Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO

Andare in basso 
+9
Alain Colas
Nuccio Pepe
Mario Malgieri
Emma Bricola
Pinina Podestà
Marco Naldi
Oroserio Sergio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:21

Amore mio,

Profitto di questa strana occasione per profferire le poche ultime parole che ho da dirti. E non guardarti attorno, non leggere distrattamente, perché proprio a te mi rivolgo, benché tu sia solo uno dei destinatari. Scrivo pubblicamente perché meriti la gogna.

Ricordo come fosse ieri il giorno in cui entrò in casa nostra il primo personal computer, ed imparammo in fretta ad usarlo. Non di rado ci dedicavamo insieme a giochi, applicazioni, curiosità, stretti di fronte al monitor, talvolta avvinghiati come i protagonisti di Ghost davanti al cumulo di creta. Poi arrivò la rete internet, i blog, i social network, i forum, e le nostre password private per l’accesso a queste piazze virtuali divennero pesanti porte blindate che reciprocamente ci sbattemmo in faccia.

Sempre più di rado parlavamo tra noi delle nuove conoscenze, dei freschi contatti acquisiti, dei vecchi amici ritrovati sulla rete. La voglia di costruirci un mondo nuovo era grande quanto le tentazioni ed opportunità che essa offriva. Una sera mi confessasti di far parte di un nuovo forum per scrittori dilettanti, su cui potevi finalmente esprimere la tua passione di sempre: la scrittura.

Il tempo da te trascorso a martellare sulla tastiera iniziò a dilatarsi a dismisura, al pari dei tuoi occhi sgranati sul monitor in stato catatonico. Non mi occorse molto tempo per scoprire dove, come, con chi chattavi, e quale fosse questo salotto letterario che divideva ormai le nostre vite: era proprio questo forum, in cui scrivevi spesso sotto falso nome.

Mi iscrissi anch’io con uno pseudonimo, e pedinarti telematicamente sul web divenne per me facile gioco. Un giorno comunicasti pubblicamente la tua meta di quel pomeriggio. La certezza arrivò quando descrivesti quel particolare di casa che non poteva che essere la nostra. Eri tu. Lasciavi ingenuamente tracce dovunque. Mi bastava scrivere tra apici il tuo nome od i tuoi alias, o chiedere un ping del tuo IP, per sapere tutto su come trascorrevi le giornate.

Fu così che appresi, ricostruendo i criptici messaggi pubblici da te lasciati, ed interpretando le metafore dei tuoi brani, che usavi la scrittura come mero alibi, e nutrivi il bisogno di colmare un vuoto, di cui mi sentivo in buona parte responsabile. Decisi quindi di allacciare un dialogo con te, e dal chiuso delle nostre stanze di casa, smanettando sulla tastiera a pochi metri di distanza, imparammo a conoscerci nel profondo. Ascoltai le tue parole mai dette, e furono giorni felici. Come ingenui giovinetti provammo nuovamente il piacere del corteggiamento reciproco, benché virtuale. Ho assecondato il gioco, slealmente, lo ammetto, ma la nostra vita reale ne trasse un provvisorio beneficio. Io sapevo che tu non sapevi che io sapevo, e ne approfittavo per guidare la tua esistenza, gestendo le tue emozioni.

Fino a quando non seppi, in MP riservato, di quel tuo incontro ravvicinato con una Penna del gruppo, capace di ridestare i tuoi istinti più naturali, ormai desueti per il nostro talamo. E poiché la vendetta è un piatto che va mangiato freddo, ti scrivo solo oggi, comunicandoti formalmente d’averla consumata con la vecchia formula dell’occhio per occhio. E non virtualmente.

Consentimi quindi di rendere pubblico il mio Addio a te, e di formulare i migliori auguri alla Penna che mi sostituisce. So tutto sul suo conto, e tanto conosco dell’ingenuo suo partner, ivi comprese le nuove frequentazioni e fibrillazioni.
   
Un bel round, non c’è che dire, per dare il benvenuto al nuovo Amore mio, qui su questa pubblica piattaforma, lastricata di dubbi come la strada per il Paradiso. E chissà se qualcuno dei destinatari, riconoscendosi tale, avrà il coraggio di tornare sulla scena del delitto, commentando col suo vero nome, con il suo alias, o come anonimo ospite. In uno scenario da Orient Express in cui ogni assenza potrebbe essere più sospetta della presenza, ed ogni coltellata avere una ragione.

La PDG

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:27

PDG, sei attivo.
Torno.
Perché ti devo dire un paio di cose Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:36

Grazie Daniela.
Splendida canzone di sottofondo. Non la ascoltavo da tempo.
Torno anch'io.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:37

La sto ascoltando in random... Indecisa se mettere la versione di Battiato, non ho poi avuto alcun dubbio a scegliere quella di De Andrè. Perfetta per questa tua lettera, PDG.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:44

0gni giorno di più il virtuale si dissolve e si concretizza. Io ho pochi dubbi stanotte. Primo perché posso dire con certezza che è scritto bene. Che mi piace.
Secondo perché non ho partner "penne" né tantomeno "naviganti". Un bel vantaggio no?

complimenti PDG
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:54

@Daniela: ottima la versione di De Andrè.
@Sergio e chi lo dovesse seguire in nottata: non me ne vogliate se rispondo domani.
Stasera mi limito ad aprire il carminio sipario sul palcoscenico vuoto.
Al centro campeggia solo la grande croce delle PDG (o la grande pira).
Odo un sommesso bisbiglìo.
Ho bisogno di una bella dormita, e poi via col sacrificio (ma senza levatacce).
Buonanotte Daniela. E buonanotte ai nottambuli.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime19/11/2009, 23:57

D I A B O L I C A Penna del giorno... alla fine attendere il cadavere sulla riva del fiume, pasturando accuratamente e freddamente condurre il tutto dove si vuole, paga.
Non so il sapore di questa vendetta, ma il piano ha funzionato no?
Il racconto è scritto bene, incuriosisce, intriga e tiene piacevolmente in tensione.
Il finale mantiene le promesse.
Bello davvero.

Brava. Perchè solo una donna è capace di cose simili. Forse.

Rolling Eyes

Buonanotte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:00

Non guardare me, Marco! Io non c'entro ehhhhhhhh
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:04

Daniela Micheli ha scritto:
Non guardare me, Marco! Io non c'entro ehhhhhhhh


Dici?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:05

Dico, dico...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:16

Amore mio, che ti posso ancora dire, oltre quello che già sai?
Me misera, me tapina...
Va bene, le cose sono andate proprio così.
Mi chiedevo cosa t'intrigava da star sempre a pigiar tasti, al punto di trascurar doveri coniugali.
Oh, tesoro, sapessi quante volte t'ho sbirciato, mentre tu non udivi suono se non quello che usciva dal ticchettio della tua tastiera.
Fu allora che decisi, sol per non perderti, amore mio!
Il gioco è stato intrigrante assai, fin ch'abbiamo giocato mente presa fu ma poi pure la carne urlò le sue esigenze.
E ti tradii, ci son Penne e Pennini e io scelsi quella più ambita, la più desiderata, quella col vestito da PDG insomma...
Or su dunque, io t'amo ancora, ma non posso che lasciarti una canzone...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:30

... però quella volta che mi hai fatto chiamare da chi vive con te non me la dimenticherò mai...
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 00:33

ahhh però è bella assai Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 02:00

bella proprio davvero Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 07:47

Un bel gioco di realtà che pare virtuale e di virtuale che diventa reale, scritto con malizia e strizzando di continuo l'occhio al pennalettore: sarà vero o sarà appunto un gioco, sembri dirci...
Di sicuro c'è che piano piano, questo mondo virtuale sta stravolgendo la vita reale di molti, moltissimi, e chi non ha mai corteggiato dalla tastiera del pc, protetto dall'anonimato e forte del suo superego virtuale scagli la prima pietra... che fate, noooo, aiuto, dicevo per dire, non mi lapidate!
Sulla tua identità ho poche certezze e qualche dubbio, sul fatto che mi sei piaciuta solo certezze.

Buona giornata a te, PdG, e a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 07:55

Daniela Micheli ha scritto:
La sto ascoltando in random... Indecisa se mettere la versione di Battiato, non ho poi avuto alcun dubbio a scegliere quella di De Andrè. Perfetta per questa tua lettera, PDG.
La canzone dell'amore perduto ...De Andrè... è sua... non la voglio sentire da altri
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 08:56

Non ci ho dormito stanotte, a pensare chi sono i protagonisti di questa lettera per t(r)e...
Come spesso succede, mi trovo d'accordo con il nostro orso che non ha brontolato: hai una prosa che ammicca.
Complimenti PiDiGi...
Ora un cappuccino tiepido con molta schiuma e una spruzzata di cacao, una brioche integrale al miele ma che sia d'acacia e biologico, un bicchiere piccolo di acqua naturale temperatura ambiente.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 09:46

Buongiorno a tutti i lettori e lettorattori dalla vostra pdg.
Il caffè è pronto per tutti, ma non diffidate: non ho cianuro a disposizione.
Per la delicatezza dell'argomento l'autrice risponderà laconicamente, perchè comprenderete bene che la scena è in piena evoluzione, e si svilupperà nella giornata odierna.
Daniela a parte, ho tolto il sonno a qualcuno?
Vi leggo, mi assento un'oretta e torno.
Buona colazione.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 09:47

Sono senza parole, PDG... Hanno trovato Brenda, la trans del caso Marrazzo, morta...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 10:44

Inizia a trasparire qualche dubbio, quindi il tema è centrato in pieno.
La peculiarità del brano obbligherà la pdg ad intervenire con il suo usuale nome o alias, commentando se stessa, perché la sua assenza diraderebbe subito il dubbio sulla sua identità.
Chissà che non sia una delle firme già qui sopra.
Daniela ha già commentato parecchio, non può essere lei. Da Admin è l’unica a conoscere l’identità della scrivente, ma solo l’Admin potrebbe architettare simili provocazioni sul suo forum. Il dubbio resta.
Sergio non ha dubbi, si autoesclude, excusatio non petita…
Marco è già un indiziato, usa un alias perfetto. Nome vero (forse) e…basta di fantasia. Vuole farci pensare ad una mano femminile, forse per sviarci.
Pinina ed Emma sono stranamente laconiche, non possono essere escluse dal novero dei sospettati, sia come pdg che come possibili attrici della commedia. E poi Emma… la nuova foto…. Chissà se Roberto è tra gli iscritti…
Mario confessa la sua attività di seduttore on line, ma gli orsi sono troppo miti per possedere la perversa mente di questa pdg o degli altri protagonisti.
Ma il destinatario principale avrà già letto la missiva?
Mi scriverà in pubblico, o manderà un MP che mi farà esplodere il PC?
Vi terrò aggiornati. Frattanto grazie a tutti per i complimenti espressi sulla scrittura. E’ facile giocare con la fantasia, quando il presunto mondo reale si presenta ben più assurdo del virtuale.
Poco fa hanno ucciso Brenda.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 10:48

Sbrigo un po' di cose e torno dopo (avvocato, etc..).
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 10:52

L'admin si ritira, ha già scritto troppo.. Ssst
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 11:35

Ben scritto, se fosse stato su carta avrei gurato pagina per continuare.
Sapere, voler sapere ?
A volte è meglio sorvolare !
Molto intrigante cara PdG e trovo simpatico coinvolgere il forum e i suoi frequentatori. anch'io ho usato un paio di volte, nei round precedenti, questo tipo di coinvolgimento.

Siamo tutti sospettati o sospettabili, nessuno può esibire un alibi inoppugnabile.
Qualche dubbio mi sovviene, ma lo tengo per me, vedremo sabato !

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 11:38

Per domenica, Nuccio, domani altra pagina
Torna in alto Andare in basso
Alain Colas
Top
Top
Alain Colas


Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.06.09

UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime20/11/2009, 11:46

Buona la scrittura e ottima l'idea. Mi ricorda tanto il teatro nel teatro della trilogia di Pirandello, in cui gli attori sono pure tra il pubblico.
Io sono un fresco iscritto e quindi mi escludo dagli indagati. E poi la mia dolce consorte non ha idea di cosa sia un computer.
Però, pensandoci bene, da recente frequenta molto la bottega del macellaio, e perde molto tempo. Dice che c'è sempre coda. Questo round sul dubbio mi lascia dubbioso.
Però un'ideuzza su di Te, cara PdG, inizio ad averla. Complimenti sinceri.
GGM affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Empty
MessaggioTitolo: Re: UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO   UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UNA LETTERA PER T(R)E - MASSIMO SCORDATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» FUMARE NUOCE ALLA SALUTE - GIORGIOGABER MAX SCORDATO
» INCUBI A STORMI ***
» 3.008 (IL TATTO) - MASSIMO GUISSO
» EMMAUS - MASSIMO GUISSO
» SHOW MUST GO ON - MASSIMO GUISSO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: