Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Andare in basso 
+10
Mario Malgieri
turirubino
Nuccio Pepe
rubinia
Vanina
Natascia Prinzivalli
Gianpaolo Fugazzaro
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:17

«Come ti chiami?»
Io abbassai gli occhi.
Glielo dissi.
Il dottore congedò l’interprete ed iniziò a visitarmi. Mi sentì il cuore, mi mise attorno al braccio una fascia che si gonfiava, poi mi ordinò di aprire la bocca. Guardò a lungo, poi scosse la testa. Senza dire nulla, uscì dalla stanza e chiamò un uomo vestito da infermiere. Poi indossarono ampi vestiti verdi, mi fecero una iniezione ed io mi addormentai.
Mi risvegliai frastornato, con un grande mal di testa e la nausea. La gola mi faceva davvero male. Ogni tanto passava un infermiere a controllarmi la sacca del flebo, ed in realtà non avevo idea dello scorrere del tempo. Forse era passato un giorno, forse dieci.
Poi un pomeriggio, non so davvero bene quando, mi fecero alzare. Mi diedero dei vestiti puliti che odoravano di disinfettante ed un paio di scarpe di tela rovinate. Mi guardavano sorridendo, e io mi tranquillizzai. Mi avrebbero di sicuro riportato da mia madre.
Mi accompagnarono in una casetta di legno, con sopra scritto a vernice il n.10. Fu con grande sorpresa che dentro mi ritrovai circondato da altri bambini. Alcuni più grandi, altri più piccoli, eravamo in almeno una ventina. In realtà non capivo una parola, perchè erano tutti stranieri, ma erano gentili. Mi fecero spazio in un loro letto, mi riempirono di sorrisi e di parole incomprensibili. Riuscii a capire il nome di qualcuno, ma altri erano troppo difficili da ricordare. In particolare feci amicizia con un bambino ed una bambina, che sembravano molto amici fra di loro e sembrava si capissero molto bene. Lei aveva i capelli ricci e biondi, lui un sorriso molto simpatico. Si chiamavano Georges e Jaqueline.
Nella baracca numero dieci stavo abbastanza bene, ci davano buon cibo, acqua per lavarci e coperte pesanti.
Anton e Dirk si prendevano cura di noi. Erano paterni e buoni, e cercavano di farci qualche sorpresa divertente appena potevano. Si vedeva che si erano affezionati a noi. Il 25 dicembre, con nostra enorme sorpresa arrivò addirittura Babbo Natale, e per la nostra gioia aveva dei piccoli regali per noi. Un bambino ricevette un paio di occhiali, una bambina una bambola di stracci, e a me diede tre monete di cioccolato ed un soldatino di piombo.
Ma un giorno, mentre stavo cercando di fare una treccia maldestra ai capelli di Jaqueline, entrò nella stanza un signore sorridente con un camice bianco e guanti di lattice, assieme ad altri due uomini che avevo già visto. Ci zittimmo tutti, quelle persone ci mettevano molta soggezione.
Sempre sorridendo, il dottore mi invitò a seguirlo, assieme ad un altro bambino più grande di me. Ci portò in un grande ambulatorio, dove tutto brillava come specchio. Ci fece spogliare e ci visitò a turno, ed ogni tanto annotava qualcosa su di un foglio pieno di righe. Ci parlò con voce gentile, e anche se non capivo mi sentivo rassicurato. Poi fece una cosa strana. Prese un coltellino brillante, e sempre rassicurandoci con parole gentili, aiutato da due infermieri ci fece dei piccoli tagli sotto le ascelle e con una siringa fece colare qualche goccia sulle ferite. Poi, sempre sorridendo e parlando con voce calma, ci bendò e ci fece tornare nella casa di legno con il numero dieci.
Il giorno dopo toccò ad altri due bambini, e così finché tutti attraversammo la porta del dottore, e ci specchiammo tutti nella lucidità del suo laboratorio.
I tagli sotto le ascelle bruciavano da morire già dopo un giorno. Non mi facevano dormire, e sentivo che altri miei compagni si rotolavano nel letto senza riuscire a prendere sonno. Io stavo peggio di giorno in giorno. Ogni tanto il dottore mi portava nel suo laboratorio splendente e lucido, mi alzava le ascelle, scriveva qualcosa sulla sua tabella e con un sorriso gentile mi rassicurava. Tutti i giorni mi faceva alzare le ascelle e mi fotografava. Io e gli altri bambini non capivamo perchè quel dottore si interessasse così tanto a noi.
Un giorno mi chiamò nel suo lucidissimo laboratorio, e con lui c’era un altro medico nuovo. Il nuovo dottore aveva una faccia stanca e ci guardava pieno di compassione. Mi fece una puntura, mi addormentai e quando mi svegliai mi accorsi che mi avevano fatto un taglio molto grande sotto le ascelle, avevo anche i punti. Poi mi fecero tornare nella casa numero dieci, assieme agli altri bambini. Passammo qualche giorno in tranquillità, a parte il fatto che io e i miei amici non stavamo molto bene. Avevamo tutti una tosse molto forte, febbre e ci stancavamo molto presto.
Poi un giorno entrarono nella baracca il dottore, due infermieri e i due uomini che si erano occupati di noi. Il dottore parlava agitato con un infermiere, e non sembrava felice.
L’altro infermiere ci chiamò vicino, poi disse in varie lingue, in modo che tutti potessimo capire:
«Chi vuole rivedere la mamma?»
Eravamo tutti molto sorpresi e felici, ci mettemmo a sorridere ed addirittura qualcuno di noi rise.
Mentre salivo sul camion assieme agli altri bambini, vidi di sfuggita una donna.
Riconobbi la serva del dottor Heissmeyer. La salutai con la mano, ma lei non ricambiò. Si fece il segno di croce velocemente, poi continuò per la sua strada. Non avrei mai saputo che aveva letto la risposta al messaggio del comandante Max Pauly. Lei sapeva cosa ci aspettava.
Aveva un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio. E' l'ultima donna di questa storia.

Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:23

minghia PDG!!!
Non è neanche finito Carosello e tu sei già qui....!!! Ti leggo domani!
Promesso.!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:32

Mi ha battuto il Piero velocista Sad
Ben arrivata, nuova PDG.
Anche io ti leggo domani, magari seguo la nuova moda del circolo dei mattutini Smile
Un bacio e in bocca al lupo!

Notte anche a chi passerà di qui

D.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:33

Ma certo, non c'è fretta! Anche perchè con gli occhi assonnati non ci legge nessuno. Ora vado a nanna pure io, a domani!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:34

P.S. Grazie mille Daniela!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 22:52

PDGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IN GINOCCHIO SUI CECI NELL'ANGOLINO, CI VADO DA SOLA!!!!
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 23:08

Daniela Micheli ha scritto:
Mi ha battuto il Piero velocista Sad
Ben arrivata, nuova PDG.
Anche io ti leggo domani, magari seguo la nuova moda del circolo dei mattutini Smile
Un bacio e in bocca al lupo!

Notte anche a chi passerà di qui

D.

Mi chiamo giovedì.
scusa Daniela, ma mi trovai a passar di lì.
firmato: Giovedì
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 23:09

Io mi chiamo Venerdì, hai presente la scimmietta?
C'est moi Smile
Ciao, Giovedì!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime17/3/2009, 23:42

non prendo sonno stasera ...
mi è piaciuta molto questa tua pagina pdg.

mi inquietano sempre molto le situazioni in cui si descrivono comportamenti che ingannano i bambini ... a loro basta un sorriso per essere rassicurati e subito ricambiano il tuo sorriso, anche se qualcuno li sta torturando.
tu hai descritto in maniera perfetta la situazione e i cambiamenti d'umore dei personaggi.

brava. i miei complimenti !
'notte
A.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 00:00

Insolita
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 00:01

Who, ti avverto che la mia pazienza ha un limite.
Mi conosci da un pezzo e sai che ci metto due minuti a metterti in castigo.
Smettila di provocare.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 01:28

Brava PDG o bravo,racconto scorrevole anche se tristissimo.Credo che l'unico argomento che mi mette tristezza e angoscia sono i bambini,lo so che sono spesso i protagonisti di storie noir ma non riuscirò mai a farci l'abitudine,per me i bambini sono intoccabili. Comunque tu hai scritto in modo impeccabile di un evento orribile,e di questo te ne va reso merito. Buona notte.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 05:47

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.
"I venti bambini di Bullenhuser Damm”, una pagina di storia orripilante.

Bambini cavia, incubatrici di tubercolosi, che veniva loro inoculata attraverso un taglio ad X sotto l'ascella e dopo gli si asportavano anche le ghiandole linfatiche.

Tutto questo serviva alla preparazione del vaccino.

Poi un giorno non si sa beneil perchè,( le cose si mettono male per la Germania) quelle creature vennero fatte salire su un camion, e portati ad Amburgo alla scuola di Bullenhuser Damm, dove iniziò la carneficina.

Furono trovati impiccati completamente nudi.

Che dire? Eppure c'è chi si permette ancora di uccidere questa innoncenza.

Ottimo testo

Grazie Pdg

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 07:59

Eccomi tra voi, con una tazza di caffè in mano. Buongiorno!! Quanti commenti già di prima mattina!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:00

Daniela Micheli ha scritto:
PDGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG
PERDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
IN GINOCCHIO SUI CECI NELL'ANGOLINO, CI VADO DA SOLA!!!!

SIiiiiiiii ti perdonooooooooooo stellina della mia vitaaaaaaaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:03

pio ha scritto:
non prendo sonno stasera ...
mi è piaciuta molto questa tua pagina pdg.

mi inquietano sempre molto le situazioni in cui si descrivono comportamenti che ingannano i bambini ... a loro basta un sorriso per essere rassicurati e subito ricambiano il tuo sorriso, anche se qualcuno li sta torturando.
tu hai descritto in maniera perfetta la situazione e i cambiamenti d'umore dei personaggi.

brava. i miei complimenti !
'notte
A.

Grazie molte Pio. E ti dico, a me ha inquietato molto scriverlo. Tanto che non ero sicura/o di mandarlo a Daniela. Ma certe volte vengo a conoscenza di storie terribili, e mi viene voglia di narrarle, sputandole fuori con tutta la cattiveria che contengono, per ricordare e perchè non succeda più.

Grazie ancora! Puoi servirti dalla moka, se vuoi ^^
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:04

who online guest ha scritto:
Insolita

grazie! insolitamente i commenti insoliti mi fan sentire piuttosto insolita.... chissà perchè ^^
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:07

Gianpaolo Fugazzaro ha scritto:
Brava PDG o bravo,racconto scorrevole anche se tristissimo.Credo che l'unico argomento che mi mette tristezza e angoscia sono i bambini,lo so che sono spesso i protagonisti di storie noir ma non riuscirò mai a farci l'abitudine,per me i bambini sono intoccabili. Comunque tu hai scritto in modo impeccabile di un evento orribile,e di questo te ne va reso merito. Buona notte.

Anche per me i bambini sono intoccabili, è per questo che credo sia molto importante parlare di loro e di quello che viene loro fatto... perchè tutti sappiano e ricordino!!! Io non conoscevo questo massacro fino a due settimane fa, ma ora che lo conosco difficilmente mi si toglierà dalla pelle. Grazie mille Gianpaolo, sono felice di aver raggiunto un piccolissimo obiettivo: l'empatia del lettore!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:09

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.
"I venti bambini di Bullenhuser Damm”, una pagina di storia orripilante.

Bambini cavia, incubatrici di tubercolosi, che veniva loro inoculata attraverso un taglio ad X sotto l'ascella e dopo gli si asportavano anche le ghiandole linfatiche.

Tutto questo serviva alla preparazione del vaccino.

Poi un giorno non si sa beneil perchè,( le cose si mettono male per la Germania) quelle creature vennero fatte salire su un camion, e portati ad Amburgo alla scuola di Bullenhuser Damm, dove iniziò la carneficina.

Furono trovati impiccati completamente nudi.

Che dire? Eppure c'è chi si permette ancora di uccidere questa innoncenza.

Ottimo testo

Grazie Pdg

_____nat



Si, proprio quei bambini, brava Nat. Grazie per aver fatto il riassunto della storia!! Un massacro assolutamente inutile fin dall'inizio, perchè il dottore non aveva la più pallida idea di quello che stava facendo!! Ho tagliato la fine orribile e mostruosa, perchè la mia penna si sarebbe impiccata anche lei.

Grazie a te, Nat!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:12

gocciadisplendore ha scritto:
due appunti:
1. troppo scoperto l'esito, fin dai primi righi
2 "chiamò un uomo vestito da infermiere." basta "chiamò un infermiere".. a meno che si volgia far capire che il bambino non abbia ancora realizzato in quale situazione sia finito... sì forse è così


Ciao Goccia! Grazie dei tuoi appunti, li terrò in considerazione. Il secondo punto... si, forse è così, forse il bambino ci vede un uomo, sotto il vestito da infermiere, forse quell'uomo è solo travestito ed è tutto un gioco.

Grazie mille!!
Torna in alto Andare in basso
Vanina
Top
Top
Vanina


Numero di messaggi : 239
Data d'iscrizione : 18.04.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:25

Una pagina da leggere solo in silenzio, lasciando venti rose bianche.
Torna in alto Andare in basso
http://ilgiardinosegreto1800.spaces.live.com/default.aspx
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:38

Vanina ha scritto:
Una pagina da leggere solo in silenzio, lasciando venti rose bianche.

Grazie per le tue 20 rose bianche, vanina, e per il tuo silenzio. grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:40

la pdg si assenta per qualche ora. Sorry babes!!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 08:55

Di fronte a questo argomento, con la coscienza che la fonte di ispirazione è, purtroppo, uno dei capitoli più dolorosi della Storia, io non riesco a dire nemmeno una parola se non che provo ammirazione per chi riesce a parlarne e lo fa col massimo rispetto e la dovuta delicatezza.
Come hai fatto tu, PdG.
Ruby.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime18/3/2009, 09:13

Sono cose avvenute e che continuano ad avvenire sotto altre forme.
L'orrore finirà mai ?
Ben scritto, anche se come argomento mattutino ....
Grazie PdG
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Contenuto sponsorizzato





A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Margherita Bassi (IlVolodelFalco)
» TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» DA QUALCHE PARTE, OLTRE L'ARCOBALENO - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» LA VERA STORIA DELLA REGINA DELLE NEVI - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: