Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+13
Claudio Esposito
Rosalba Signorello
Giuseppe Buscemi
Marco Naldi
aleksius
Alessandra Grandi
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Emma Bricola
La Penna del Giorno
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 08:27

Brontolone, se mi fai un piatto di trenette al pesto, ti svelo l'arcano della camomilla

Wink _____Bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
aleksius
Top
Top
aleksius


Numero di messaggi : 183
Data d'iscrizione : 27.07.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 09:21

Ciò che questo brano mi ha fatto venire in mente è come sarebbe bello se si potesse sempre avere il tempo di sorseggiarsi la vita come questi caffè riflettendo su ogni dettaglio presente e passato.
Se le nostre vite fossero così godibili, ci accontenteremmo di vivere 30 anni.

Come diceva seneca, vita, si uti scias, longa est.

Personalmente vanno al cuore le riflessioni sui tentativi di risparmio estremo degli studenti Smile

A presto

Aleksius
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 09:52

Da un'età alla successiva, dai ricordi all'istantanea e dal reale al virtuale. Il bar è sempre lì, come la barista che fuma, accoglie e presenta l'un l'altro gli avventori. Altro che metafora!
Dunque tutta da scandagliare, ed ogni riferimento a fatti e personaggi reali è assolutamente non casuale. Divertente.
E visto che sto sconfinando nel commento alla prosa, non è che i commentatori della prosa sconfinerebbero a commentare la poesia? In fondo è questo lo spirito del bar, e della barista, e del round.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 10:03

Buongiorno Pdg, buongiorno a tutti, e perdonate la mia latitanza....

Un ritorno al passato, con uno sguardo al presente, ed un pensiero al futuro.
Non un racconto ma una serie di pensieri su un luogo, punto di riferimento che resiste imperterrito, al passare del tempo e delle mode, più dell' oratorio, più del muretto, più di una ipotetica quanto improbabile sala da te'.
E l'alcool che aggrega e scioglie i pensieri, magari "annoda" le parole, rende difficoltose le "erre" o rende precario l'equilibrio, ma è un bel lasciarsi andare.
Peccato non ci siano più le nuvole di fumo e quell'aria semi irrespirabile che rendeva tutto più vero...
Bello scritto, mi ha fatto pensare al mio di bar, ai calendari, al calcio, al flipper che mi andava sempre in Tilt ed al vecchio calcio balilla con 10 palle.
Per me, però, niente Martini Dry.. si può avere un prosecchino? :-))
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 10:37

aleksius ha scritto:
Ciò che questo brano mi ha fatto venire in mente è come sarebbe bello se si potesse sempre avere il tempo di sorseggiarsi la vita come questi caffè riflettendo su ogni dettaglio presente e passato.
Se le nostre vite fossero così godibili, ci accontenteremmo di vivere 30 anni.

Come diceva seneca, vita, si uti scias, longa est.

Personalmente vanno al cuore le riflessioni sui tentativi di risparmio estremo degli studenti Smile

A presto

Aleksius
no, no no, io voglio vivere fino almeno a 70
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 10:53

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Brontolone, se mi fai un piatto di trenette al pesto, ti svelo l'arcano della camomilla

Wink _____Bertolda

Esco e vado a comperare il necessario:
- Basilico di Prà (profumo inimitabile)
- Pinoli
- Aglio (chi lo vuole senz'aglio è come chi pretende la fiorentina ben cotta)
- L'olio spremuto a pietra, olive della riviera di ponente
- pecorino sardo semistagionato
. un poco di parmigiano (la ricetta prevederebbe solo pecorino, ma viene troppo saporito per molti gusti
- sale GROSSO

Il tutto PESTATO nel mortaio di marmo e dosato sapientemente.

Le trenette sono pronte da cuocere, ora me lo sveli il mistero?
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 10:58

Carissima PDG, io me la ricordo pure la camomilla e so di Mondello. Ma niente di strano che ci sia un giochino, dietro tutto ciò Twisted Evil
Il brano mi è piaciuto parecchio. Non è un racconto, d'accordo, è qualcosa di molto adatto ad aprire e abbracciare l'intero round (io l'avevo pensato come l'eccellente introduzione per un romanzo), ma possiede bellezza di per sé. E' scritto con mano sicura e vellutata e sa come dare corpo a ricordi e sensazioni. Il tutto offrendo un posto al lettore, lasciando che a quei tavoli ci si accomodi, nonostante parte dei ricordi sia personale.
PDG egregiamente pensosa e amicale.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:00

Hei Bertolda !
Camomilla in bocca ! Che ognuno si scervelli da sè !!!

Grazie Aleksius, sono d'accordo la vita VA sorseggiata, se ne apprezzano le sfumature, i percorsi.
Caro Poeta anche tu cogli il segno ! Ne sono felice. Un brano che con acume (!) l'Admin ha postato per primo come fosse un'introduzione al round svela aspetti di riflessioni e magoni come per Marco.

Mi associo ad Emma per gli anni da vivere, ma SOLO 70 ? Se la mente ci concede un barlume di lucidità anche 75- 80 - 85 ....
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:08

Ciao Piero,
ebbene sì anche tu nella schiera di AMICI che interpreta con lucidità il brano.
Grazie del tuo commento, riuscire a fare partecipe chi legge dei tuoi pensieri, del tuo stato d'animo, fargli posto al tavolo ideale questo è l'intrigante tarlo che ( ci) spinge a pubblicare.

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 899765

...mumble, mumble .. Turi siculo, Nuccio siculo, Rosalba sicula, Piero sa di Mondello così come ( so per certo) altre Penne in giro. La camomilla che a nessuno piace ma che tutti conoscono.
Mi viene un dubbio che sia un'appendice del noir-round ? IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 662228
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:14

Una rievocazione leggera che diventa auspicio introduttivo. E in attesa di ritorni alla realtà tangibile della giovinezza (tutto è possibile, no?) si opera negli spazi virtuali del forum. Ognuno secondo la propria natura ed esperienza. Perché stiamo imparando che forse il virtuale esisteva ben prima dei computers e che è altrettanto reale. Lo chiamavano l'"invisibile".
Ciao, PdG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:19

Ciao Rosalba,
grazie del tuo lieve e pur intenso passaggio.

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:21

PDG, ma Piero sarei io?
GeF è un ottimo alter ego...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:34

Hai ragione Gibbì, ho fatto un pò di confusione !!

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 32513

ma tra G-B e G-F può capitare!!
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 11:43

mariovaldo ha scritto:
Natascia Prinzivalli ha scritto:
Brontolone, se mi fai un piatto di trenette al pesto, ti svelo l'arcano della camomilla

Wink _____Bertolda

Esco e vado a comperare il necessario:
- Basilico di Prà (profumo inimitabile)
- Pinoli
- Aglio (chi lo vuole senz'aglio è come chi pretende la fiorentina ben cotta)
- L'olio spremuto a pietra, olive della riviera di ponente
- pecorino sardo semistagionato
. un poco di parmigiano (la ricetta prevederebbe solo pecorino, ma viene troppo saporito per molti gusti
- sale GROSSO

Il tutto PESTATO nel mortaio di marmo e dosato sapientemente.

Le trenette sono pronte da cuocere, ora me lo sveli il mistero?
Very Happy

Ce li hai messi i fagiolini e le patate? Wink
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 12:40

mariovaldo ha scritto:
Natascia Prinzivalli ha scritto:
Brontolone, se mi fai un piatto di trenette al pesto, ti svelo l'arcano della camomilla

Wink _____Bertolda

Esco e vado a comperare il necessario:
- Basilico di Prà (profumo inimitabile)
- Pinoli
- Aglio (chi lo vuole senz'aglio è come chi pretende la fiorentina ben cotta)
- L'olio spremuto a pietra, olive della riviera di ponente
- pecorino sardo semistagionato
. un poco di parmigiano (la ricetta prevederebbe solo pecorino, ma viene troppo saporito per molti gusti
- sale GROSSO

Il tutto PESTATO nel mortaio di marmo e dosato sapientemente.

Le trenette sono pronte da cuocere, ora me lo sveli il mistero?
Very Happy

Grazie, Brontolone. Un tripudio di profumi ( anche io osservo la tua stessa ricetta)

Il mistero....

______Bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 12:40

Mi chiedevo.... ma quando scatta l'Happy Hour ? IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 140132
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 12:41

No Emma, por favor!

Patate e fagiolini sono per il pesto alla ligure

Very Happy


____Bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 12:51

Ciao a tutti! Torno con piacere, dopo molti giorni trascorsi tra stress vari (di lavoro, famiglia, salute ecc. ecc. ecc. ...) che mi hanno messo al tappeto. Ora, finalmente, va un po' meglio e posso stare piacevolmente seduto in questo bel "bar della parola".




Ci voleva proprio questo racconto-non racconto introduttivo del settimo round: la PDG ha fatto una carezza sui ricordi che ciascuno di noi ha di un bar frequentato in passato, con i vecchi amici, con la prima ragazza, con persone delle quali non rammentiamo più il nome e la fisionomia, ma soltanto piacevoli echi di tante discussioni su donne, film, partite di calcio, che occupavano i pomeriggi oziosi della ormai lontana giovinezza...




E, accanto ai ricordi di bar reali, la Penna odierna ha tratteggiato la nostra realtà virtuale di amici scrittori-lettori-"cazzeggiatori"... che intrecciano e condividono, col pretesto del commento ai testi, le proprie esperienze, i propri pensieri ed opinioni, da confrontare con i tanti "avventori" che si succedono ai tavolini dell' "Inpuntadipenna Caffè", serviti da quella simpaticona della signora Dany Adminmicheli, infaticabile padrona del locale, che assicura sempre gustosissime, prelibate consumazioni ad ogni ora del giorno (e, spesso, anche della notte!)




Brava dunque, PDG, complimentoni, lunga vita, felicità, un abbraccio affettuoso e tanta simpatia!


Molto felice IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:19

Buon pomeriggio esimi colleghi di penna.
Ho letto i dubbi espressi in prima mattina e mi accollo tutte le colpe: l'autore, inviandomi la pagina, ha ben precisato una cosa ma leggendo la sua pagina, ho pensato che se anche la camomilla avrebbe sicuramente richiamato qualche ricordo passato, era un degno bar, questo, per aprire il round.
Ed è strano, ora che ci penso, che una delle mie prime esperienze di web furono, assieme ad altre amiche, la creazione quotidiana di una stanza virtuale che battezzavamo La Caféterie.
Credo che solo Pinina si ricordi di quei tempi, visto che parlo di una stanza virtuale della chat di C6 e degli amici conosciuti allora ne sono rimasti davvero in pochi.
Era un altro tipo di bar, non era caratterizzato dal comune amore per la parola, ma era piacevole ritrovarsi là, a condividere tante cose che spaziavano in vari campi.
Per questo motivo, per una sorta mia personale di affezione a quei miei primi tempi che mi sembrano lontanissimi da ora (eppure indelebilmente impressi per tante amicizie che mi hanno portato) mi piace che lo viviate come ne ha scritto la PDG.
Quindi le pietre tiratele a me, non alla Penna di oggi.
Oh, uno dei motivi è anche che sempre ti tirano le pietre (chi era che la cantava?)
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:24

Daniela Micheli ha scritto:
Buon pomeriggio esimi colleghi di penna.
Ho letto i dubbi espressi in prima mattina e mi accollo tutte le colpe: l'autore, inviandomi la pagina, ha ben precisato una cosa ma leggendo la sua pagina, ho pensato che se anche la camomilla avrebbe sicuramente richiamato qualche ricordo passato, era un degno bar, questo, per aprire il round.
Ed è strano, ora che ci penso, che una delle mie prime esperienze di web furono, assieme ad altre amiche, la creazione quotidiana di una stanza virtuale che battezzavamo La Caféterie.
Credo che solo Pinina si ricordi di quei tempi, visto che parlo di una stanza virtuale della chat di C6 e degli amici conosciuti allora ne sono rimasti davvero in pochi.
Era un altro tipo di bar, non era caratterizzato dal comune amore per la parola, ma era piacevole ritrovarsi là, a condividere tante cose che spaziavano in vari campi.
Per questo motivo, per una sorta mia personale di affezione a quei miei primi tempi che mi sembrano lontanissimi da ora (eppure indelebilmente impressi per tante amicizie che mi hanno portato) mi piace che lo viviate come ne ha scritto la PDG.
Quindi le pietre tiratele a me, non alla Penna di oggi.
Oh, uno dei motivi è anche che sempre ti tirano le pietre (chi era che la cantava?)

ANTOINE
Era bellissimo ai tempi, ricordo, di Canzonissima.
Almeno, a me piaceva. Non tanto da mettere la foto sul diario. Ai tempi della scuola c'erano altri miti!

Niente pietre, dai!
Va bene così!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:26

Natascia Prinzivalli ha scritto:
No Emma, por favor!

Patate e fagiolini sono per il pesto alla ligure

Very Happy


____Bertolda

Ehmmm.. no, patate e fagiolini (in dosi moderate) si mettono a bollire nell'acqua delle trenette che si servono condite col pesto e con qualche fagiolino e tocchetti di patta lessata.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:27

PdG come va? vado a leggerti
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:28

salmace ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Buon pomeriggio esimi colleghi di penna.
Ho letto i dubbi espressi in prima mattina e mi accollo tutte le colpe: l'autore, inviandomi la pagina, ha ben precisato una cosa ma leggendo la sua pagina, ho pensato che se anche la camomilla avrebbe sicuramente richiamato qualche ricordo passato, era un degno bar, questo, per aprire il round.
Ed è strano, ora che ci penso, che una delle mie prime esperienze di web furono, assieme ad altre amiche, la creazione quotidiana di una stanza virtuale che battezzavamo La Caféterie.
Credo che solo Pinina si ricordi di quei tempi, visto che parlo di una stanza virtuale della chat di C6 e degli amici conosciuti allora ne sono rimasti davvero in pochi.
Era un altro tipo di bar, non era caratterizzato dal comune amore per la parola, ma era piacevole ritrovarsi là, a condividere tante cose che spaziavano in vari campi.
Per questo motivo, per una sorta mia personale di affezione a quei miei primi tempi che mi sembrano lontanissimi da ora (eppure indelebilmente impressi per tante amicizie che mi hanno portato) mi piace che lo viviate come ne ha scritto la PDG.
Quindi le pietre tiratele a me, non alla Penna di oggi.
Oh, uno dei motivi è anche che sempre ti tirano le pietre (chi era che la cantava?)

ANTOINE
Era bellissimo ai tempi, ricordo, di Canzonissima.
Almeno, a me piaceva. Non tanto da mettere la foto sul diario. Ai tempi della scuola c'erano altri miti!

Niente pietre, dai!
Va bene così!

Ecco chi era, ci ho pensato ma mi veniva in mente MAL dei PRIMITIVES Sad
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:36

Letto pdg... un racconto riflessivo, tranquillo e rilassante Very Happy
non ho niente da dire sul modo in cui hai scritto la storia, la lettura è stata piacevole..
una curiosità, ma il caffè con tutti quei bicchieri d'acqua quanto costa? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime8/6/2009, 13:40

La penna del giorno ha scritto:
Hei Bertolda !
Camomilla in bocca ! Che ognuno si scervelli da sè !!!

Grazie Aleksius, sono d'accordo la vita VA sorseggiata, se ne apprezzano le sfumature, i percorsi.
Caro Poeta anche tu cogli il segno ! Ne sono felice. Un brano che con acume (!) l'Admin ha postato per primo come fosse un'introduzione al round svela aspetti di riflessioni e magoni come per Marco.

Mi associo ad Emma per gli anni da vivere, ma SOLO 70 ? Se la mente ci concede un barlume di lucidità anche 75- 80 - 85 ....


Non dubitare Pdg, sono una Sardicula tutta d'un pezzo
IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 393281

_____bertolda
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Contenuto sponsorizzato





IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE   IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BAR DELLA PAROLA - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuccio Pepe
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» RICORDARE - NUCCIO PEPE
» FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: