Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Andare in basso 
+9
Rosalba Signorello
Emma Bricola
Martino Giusti
rubinia
Mario Malgieri
turirubino
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 00:58


Mi sento sempre attratta dai posti dove sono vissuta, le case e i loro dintorni. I profumi, i colori, i sapori. C’è una motivazione forte in questa attrazione.
Questi posti, dove sono nata e cresciuta, sono principalmente due.
Da una parte c’è la Liguria, con le sue scogliere a picco, il mare cristallino e i pini a precipizio sull’acqua.
Dall’altra c’è la provincia di Reggio Emilia, che è combattuta tra gli infiniti campi profumati e la maledetta via Emilia che riempie ogni giorno di smog il cielo.
Amo questi due posti. Queste due realtà così differenti, che però mi hanno coccolato, amato e sopportato. Mi hanno tenuto d’occhio e mi hanno vegliato. Si, provo affetto per questi luoghi. Perchè so che oltre alla carne, e al sangue, e all’anima, sono fatta anche di salsedine appiccicata alla pelle, di stelle marine e ricci presi con le mani, di corse nei campi di grano e di esplorazioni nella villa dei vicini (per cortesia, non diteglielo!). Quanti ricordi ho raccolto in questi posti! Da quali cominciare?

Vediamo. Sono nata a Genova xy anni fa. E dalla mia nascita, regolarmente almeno tre mesi all’anno li passavo sulla costa ligure, in una piccola roulotte che chissà come ci teneva dentro tutti e cinque. Tutti e sei, quando è arrivato l’ultimo (grazie al cielo) fratello. Ho passato le estati della mia vita tra i belin e i fijue, tra i bagni sempre più al largo, tra i giri in gommone con mio padre ed i miei fratelli a pescare fino a tardi. Non esistevano i cellulari, e al ritorno trovavamo la mamma infuriata che ci aspettava sulla spiaggia. Ogni volta ripeteva che prima o poi sarebbe morta d’ansia.
Io pescavo con il bollentino, un pezzo di sughero con avvolto attorno del filo, e anche quando non prendevo niente mi divertivo da morire. Se poi prendevo un’orata, o un sarago, o una buga, facevo delle urla che mi sentivano fin dalla costa. Se prendevo una castagnola, beh, erano i miei fratelli ad urlare e a prendermi in giro. Si sa, le castagnole sono come i bulaj, o come i tordi, hanno un sapore davvero cattivo. Arrivati al campeggio, finiva poi tutto sulla griglia a gas, pure le mie castagnole che per orgoglio personale non avevo ributtato in mare. Ma che poi mi rifiutavo di mangiare e finivano di rima nelle pance dei gatti dei vicini di tenda genovesi.
Una volta provai a pescare con la canna, ma dopo aver preso con l’amo il dito di mio fratello mio padre mi rimise subito in mano il pezzo di sughero. Da quella volta, rinunciai alla carriera di pescatrice d’altura.
Poi amavo le koreane, ed il loro odore. Si, quei millepiedi che servono per pescare, che si divincolano in modo angoscioso e che fanno urlare le brave ragazze. Quelle che ti mordono se non tagli prima la testa. Mio fratello le teneva in frigo, ed ogni volta mia madre gli urlava dietro perchè avevano una puzza tremenda.
Poi quando mio padre pescava i polpi, era uno spasso. Mi si appiccicavano dappertutto, e più si appiccicavano alle mani e alle braccia più io ridevo.
Crescendo ho apprezzato sempre di più l’abbraccio del mare, la morbidezza con cui avvolge il corpo e lo culla. Questo è di gran lunga il mio posto preferito. Sono sempre stata convinta sin da piccola che il mare non mi avrebbe mai fatto soffocare od annegare. Che non poteva succedermi niente, finché ero con lui. Avrei anzi voluto trasformarmi in un pesce, e scappare via, soprattutto nel periodo dell’adolescenza dove niente sembra funzionare e dove tutto è giù di posto. Lui, il mare, per me c’era sempre, ed era bello. Era meno bello quando era un po’ in burrasca, e se entravo mi cappottava senza pietà facendomi sfregare le ginocchia sui sassi e togliendomi il fiato. Ma pensavo che forse era semplicemente incazzato per i cavoli suoi. E alla fine facevamo sempre pace.
Poi, se la giornata era no, sparivo sola per i sentieri collinari, sempre nuovi e meravigliosi anche se battuti decine di volte. Più vai su, più le voci della spiaggia, il casino, la confusione commerciale, i coccobello, le urla si fanno ovattate, morbide, quasi come entrare in una bolla di sapone che addolcisce tutto. I sentieri sono faticosi, infatti non c’è mai nessuno. Ma c’è pace, c’è silenzio, c’è profumo di pigne e resina che si appiccica ai vestiti, è come essere ritornati a casa. Poi ci sono i tagli nella vegetazione, i pini si diradano di colpo e… il mare!! Vicino e immenso, luccicante, da abbracciare. Non è lo stesso mare che si vede dalla costa. Questo è un mare da Leopardi.
Dopo una o due ore arrivi su, in vetta. Per le colline liguri la vetta è un gruppo roccioso che precipita per minimo trecento metri, a picco, e dove la visione sul mare è a centoottanta gradi. Da mettersi pericolosamente in piedi, alzare le braccia e sognare di volare. Non so esattamente quante volte ho rischiato di perdere l’equilibrio, ma ho ricordi stupendi di quei voli.

Poi sì, c’è anche l’Emilia. Dove passavo i restanti otto o nove mesi, e dove vivo tuttora. Amo dire che abito nella depressione più depressa dell’Emilia Romagna. Sono abbracciata a nord dalla via Emilia e dagli appennini, a sud dall’autostrada e dalle alpi. Il resto è campo, paesino, campo, paesino. Sono cresciuta a cappelletti, tortelli di zucca e di spinaci, parmigiano reggiano (mica parmesàn), ciccioli e si, anche qualche magra minestrina.
No, scherzo. I cappelletti ed i tortelli erano, e sono, solo da giorni importanti. Perchè sono cibo e tradizioni da poveri. Sono da quando la bisnonna uccideva una gallina all’anno, ed il brodo lo faceva con le zampe e la testa. Sono di quando i nonni spiumavano il cappone a mano, e noi giocavamo con le penne e facevamo gli indiani. Per me i tortelli rimangono tortèi, e i cappelletti caplèt. Giovanni Rana per dei nomi così pagherebbe oro. Sanno di casa mia, e questo vale tutta la ricchezza del mondo.
E le esplorazioni di Villa Valcavi, io ed i miei fratelli, ne parliamo? La mia casa ha il giardino che confina con una delle ville più belle e meno curate della provincia. Questa villa ha una… boscaglia attorno, una giungla, una amazzonia di canne di bambù e piante enormi, un territorio ampio almeno 300 metri quadri. E’ uno dei posti più affascinanti e misteriosi che io abbia mai visto. Ha stimolato per anni ed anni la mia fantasia, e sono certa che sia sua la colpa per la mia tendenza a scrivere storie di grandi palazzi e di splendidi giardini. Insomma, galeotta la villa.
Non sto a spiegare le avventure passate all’interno del giardino della villa, in cui entravamo attraverso la rete sfondata del nostro giardino, ma quando i miei genitori lo scoprirono ci prendemmo tutti una enorme sgridata.

Una marea di ricordi, una marea. Non penso basterebbero tutte le scatole o tutti i forum del mondo a contenerla. Si, mi sento sempre attratta dai posti dove sono vissuta, perchè mi hanno strappato via un pezzo di me. Ed ogni tanto, mi sento in dovere di andare a ritrovare la parte di me che è rimasta lì. Accoccolarmi lì vicino, chiudere gli occhi e semplicemente sorridere.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 01:04

Stai dormendo? State tutti dormendo?
Io dico di sì... Aspettatemi, arrivo anche io nel momdo dei sogni Smile


Notte
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 05:58

Buongiorno Pdg

Buongiorno a tutti.

Un racconto fresco e limpido come il mare ( quando il mare è limpido), trasmette gioia attraverso immagini che ben rappresentano il vissuto dell'Autore\ ice.

Brava Pdg

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 05:59

Per Turi: oggi ti ho preceduto Very Happy


____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 06:52

Ciao PdG, Ciao Natascia (e sì... ho fatto un po' troppo tardi ieri sera Sleep ) e ciao a tutti.
Ma che fresca pagina di diario!
Si fa leggere con grande piacevolezza, tutta d'un fiato, correndo appresso alla vivace sbarazzina che ne è la protagonista. Lo stile narrativo si caratterizza per l'energica vitalità e la propensione alla "sensorialità" per cui sembra davvero di vedere, toccare, annusare il piccolo mondo che questa pagina racconta.
Molto molto brava, PdG. cheers
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 06:57

Ah! due precisazioni da vecchio pescatore:
si dice bolentino con una sola b.
Il bollentino scotta! Molto felice
Ai poveri koreani non si taglia la testa affraid , meglio infilarli sull'amo proprio a partire dalla boccuccia così non ti pizzicano Wink
Ciaooooo
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 07:24

Buondì... io arrivo sempre dopo anche se sono in piedi dalle 6, ma tra fare il caffè, svuotare e riempire la lavastoviglie (uno dei miei compiti), aspettare che si liberi un posto e parcheggiare l'auto che mio figlio, rientrato alle ore piccole e dormiente di lungo corso, ha lasciato in seconda fila... beh insomma, eccomi qua.
NON VALE! Ma che, è diventato un covo di liguri questo forum! Dopo l'indigena di Preli, ecco l'autoctona di Genova, anzi, dalle tue descrizioni PdG sbarazzina, si direbbe di un posto a levante, forse Moneglia, forse Levanto... insomma, quei posti lì, che a descriverli facciamo venire le bave ai milanesi e pure agli Emiliani: il loro mare, quello della Romagna, è tutt'altra cosa. mondano, sabbioso allegrone.
E io sono un po' partigiano, ne consegue che il tuo narrare, sempre col sorriso sulle labbra, fresco e giovanile, mi è piaciuto un sacco. E quanto mi piacciono alcune notazioni come "che il mare non mi avrebbe mai fatto soffocare od annegare. Che non poteva succedermi niente, finché ero con lui." E poi, solo chi li ha frequentati con sudore può capire sino in fondo quel "I sentieri sono faticosi, infatti non c’è mai nessuno. Ma c’è pace, c’è silenzio, c’è profumo di pigne e resina che si appiccica ai vestiti, è come essere ritornati a casa. Poi ci sono i tagli nella vegetazione, i pini si diradano di colpo e… il mare!! Vicino e immenso, luccicante, da abbracciare. Non è lo stesso mare che si vede dalla costa. Questo è un mare da Leopardi."
Mica mi è piaciuto !
Very Happy Very Happy


Ultima modifica di mariovaldo il 3/4/2009, 09:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:15

E mi ci voleva stamattina 'sta bella passeggiata al mare visto che sto chiusa in casa con la febbre.
Sapessi PdG, quanto mi ci sono ritrovata in questa tua!
Anch'io cresciuta tra mare e collina, ho sentito proprio il profumo del primo, leggendoti.
E il mare di cui parlo io anzi, i mari, sono quelli che si incontrano nello Stretto sulle cui spiagge ho trascorso molte serate seduta la sera, con un nugolo di cugini, ad ascoltare storie di mostri mentre Messina e Reggio si facevano la corte.
Oh, insomma, mi hai cullata stamattina PdG. Si nota? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:27

Buongiorno gente, ecco tra voi la PDG sbarazzina.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:33

Daniela Micheli ha scritto:
Stai dormendo? State tutti dormendo?
Io dico di sì... Aspettatemi, arrivo anche io nel momdo dei sogni Smile


Notte

Si stavo dormendo Dani... ieri sera ero cotta. E stamattina... sorpresa!! Grazie per la favolosa pagina, sei sempre meravigliosa.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:36

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

Buongiorno a tutti.

Un racconto fresco e limpido come il mare ( quando il mare è limpido), trasmette gioia attraverso immagini che ben rappresentano il vissuto dell'Autore\ ice.

Brava Pdg

______nat

Grazie Natascia, son contento/a che ti sia piaciuta, questa pagina di diario. Quando ho letto la frase da inserire, mi è venuto spontaneo parlare del "dualismo" che mi porto dentro, due posti che mi hanno reso quello/a che sono!
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:40

Uh che bel ricordo, di quelli che mi fanno venire i luccicori. Anch'io sono cresciuto tra mare e collina e come la PDG avevo un nugolo di amici esploratori di foreste enormi nelle nostre fantasia. Voglio tornà bambinoooo! clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:43

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, Ciao Natascia (e sì... ho fatto un po' troppo tardi ieri sera Sleep ) e ciao a tutti.
Ma che fresca pagina di diario!
Si fa leggere con grande piacevolezza, tutta d'un fiato, correndo appresso alla vivace sbarazzina che ne è la protagonista. Lo stile narrativo si caratterizza per l'energica vitalità e la propensione alla "sensorialità" per cui sembra davvero di vedere, toccare, annusare il piccolo mondo che questa pagina racconta.
Molto molto brava, PdG. cheers

Ciao Turi! Amo molto le descrizioni, non si capisce? Smile Amo immaginare e far immaginare al lettore paesaggi naturali, e son felice di aver raggiunto questo obiettivo. Poi si, non volevo rendere questa pagina un pò pesante con la scrittura, quindi ho cercato (vedo con abbastanza efficacia) di renderla molto... sbarazzina, spensierata. Ci sono ricordi tristi e ricordi belli, ed è stato divertentissimo per me andare a ritrovare in particolare quelli spensierati.

Grazie, Turi!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:46

turirubino ha scritto:
Ah! due precisazioni da vecchio pescatore:
si dice bolentino con una sola b.
Il bollentino scotta! Molto felice
Ai poveri koreani non si taglia la testa affraid , meglio infilarli sull'amo proprio a partire dalla boccuccia così non ti pizzicano Wink
Ciaooooo


affraid un vero genovese non si sarebbe mai sbagliato. Chissà perchè ho sempre detto bollentino con due elle. Ma se è per questo, anche le parolacce in genovese le storpiavo... lol!
Grazie per la dritta con le koreane!! Cavoli, è una vita che non vado a pescare... mi manca un casino l'odore che ci viene sul gommone dopo una giornata di pesca ^^
Riciao e rigrazie, Turi!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:53

mariovaldo ha scritto:
Buondì... io arrivo sempre dopo anche se sono in piedi dalle 6, ma tra fare il caffè, svuotare e riempire la lavastoviglie (uno dei miei compiti), aspettare che si liberi un posto e parcheggiare l'auto che mio figlio, rientrato alle ore piccole e dormiente di lungo corso, ha lasciato in seconda fila... beh insomma, eccomi qua.
NON VALE! Ma che, è diventato un covo di liguri questo forum! Dopo l'indigena di Preli, ecco l'autoctona di Genova, anzi, dalle tue descrizioni PdG sbarazzina, si direbbe di un posto a levante, forse Moneglia, forse Levanto... insomma, quei posti lì, che a descriverli facciamo venire le bave ai milanesi e pure agli Emiliani: il loro mare, quello della Romagna, è tutt'altra cosa. mondano, sabbioso allegrone.
E io sono un po' partigiano, ne consegue che il tuo narrare, sempre col sorriso sulle labbra, fresco e giovanile, mi è piaciuto un sacco. E quanto mi piacciono alcune notazioni come "che il mare non mi avrebbe mai fatto soffocare od annegare. Che non poteva succedermi niente, finché ero con lui." E poi, solo chi li ha frequentati con sudore può capire sino in fondo quel "I sentieri sono faticosi, infatti non c’è mai nessuno. Ma c’è pace, c’è silenzio, c’è profumo di pigne e resina che si appiccica ai vestiti, è come essere ritornati a casa. Poi ci sono i tagli nella vegetazione, i pini si diradano di colpo e… il mare!! Vicino e immenso, luccicante, da abbracciare. Non è lo stesso mare che si vede dalla costa. Questo è un mare da Leopardi."
Mica mi è piaciuto !
Very Happy Very Happy

Sai Mariovaldo, tu la Liguria la conosci davvero bene!! Ne hai saltati un paio di paesini lì in mezzo... e per premiarti, ti dico che è Deiva Marina. Si... i posti lì son davvero stupendi, e basta prendere la barca o la canoa per trovarci insenature stupende e solitarie. Son stata anche sull'adriatico, ma non c'è paragone ^^
A quella citazione sul mare (mi fa davvero piacere che tu l'abbia tirata fuori) ci credevo e ci credo davvero. E' e rimarrà una parte di me.
Si, i sentieri.... solo chi sa cosa vogliono dire capisce, hai ragione ^^ La Liguria è una perla, ti invidio tu che ci vivi!!
Un milione di grazie Mario, per questo splendido commento!! Ti sento davvero vicino alla mia storia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 09:56

rubinia ha scritto:
E mi ci voleva stamattina 'sta bella passeggiata al mare visto che sto chiusa in casa con la febbre.
Sapessi PdG, quanto mi ci sono ritrovata in questa tua!
Anch'io cresciuta tra mare e collina, ho sentito proprio il profumo del primo, leggendoti.
E il mare di cui parlo io anzi, i mari, sono quelli che si incontrano nello Stretto sulle cui spiagge ho trascorso molte serate seduta la sera, con un nugolo di cugini, ad ascoltare storie di mostri mentre Messina e Reggio si facevano la corte.
Oh, insomma, mi hai cullata stamattina PdG. Si nota? Very Happy

Felice di averti fatto passeggiare, e cullare, Rubinia! No, purtroppo a me mancano le storie di mostri raccontate sulla spiaggia... i mostri li andavamo a cercare, nella torre scalcinata e pericolante del paese!! Felice di averti richiamato il profumo della salsedine. Spero ti aiuti a guarire presto!
Grazie eh Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 10:04

Vado a fare colazione gente (lo dico pianino per rispetto a chi si è alzato all'alba!), ci vediamo tra un pochino!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 10:08

La penna del giorno ha scritto:


Sai Mariovaldo, tu la Liguria la conosci davvero bene!! Ne hai saltati un paio di paesini lì in mezzo... e per premiarti, ti dico che è Deiva Marina. .

Va a finire che ci siamo incontrati, mica ce n'è tanta di gente, a Deiva. Noi per una decina d'anni abbiamo preso in affitto una casetta, in un vicolo a due passi dal mare, e se, come penso, non sei una vecchietta, magari avrai incontrato per strada o sulla spiaggia un giovane orso che portava al mare il primo orsetto, ora omone di 100 chili che si diletta a fare il pilone in una squadra di rugby!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 10:42

Si orsetto, mi sa che da qualche parte ci saremo ben incontrati!! A Deiva, se c'è qualcuno che conosci lo vedi di sicuro, piccina com'è. Sai che non ho mai sopportato i palazzoni colorati costruiti sul mare? Nascondono le colline dietro, è un abominio!! Ogni volta che li vedo li vorrei tirare giù a picconate. E soffro ogni volta che passo in mezzo ai boschi bruciati... c'ero quando il fuoco è arrivato quasi a bruciacchiare Deiva. Pure i piromani li prenderei a picconate. Che gente insulsa.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:10

Buongiorno, mi sono svegliata Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:31

Buongiorno, DaNyElA!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:36

Ok, visto che non ci pensa nessuno lo faccio io il caffè. Chi gradisce?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:39

rubinia ha scritto:
Ok, visto che non ci pensa nessuno lo faccio io il caffè. Chi gradisce?

E vada per il secondo, grazie Rubi! cheers
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:42

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Coffee10

Con cioccolatino incluso, prego, rigorosamente fondente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime3/4/2009, 11:44

Ma grazie, cara!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Margherita Bassi (IlVolodelFalco)
» A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» DA QUALCHE PARTE, OLTRE L'ARCOBALENO - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» LA VERA STORIA DELLA REGINA DELLE NEVI - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: