Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA

Andare in basso 
+10
Gaetano Benedetto
rubinia
Emma Bricola
Susanna Costa
Natascia Prinzivalli
Mario Malgieri
turirubino
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 14:10

letta ora gibbì
LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 35710
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 14:13

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 14:25

giulia congruente
ha atteso e congruentemente reagito
l.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 14:42

La penna del giorno ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=QtYAtozB2EY&feature=related
me lo sono visto
sembra retorica, a volte, specie se si fa riferimento alla nostra realtà. In effetti non lo è.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 15:45

dov'è il proverbio?
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 15:48

il racconto è facile facile facile, l'ho letto senza sforzo e questo per me è un grosso pregio, però manca qualcosa, manca secondo me il "carattere", nella protagonista e nella scrittura, il profumo che caratterizza il racconto.
può essere migliorato.

Comunque non è male PdG!

Buona giornata! ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 15:49

La penna del giorno ha scritto:
Cerco di spiegare quello che volevo esprimere col mio scritto, non so se ci sono riuscita: a volte le persone, le donne in particolare, subiscono lavaggi del cervello da parte della famiglia, delle convenzioni sociali, dei compagni che si sentono in diritto di approfittare delle situazioni.Subire è un dovere per loro.
E' necessario prendere coscienza del fatto che la nostra vita non deve sottostare agli stereotipi e che bisogna avere il coraggio di dire di no, ogni tanto.Giulia non ce l'ha fatta fino a 40 anni. Ci sono tante donne che non ce la fanno mai perchè pensano di non contare nulla e di non valere nulla . Io ne ho conosciute molte
giusto, vero!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 16:30

Anam ha scritto:
dov'è il proverbio?
"meglio tardi che mai"
grazie
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 17:13

Bel tema, PdG!
La pazienza è la virtù dei forti e alla lunga vince sempre. Giulia ne è provvista, solo opacizzata dal quotidiano.
Ecco, forse un po' penalizzata dalla sindrome di Cenerentola. E' una fiaba che ho sempre considerato necessaria di sottotoli. Secondo me ridurebbe i danni con un bollino rosso del tipo: 'da leggersi solo dietro attenta cura materna. Decisamente consigliato il dibattito per smaltirne gli effetti indesiderati'

Mi piace la tua Giulia. Arriva fragile, in realtà è solo duttile. E' questa sua capacità che la porta infine a librarsi nella notte.
Confesso che ho riletto più volte prima di trovare il proverbio. Era ben incastonato nel contesto.
LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 17:18

grazie musa,un bacio LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 17:33

La penna del giorno ha scritto:
Cerco di spiegare quello che volevo esprimere col mio scritto, non so se ci sono riuscita: a volte le persone, le donne in particolare, subiscono lavaggi del cervello da parte della famiglia, delle convenzioni sociali, dei compagni che si sentono in diritto di approfittare delle situazioni.Subire è un dovere per loro.
E' necessario prendere coscienza del fatto che la nostra vita non deve sottostare agli stereotipi e che bisogna avere il coraggio di dire di no, ogni tanto.Giulia non ce l'ha fatta fino a 40 anni. Ci sono tante donne che non ce la fanno mai perchè pensano di non contare nulla e di non valere nulla . Io ne ho conosciute molte
Sei troppo modesta (e gentile), PdG. Smile
Non c'era niente da spiegare perchè il tuo messaggio, chiarissimo, è perfettamente reso nel racconto anzi, dal mio punto di vista, come ho provato a dirti stamattina, è proprio il suo maggior punto di forza. Confermo (il mio mestiere mi mette in una posizione di osservatore piuttosto privilegiato dell'umanità...) che il "profilo" di Giulia è purtroppo molto frequente e che, a parte situazioni molto particolari e drammatiche, spesso vale anche il proverbio (tanto per restare in tema) che dice: "chi si fa pecora, il lupo se la mangia". Bisogna, appunto, avere anche il coraggio di dire no!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 18:02

turi LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 84688
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 18:39

Buona sera PDG,
letta velocemente purtroppo prima che il capo rientri e mi scotenni.
Il fatto del linguaggio un po' "spedito" te lo avevavano già segnalato in qualche altro commento. Io me l'ero letta al volo stamattina prima d'uscire ma poi non ho avuto tempo di loggarmi per lasciarti questa impressione.
Di positivo ci trovo il fatto che la protagonista - meglio tardi che mai - decide di dare una svolta attiva alla sua vita. Ah... sapessi farlo io!!!
Promossa, dai!
Very Happy
P.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 18:51

La prossima volta che scriverò, giuro, nemmeno una parolaccia...continuerò solo a dirle, verba volant scripta manent LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 776475
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 18:56

La penna del giorno ha scritto:
Anam ha scritto:
dov'è il proverbio?
"meglio tardi che mai"
grazie
Comunque non era obbligatorio. Admin disse: pensate a un proverbio e scrivete.

Saluti alla pdg parolacciaia.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 19:39

Emersa da un tour de force e prima di tuffarmi nel successivo, ti leggo, PdG.
Sembra il linguaggio elementare di una fiaba, quello che usi, e ciò si contrappone - credo volutamente - con la evidente carenza di protagonismo dell'eroina lungo tutto il corso della sua storia. Infatti sappiamo che nelle favole ci sono aneliti, sfide, colpi di scena...qui c'è una piattezza (non solo di tette) dilagante che solo alla fine inverte la rotta...per un riscatto che non ci è dato di sapere, quindi secondario agli effetti della lettura. Che per questo rimane essenzialmente depressa e induce a mormorare: "Lei, speriamo che se la cavi".
E questo, forse, non era voluto.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 19:41

Ciao PDG.
Questo tuo racconto mi ricorda tante donne di mezza età, molto simili alla protagonista, tranne che per il finale, spesso nella realtà sognato, vagheggiato, mitizzato ma mai attuato concretamente. La condizione femminile nella nostra cultura è sempre stata sottomessa a qualcosa: lo stereotipo di bellezza, la dipendenza economica dal maschio, la conseguente subordinazione economico-professionale, la riduzione a oggetto sessuale..
Quando qualcuna trovava il coraggio di ribellarsi a tutto ciò, di opporsi a questa concezione maschilista, veniva additata come una poco di buono, dal comportamento sconveniente e scandaloso per la società ipocrita e perbenista. Dopo l'avvento del femminismo (e dei suoi eccessi) la situazione si è radicalmente capovolta, ma secondo me è stato un cambiamento di facciata: l'emancipazione della donna, che pure c'è stata, è stata vanificata e banalizzata dal generale scadimento dello spessore socio-culturale e politico. E' come se una concorrente del Grande fratello, in quel contesto squallido, avesse la pretesa di "elevarsi" e dare una parvenza di significato al suo nulla...
Quindi, sono molto pessimista, visto il clima ed il generale andazzo, non solo sulla condizione femminile, ma, in generale, sul complessivo andamento dei costumi e della società... Mah, speriamo bene!!
pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 20:03

@Grazie rosalba per il commento sincero
@Claudio I love you
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 20:11

Un grazie a tutti per i commenti positivi e non. Condivido che il mio sia uno scritto frettoloso e poco incisivo, ma cosa volete farci-LA FRETTA E' CATTIVA CONSIGLIERA
Potevo fare meglio ma -NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO e scrivere un bel racconto-E' PIU' FACILE A DIRSI CHE A FARSI.
Però siccome -IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO, continuerò a scrivere , facendo come dicevo prima tesoro dei vostri commenti. Un bacio a tutti, ora devo uscire, ripasso più tardi per il saluto della buona notte LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 20:21

La penna del giorno ha scritto:
La prossima volta che scriverò, giuro, nemmeno una parolaccia...continuerò solo a dirle, verba volant scripta manent LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 776475


PdG, sai che io non me ne sono accorta?
Leggo questo tuo e mi dico: eh?
Allora passo al commento di Turi e bingo Very Happy

e il mio ragazzino quest'anno farà la comunione.
Miiii, io sì che devo stare attenta. I preti non scherzano.

Visto anche il video: mannaggia, PdG. Vero, vero vero.

Notte, LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 899765


Monica
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 20:38

In effetti, CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO, ma dato che CHI NON RISICA NON ROSICA, di sicuro ci riproverai, e poi tieni presente che I GUSTI SONO GUSTI e quindi nessuno riesce mai a piacere a tutti. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 20:39

Gibbì ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Anam ha scritto:
dov'è il proverbio?
"meglio tardi che mai"
grazie
Comunque non era obbligatorio. Admin disse: pensate a un proverbio e scrivete.

Saluti alla pdg parolacciaia.

non riuscivo a capire quale fosse, colpa della mia testa lenta lenta lenta l e n t a
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 21:06

Ti dico la verità, Anam: neanche io sapevo quale fosse né se ci fosse. Non me l'ero chiesto. Penso che l'inserimento dell'obbligato sia secondario. E' solo il mio parere, ma quello che di volta in volta Daniela offre generosamente è per me uno spunto, sia quando leggo sia quando (se) scrivo.
Ho capito che la tua era solo una curiosità, non legata al giudizio, ma mi sono agganciato per dire sta cosa.

Salumi e caci
(e abbitro connuto. 2 rigori inesistenti!)
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 21:36

due rigori evidentissimi! Very Happy

si la mia era curiosità, hai fatto bene a sottolineare la cosa, serve sempre

ciao Gibbì con due b
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime27/4/2009, 23:01

Se un giorno va male, il giorno dopo sarà migliore.
Mi dispiace, PDG di oggi della mia assenza.
Notte e un bacio a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA   LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA DONNA CHE SAPEVA ATTENDERE - EMMA BRICOLA
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Emma Bricola
» RADICI - EMMA BRICOLA
» BiancaNEVE - EMMA BRICOLA
» VECCHIO - EMMA BRICOLA
» LA DENTIERA - EMMA BRICOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: