.
Poi si alza Alice. Vieni, mi dice.
La seguo.
Ci troviamo fuori, ho posato il libro distrattamente su una pila di altri titoli, uscendo.
E’ un crepuscolo vanitoso, i colori sono chiari caldi precisi.
Animati dal vento, i capelli di Alice, disegnano fantasiose figure.
Io non posso far altro che guardare. E guardare. E guardare.
Ho paura che il bum bum bum dentro il petto sia assordante, e rompa i vetri di qualche distratta finestra.
“camminiamo un po’” mi dice e poi “è da questa mattina che non fai che guardarmi, a proposito la lavastoviglie l’ho già testata …va benissimo!”
“ecco …ben.. bene..”
“ti ho riconosciuto dentro, prima, avevi la stessa aria goffa hi hi hi di qualche ora fa!”
La suoneria taglia il suo ghigno.
Le squilla il cellulare.
Con la mano destra porta all’orecchio il telefonino, con la sinistra cerca di tenere i suoi capelli fermi. Sono cavalli selvaggi. Inquieti. Passionali.
Ci fermiamo.
Poi mi porge un elastico. Sorrido.
Ecco il primo contatto col suo corpo. La mia mano nei suoi capelli.
Ci gioco un po’. Lei continua divertita la sua conversazione.
La coda non mi viene bene, e anche se porto i capelli relativamente lunghi, mi dimostro dannatamente incapace ad armeggiare con elastici e ferretti vari.
“ora devo andare” e continua con aria ironica “il tuo nome  …qual è?”
“Samuele”
“ok Samuele! Io mi chiamo Alice, ma questo lo sai già …voglio rivederti”
“anch’io”
“stasera, qui, ci vediamo qui”
“mmmmh qui …vaaa beeeene!”
“otto e mezza?”
“ok!!!”


La serata è stata molto bella.
Abbiamo passeggiato, parlato.
Poi siamo stati a cena insieme. Ho scoperto che adora il pesce come me, e beve volentieri il vino. Bianco.
L’aria è frizzante. La pioggia si concede una pausa caffè.
Le gocce annoiate si susseguono a intermittenza: hanno perso la loro forza.Tonicità.
“approfittiamo di questo momento, dai”
“la tua macchina è qui vicina? Vero?”
“si!”
“andiamo su”
Pochi passi e siamo di fronte alla Smart di Alice. E’ Blu.
Poi un bacio. Un altro.
Mille piccoli baci. E una cascata di emozioni.
Ricordi. Flash. Il mare e il profumo di certi fiori che nascono solo in altura. E il grano. E ancora quel profumo, quel Cartier che torna e ritorna. Immagini. Sensazioni. E un lungo brivido, e farfalle in festa in tutto il corpo.
“ti chiamo!”
“ci conto”
Sale in auto. Mi sorride.
Sento il rumore del motore che si avvia. Il click del cambio.
L’arancio della freccia sull’asfalto lucido.
E il suono delle gomme sul bagnato.
Un metro, due. Dieci. Cento.
Vorrei correre dietro l’auto e fermarla e ribaciarla ma mi limito a un cenno con la mano.

Insegne luminose. Strade deserte.
Alberi sgranati con dietro una lastra di burro, buio.
E’ notte. E’ stata un’intensa giornata.
C’è la musica alla radio, e luminosi led qua e là. Poi qualche pensiero.
Quanta, quinta. Cento all’ora. E il volante da battere con le dita.
Nell’aria l’odore ingannevole della pioggia, qualche nuvola e una luna timida e quasi paurosa, e a farle compagnia, in basso, una malinconica stella.
Qualche ricordo che scava il silenzio, un sorriso. Il battito di ciglia e un ghigno.
L’arbre magique che scodinzola nella penombra, ormai sfatto.
Cd dappertutto. E una rivista sportiva nel vano porta oggetti.
Poi le prime case e un sorriso che mette fine alla giornata.
Domani sarà un altro giorno. Profumato come un assolo di sax.
 
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 00:11

Ciao PDG e ciao a tutti.
Ho spostato in alto il forum dei round, spero non dispiaccia a nessuno Very Happy
Per tutto il resto a domani, beccati, intanto, un bacione e il mio sentito augurio di in bocca al lupo.
Ciao PDG Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 00:12

Smackkkkkkkkkkk Very Happy

a domani!!!! ciaooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 00:15

ehm.. la formattazione mi ha dato qualche problema... se qualche cosa non va, puoi provvedere..

Autori, non usate i < o > per i dialoghi, mi dà problemi poi con i comandi html

Bacioni
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 06:47

Evil or Very Mad L’amaro: La storia “prende” poco; ricalcata su un abusato clichè (con tanto di incontro fortuito, libro galeotto ecc…) di cui unica variante si potrebbe considerare l’asimmetria del vissuto dei due protagonisti: estasiato, lirico e impacciato lui, disinvolta e sbrigativa lei. Questo possibile spunto, però, non viene sviluppato (peccato!) e lui se ne va, alla fine, felice e contento (e “saxeggiante”, cosa che mi piace molto di più…)
Twisted Evil Il dolce: Qualche problema di editing e un paio di refusi non offuscano la piacevolezza della lettura. Lo stile narrativo è essenziale, vivace e accattivante. Complimenti PdG!

P.S. POVERI LED ZEPPELIN !!! No No No
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 07:21

Buon giorna alla PdG e a tutti.

Io quelli come oggi li definisco impropriamentr "non racconti". Ma non è dispregiativo.
Sono pagine tessute di poco o di nulla, di sensazioni e non di fatti, di profumi e atmosfere piuttosto che azioni.
E sono pagine difficili da far leggere, perchè trasferire sulla carta solo emoozioni è un'impresa ardua: molto più facile descrivere panorami, persone, cose che stanno avvenendo o che sono accadute.
Tu ci riesci bene, forse con qualche forzatura e, come già notato da turirubino (evviva, abbiamo un secondo grillo parlante assieme al sottoscritto!) con dei luoghi comuni che potevano essere evitati.
Ma il tutto è ben narrato, il linguaggio a tratti è poetico senza essere ridondante o sdolcinato, i due personaggi ne escono ben delineati.
Quidi...
ben fatto, PdG !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 07:51

Buongiorno PdG e buongiorno a tutti. Il tuo brano, a differenza di quello di ieri, abbonda in particolari sia per quanto riguarda gli ambienti, sia per quanto riguarda i personaggi e trattandosi di storia intimista, ci stanno bene . Non sono capace di fare una critica letteraria ma solo esprimere le mie impressioni di semplice lettrice e come tale ti dico che troppi punti hanno reso poco scorrevole la lettura. Se in alcune parti del racconto erano necessari per fermare l'attenzione su particolari importanti nell'economia del testo, in altre li ho trovati superflui a scapito della scorrevolezza . Hai inserito gli incipit con grande perizia e non sono daccordo con Turi nel dire che ricalchi un cliche, credo infatti che i temi siano universali quali appunto un incontro fortuito e l'emozione di un amore che nasce, originale se mai deve essere il modo di raccontarlo e qui le impressioni, le emozioni sono rese in modo personalissimo, quel fare emergere stati d'animo dalla descrizione particolareggiata dell'ambiente, le mille piccole cose che con maestria fai diventare coprotagonisti. Hai un bel modo di narrare se non fosse per tutte quelle pause (punti) che, già detto, impacciano parecchio. Comunque brava, PdG. A dopo.
Torna in alto Andare in basso
Vanina
Top
Top
Vanina


Numero di messaggi : 239
Data d'iscrizione : 18.04.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 08:07

Ho poco tempo, ma voglio lasciare ugualmente una traccia.

@ Titolo: fogli di giornale, un ricordo del periodo delle scuole medie. Un nostro professore di italiano (precario) pendolare Milano-Torino, non faceva studiare sui libri, portava dei giornali e in classe ritagliavamo le notizie per sviluppare insieme un argomento interessante. Un lavoro di gruppo, dove tutti anche quelli più svogliati, erano interessati. Con le finestre aperte, bastava un soffio di vento e volavano tutti i ritagli del giornale. Una mattina è volato anche lui, non siamo riusciti nemmeno a salutarlo per l'ultima volta. Non serviva più, per noi invece era rimasto il professore "da ricordare".

@ Mi piace la parte descrittiva, una tecnica coinvolgente che porta il lettore dove vuoi, con due momenti alternati alla calma solo apparente.

@ Lascio agli altri il giudizio per la forma di scrittura, siete tutti così bravi che è piacevole leggerVi.

Complimenti PDG!

Offro io? Caffè, latte e fette biscottate per tutti...

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO 829721
Torna in alto Andare in basso
http://ilgiardinosegreto1800.spaces.live.com/default.aspx
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 08:47

si facciamo un doppio caffè e qualche biscottino ...poi latte...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 08:55

a scrivere i classici racconti mi annoio... Very Happy
leggo con piacere i vostri commenti e scopro cose nuove; mi sono servito dei tanti punti per fermare le immagini
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 08:57

turirubino ha scritto:
Evil or Very Mad L’amaro: La storia “prende” poco; ricalcata su un abusato clichè (con tanto di incontro fortuito, libro galeotto ecc…) di cui unica variante si potrebbe considerare l’asimmetria del vissuto dei due protagonisti: estasiato, lirico e impacciato lui, disinvolta e sbrigativa lei. Questo possibile spunto, però, non viene sviluppato (peccato!) e lui se ne va, alla fine, felice e contento (e “saxeggiante”, cosa che mi piace molto di più…)
Twisted Evil Il dolce: Qualche problema di editing e un paio di refusi non offuscano la piacevolezza della lettura. Lo stile narrativo è essenziale, vivace e accattivante. Complimenti PdG!

P.S. POVERI LED ZEPPELIN !!! No No No

vero vero vero poveri led zeppelin! Evil or Very Mad

dove i refusi? afro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:01

Infatti, PdG, questo mi pare che l'abbia detto ed ho espresso anche il mio gradimento quando a me, semplice lettrice, sembravano necessari. Non era una critica ma solo il fatto che per i miei gusti personali, troppi ferma-immagini impacciano, rallentano ed appesantiscono la narrazione. Si tratta di misura, solo di questo. Per il resto, tutto ok!
Grazie per il caffè.


Ultima modifica di Jalila il 10/2/2009, 09:03 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:02

mariovaldo ha scritto:
Buon giorna alla PdG e a tutti.

Io quelli come oggi li definisco impropriamentr "non racconti". Ma non è dispregiativo.
Sono pagine tessute di poco o di nulla, di sensazioni e non di fatti, di profumi e atmosfere piuttosto che azioni.
E sono pagine difficili da far leggere, perchè trasferire sulla carta solo emoozioni è un'impresa ardua: molto più facile descrivere panorami, persone, cose che stanno avvenendo o che sono accadute.
Tu ci riesci bene, forse con qualche forzatura e, come già notato da turirubino (evviva, abbiamo un secondo grillo parlante assieme al sottoscritto!) con dei luoghi comuni che potevano essere evitati.
Ma il tutto è ben narrato, il linguaggio a tratti è poetico senza essere ridondante o sdolcinato, i due personaggi ne escono ben delineati.
Quidi...
ben fatto, PdG !

avevo in mente un non racconto Molto felice
ho dovuto rischiare un pò in qualche punto, calcando la mano per rendere più nitida l'immagine! questione di zoom! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:03

Jalila ha scritto:
Infatti, PdG, questo mi pare che l'abbia detto ed ho espresso anche il mio gradimento quando a me, semplice lettrice, mi sembravano necessari. Non era una critica ma solo il fatto che per i miei gusti personali, troppi ferma-immagini impacciano, rallentano ed appesantiscono la narrazione. Si tratta di misura, solo di questo. Per il resto, tutto ok!
Grazie per il caffè.

si si si e ti ringrazio, la tua analisi l'ho ben gradita! tongue
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:04

tra un pò ci sono i pasticcini...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:07

torno tra poco ragazzi! vado in pasticceria!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:17

Buongiorno PDG

Grazie del caffè.
Torno.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 09:22

Mi è piaciuto, PdG!
Mi hai obbligata a seguirti e non è stato facile. Pennellate di immagini e sbalzi temporali nella trama hanno fatto effetto e, da quel che leggo, volutamente.
Concordo con Mario. E' una non pagina nel senso che non mira a catturare l'attenzione del lettore ma costringerlo a vivere l'emozione con gli occhi del protagonista.
Il fascino rude dell'idraulico, eh? Very Happy
Già, già. Rende l'idea anche se poi l'incontro mi risulta un po' forzato. Ma io non sono lei, perciò...
Complimenti, Pdg FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 11:23

mi è piaciuta la tua pagina.
la struttura verticale con molte interruzioni a me piace
la utilizzo spesso anche io e mi aiuta a evidenziare di seguito una serie di immagini.
cosa che hai fatto anche tu.

la storia è molto semplice ma piacevole.
descrivi bene le emozioni.

mi pare solo un pò frettolosa la presa d'iniziativa da parte di Alice che improvvisamente trascina Samu fuori dalla libreria per poi andarsene non prima di avere preteso un appuntamento per la sera ...

nel complesso una pagina leggera che rievoca emozioni, profumi e sensazioni di un tempo che fu ... il mio.

brabrabrava pdg !
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 12:38

Una pagina di emozioni, sensazioni, forse il ritmo troppo sincopato mi ha "stancato" un poco nella lettura.
Come ha detto Mariovaldo come non-racconto è OK.

Bene PdG

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 13:29

Non racconto che racconta un incontro, che nasce magari in modo abbastanza scontato, così come da gesti scontati e banali nascono storie non scontate non banali (mammamia che giro di parole...)
La struttura, con frasi tronche, me lo fa apprezzare particolarmente, quasi che la PDG voglia appositamente lasciare nel lettore solamente un accenno e sforzarlo, quindi, ad immaginare il resto. In particolare mi piace l'incipit che poi leggo come il giorno dopo, stravolgendone quindi la sequenza temporale dei vari periodi narrativi, come fogli di giornale sfogliati all'indietro e in questo contesto metto, dunque, il titolo a questa tua.
Vedo che non tutti siamo in sintonia circa le frasi così mozze e tronche, mentre le siamo nel dire che pur essendo una storia semplice, sei comunque riuscito a definire bene i contorni di Alice e Samu e a fare arrivare la loro storia.
Mi è piaciuta, PDG!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 13:32

Musa ha scritto:
Mi è piaciuto, PdG!
Mi hai obbligata a seguirti e non è stato facile. Pennellate di immagini e sbalzi temporali nella trama hanno fatto effetto e, da quel che leggo, volutamente.
Concordo con Mario. E' una non pagina nel senso che non mira a catturare l'attenzione del lettore ma costringerlo a vivere l'emozione con gli occhi del protagonista.
Il fascino rude dell'idraulico, eh? Very Happy
Già, già. Rende l'idea anche se poi l'incontro mi risulta un po' forzato. Ma io non sono lei, perciò...
Complimenti, Pdg FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765

ma sai che mentre scrivevo avevo un dubbio? ma una così esiste? mi sono chiesto
poi mi sono risposto si... Very Happy
la conosco una ragazza tipo quella, ed è magnifica!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 13:36

si, può non piacere quel modo di scrivere (e poi di leggere); ma credo che diversamente non mi sarei divertio, come poi è successo, e sopratutto non avrebbe suscitato questa vostra attenzione, che mi piace da matti!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 13:38

Musa ha scritto:
Mi è piaciuto, PdG!
Mi hai obbligata a seguirti e non è stato facile. Pennellate di immagini e sbalzi temporali nella trama hanno fatto effetto e, da quel che leggo, volutamente.
Concordo con Mario. E' una non pagina nel senso che non mira a catturare l'attenzione del lettore ma costringerlo a vivere l'emozione con gli occhi del protagonista.
Il fascino rude dell'idraulico, eh? Very Happy
Già, già. Rende l'idea anche se poi l'incontro mi risulta un po' forzato. Ma io non sono lei, perciò...
Complimenti, Pdg FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765


ti sorrido perchè è quel che volevo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime10/2/2009, 13:39

pio ha scritto:
mi è piaciuta la tua pagina.
la struttura verticale con molte interruzioni a me piace
la utilizzo spesso anche io e mi aiuta a evidenziare di seguito una serie di immagini.
cosa che hai fatto anche tu.

la storia è molto semplice ma piacevole.
descrivi bene le emozioni.

mi pare solo un pò frettolosa la presa d'iniziativa da parte di Alice che improvvisamente trascina Samu fuori dalla libreria per poi andarsene non prima di avere preteso un appuntamento per la sera ...

nel complesso una pagina leggera che rievoca emozioni, profumi e sensazioni di un tempo che fu ... il mio.

brabrabrava pdg !

Molto felice vero vero! ti ringrazio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DICHIARAZIONE DI DIPENDENZA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» AQUILONI A PLANARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
» VUCCIRIA MIA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO
» EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: