Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO

Andare in basso 
+11
Emma Bricola
Gaetano Benedetto
Giuseppe Buscemi
Susanna Costa
cinzia tomassini
Marco Naldi
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 11:02

Ricordi d’infanzia, scavati ma non troppo. Scrittura fluida, confidenziale, leggibilissima, ma non elementare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 11:32

Sue ha scritto:
Ciao PdG!!! Confesso: scuola materna (ben tre anni di scuola materna!!! Sigh!) elementari e medie dalle Suore Benedettine. Che di benedetto avevano ben poco. Mi hai riportato indietro sì... Santini a go-go, obbligo della messa la domenica ed ogni festa comandata presso la loro chiesetta e, guai a non essere presenti!! Il lunedì l'interrogatorio era di terzo grado.. e mani in testa per punizione, fino ad avere le braccia che non ne potevano più e, ore passate in ginocchio per non aver saputo la lezione. Non parliamo poi della figlia del Dottore, dell'Ingegnere .. etc etc, brave, belle e ruffiane..... Mi sono sempre chiesta: perché i miei decisero che quella era la scuola per me... :-(( Uscita dal quel mondo, alle superiori.. ehm.. mi sono scatenata.. ovviamente.. :-))
La tua pagina è scritta con garbo e semplicità. Mi è piaciuto ripercorrere, comunque una strada, che sembra comune a molti di noi. Non mi dispiacerebbe seguire il suggerimento di Cinzia: scriviamo qualcosa insieme .. :-)
Prendo un caffé anch'io se ancora ce n'è.. Buona giornata PdG e complimenti..
Ciao Sue, ti è piaciuto ripercorrere??? affraid
ah ah, scherzo, dai, ma ti giuro che mai e poi mai avrei immaginato di incontrare tanti compari e comari di elementari, remote sventure!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 11:33

Daniela Micheli ha scritto:
Cucù.... Settete!
buongiorno Penne! Che il sole vi sorrida.:-)
Daniela!!! Buongiorno a te, e che ti sorridano sole, luna e tutti i pianeti! cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 11:34

gocciadisplendore ha scritto:
ci sono tanti modi per vaccinarsi circa la fede.. volendo vaccinarsi...
si legge di un fiato
Ciao goccia, grazie del commento.
E sì... qualche volta anche NON volendo vaccinarsi, ci si ritrova vaccinati lo stesso e una volta che hai fatto gli anticorpi... Amen
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 11:35

Gibbì ha scritto:
Ricordi d’infanzia, scavati ma non troppo. Scrittura fluida, confidenziale, leggibilissima, ma non elementare.
Grazie Gibbì. E già: non troppo scavati... che è meglio Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 13:25

Ho frequentato (indirettamente) quel mondo.
In quei giorni leggevo il Vedanta e sentivo le emormi differenze!
Credo che scoprire le cose da se, sia molto importante. Quelle cose si imparano sul serio.

ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 13:33

io da ragazzina frequentavo l'oratorio, quello delle femmine perchè i maschi ne avevano uno loro, e già qui si capisce il livello...Andavo perchè era l'unico punto di aggregazione, non perchè mi mandasse mia mamma che era la persona più anticlericale che io abbia mai conosciuto. Il tuo scritto è una fotografia esatta e puntuale di come andavano le cose in quei luoghi e se ci penso mi incazzo ancora adesso.
Brava , hai saputo rendere bene l'atmosfera e il proverbio calza a pennello
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 13:56

Come ti ho detto stanotte, ho fatto tre anni d'asilo e tre anni di elementari in un istituto diretto da suore, che erano anche le insegnanti. Era una scuola a pagamento, mi ci mandarono non perchè si navigava nell'oro ma, semplicemente, perchè era l'unica scuola di Sassuolo che faceva orario prolungato. I miei genitori, operai, finivano il loro turno alle diciotto in punto e fu quello l'unico motivo per cui si svenarono e mi mandarono là, scuola frequentata dalla Sassuolo bene che ben poco aveva a che spartire con me.
Se da una parte quegli anni furono eccelsi dal punto di vista scolastico (non a caso, una volta trasferita alle scuole statali ero nel banco di fianco alla maestra perchè ero la più brava di tutte -modesta, lo so-), ci furono episodi che mi segnarono, da qualche parte c'è pure una pagina, perchè iniziai da allora a capire che davanti agli occhi di dio non siamo tutti uguali: la figlia del dottore, la figlia del sindaco non erano figlie di un dio minore, ahimè.
Però, molti anni dopo, anche ai miei figli ho fatto frequentare la scuola materna delle suore. Perchè non lo so, forse speravo che anche loro avessero poi trovato una suor Romana che gli avesse fatto amare la lettura sin dai primi anni. Non si è raggiunto l'obiettivo, ma anche loro ogni tanto mi raccontano di episodi che hanno vissuto. Mi hanno detto che i loro figli non li manderanno di certo là Smile
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:01

Daniela Micheli ha scritto:
Come ti ho detto stanotte, ho fatto tre anni d'asilo e tre anni di elementari in un istituto diretto da suore, che erano anche le insegnanti. Era una scuola a pagamento, mi ci mandarono non perchè si navigava nell'oro ma, semplicemente, perchè era l'unica scuola di Sassuolo che faceva orario prolungato. I miei genitori, operai, finivano il loro turno alle diciotto in punto e fu quello l'unico motivo per cui si svenarono e mi mandarono là, scuola frequentata dalla Sassuolo bene che ben poco aveva a che spartire con me.
Se da una parte quegli anni furono eccelsi dal punto di vista scolastico (non a caso, una volta trasferita alle scuole statali ero nel banco di fianco alla maestra perchè ero la più brava di tutte -modesta, lo so-), ci furono episodi che mi segnarono, da qualche parte c'è pure una pagina, perchè iniziai da allora a capire che davanti agli occhi di dio non siamo tutti uguali: la figlia del dottore, la figlia del sindaco non erano figlie di un dio minore, ahimè.
Però, molti anni dopo, anche ai miei figli ho fatto frequentare la scuola materna delle suore. Perchè non lo so, forse speravo che anche loro avessero poi trovato una suor Romana che gli avesse fatto amare la lettura sin dai primi anni. Non si è raggiunto l'obiettivo, ma anche loro ogni tanto mi raccontano di episodi che hanno vissuto. Mi hanno detto che i loro figli non li manderanno di certo là Smile

Mi leggo in pieno. Idem. SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:05

Passati comuni, sì...
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:08

La penna del giorno ha scritto:
Gibbì ha scritto:
Ricordi d’infanzia, scavati ma non troppo. Scrittura fluida, confidenziale, leggibilissima, ma non elementare.
Grazie Gibbì. E già: non troppo scavati... che è meglio Twisted Evil
Ricordi non troppo scavati di esperienze che hanno scafato.
Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:15

Anam ha scritto:
Ho frequentato (indirettamente) quel mondo.
In quei giorni leggevo il Vedanta e sentivo le emormi differenze!
Credo che scoprire le cose da se, sia molto importante. Quelle cose si imparano sul serio.

ciaoooo
Ciao a te, Anam... hai proprio ragione: non mi sono adeguata ma le ho imparate sul serio Twisted Evil
Leggevi il Vedanta? in quei giorni? alle elementariiiiii? affraid
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:15

Ti leggo poi, PDG Sad Sad Sad
Besos y besos
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:19

Emma Bricola ha scritto:
io da ragazzina frequentavo l'oratorio, quello delle femmine perchè i maschi ne avevano uno loro, e già qui si capisce il livello...Andavo perchè era l'unico punto di aggregazione, non perchè mi mandasse mia mamma che era la persona più anticlericale che io abbia mai conosciuto. Il tuo scritto è una fotografia esatta e puntuale di come andavano le cose in quei luoghi e se ci penso mi incazzo ancora adesso.
Brava , hai saputo rendere bene l'atmosfera e il proverbio calza a pennello
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 899765
Anche da me rigorosamente unisex e per giunta pericolosissimamente Twisted Evil muro con muro con l'altro istituto rigorosamente dell'altro unisex (ma qui rischio di sputtanarmi... perciò non dico nient'altro e boccaccia mia statti zitta SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 150194 )... grazie per il commento e ciaoooooooooo
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:21

Daniela Micheli ha scritto:
Ti leggo poi, PDG Sad Sad Sad
Besos y besos
perchè piangi, piccola, chi è stato il cattivone... che se lo piglio.... SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 399943
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 14:54

Mhm... è l'ora della siesta, amigos?
Limoncello?
Grappino?
Marsalino?
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 140132
Sonnellino???
Shhhh... SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 770113
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 15:12

La penna del giorno ha scritto:
Anam ha scritto:
Ho frequentato (indirettamente) quel mondo.
In quei giorni leggevo il Vedanta e sentivo le emormi differenze!
Credo che scoprire le cose da se, sia molto importante. Quelle cose si imparano sul serio.

ciaoooo
Ciao a te, Anam... hai proprio ragione: non mi sono adeguata ma le ho imparate sul serio Twisted Evil
Leggevi il Vedanta? in quei giorni? alle elementariiiiii? affraid

naaaa
quando ho avuto modo di frequentare quel mondo
le elementari le ho fatte da "civile"! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 15:20

Un ricordo è un ricordo. Non si può contestare o discutere: è un fatto. E i fatti, agli occhi di un bambino sono esattamente per come è il loro vissuto: veri. Qui c'è una storia di iniziazione e, come tutte le iniziazioni, dai Sioux ai Fratelli Grimm, è crudele. Non ci si può far niente, neanche l'ambiente religioso se ne sottrae (perché aspettarsi che dovrebbe o potrebbe farlo?): solo, la riveste di madonnine ma non aggiunge niente di nuovo sotto il sole, proprio come dice l'Ecclesiaste.
Tutto ciò si percepisce intensamente, dal punto di vista al contempo ingenuo e rassegnato del bambino che l'ha vissuto, grazie alla sensibilità di chi scrive e al suo stile sobrio ed efficace.
Se proprio devo fare un appunto, lo faccio solo alle quattro righe di chiusa, messe forse un po' a forza rispetto a tutto il contesto.

P.S. Asilo e prima elementare a tempo pieno dalle Suore di S.Vincenzo (splendidi copricapo medievali): molto divertita! Come? no, non sono cattolica, attualmente, ma non per loro colpa.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 15:59

"Fate come dico ma non fate come faccio".
E' una frase della Bibbia riferita ai sacerdoti.
Ne vuoi di più?
Anch'io fatto le materne dalle suore e quando è toccato ai miei figli andarci, alla domanda: Perchè non li mandi dalle suore? (pare faccia molto chic, oggi), ho risposto: e che peccato hanno fatto, poveri figli?
Comunque, tra te, le altre penne e, un pochino,. anche me qualcosa di buono l'hanno fatto, se non altro ci hanno forgiato ad affrontare tutti i rompiballe della vita.
Dopo di loro il diluvio! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 16:34

Rosalba Signorello ha scritto:

Un ricordo è un ricordo. Non si può contestare o discutere: è un fatto. E i fatti, agli occhi di un bambino sono esattamente per come è il loro vissuto: veri. Qui c'è una storia di iniziazione e, come tutte le iniziazioni, dai Sioux ai Fratelli Grimm, è crudele. Non ci si può far niente, neanche l'ambiente religioso se ne sottrae (perché aspettarsi che dovrebbe o potrebbe farlo?): solo, la riveste di madonnine ma non aggiunge niente di nuovo sotto il sole, proprio come dice l'Ecclesiaste.
Tutto ciò si percepisce intensamente, dal punto di vista al contempo ingenuo e rassegnato del bambino che l'ha vissuto, grazie alla sensibilità di chi scrive e al suo stile sobrio ed efficace.
Se proprio devo fare un appunto, lo faccio solo alle quattro righe di chiusa, messe forse un po' a forza rispetto a tutto il contesto.
P.S. Asilo e prima elementare a tempo pieno dalle Suore di S.Vincenzo (splendidi copricapo medievali): molto divertita! Come? no, non sono cattolica, attualmente, ma non per loro colpa.
Homo mundus minor
Ciao Rosalba, mi sono riletta le ultime quattro righe: hai ragione! Smile
Non ho capito bene bene la prima parte del tuo commento... Cioè: è vero vero quello che ho raccontato, non è che è vero dal punto di vista del bambino (sempre me qualche annetto fa) perchè era un bambino... mi sto incasinando... Shocked
... e poi, va bene i Sioux (quanto mi sarebbe piaciuto fare le elementari dai Sioux!!!) e la crudeltà e tutto... ma proprio non si può fare niente per ridurre un po' l'ipocrisia che c'è sotto il sole? dobbiamo per forza non sottrarcene? affraid
devo aver capito poco... confused
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 16:39

rubinia ha scritto:
"Fate come dico ma non fate come faccio".
E' una frase della Bibbia riferita ai sacerdoti.
Ne vuoi di più?
Anch'io fatto le materne dalle suore e quando è toccato ai miei figli andarci, alla domanda: Perchè non li mandi dalle suore? (pare faccia molto chic, oggi), ho risposto: e che peccato hanno fatto, poveri figli?
Comunque, tra te, le altre penne e, un pochino,. anche me qualcosa di buono l'hanno fatto, se non altro ci hanno forgiato ad affrontare tutti i rompiballe della vita.
Dopo di loro il diluvio! Very Happy
Ahimè, io neanche quello... devo essere venuta fuori mal forgiata, comunque è servito ai miei figli: scuola pubblica (e sai che bellezza No , ma almeno da altri punti di vista...)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 16:47

sto pensando a quando passai dai preti al liceo statale...
mi sa che qualche volta ve lo racconto.
Avevo quindici anni: fu uno schock! Shocked
Un bambino/a (ma dai l'avete capito che sono un maschietto...) in mezzo agli uomini,
un soldatino di plastica in mezzo a una guerra... non so se rendo l'idea Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 16:51

La penna del giorno ha scritto:

Ciao Rosalba, mi sono riletta le ultime quattro righe: hai ragione! Smile
Non ho capito bene bene la prima parte del tuo commento... Cioè: è vero vero quello che ho raccontato, non è che è vero dal punto di vista del bambino (sempre me qualche annetto fa) perchè era un bambino... mi sto incasinando... Shocked
... e poi, va bene i Sioux (quanto mi sarebbe piaciuto fare le elementari dai Sioux!!!) e la crudeltà e tutto... ma proprio non si può fare niente per ridurre un po' l'ipocrisia che c'è sotto il sole? dobbiamo per forza non sottrarcene? affraid
devo aver capito poco... confused

Sì, lo so che è vero quello che hai raccontato: è vero sia perché è "successo" sia perché è "vissuto". Volevo solo apprezzare l'identità di questi due aspetti nell'esperienza infantile, che rispecchia la realtà e si forma attaverso essa.

L'ipocrisia io credo non sia un elemento semplice, separabile da altri. Io stessa non me ne sento immune e sono una delle persone più sincere che conosca (scusa la presunzione). E allora, la combatto ma non me ne stupisco né me ne sottraggo come una "senzamacchia".

Ciao Smile


Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 17:13

buonasera pdg
trovo l’asta una idea eccezionale
se ti interessa noi avevamo l’onomastico della preside (suora) con la lista degli allievi e di fianco l’importo “donato”.
per la serie tutti hanno un prezzo
ora seriamente, realtà spirituale e psicologica, coazione a ripetere
tendenza alla ripetizione nell’età adulta delle modalità relazioni-disfunzionali dell’infanzia
in questo caso, mi pare, coazione come necessità spirituale di portare a compimento esperienze in sospeso, incomplete
liberatorio il tiro al piccione con le madonnine
potrebbe essere
piaciuto
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime23/4/2009, 17:43

liesma ha scritto:
buonasera pdg
trovo l’asta una idea eccezionale
se ti interessa noi avevamo l’onomastico della preside (suora) con la lista degli allievi e di fianco l’importo “donato”.
per la serie tutti hanno un prezzo
ora seriamente, realtà spirituale e psicologica, coazione a ripetere
tendenza alla ripetizione nell’età adulta delle modalità relazioni-disfunzionali dell’infanzia
in questo caso, mi pare, coazione come necessità spirituale di portare a compimento esperienze in sospeso, incomplete
liberatorio il tiro al piccione con le madonnine
potrebbe essere
piaciuto
l.
Grazie per il contributo, l'onomastico della preside mancava alla collezione (sigh... ormai è un museo degli orrori, non come quelli che all'alba temeva il buon Mariovaldo ma non c'è tanto da scherzare No ). Fra commenti aneddotici e proposte di antologie sul tema, mi sa che anche scriverci sopra promette o illude di funzionare da rituale liberatorio cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO   SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE SETTIMANE A NATALE - TURI RUBINO
» PIETRE - TURI RUBINO
» MARIA - TURI RUBINO
» BASTA! - TURI RUBINO
» UN SILENZIO DI PIOMBO - TURI RUBINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: