Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SWEET SUZIE - RUBINIA

Andare in basso 
+10
Monica Porta
Susanna Costa
Giuseppe Buscemi
Nuccio Pepe
Emma Bricola
Natascia Prinzivalli
turirubino
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime5/5/2009, 23:20


Conobbi Jack un caldo pomeriggio d’estate.
La diligenza mi aveva appena lasciata nella main street di Duesville,   sonnecchioso paesino del Far West, ed io mi stavo guardando attorno smarrita quando una voce roca e profonda si fece strada nella calura arrivando dritta alle mie orecchie.
Dritta? No, non dritta.
Quella voce mi arrivò a spirale.
In volute.
Proprio come quelle del fumo del sigaro che Jack stringeva tra le sue belle labbra, sistemate poco più  giù di uno sguardo ipnotico. E tra spirali, volute e un’occhiata alla pelle con cui erano fatte le sue scarpe, pensare ad un serpente fu tutt’uno.
Se solo non avessi avuto 18 anni e un urgente bisogno di comunicare con qualcuno, avrei urlato alla diligenza di tornare indietro e mettere quanta più polvere poteva tra me, Jack Svasinsky e gli abitanti di quello sputo di paese destinato a diventare giusto una  ghost-town.
Ma avevo 18 anni, nessuno ad aspettarmi in questo vasto mondo ed un disperato bisogno di lavorare per vivere.
Ero partita giorni prima da Abilene, dopo aver salutato freddamente la frigida signorina Winters (quando si dice avere nel nome il destino) e averle mentalmente augurato di trovare al più presto il suo posticino sulla boots  hill.
Lei, fedele alla sua essenza di anima congelata, mi aveva salutata a sua volta lanciandomi un’ultima perla di saggezza:
- Attenta Suzanne, lo sai: chi lascia la vecchia strada per la nuova, sa quello che lascia…
- Al diavolo, vecchia bagascia!- fu la mia rima pensata.
Avevo dato un ultimo sguardo pieno di rancore al collegio per orfane che mi aveva accolto all’età di tre anni,  dopo che i miei genitori avevano avuto la cattiva idea di morire, ed ero salita sulla diligenza con destinazione futuro e l’animo sospeso  tra la paura allo stato puro e l’eccitazione per la mia prima uscita nel mondo da sola.
Da sola ci rimasi il tempo di quel viaggio.
Ci pensò Jack a farmi fare la conoscenza di tutti gli abitanti del paese, degli uomini  specialmente …
Per farla breve, scesi da quella diligenza che ero Suzanne Fergusson per diventare Suzie tra le braccia del gambler Jack e finire coll’essere Sweet Suzie per tutti i clienti del Guns and Roses saloon, insieme alla vecchia Lizzy Long-tongue ( così chiamata non solo perché parlava male di tutti) e Mary Jane ( una tipa un po’ fumata…).
E quello fu il mio futuro per i seguenti venti anni.
Se non che,  accade che le nuove strade diventino vecchie a loro volta,  e che la vita decida che da quelle parti passi un giorno chi ti convincerà  ad imboccarne ancora una nuova.
Samuel arrivò in paese preceduto dalla sua fama: il più famoso bounty-killer del West, veloce con la  Colt, quanto con il cervello.
Ma anche Samuel sentiva che i passi  gli erano diventati pesanti ed era ormai stanco di dare la caccia a disperati: si era accorto che una volta consegnati allo sceriffo di turno, gli rimaneva appiccicata alla pelle la loro disperazione.
Fu così che tra un whisky e una visita nella mia stanza, scoprimmo di avere voglia di unire le nostre due strade per farne una sola che ci portasse ad una vita più tranquilla.
Ti posso offrire solo le mie braccia per lavorare- mi disse un giorno- ed il mio cuore…
Tre giorni dopo partì come cow boy dietro una mandria di longhorns.
Ed io con lui, dopo aver salutato il vecchio Jack ormai rimbambito dal proiettile che si era beccato in testa dopo il duello con il giovane baro che aveva preso il suo post al saloon.
In qualche modo mi sembrò di lasciare un padre.
Sono ormai trascorsi cinque anni ed oggi, la sera, dopo aver lavorato tutto il giorno nel nostro ranch, io e Sam cerchiamo di insegnare ai nostri Sammy Junior e Belinda che se è vero che lasciare la vecchia strada per la nuova non ti da certezze per il futuro, è anche vero che a volte quelle nuove ti portano esattamente dove vorresti essere.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime5/5/2009, 23:39

Suzie ha fatto bene a lasciare la via vecchia!
Un altro proverbio che ha fatto volare alta la fantasia, direttamente alla conquista del West o, nella fattispecie, del Samuel di turno.
Deliziosa la scelta dei nomi (Winters: un nome, una vita) e deliziosa questa tua pagina che mi riporta ai vecchi film di Leone, le domeniche pomeriggio, dopo aver visto le avventure di Luke in TV.
Che dirti, PDG?
Che la tua fantasia, qui, sarà certo premiata perchè scommetto su Brontolo e Brontolone e Bertolda anzi li sfido all'Ok Corral, a mezzogiorno di fuoco, loro, loro tre, il brutto il bello e il cattivo (ordine random senza alcun riferimento specifico al nostro comitato). E portatevi un'armonica, per il funerale.
Un applauso, PDG, e un bacio

SWEET SUZIE - RUBINIA 556327
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:00

Un proverbio e un concentrato di vecchio west.
Ecco un picolo dialogo aggiunto, che poteva starci (io, cinefilo incallito, penso per immagini):
scena: tramonto, un ranch abbandonato, intorno si percepisce la presenza di mezza tribù di Apaches.
Lui, il pistolero col volto e la presenza di John Wayne, lei Suzie la prostituta, col volto vissuto di Claire Trevor.
Lui spiega a Suzie perché è diventato un bandito.
– Ero un bravo cowboy, ma successe qualcosa.
– Già, è così. Succede sempre qualcosa
- Posso tornare ad essere un cowboy
- certo, ed io la verginella di diciott'anni. Sam, il passato non si cancella, si può solo sedercisi sopra e dire, me ne fotto!

Naturalmente, il giocatore ha il volto di John Carradine...

Cara PdG, mi hai preso nel punto debole, e come faccio a criticare qualcosa?
Il tuo racconto è tutto un delizioso deja vu, ben concentrato e mixato. Quindi brava!, anzi, bene, brava, biiiiis!!


Ultima modifica di mariovaldo il 6/5/2009, 07:20 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:07

Ciao Suzie (pardon, volevo dire PdG), ciao a tutti.
Sono in ritardo pazzesco ma chiamato fui stanotte in ospedale e... Sleep
Sweet Suzie è nu babbà! O, se preferite, un gioiellino.
Poche parole capaci di catapultare in un’atmosfera, di metter su i personaggi, di sviluppare una vicenda. E con che stile! Mannaggia, che bello, PdG. cheers
Ah, un brontolio ce l’avrei: peccato sia così breve perché un piccolo bis, magari anche un tris, me lo sarei letto molto volentieri. Laughing
Super PdG! SWEET SUZIE - RUBINIA 575356
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:11

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Brano gradevolmente sintetico, forse un po' sofferente in qualche passaggio, ma sicuramente originale.

Sam ha il volto di Robert Redford, lei della Cardinale.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:13

Ben arrivato presidente! Me stavo a preoccupà


______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:17

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Ben arrivato presidente! Me stavo a preoccupà


______nat
grazie Bertolda... tutto ok,
SWEET SUZIE - RUBINIA 545810 o quasi
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:17

Natascia Prinzivalli ha scritto:

Sam ha il volto di Robert Redford, lei della Cardinale.

_____nat

Mi permetto di dissentire: confermo John Wayne, Claire Trevor, John Carradine, al massimo potrei sostituire Wayne con Gary Cooper e la Trevor con Katy Jurado, la prostituta di "mezzogiorno di fuoco".... ma deve essere questione di generazione, io sono arcaico, cara Natascia Sad
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:19

turirubino ha scritto:
Natascia Prinzivalli ha scritto:
Ben arrivato presidente! Me stavo a preoccupà


______nat
grazie Bertolda... tutto ok,
SWEET SUZIE - RUBINIA 545810 o quasi

... è quel "o quasi" che ci preoccupa!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:25

Buongiorno Penne più veloci del West!
Ho convinto il vecchio Pat ( proprietario del saloon) a prestarmi il locale e la piccola Mary Jane, che nel frattempo ha aperto una bakery, mi ha fornito dolcezze di ogni tipo.
Per cui, prego, accomodatevi e se il pianista vi da fastidio ditemelo pure che gli sparo, non c'è problema Molto felice
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:27

mariovaldo ha scritto:

... è quel "o quasi" che ci preoccupa!
Tranquillo, Mastro Brontolone... in ospedale andai come medico Very Happy
altri due o tre caffè e riparto a palla SWEET SUZIE - RUBINIA 829721
Ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:28

Ah, ciao PdG mattiniera! Complimentoni a te e... allora mi servo!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:30

buongiorno a tutti , vi saluto e leggerò oggi alle due . buona giornata SWEET SUZIE - RUBINIA 107918
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:30

La penna del giorno ha scritto:
Buongiorno Penne più veloci del West!
Ho convinto il vecchio Pat ( proprietario del saloon) a prestarmi il locale e la piccola Mary Jane, che nel frattempo ha aperto una bakery, mi ha fornito dolcezze di ogni tipo.
Per cui, prego, accomodatevi e se il pianista vi da fastidio ditemelo pure che gli sparo, non c'è problema Molto felice

C'è carenza di bravi pianisti, tranne che in parlamento, si intende Suspect , non potresti sparare a quelli?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:34

Daniela Micheli ha scritto:
Suzie ha fatto bene a lasciare la via vecchia!
Un altro proverbio che ha fatto volare alta la fantasia, direttamente alla conquista del West o, nella fattispecie, del Samuel di turno.
Deliziosa la scelta dei nomi (Winters: un nome, una vita) e deliziosa questa tua pagina che mi riporta ai vecchi film di Leone, le domeniche pomeriggio, dopo aver visto le avventure di Luke in TV.
Che dirti, PDG?
Che la tua fantasia, qui, sarà certo premiata perchè scommetto su Brontolo e Brontolone e Bertolda anzi li sfido all'Ok Corral, a mezzogiorno di fuoco, loro, loro tre, il brutto il bello e il cattivo (ordine random senza alcun riferimento specifico al nostro comitato). E portatevi un'armonica, per il funerale.
Un applauso, PDG, e un bacio

SWEET SUZIE - RUBINIA 556327

E vai con l'Admin pistoler-giustiziere! Ti vedo sai, al momento del duello, quando tirerai fuori dalla fondina ( che non è un formaggio per raffreddati), il...mouse!
Grazie Daniela, ho iniziato la giornata col piede giusto Very Happy


Ultima modifica di La penna del giorno il 6/5/2009, 07:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:35

turirubino ha scritto:
Ah, ciao PdG mattiniera! Complimentoni a te e... allora mi servo!

Grazie Turi, a te caffè doppio, mi pare di capire Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:36

Emma Bricola ha scritto:
buongiorno a tutti , vi saluto e leggerò oggi alle due . buona giornata SWEET SUZIE - RUBINIA 107918

Ciao Emma e buona giornata anche a te. Ti aspettiamo SWEET SUZIE - RUBINIA 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:40

mariovaldo ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Buongiorno Penne più veloci del West!
Ho convinto il vecchio Pat ( proprietario del saloon) a prestarmi il locale e la piccola Mary Jane, che nel frattempo ha aperto una bakery, mi ha fornito dolcezze di ogni tipo.
Per cui, prego, accomodatevi e se il pianista vi da fastidio ditemelo pure che gli sparo, non c'è problema Molto felice

C'è carenza di bravi pianisti, tranne che in parlamento, si intende Suspect , non potresti sparare a quelli?

Non sono ancora riuscita a procurarmi una Gatling Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:52

E ora, about i commenti fin qui avuti.
Al super trio, in ordine di apparizione:

Mariovaldo, grazie, sapevo che il genere ti piace e, si, assolutamente John Carradine!

Turirubino: E grazie anche a te! Bis ? Piacerebbe anche a me, giuro che mentre scrivevo e ricordavo un nuovo termine tipico da inserire, mi sono divertita da morire.
Vedremo, se son cactus pungeranno Molto felice

Natascia: Grazie e si, hai perfettamente ragione, dei passaggi sono sacrificati, spero di far meglio alla prossima. Kisses and hugs
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 07:55

Ah, ho riletto il mio brano immaginando, di volta in volta, gli attori che avete nominato. magnifico! cheers
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 08:33

Sarà che sono un cinefilo appassionato (fantascienza e western "old style" mi riportano piacevolmente indietro) ma questo brano sembra la traccia del copione di un ottimo western ( per il casting lasciamo ad ognuno di noi la scelta !).
Per cui dico brava PdG e grazi di questo godibilissimo brano!

BUON DOPPIO CAFFE' A TUTTI !!

(P.S. Turi dev'essere stata la notte delle chiamate in reperibilità !! Anch'io ho trascorso alcune "piacevoli " ore in ospedale!!)

Sleep
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 08:39

Cosa si augura a dei dottori che hanno fatto la notte in piedi?
Buongiorno?
Buon riposo?
Prendo il caffè pure io e ci penso Rolling Eyes

Grazie Nuccio, grazie a te Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 09:16

Buongiorno a tutto il West! Consentitemi di dissentire: l'unico Samuel può e deve essere Clint, occhio di ghiaccio.Smile
a Nuccio o Turi: ehi, voi due cerusici, magari l'ospedale era lo stesso, ci avete pensato? Ieri sera, dopo aver letto, mi sono ballata un can can nel saloon e oggi sono partita in quarta a conquistare il mio west. Perché anche gli angeli mangiano fagioli!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 09:22

Alla prossima fumata, senza il morto. Per ora.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime6/5/2009, 09:25

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno a tutto il West! Consentitemi di dissentire: l'unico Samuel può e deve essere Clint, occhio di ghiaccio.Smile
a Nuccio o Turi: ehi, voi due cerusici, magari l'ospedale era lo stesso, ci avete pensato? Ieri sera, dopo aver letto, mi sono ballata un can can nel saloon e oggi sono partita in quarta a conquistare il mio west. Perché anche gli angeli mangiano fagioli!

Clint Eastwood come regista è fuori discussione: un grande! Come attore, se ben ricordo Sergio Leone di lui disse:" Ha solo due espressioni, col cappello e senza cappello! " Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SWEET SUZIE - RUBINIA Empty
MessaggioTitolo: Re: SWEET SUZIE - RUBINIA   SWEET SUZIE - RUBINIA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SWEET SUZIE - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» SWEET SUZIE
» E TI RIPENSO - RUBINIA
» UNA VOCE - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA
» PER UN RITORNO - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: