Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO

Andare in basso 
+8
Giuseppe Buscemi
Nuccio Pepe
Monica Porta
Vanina
Mario Malgieri
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 13:40

Nuccio ha scritto:
Una pagina di emozioni, sensazioni, forse il ritmo troppo sincopato mi ha "stancato" un poco nella lettura.
Come ha detto Mariovaldo come non-racconto è OK.

Bene PdG

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 899765

stancato eh! hihihihi afro
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 13:42

Daniela Micheli ha scritto:
Non racconto che racconta un incontro, che nasce magari in modo abbastanza scontato, così come da gesti scontati e banali nascono storie non scontate non banali (mammamia che giro di parole...)
La struttura, con frasi tronche, me lo fa apprezzare particolarmente, quasi che la PDG voglia appositamente lasciare nel lettore solamente un accenno e sforzarlo, quindi, ad immaginare il resto. In particolare mi piace l'incipit che poi leggo come il giorno dopo, stravolgendone quindi la sequenza temporale dei vari periodi narrativi, come fogli di giornale sfogliati all'indietro e in questo contesto metto, dunque, il titolo a questa tua.
Vedo che non tutti siamo in sintonia circa le frasi così mozze e tronche, mentre le siamo nel dire che pur essendo una storia semplice, sei comunque riuscito a definire bene i contorni di Alice e Samu e a fare arrivare la loro storia.
Mi è piaciuta, PDG!

non lascia indifferenti.. e questo è quel che conta! l'emozioni non dovrebbero permetterlo mai!
grazzzzzie Molto felice

mi piace!
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:29

"Arieccomi", PdG, Smile

mi chiedevi dei refusi & co...

Attolini (Alberto dottor Attoliani)
penso hai tacchi


Fingo di essere un uomo vigoroso; potente. Capace.
Non ci vedo il punto e virgola. O punto, o virgola, come hai ben fatto un po' più sotto:
Ai piedi, petali. Rossi. Tanti.

Molte frasi virgolettate iniziano con la lettera minuscola ma dovrebbe essere maiuscola.

Lo so, lo so, sono un rompic... ma che ci posso fare se certe cose mi saltano agli occhi? Rolling Eyes
In proposito (e visto che sono una new entry), a chi passasse di qua e leggesse questo sproloquio, vorrei chiedere sinceramente se simili annotazioni danno fastidio. Posso provare a tenerle per me, ok? Cool

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:31

Turi, pardon?
A chi darebbero fastidio?!?!
Wèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:33

Ok Daniela, okkkkeeeeeiiiiii !!!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:35

a me no...

comunque...
Attolini (Alberto dottor Attoliani)
penso hai tacchi ..questi sono errori


il punto e virgola è voluto
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:57

Salumi e braci alla pdg e ai passanti.

Pdg con stile assai telegrafico. In definitiva pare manchi respiro con quell’incedere a scatti. Tuttavia l’indugiare nella ricerca di immagini è a tratti interessante.
Anziché un film, è una proiezione di diapositive, e in tal senso anche il sentito di Samuele avrebbe forse potuto asciugarsi (c’è già l’osservato che con le descrizioni secche è più in armonia).

Buon proseguimento.
Ma... un una costata di maiale c'è? Un pollo arrosto? Un ossobuco? Ehm... non ho pranzato, è vero.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 15:58

[quote="turirubino
In proposito (e visto che sono una new entry), a chi passasse di qua e leggesse questo sproloquio, vorrei chiedere sinceramente se simili annotazioni danno fastidio.

A me no, chè io prendo nota Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:00

La penna del giorno ha scritto:
si, può non piacere quel modo di scrivere (e poi di leggere); ma credo che diversamente non mi sarei divertio, come poi è successo, e sopratutto non avrebbe suscitato questa vostra attenzione, che mi piace da matti!

A me è piaciuto assai. Rubo un pasticcino e me ne vo'.
Ciao, PdG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:06

Gibbì ha scritto:
Salumi e braci alla pdg e ai passanti.

Pdg con stile assai telegrafico. In definitiva pare manchi respiro con quell’incedere a scatti. Tuttavia l’indugiare nella ricerca di immagini è a tratti interessante.
Anziché un film, è una proiezione di diapositive, e in tal senso anche il sentito di Samuele avrebbe forse potuto asciugarsi (c’è già l’osservato che con le descrizioni secche è più in armonia).

Buon proseguimento.
Ma... un una costata di maiale c'è? Un pollo arrosto? Un ossobuco? Ehm... non ho pranzato, è vero.

Very Happy avrei spaghetti alle vongole ...vanno bene?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:08

Spaghetti alle vongole? Benissimo!
Gnam gnam
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:09

serviti pure... FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 392744
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:11

fatto.
spaghetti optimi
ma ho ancora pititto: vado a farmi una pizzetta pepata da totuccio canterino
ore vuar
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:12

ciaoooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:16

Buonasera a tutti.

Ho letto il racconto. In verità è un po' stancante. Sembra di stare seduti su un tram che sobbalza ad ogni piè sospinto.
Concordo con Mariovaldo che lo ha definito un non racconto. Mettere su carta
le emozioni è difficilissimo, quasi una trasposizione onomatopeica ( penso alla " Pioggia nel pineto")
Vorrei farti i complimenti perchè al di là della piacevolezza del testo, hai avuto il coraggio d'intraprendere una tecnica narrativa molto difficile, sincopata, filmica e a tratti onirica.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 16:25

...apprezzo cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:34

Vanina ha scritto:
Ho poco tempo, ma voglio lasciare ugualmente una traccia.

@ Titolo: fogli di giornale, un ricordo del periodo delle scuole medie. Un nostro professore di italiano (precario) pendolare Milano-Torino, non faceva studiare sui libri, portava dei giornali e in classe ritagliavamo le notizie per sviluppare insieme un argomento interessante. Un lavoro di gruppo, dove tutti anche quelli più svogliati, erano interessati. Con le finestre aperte, bastava un soffio di vento e volavano tutti i ritagli del giornale. Una mattina è volato anche lui, non siamo riusciti nemmeno a salutarlo per l'ultima volta. Non serviva più, per noi invece era rimasto il professore "da ricordare".

@ Mi piace la parte descrittiva, una tecnica coinvolgente che porta il lettore dove vuoi, con due momenti alternati alla calma solo apparente.

@ Lascio agli altri il giudizio per la forma di scrittura, siete tutti così bravi che è piacevole leggerVi.

Complimenti PDG!

Offro io? Caffè, latte e fette biscottate per tutti...

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 829721


mi piace questa tua semplicità, questo paragonare il (non?)racconto alla vita vissuta... è profumato
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:34

è l'ora del tè? qualcuno ne vuole un pò?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:36

Una tisana rilassante e allo stesso tempo energizzante. Chiedo troppo, PDG gentile?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:43

Si piò avere un decaffeinato? Magari accompagnato da cioccolatini pralinati? Troppo? vabbè, vada per il the!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:44

ok ecco! prego... FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 140132
io mi sparo una bella tazza di tè verde (va tanto di moda!)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:45

no no ho tutto; abbiamo fatto la spesa stamattina! ce n'è per tutti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:49

Bene, allora ne approfitto! Dalle mie parti in questo periodo si usa la pizza di ricotta dolce che è una bomba calorica ma quanto è buona! ti riconcilia con il mondo intero, pure con gli eventuali testa di razzo, hai presente PdG? Se non dovessi averla, dimmelo che la preparo io, ok?
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:53

La penna del giorno ha scritto:
no no ho tutto; abbiamo fatto la spesa stamattina! ce n'è per tutti!

allora una merendina con trenette al pesto, cima di vitello e un bicchiere di Pigato d'Albenga, grazie! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime10/2/2009, 17:54

la pizza di ricotta la fa mia madre, mia nonna, mia zia. mi ricorda le feste alle elementari quando dopo un pò che si mangiare potevi leggere negli occhi dei bambini un leggero terrore: bottiglie vuote di coca cola e pienissime di fanta e poi pizza di ricotta in abbondanza! per fortuna che l'ho rivalutata negli ultimi anni (anche la fanta ho rivalutato)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO   FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DICHIARAZIONE DI DIPENDENZA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» AQUILONI A PLANARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
» VUCCIRIA MIA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO
» EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: