Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Andare in basso 
+8
tecnal
Nuccio Pepe
Rosalba Signorello
Alessandra Grandi
Emma Bricola
Margherita Bassi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 20:53

Buonasera PdG.
Trovo che l'avvio non sia allo stesso passo del seguito, quando con il dialogo la storia diventa decisamente più viva e piacevole da leggere. Mi sconcerta un po' questa uccisione senza avvertimento, non che sia improbabile - a volte si uccide per molto meno - ma lo stesso la trovo un tantino repentina. Questa figura della Lore, poi, che sulla scena di fatto svolge il ruolo più rilevante, quello del traditore, secondo me meriterebbe qualche pennellata di colore in più. L'uccisore compie il suo lavoro quasi meccanicamente, si intuisce qualcosa riguardo alla motivazione del suo gesto, e tanto può bastare (anche se di fatto la sua sostituzione al padre andrebbe forse motivata).
Ma questa Lore. Quest'essere spregevole che tradisce la sua "protetta". Avrà sì un motivo per vendere così presto il suo segreto? Paura della famiglia del boss? Rancore per la sua condizione?
Letta comunque lievemente e con piacere.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:04

Buona sera, PDG, e buona sera a tutti.
Se non fosse per la location ove è ambientata questa storia, ti direi subito che la coltellata mi stona un pochetto ma poiché spesso mi chiamano Turidda o Alfia, a seconda del soggetto del contendere, devo dire che ci sta proprio ma proprio tutta.
Una pagina che scorre via liscia, senza intoppi, una storia d'amore e morte che però (perdonami) usa la Vucciria per dove il mercato della Vucciria è ma potrebbe essere un qualsiasi altro posto.
Ciò non toglie che hai scritto, cosa che a me, in questo round, non è riuscita. E Dio solo sa quanto avrei voluto farlo.
Ora leggo i commenti altrui.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:06

GeF ha scritto:
Buonasera PdG.
Trovo che l'avvio non sia allo stesso passo del seguito, quando con il dialogo la storia diventa decisamente più viva e piacevole da leggere. Mi sconcerta un po' questa uccisione senza avvertimento, non che sia improbabile - a volte si uccide per molto meno - ma lo stesso la trovo un tantino repentina. Questa figura della Lore, poi, che sulla scena di fatto svolge il ruolo più rilevante, quello del traditore, secondo me meriterebbe qualche pennellata di colore in più. L'uccisore compie il suo lavoro quasi meccanicamente, si intuisce qualcosa riguardo alla motivazione del suo gesto, e tanto può bastare (anche se di fatto la sua sostituzione al padre andrebbe forse motivata).
Ma questa Lore. Quest'essere spregevole che tradisce la sua "protetta". Avrà sì un motivo per vendere così presto il suo segreto? Paura della famiglia del boss? Rancore per la sua condizione?
Letta comunque lievemente e con piacere.

Intanto ti ringrazio per la tua lettura e per il tuo commento molto ricco.

L'uccisione... accidenti questa uccisione. Avevo in mente un'altra trama, ma temevo fosse troppo lunga da svolgere e potesse diventare troppo pesante... ma come ho avuto la dimostrazione oggi, non vale la regola che un brano corto è migliore di uno più lungo. Forse per il timore di inserire troppi caratteri l'ho strizzato. Me ne ricorderò la prossima volta.
Poi si, anche la Lore. Hai ragione, l'ho nascosta un pò troppo. Come mia abitudine ho scritto e deciso la trama contemporaneamente, e questo è un personaggio che ho inserito dopo... un pò si sente.
Mi hai dato ottimi spunti di riflessione, ti ringrazio. Ci lavorerò sopra Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:12

Daniela Micheli ha scritto:
Buona sera, PDG, e buona sera a tutti.
Se non fosse per la location ove è ambientata questa storia, ti direi subito che la coltellata mi stona un pochetto ma poiché spesso mi chiamano Turidda o Alfia, a seconda del soggetto del contendere, devo dire che ci sta proprio ma proprio tutta.
Una pagina che scorre via liscia, senza intoppi, una storia d'amore e morte che però (perdonami) usa la Vucciria per dove il mercato della Vucciria è ma potrebbe essere un qualsiasi altro posto.
Ciò non toglie che hai scritto, cosa che a me, in questo round, non è riuscita. E Dio solo sa quanto avrei voluto farlo.
Ora leggo i commenti altrui.

Ciao, Daniela. Purtroppo non conosco così bene questo mercato da poterlo descrivere senza cascare in errori madornali, che offenderebbero la gente di quelle parti. O forse no, forse è colpa della mia testardaggine, appena ho guardato il quadro e ho notato la ragazza, quella con gli occhi abbassati, di fronte al ragazzo del banco dei salumi e dei formaggi mi son creata una storia che non mi son più levata dalla testa. Mi sono innamorato di quei due.
Ti perdono, ti perdono Molto felice
Il prossimo round non andrò fuori tema. Non voglio note!!! No Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:14

Ti voglio bene, PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:19

Daniela Micheli ha scritto:
Ti voglio bene, PDG

Anche io, tanto cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:24

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 390896
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 21:45

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 344625
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 22:49

La penna del giorno ha scritto:
tecnal ha scritto:
Salve a tutti, salve e complimenti alla PDG.
Un buon brano, scritto bene, scorrevole ma...
Ma dov'è la vucciria?
Dove sono i suoi colori, i suoi profumi, le sue voci?
Potrebbe adattarsi meglio ad un mercato friulano, lombardo forse, vista la "bravata" (in senso manzoniano) finale.
Ma dov'è la passione, dov'è il fuoco che spinge Antonio a sfidare la sorte pur di avere la sua amata?
Non basta che il protagonista "non era un poeta, e nemmeno uno scrittore, era solo un ragazzo che vendeva al mercato" per non far esplodere i suoi sentimenti.
Un altro ragazzo, un contadino siciliano, più di cento anni fa il suo amore "impossibile" lo cantava così:

O Lola, ch'ai di latti la cammisa,
Sì bianca e russa comu la cirasa.
Quannu t'affacci, fai la vucca a risa:
Biatu cu è lu primu ca ti vasa!
Dintra la porta tua lu sangu è sparsu,
E un mi 'nni 'mporta si 'cci muoru accisu...
Ma s'iddu muoru e vaju 'ntu paradisu
Si nun ci truovu a 'ttia, mancu ci trasu.

(Oh Lola, che vesti come una bambina,
Sei candida e rossa come una ciliegia.
Quando ti affacci, la tua bocca sorride:
Beato chi sarà il primo a darti un bacio.
A casa tua hanno già sparso del sangue,
E non m'importa se morirò ucciso...
Ma se dovessi morire e andare in Paradiso
Se non ci trovo te, neanche c'entro.)

Il ragazzo era Turiddu nella Cavalleria rusticana.
Non me ne volere, PDG, ma sono un inguaribile romantico ostinatamente innamorato, quindi "geloso" della sua terra e delle sue sfaccettature.
Il tuo rimane comunque un bel brano, di piacevole lettura.

Non te ne voglio, tranquillo Very Happy
Io questo bellissimo mercato l'ho visto da bambino, e sono molto lontano fisicamente dalla romantica e succosa Sicilia. Sono assolutamente certo che tu puoi descriverlo meglio di me!
Pensavo che la descrizione all'inizio fosse stata sufficiente per sottolineare cosa Antonio provasse quando vedeva Rosa, ma probabilmente, considerando altri commenti sopra, devo un attimo rivedere il tutto. Grazie per gli appunti, e pure per la traduzione della canzone, avrei fatto fatica a cogliere la bellezza di queste romanticissime parole! E fai bene ad esserne geloso, è una terra coi fiocchi.

Non ha più fiocchi di altre terre amate da chi vi è nato. Perdonatemi.
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 23:01

PDG, un saluto anche dalla PODG :-D
Torna in alto Andare in basso
La Penna del Giorno
Top
Top
La Penna del Giorno


Numero di messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 07.06.09

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 23:02

(son poi sempre io, prezzemolina...)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 23:11

Ciaooooo un saluto a te PODG Razz
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime6/10/2009, 23:11

Ma che bel vestito hai, tutto arancione, in tinta col forum!! :p
Torna in alto Andare in basso
Massimiliano Procellaria
Top
Top
Massimiliano Procellaria


Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 03.10.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 00:36

ciao, è un bel pezzo il tuo, dove si mischia amore, vendetta, onore.
Capisco il tuo punto di vista nel non voler scendere in dettagli descrittvi poco adatti, forse,a brevi racconti, solo se mi permetti, credo ci sia un troppo ampio salto nella parte conclusiva tra la felicita del garzone e il dramma ed il terrore di trovarsi di fronte l'omocida.
In altri termini, nn sarebbe stata male una parte intermedia tra le due, che descrivesse ad esempio il profilarsi della vendetta, o lo scenario in cui si svolge il delitto.
Ciò comunque non sminuisce l'intensità della storia.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime7/10/2009, 14:47

Sono molto lontano dal calore delle passioni che hai descritto, non certo per formazione, che ne ho letto e visto al cinema sino a saturare i miei poveri neuroni di memoria, ma per temperamento.
Quindi ho letto con interesse il racconto e ho apprezzato il tono quasi distaccato, cronistico, che hai voluto imprimergli.
Magari la fine del ragazzo appare un po' esagerata, ma purtroppo la cronaca anche recentissima offre esempi di follia omicida ancora meno motivata, quindi non trovo nulla di stonato nel tuo finale.
Piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Margherita Bassi (IlVolodelFalco)
» A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» DA QUALCHE PARTE, OLTRE L'ARCOBALENO - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» LA VERA STORIA DELLA REGINA DELLE NEVI - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: