Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO

Andare in basso 
+11
Alessandra Grandi
Rosalba Signorello
Gaetano Benedetto
aleksius
Emma Bricola
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
La Penna del Giorno
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:00

Avevo piegato il braccio destro nell’inutile intento di nascondere l’ematoma.
Thea, la cameriera dal grembiule a strisce rosse e bianche, mi stava servendo brioche e caffè al tavolino.
Lei sapeva pescare, in quel pozzo senza fondo dei miei occhi verdi, il peso asfissiante della paura.
L’immagine di Paolo con siringa al braccio e schiuma alla bocca, alitava la sua presenza mortificante.
Thea mi conosceva, Thea mi aveva persino amato in quel periodo in cui gli alberi avevano la stessa forma sempre uguale nei disegni alle elementari. Ora gli alberi erano fantasmi, erano ombre a inseguirmi.
“come va oggi Francesco” disse Thea accarezzando le mie guance essiccata dal sole e dalle troppe notti per strada.
“oggi? Oggi come ieri, e che dici, adesso, Paolo, nella sua bara che forma avrà?”
“che cazzo dici Francè!? Basta con sta storia”
“niente dico, anzi dico me lo porti un altro cornetto? Oggi ho troppa fame”
“ok …il secondo lo offre la casa se la smetti di dire queste scemenze, e inizi a mangiare il primo croissant”.
Vidi il suo sorriso innaturale, forzato.
Poi si girò verso le enormi finestre che ci separavano dal mare grigio contaminano dall’inverno, fuori, e s’incamminò piano verso i tavolini ordinati alla nostra sinistra, in direzione del banco trafficato dai tre baristi e dalla proprietaria dagli occhi azzurri, e sanguinanti.

Come sanguinanti?
Ecco che torna.
No dai, ora no.
Paolo, che ci fa Paolo …in questo bar, ora.
Perché sei disteso per terra, e ti calpestano, Paolo.
I loro piedi entrano dentro il tuo corpo.
Hai il volto cianotico, Paolo. Basta rantolare. Basta con quella disperazione.
Perché è tutto opaco? Perché la luce è la stessa di quel neon in quella maledetta stanza.
Perché quella sera?
Salvate Paolo.
No, la schiuma no, lavategli la bocca su. Odio quella schiuma bianca e lattiginosa.
E gli occhi.
Dove sono i tuoi occhi?

Poi Paolo sparì.
Vidi Thea piangere, e la crema colare dal cornetto che stringeva con la mano.
Sentii il mio respiro tornare regolare.
Cercai di navigare la natura ruvida del tavolino, con indice della mano sinistra.
Il braccio destro era sempre piegato, chiuso.
Pensai alle parole di Grazia: “…tranquillo, quelle crisi vanno e vengono, chi fa uso di droghe è esposto a visioni, …la droga scava nel corpo, nella testa, oltre al ricordo del suo effetto, le immagini i suoni  gli odori e tutte le altre percezioni che hanno accompagnato il suo utilizzo”.
La voce di Grazia mi tornava rassicurante e familiare.
I miei occhi annebbiati dall’oblio senza fine in cui ero ripiombato, fissavano il vuoto.
Poi sentii il corpo caldo e inquietante di Thea stringermi.
Le sue lacrime salate annaffiavano i miei capelli sale e pepe.
Ero immobile, perso dietro la patina confusa dei ricordi.

Paolo. I tuoi occhi si spengono piano.
Le tue bracciano cercano di afferrarmi nel vuoto.
Nel vuoto!
Non riesco Paolo.
Cazzo non riesco a muovermi!
Sto cercando, ma non riesco.
Il mio corpo è tutto eccitato.
So che durerà pochi sporchi minuti, e poi il piacere calerà e ci sarà il buio senza fine della dannazione.
Paolo.
Paolo.
Paolo.
Paolo.

“Francè, vieni fuori da quell’incubo, Francè così non puoi, Francè”.
Sentivo la voce di Thea, l’unico contatto con il mondo reale, fuori.
“Paolo” ripetevo.
“Lascia andare Paolo, lascialo al suo destino già scritto, lascia andare Paolo …questa è follia”
“Paolo, perché Paolo”
Sentii un ultimo rantolo salire alle labbra, e poi un forte dolore al petto.

Mi risvegliai in ospedale, con Thea che mi stringeva la mano.
La stanza era illuminata eccessivamente, l’ossigeno rinfrescava il mio corpo.
Non riuscivo a tenere gli occhi aperti, sentivo alterati i miei sensi.
“da domani ritorni in terapia al Sert, e non si discute!” ordinò Thea.
Non risposi.
Aveva ragione.
Sentivo le mani sporche dal fango con cui era stato seppellito Paolo.
L’eroina aveva annientato la pace, la mia pace.
E gli archi della salita verso San Luca, a Bologna, sarebbero stati per sempre il simbolo della mia perdizione.
Di quella notte d’iniziazione ricordo la stagnola che luccicava nel buio, e la fiamma dell’accendino sotto a liquefare quel pezzo scuso e maligno, e poi il viso di Paolo illuminato per metà, contrariato.
Io sorridevo come solo i demoni sanno fare.
Poi sentii l’ago pizzicare la mia pelle, e un orgasmo apparentemente infinito impossessarsi del mio corpo.
E dopo il buio.
Lo stesso di adesso.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:06

Eccoti in onda, resto un poco per la prova password (ma perchè con sto round sto in ansia???)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:08

La foto è tua ma ringrazia il PoDG per la splendida canzone di Ben Harper che ha scelto e che è perfetta non solo per la sua poesia, ma anche per la tua prosa...
EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:23

Non mi fermo sulla forma ma sul contentuto, forse un po' troppo anticipato dal titolo.
Mi hai ricordato Radio Freccia.
Mi hai ricordato un Paolo che non è schiumato dentro un bar ma sopra la panchina di un parco.
Mi hai ricordato che per un attimo di effimera felicità, in tanti hanno pagato con il nero, altri con il grigio.
Qualcuno ce l'ha fatta, altri no.
Bè, se volevi farmi arrivare il sentire di Paolo e quello di Francè, oltre il calore della mano di Thea, ci sei riuscito.
Notte, PDG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:44

ARRIVAI!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:45

Dov'è la Podg?
ciao Podg!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:46

Wè PDG mi fai fare le orine!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:47

Daniela Micheli ha scritto:

Bè, se volevi farmi arrivare il sentire di Paolo e quello di Francè, oltre il calore della mano di Thea, ci sei riuscito.

quello che volevo, bene bene bene Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:47

sono tornato da poco! ero proprio curiosa sai?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:48

Ora ci sei, notte serena.
A domani, PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:49

Radio Freccia mi piace come film ehehe però ho pensato poco a quel film mentre scrivevo, era un periodo in cui sentivo storie del genere
devo ringraziare una mia amica che lavora al Sert
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:49

A domani Daniela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:50

Bacetto, PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 00:51

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 952353
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 01:09

sei andata via Pdg? EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 9264
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 01:10

è un testo forte, e ha una strana forma "ruvida" direi, domani lo rileggo però
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 06:12

Ciao PdG, ciao a tutti.
Dura la vita del primo commentatore! Ma chi me l’ha fatto fare??? No
Scherzo, dai, ma fino a un certo punto…
A mio parere, per contenuto e stile narrativo, questa “Eroina” fa parte di quelle pagine che, a seconda del lettore, o lo “prendono”, o risultano indigeribili.
Io, purtroppo, appartengo alla seconda categoria. Pensa che sono uno che in genere non regge la poesia… perché non la capisco, mi lascia lì come un deficiente, un baccalà. Rolling Eyes
Così… anche di questo tuo racconto ho colto poco. Così poco che è meglio stia zitto ed eviti di dire fesserie. silent
Me ne starò invece a sentire, con interesse e attenzione, quel che direte tutti voi.
A più tardi, allora, e buona giornata.
EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 06:40

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Un racconto sicuramente diverso per lo stile narrativo che la Pdg ha voluto usare

Credo che abbia traslato le parole in fotogrammi o meglio in flash di ritorno.

Una storia come tante, ahimè, tra la schiavitù dalla droga e il desiderio di smettere.
Thea mi aveva persino amato in quel periodo in cui gli alberi avevano la stessa forma sempre uguale nei disegni alle elementari. Delicato questo passaggio

Tuttavia il brano soffre per la mancanza di un ordine narrativo, offuscandolo e non rendendogli giustizia.

______bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 07:48

Buongiorno a tutti.
Questa mattina non mi va di scherzare troppo, sia per ciò che ho appena letto, sia per mio prolungato malumore. Perciò mi perdonerai PdG, mi perdonerete tutti, spero, se sarò essenziale.
A me è piaciuto.
Il disordine narrativo secondo me segue il disordine interiore dell'io narrante, reso molto bene.
Il corsivo aiuta molto a distinguere i viaggi onirici angoscianti dalla realtà altrettanto angosciante che lo affligge.
Vi sono quà e la refusi, qualche arditezza lessicale di troppo e qualche ridondanza tipo "finestre che ci separavano dal mare grigio contaminano dall’inverno, fuori, dove quel fuori è superfluo, oppure più avanti quel Bologna didascalico , ininfluente nell'economia scarna della narrazione.
Ma il racconto vive, trasmette le emozioni che volevi tra le quali l'angoscia, che ancora non mi abbandona.
Ma non è colpa tua, è colpa di questo schifo che ci circonda e che tu hai magari solo sfiorato.
Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 08:04

Buongiorno a tutti,
un racconto che fa ben capire che il protagonista sta vivendo un incubo, le frasi accavallate sono i suoi pensieri confusi ed ottenebrati dalla droga.
Non credo ce la farà , morirà come tanti. l'eroina è più forte di tutto.
Che triste!
Torna in alto Andare in basso
aleksius
Top
Top
aleksius


Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.07.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 09:03

Un brano DIFFICILE.
Quando si vogliono narrare le sensazioni corporee, si può scegliere di farlo parlando al lettore con dovizia di particolari e forma impeccabili, tenendolo però distaccato dalle sensazioni stesse, oppure di sconvolgere la sintassi convenzionale e trascinare il lettore nel marasma. La seconda opzione è la più affascinante ma anche la più difficile da rendere, perchè se non riesce nel suo intento lascia il lettore di fronte a qualcosa di poco razionale non meglio definito.

Questo brano, che ha scelto coraggiosamente la seconda opzione, riesce piuttosto bene nell'intento in quasi ogni sua parte, aiutandosi con l'intelligente scelta del corsivo per le parti ossessive del pensiero di "Francè".

Dopo una seconda rilettura mi sono divenuti chiari passaggi che alla prima non lo erano. In particolar modo:

"in direzione del banco trafficato dai tre baristi e dalla proprietaria dagli occhi azzurri, e sanguinanti.

Come sanguinanti?"

Questa compresenza dell'aggettivo "sanguinanti" nella parte di lucidità e di obnubilamento mi sembrava una forzatura, invece rende proprio bene il passaggio dall'una all'altra fase, la comparsa di questa allucinazione (o allucinosi, secondo la fenomenologia psichiatrica) improvvisa.. che getta nelle tenebre l'Io narrante.

I periodi sono poveri di subordinate, ma per questo tipo di racconto va bene.


EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 575356

Ottimo lavoro PDG

Aleksius
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 09:05

buon giorno amici!
come va?
come va?
come va?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 09:06

vado a leggere i vostri commenti!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 09:19

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, ciao a tutti.
Dura la vita del primo commentatore! Ma chi me l’ha fatto fare??? No
Scherzo, dai, ma fino a un certo punto…
A mio parere, per contenuto e stile narrativo, questa “Eroina” fa parte di quelle pagine che, a seconda del lettore, o lo “prendono”, o risultano indigeribili.
Io, purtroppo, appartengo alla seconda categoria. Pensa che sono uno che in genere non regge la poesia… perché non la capisco, mi lascia lì come un deficiente, un baccalà. Rolling Eyes
Così… anche di questo tuo racconto ho colto poco. Così poco che è meglio stia zitto ed eviti di dire fesserie. silent
Me ne starò invece a sentire, con interesse e attenzione, quel che direte tutti voi.
A più tardi, allora, e buona giornata.
EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 899765

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO 725624
vediamo vediamo vediamo!
quelle "fesserie" potrebbero essere utili per me, non trovi?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime12/6/2009, 09:23

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Un racconto sicuramente diverso per lo stile narrativo che la Pdg ha voluto usare

Credo che abbia traslato le parole in fotogrammi o meglio in flash di ritorno.

Una storia come tante, ahimè, tra la schiavitù dalla droga e il desiderio di smettere.
Thea mi aveva persino amato in quel periodo in cui gli alberi avevano la stessa forma sempre uguale nei disegni alle elementari. Delicato questo passaggio

Tuttavia il brano soffre per la mancanza di un ordine narrativo, offuscandolo e non rendendogli giustizia.

______bertolda

perchè devo sempre essere il diverso??? Very Happy
potevo scegliere un altro tema, però accostare la droga a questo tipo di racconto mi sembrava la scelta giusta

perchè soffre di un ordine narrativo?
comunque grazie, e se puoi ripassa cosi ne parliamo bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO   EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» DICHIARAZIONE DI DIPENDENZA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO
» FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
» VUCCIRIA MIA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» AQUILONI A PLANARE - ANAM GAETANO BENEDETTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: