Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA

Andare in basso 
+8
turirubino
Monica Porta
Lorenzo
Nuccio Pepe
Giuseppe Buscemi
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 13:59

Parlatemi, vi prego...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:02

Si quale angolo. Sei sul marciapiede che fa angolo? Un angolo fa sempre marciapiede, o il marciapiede ha sempre un angolo? Quale prospettiva scegli? confused
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:04

Ufff
Ero appoggiata al muro che in lato riportava Via Federico Fellini, solo che l'ho dovuta ridurre e ritagliare!
Ora ne metto una che vi mando tanti bacetti a tutti, a vedere se tacete, pestiferi!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:07

Va bene questa?!!??!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:07

Mauro Tolu ha scritto:

Terzo: Quell'angolo é inquietante, davvero!

Approvo, sì sì Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:08

Daniela Micheli ha scritto:
Va bene questa?!!??!

sììììì bella bella bella LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:08

Bon, posso tornare al lavoro, or che lor Signori soddisfatti sono
(il verde mi sbatte Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:09

Come sei bella! Si, va benissimo! LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 14:09

Torno al lavoro.

A dopo LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 16:57

Gran voce, Louis! LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 51574

Nel complesso mi è piaciuto...anche se non amo commuovermi. Mi distrae dal pezzo e non è mai un bene... sembra quasi che tu abbia paura di perderti.
Ciao PdG.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 17:05

Bè, Lui è sempre Lui.
In quanto a commozione: impagabile Smile

(Ciao Monica)
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 19:41

Ciao PdG, mi sono ridotto all'ultimo... ma avevo letto il tuo racconto stamattina all'alba (il mio "solito" orario) senza riuscire a formulare un commento. Non mi era piaciuto granchè, perchè nasconderlo? Crying or Very sad e avevo deciso di sentire gli altri, stavolta... Adesso sono le 19 passate e mi sembra che non siano stati in tanti, quelli che si sono espressi. Chi l'ha fatto, ha in genere apprezzato l'emotività del tuo racconto e il messaggio finale improntato alla rinascita, alla riparazione. Sono d'accordo: questi sono valori importanti e il tuo brano li contiene e li trasmette. La mia difficoltà (ormai l'ho capito!) è relativa alla tecnica narrativa, al linguaggio soprattutto (ti faccio degli esempi: "L’emozione agì da balsamo spingendola a lasciare le coltri ed il ninnolo scivolò a terra" - "Avvertiva il sano impulso di pulire; il percepirlo ancora le diede nuova linfa" - "la valvola girò dando sfogo al suo dolore" - "gli occhi impegnati ad accelerare la fase di espulsione" )che, per i miei personalissimi gusti, è esageratamente ricercato, lo sento quasi caricaturale (scusami, non so spiegarmi meglio...) e finisce col disturbare la ricezione del profondo, bellissimo messaggio che il tuo scritto (che secondo me E' UN RACCONTO!!!) contiene. Ok, ho tenuto a dirti quello che pensavo, anche se è stato faticoso, perchè secondo me è la cosa giusta da fare fra di noi, in un posto come questo.
LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 19:55

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, mi sono ridotto all'ultimo... ma avevo letto il tuo racconto stamattina all'alba (il mio "solito" orario) senza riuscire a formulare un commento. Non mi era piaciuto granchè, perchè nasconderlo? Crying or Very sad e avevo deciso di sentire gli altri, stavolta... Adesso sono le 19 passate e mi sembra che non siano stati in tanti, quelli che si sono espressi. Chi l'ha fatto, ha in genere apprezzato l'emotività del tuo racconto e il messaggio finale improntato alla rinascita, alla riparazione. Sono d'accordo: questi sono valori importanti e il tuo brano li contiene e li trasmette. La mia difficoltà (ormai l'ho capito!) è relativa alla tecnica narrativa, al linguaggio soprattutto (ti faccio degli esempi: "L’emozione agì da balsamo spingendola a lasciare le coltri ed il ninnolo scivolò a terra" - "Avvertiva il sano impulso di pulire; il percepirlo ancora le diede nuova linfa" - "la valvola girò dando sfogo al suo dolore" - "gli occhi impegnati ad accelerare la fase di espulsione" )che, per i miei personalissimi gusti, è esageratamente ricercato, lo sento quasi caricaturale (scusami, non so spiegarmi meglio...) e finisce col disturbare la ricezione del profondo, bellissimo messaggio che il tuo scritto (che secondo me E' UN RACCONTO!!!) contiene. Ok, ho tenuto a dirti quello che pensavo, anche se è stato faticoso, perchè secondo me è la cosa giusta da fare fra di noi, in un posto come questo.
LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 952353

Sì, qui sono stata trascinata dall'incipit. Grazie per il commento. Per crescere occorre ogni punto di vista...io la penso così Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 19:56

Musa ha scritto:
Gran voce, Louis! LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 51574

Nel complesso mi è piaciuto...anche se non amo commuovermi. Mi distrae dal pezzo e non è mai un bene... sembra quasi che tu abbia paura di perderti.
Ciao PdG.

Perdermi, eh? Very Happy
Beccata!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 19:59

Daniela Micheli ha scritto:
PDG, sto nella crema color nocciola...
La forza manca, sì, ma se ne percepisce la volonta, perchè se anche il sogno si è spezzato, resterà sempre e ancora un altro sogno.
Sai, PDG, c'è una persona a me vicina che ha affrontato la stessa, durissima prova di Roberta.
Un mandorlo si seccò, un altro mandorlo fiorì. Non si chiamava Elena, si chiamava Simona.
Emotivamente sono molto vicina alla tua pagina, PDG.
Un bacio

Citazione :
Poteva, doveva trovare la forza per proseguire. Ripensò al libro e capì.
Solo sognando di essere migliori si può sperare di raggiungere uno scopo. Ed ogni sforzo, seppur minimo, segna un inizio.
L’acqua gelida lavò le lacrime sulle ultime note del brano. Per Elena avrebbe raccolto ancora i petali del mandorlo in fiore.

Non è possibile che ti abbia saltato... Shocked
Pardonnez moi.
Spero che la crema color nocciola si sia dissolta... LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 20:05

Questa "Fioritura del mandorlo" mi è piaciuta.

Mi associo al commento di altri, concordando sull'aspetto preponderante, che rimane impresso nel lettore : il senso di rinascita, il messaggio di rinnovata energia nel cercare di riannodare i fili di un'esistenza frantumata e apparentemente compromessa.

Brava PDG, non male.
LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 20:41

Claudio Esposito ha scritto:
Questa "Fioritura del mandorlo" mi è piaciuta.

Mi associo al commento di altri, concordando sull'aspetto preponderante, che rimane impresso nel lettore : il senso di rinascita, il messaggio di rinnovata energia nel cercare di riannodare i fili di un'esistenza frantumata e apparentemente compromessa.

Brava PDG, non male.
LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 899765


Grazie Claudio. Puntavo ad esprimere l'emozione. Il round dà l'opportunità di sperimentare LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 899765



Bene, gente. Il week end è alle porte Very Happy
Godetevo...la PdG farà altrettanto LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 107918
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2009, 20:53

Buonasera.

Anche io come Turirubino, ho letto il brano stamane prestissimo, ma non ho voluto commentarlo di proposito, preferendo aspettare.

Cara\o Pdg, credo di convidere il commento di Turirubino, non i può mettere sullo stesso piano la struttura narrativa del testo e l'impatto emotivo.

____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime14/2/2009, 00:22

mi sono divertito nel leggere la storia del k e xò.
appena ho letto quel commeto ho sorriso! mi sono detto: ora lo divorano ... Very Happy

passo al racconto, è qualcosa più di un racconto ...è parecchio coraggioso.
forse hai calcato un pò la mano in alcuni punti, ma ti capisco, quando si vuol mettere su carta le emozioni è sempre difficile, ed essere equilibrati diventa difficilissimo...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime14/2/2009, 15:47

Come sempre partecipo, ingiustamente, alla discussione quando ormai la PDG non può replicare... eh eh eh! (ma non lo faccio apposta, giuro!)
L'unica nota che mi è suonata appena stonata è quado parli del bagno padronale, che fa un po' aspirazione borghese - come avremmo detto qualche anno addietro. Forse si poteva evitare.
Per tutto il resto niente da dire in più a quanto già detto da altri, la pagina dipinge bene la situazione emozionale e sono convinto che in tanti, donne o uomini che siano, potrebbero facilmente riconoscersi, almeno in qualche momento della propria via.
P.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA   LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA FIORITURA DEL MANDORLO - MUSA MONICA PORTA
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» L'IMPATTO - MUSA MONICA PORTA
» PARANOIA - MUSA MONICA PORTA
» MIRANDA - MUSA MONICA PORTA
» ELEGIA - MUSA MONICA PORTA
» LA MATRICOLA - MUSA MONICA PORTA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: