Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+8
Aldo Reina
sorcio
rubinia
Daniela Micheli
mammolina
Nico Mar
Luca Curatoli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 01:12

.
.
.
.
.

Mi aveva chiamato un collega in difficoltà, questa mattina, ed ora stò guidando verso casa. Scendendo dal viadotto dell’Indiano scorgo un ambulante fermo a lato della strada. Lancio un’occhiata alla merce appoggiata al fianco del furgone in bella vista, e adocchio alcune cassette di carciofi. Accosto. Sul cartello di cartone c’è scritto, col pennarello: VENTI CARCIOFI SEI EURO. Sembrano freschi. Decido di comprarne un po’, già pregustando un fresco pinzimonio a pranzo. “Capo, vulesse carciofi?” dice il venditore. “Sono vecchi” faccio io di rimando per smorzarne l’entusiasmo che lo spinge già ad impilarne due cassette.
In quel momento sull’altro lato dello spiazzo una donna sale su una grossa berlina. Sembra mia moglie, penso. “State scherzando - dice l’uomo stroncando un gambo per mostrarmi la freschezza dei carciofi. Poi, senza aspettare la mia risposta – “Aprite la macchina, ve li salgo io”. L’ho appena intravista, ma sono sicuro che era lei. “Vuole arance, capo?” Era lei, cazzo! “No, non voglio più nulla, grazie”. Pago. Adesso li raggiungo, penso ripartendo come un pazzo. La macchina è sparita nel traffico. Corro a casa, lascio la mia parcheggiata all’angolo e salgo le scale a due a due. Un senso di furore misto a timore mi opprime il petto. La casa è vuota. Il sospetto diventa certezza. Il dubbio, alimentato dalla gelosia, si trasforma in frustrazione rabbiosa. Era lei, sono sicuro! Ho visto il suo giaccone nero. Dal cassetto del comodino prendo la pistola. La infilo nella tasca del giubbotto. Se l’ammazzo così – penso poi – finisco in galera a consumarmi dalla rabbia. Userò il gas. Svito una lampadina in cucina. Apro il rubinetto…In quel momento suona il telefono. Devo correre all’ospedale, mia moglie è stata investita. La trovo nel letto tutta intubata, incosciente. “Quando è successo?” chiedo alla caposala. “Questa mattina alle nove” – fa lei – “vada a casa a prendere della biancheria pulita. Torni più tardi”. L’odio di prima lascia adesso posto al sollievo per essermi sbagliato. La condizione di Lisa mi appare ora una questione secondaria, malgrado la sua sofferenza.
L’occhio umano, strumento perfetto – penso guidando verso casa – ama ingannarci, suggerendo al cervello indizi che poi inducono a conclusioni errate. Salgo leggero le scale, come ho fatto a pensare una cosa simile del mio amore, penso girando la chiave… Accendo la l…
.
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 02:32

bellina (seppure rimango a leggere come un carciofo)... mi aspettavo di tutto di più, e tu pdg (che è ancora notte per voi comuni mortali) mi pianti in asso così il testo. se le persone facessero così, nella vita reale, coi loro simili, saremmo tutti freschi... non ci si dovrebbe fidare di una razza di uomini e donne così ingannevoli. questo direbbe un lettore avveduto su siffatte cose della vita. insomma pgd ti ricambio con la stessa moneta, piantando in asso il commento (mica sono un essere umano io, come voi che dormite, razza di fannulloni! io non esisto)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 06:50

Buon giorno a tutti dalla Vs. pennuzza del giorno.

E grazie a Digitaman per aver fatto da apripista direttamente dalla profondità della notte.
Conto aperto al bar: caffè e croissant per tutti, o qualsiasi altra cosa vi piaccia di più.


king
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 06:57

E' vero..! E' vero..!
ingiustificabile.
Embarassed

il grandissimo BUUUMMM non c'entrava più....

Ciao Goccia, grazie.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 07:05

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI 545810

buongiorno Piddigì

m sveglio, stampo e torno e nel pomeriggio (sigh) ma la pagina la scendo con me in macchina...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 07:07

A tutti quelli che mi faranno visita questa mattina auguro una buona giornata! Io mi dovrò assentare per un po'.
Voi intanto fatevi le vostre colazioni.
A presto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 07:09

Ciao La Mer, buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 08:50

buondì .. vado a leggere, intanto se il conto al bar è aperto, don perigon, caviale e salmone ... Wink per una sana colazione... Wink
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 08:56

Indubbiamente ben scritto, volo pindarico dell'immaginario che parte nelle sue affrettate ed errate convinzioni ed è addirittura pronto a commettere un omicidio ( faccio una battuta ... e chi avrebbe poi cucinato i carciofi?). Ottima la sequenza mentale che anima il protagonista, si legge e si segue veloce senza perdersi. Mi piace questa realtà travisata. Poco conta che lei sia intubata da qualche parte, il volo della mente non sembra sciogliersi, e li giace follia. Mi piace anche che il racconto resti incompleto, (dì la verità pdg, erano finite le battute disponibili? Smile ) , lo vedo come un lasciare uno spazio aperto che non pone limiti. A noi le conclusioni, evviva la libertà anche del nostro pensiero come lettori. Ottimo. Renata
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 08:58

ps. evviva ce l'ho fatta a commentare prima di Aldo! Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:06

Buongiorno a tutti.
Stampo.... leggo.... torno.....
Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:42

Proverbio calabro-calabrese:di chidu chi vidi,'u menzu a mu cridi, di chidu chi senti non cridiri nenti!
Poi, a me pare che il racconto sia finito,eccome!
Ancora, la PdG va lodata per aver reso il racconto e i sentimenti che agitano il protagonista in così limitate battute: ha detto tutto.
Infine, ieri una veniva ammazzata, oggi uno ne vuole ammazzare un'altra: ragazzi,parliamone... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:47

Non si sa chi l'ha investita ma io sono sempre più convinta che la verdura...fa male! Laughing
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:49

gocciadisplendore ha scritto:
sì è finito
ma finisce male
e poi chi l'ha investita? l'amante?


Visto,Goccia? Anche in questo caso una muore. E non parliamo della cagnolina dell'altro racconto! A quando un maschietto? Oppure facciamo pace!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:50

Ciao PDG
il grandissimo BUUUUMMMMMM non ci stava piu', e' come se ci fosse.
Sono con quelli che dicono che l'ottimo inizio portava ad un " di piu' "
Veramente ben scritto, bravo PDG, trovo particolare il modo dove mi racconti la sorpresa del protagonista nell'intravedere la moglie. Netta la sensazione di un sangue che sale alla testa intorbidendo i pensieri, tanto che, credo io, lui paga delle cose che non prende.
Dopo lo perdo, anche quella rabbia feroce, gelosia d'altri tempi si mischia con una razzionalita' che ne e' l'opposto.
e' ottimamente scritto, e forse questo piu' di altri risente della partitura obbligata, e forse anche di un timore reverenziale verso chi?
avrei messo in bocca all'uomo ben altre parole, quelle che detta quel corto circuito di ragione che avevi cosi' bene evidenziato nei carciofi.
PDG complimenti, con un prato davanti, questo racconto avrebbe corso, o si che avrebbe corso a perdifiato
i miei complimenti. bravo PDG
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:50

O lei sopravvive? Mi sa che sopravvive e con i soldi dell'assicurazione scappa con il fruttivendolo!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:51

Good morning, dear little Mouse! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:51

ciao goccia ciao rubi
chiudete bene il gas prima di uscire.
ci tengo, davvero
ciao a dopo
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:53

a rubi anche un EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI 35710
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 09:54

Preso! E a proposito di gas...vado a farmi un caffè. Qualcuno vuole gradire?
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 10:13

E adesso che scrivo? Renata oggi mi hai fregato drunken

Buongiorno Goccia, Mammolina, Rubinia, Nico, buongiorno Pdg.

Oggi sono io che mi accodo al commento di Mammolina. Un brano intelligente, probabilmente scaturito da un pensiero bislacco (per fortuna non autobiografico Very Happy ), condotto con dovizia di particolari e con un ritmo frenetico: perfettamente adeguato alle scene.
La vista è traditrice, insomma, realizza le allucinazioni dei segreti più reconditi dell'ego, paura dell'offesa alla propria dignità e la svista si arma in amore fedigrafo, insopportabile fino alle estreme conseguenze. Bello il piano di sequenza dei pensieri, esaltati ed esaltanti, degni di un novello Otello. C'è da sottilineare che, secondo me, il finale è il vero fattore da cui il racconto nasce. Uno "scherzo" di cui l'Autore si rende artifice, accanto alla vista/svista sento una sonora risata della Pdg per la trovata, ed è ancora l'udito che nel finale è deflagrante all'accensione della luce.
Una trovata scoppiettante che la Pdg gestisce bene lasciando tutto in sospeso...come per dire: i particolari in cronaca.
Complimenti PDG
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 10:14

Buongiorno Pdg e buongiorno a tutti.
Non ho letto se avete lasciato caffè the me... vado a leggere e vedo cosa posso arraffare.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 10:27

Sì, PDG, l'occhio umano spesso inganna. Il problema è quando dall'aver visto ciò che sei certo avere visto, partono tutta una serie di pensieri lugubri e inquietanti che qui, per fortuna, vengono smentiti dalle tristi circostanze. Le inflessioni dialettali tipo "ve li salgo io" mi hanno strappato un sorriso, così come mi ha fatto sorridere del come il nostro protagonista vuole ammazzare la traditrice Lisa... Piaciuto quando dici che se l'ammazzi con la pistola poi finisci in galera a consumarti dalla rabbia e mi chiedo: col gas non ti ci consumi? La rabbia è perchè ti hanno beccato? Il tuo protagonista è un po' bastardello perchè la condizione di Lisa investita è secondaria alle corna che pensava avere in testa! Mi viene da aggiungere solamente che l'occhio è malizioso in chi vede negli altri se stesso....
Però, 20 carciofi sei euro sono a buon mercato dalle tue parti, PDG!
Anche questa pagina mi è piaciuta, per la verità o che sono troppo buona o che siete tutti bravissimi, chè non ne rammento una che non mi sia piaciuta...
A dopo, bella gente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 10:28

Ora leggo i commenti dei mei predecessori illustrissimi Laughing
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime19/3/2008, 10:30

Renata, se li mangiano in pinzimonio i carciofi e quindi crudi!
Se sa usare il gas per ucciderla, sarà pur capace di lavare sei carciofi sotto l'acqua e preparare una ciotolina con olio, sale e una lacrima di aceto????
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI   EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» SCUOLA DI CAMPAGNA - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» MIELE - G&F GIAMPIERO PIERI
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: