Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PER UN RITORNO - RUBINIA

Andare in basso 
+11
rubinia
Giuseppe Buscemi
Rosalba Signorello
turirubino
Emma Bricola
Marco Naldi
Natascia Prinzivalli
Martino Giusti
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 09:51

Ah! colpito e affondato (ecco cos'era quel retrogusto amarognolo del caffè!) PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 845726
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 09:55

Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 09:57

noncelafopiù ha scritto:
Ah! colpito e affondato (ecco cos'era quel retrogusto amarognolo del caffè!) PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 845726

Tranquillo! Ammazza solo la tristezza!
Sorridere, please, oggi la PdG si prende cura di voi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 09:58

MARIOOOOOO!!!!
Allora, scoperto cosa sono? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:00

Stigghiole stigghiole stigghiole.. quando avevo 19 anni andai in Sicilia con amiche siciliane ,c'erano strane cose cucinate per strada: quaruma , trippa appena bollita e stigghioli, mi hanno spiegato che sono budella arrosto. E' esatto?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:01

Esatto ma se vuoi la ricetta vai nel sito che ho postato poco più in su e vedrai Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:02

Ora vado per un po', fate i bravi.
A dopo PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:02

Quindi pdg sei siciliana PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 32513
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:21

STIGGHIOLE... mhmmmm!!!
Sì, budella di agnellino avvolte strette attorno allo scalogno (cipollina lunga) e prezzemolo.
Quello che nessuna ricetta potrà rendere, cari miei, è il fumo denso e odoroso che si sprigiona per le strade tutt'intorno ai chioschetti degli "stigghiolari"!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 10:57

Minkia sicula è! Ed io che credevo lombarda! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 11:10

Ciao PDG. Benvunuta!
Il tuo racconto mi é piaciuto per la semplicità che trasmetti nel descrivere un dolore così potente, irreversibile e senza scampo. Ciò denota grandi potenzialità, le tue.
Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 11:17

Sentirvi parlare di intestini arrostiti dopo una simile pagina mi spezza il cuore! Ed io...che mi ero ritrovata a fare i conti con un nodo alla gola, alla fine della sua lettura, ora sono costretta ad allontanare 'sto fumo insistente che sale dritto dalle graticole al cielo! E so di cosa parlo...visto che ho frequentato in uno dei miei passati Ballarò e Vucciria!

Bien! Torniamo a noi!

Questa è una pagina di ispirazione, sana e completa, dall'inizio "avulso" (e non dò a tale aggettivo alcuna connotazione negativa), un prosieguo morbido, una conclusione tragica.
Un percorso di vita, cioè, reso con immediatezza e conseguenzialità. Coinvolgente.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 11:20

L'ho fatto perché...
A questi "perché" reiterati, pdg, hai affidato l'ossatura del racconto. Il sistema, sebbene non mi abbia entusiasmato, si è dimostrato sintetico ed efficace. Infine (dopo aver letto la fine), si sposa con la necessità della protagonista di rielaborare il lutto, di razionalizzare.
Romanticismo sotto sorveglianza.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:04

turirubino ha scritto:
STIGGHIOLE... mhmmmm!!!
Sì, budella di agnellino avvolte strette attorno allo scalogno (cipollina lunga) e prezzemolo.
Quello che nessuna ricetta potrà rendere, cari miei, è il fumo denso e odoroso che si sprigiona per le strade tutt'intorno ai chioschetti degli "stigghiolari"!


Già, quel profumo !

Quanto mi piaceva andare in giro con il mio sacchetto di carta, pieno di stigghiole

Prima o poi, drovò ritornare nella terra paterna.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:29

E' il brano giusto subito dopo Pasqua: con sorpresa finale.
Credo come gli altri, ho pensato fino all'ultimo ad un ritorno di fiamma.
Ma qui la cenere coprirà tutto.
Io triste PdG, bella prova ma ora devo riprendermi Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:43

Ciao a te, PDG, a tutti voi e buona Pasqua fatta.
Questo racconto è molto toccante nel finale, un po' inaspettato, ma che si intuisce a metà della narrazione.
Condivido il gusto del ricordo per le case del passato, che anch'io ogni tanto vado a rivedere, spinto dalle emozioni provate lì un tempo, le quali si ostinano a non farsi dimenticare. Queste, anzi, sembrano più vive che mai nel cuore e nell'anima, e si colorano di struggente malinconia. Malinconia ancora più grande quando, come in questo racconto, i ricordi riguardano il proprio compagno (o compagna) che ci ha lasciato per sempre fisicamente, ma che spiritualmente sarà sempre con chi è rimasto.
E questo sentimento, pur malinconico e struggente, non è tuttavia mai completamente triste o negativo, perchè addolcito in parte dalla memoria dei tanti bei momenti vissuti insieme. Ciò traspare ed è reso con delicata poesia in questo testo, che si fa apprezzare tra i migliori del round.
Complimenti e un bacio, Claudio PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 35710 PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:53

Tornata Very Happy

Allora, non sono siciliana e rilancio: io a Pasqua ho mangiato strangugghj Very Happy

Ora torno seria e vado a salutare gli amici che sono passati nel frattempo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:55

Mauro Tolu ha scritto:
Ciao PDG. Benvunuta!
Il tuo racconto mi é piaciuto per la semplicità che trasmetti nel descrivere un dolore così potente, irreversibile e senza scampo. Ciò denota grandi potenzialità, le tue.
Complimenti!

Buongiorno Mauro e grazie per tutto!
Per il benvenuto, per le bellissime parole e per l'augurio che mi fai parlando di potenzialità.
Speriamo. Very Happy
Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 12:59

anche noi qui in puglia abbiamo qualcosa di simile ai strancugghi e sono gli slurposissimi gnumeredde suffukéte, involtini di trippa di vitello stretti dal budello e cotti a lentiiiiiiiiiisimo fuoco nella loro stessa acqua (soffocati) Wink con tantissima cipolla bianca peperoncino e una crosta di formaggio stagionata.
Usti che fame. PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:01

Rosalba Signorello ha scritto:
Sentirvi parlare di intestini arrostiti dopo una simile pagina mi spezza il cuore! Ed io...che mi ero ritrovata a fare i conti con un nodo alla gola, alla fine della sua lettura, ora sono costretta ad allontanare 'sto fumo insistente che sale dritto dalle graticole al cielo! E so di cosa parlo...visto che ho frequentato in uno dei miei passati Ballarò e Vucciria!

Bien! Torniamo a noi!

Questa è una pagina di ispirazione, sana e completa, dall'inizio "avulso" (e non dò a tale aggettivo alcuna connotazione negativa), un prosieguo morbido, una conclusione tragica.
Un percorso di vita, cioè, reso con immediatezza e conseguenzialità. Coinvolgente.

Homo mundus minor

E a me piace da morire che tu prima di commentare abbia scherzato un po': è lo spirito giusto Very Happy
Grazie Rosalba.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:02

Sarò breve :

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 776475

Brava PdG PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 575356


P.S. le stigghiola sì, ma la cassata ... e vai con il Clan dei Siciliani !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:02

noncelafopiù ha scritto:
anche noi qui in puglia abbiamo qualcosa di simile ai strancugghi e sono gli slurposissimi gnumeredde suffukéte, involtini di trippa di vitello stretti dal budello e cotti a lentiiiiiiiiiisimo fuoco nella loro stessa acqua (soffocati) Wink con tantissima cipolla bianca peperoncino e una crosta di formaggio stagionata.
Usti che fame. PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 899765

Eh eh eh!
Acqua, noncelafopiù!
Avete qualcosa di simile, si, ma non è quello.
Diciamo che è un primo piatto, dai Very Happy

Si!!!!!!!! Fame!!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:05

Gibbì ha scritto:
L'ho fatto perché...
A questi "perché" reiterati, pdg, hai affidato l'ossatura del racconto. Il sistema, sebbene non mi abbia entusiasmato, si è dimostrato sintetico ed efficace. Infine (dopo aver letto la fine), si sposa con la necessità della protagonista di rielaborare il lutto, di razionalizzare.
Romanticismo sotto sorveglianza.

Grazie Gibbì, in fondo era quello che volevo: far leggere con uno spirito e poi scoprire che era un altro, ma solo alla fine( o quasi).
E tu si che sei un uomo di spirito!
Non nel senso che bevi, eh? Wink
Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:07

Claudio Esposito ha scritto:
Ciao a te, PDG, a tutti voi e buona Pasqua fatta.
Questo racconto è molto toccante nel finale, un po' inaspettato, ma che si intuisce a metà della narrazione.
Condivido il gusto del ricordo per le case del passato, che anch'io ogni tanto vado a rivedere, spinto dalle emozioni provate lì un tempo, le quali si ostinano a non farsi dimenticare. Queste, anzi, sembrano più vive che mai nel cuore e nell'anima, e si colorano di struggente malinconia. Malinconia ancora più grande quando, come in questo racconto, i ricordi riguardano il proprio compagno (o compagna) che ci ha lasciato per sempre fisicamente, ma che spiritualmente sarà sempre con chi è rimasto.
E questo sentimento, pur malinconico e struggente, non è tuttavia mai completamente triste o negativo, perchè addolcito in parte dalla memoria dei tanti bei momenti vissuti insieme. Ciò traspare ed è reso con delicata poesia in questo testo, che si fa apprezzare tra i migliori del round.
Complimenti e un bacio, Claudio PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 35710 PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 899765

Parole bellissime, Claudio, che mi rendono ancor più felice dette da un'anima che condivide certi sentimenti.
Grazie, bacio ricambiato PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 35710
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime14/4/2009, 13:09

[quote="Nuccio"]Sarò breve :

PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 776475

Brava PdG PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 575356


Quando si dice breve ma intenso...
Grazie Nuccio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: PER UN RITORNO - RUBINIA   PER UN RITORNO - RUBINIA - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PER UN RITORNO - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» E TI RIPENSO - RUBINIA
» UNA VOCE - RUBINIA
» SWEET SUZIE - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA
» ABOUT AN ANGEL - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: