Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T

Andare in basso 
+8
mammolina
sorcio
Massimo Guisso
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
Penna Libera
Natascia Prinzivalli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime10/4/2008, 23:06



La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio, inaspettata.
Fu Moltani, la cui voce al citofono gracchiò un saluto prima di avvisare che bisognava firmare, a consegnargliela. Fabio Cini, il destinatario, viveva da molti anni nel piccolo paese di provincia della bassa padana in cui Moltani era l’unico postino, e imprecò mentalmente prima di sollevare il ricevitore e sbadigliare un insonnolito buongiorno.
- Ehi, Giovanni, mi hai portato qualcosa di buono, almeno? Altrimenti, guarda, non faccio mica la fatica di scendere, neh?
- Mi sa che è di una donna, sig. Cini...
- Una donna? Magari!
- La grafia non sembra promettere nulla di buono: lei, questa donna qui, l’ha fatta di sicuro soffrire.
- Hai sempre voglia di scherzare tu...
-   Scenda, su, non mi faccia penare ancora che c’è la Rosina che mi aspetta per cena...
La Rosina era la fidanzata storica di Moltani, e tutti speravano che un giorno lui l’avrebbe finalmente sposata.
- Capperi, arrivo subito!
Non si poteva lasciar freddare la cena della Rosina: nell’attesa dell’ improbabile matrimonio, aveva ancora qualche chance se riusciva a prendere Moltani per la gola.

-    Mi saluti la signora Alba, mi raccomando.
- D’accordo, arrivederci.
La lettera che Fabio Cini si ritrovò tra le mani era chiusa in una busta di carta sottile di colore verde acqua. D’istinto l’uomo l’annusò: profumava vagamente di acqua di rose. Il nome del mittente, “Sonia, ma dov’è che l’ho già sentito questo nome qui?”, e il suo, coi relativi indirizzi, erano stati scritti con inchiostro blu su etichette adesive.

Fu quello che lesse dopo aver aperto malamente la busta a lasciarlo completamente sconcertato.
               
               “Amore mio,
se ti dicessi che non ha più alcun senso vivere, penseresti che esagero.
Domani forse avrò cambiato idea e chissà... forse riuscirò a indossare di nuovo la mia voce più leggera. Ma adesso, mentre ti scrivo, è una parola spaventosa, domani.
Perché adesso - che il silenzio di questa notte in cui sono immersa è anche il tuo silenzio - sono senza maschere, senza pelle.
Sulle spalle nude ho solo il peso insopportabile di un’intera esistenza trascorsa a lottare inutilmente facendo finta di crederci, che alla notte più nera segue sempre un’alba.”

-   Fabiooo! Fabio!
La voce piagnucolosa di sua moglie lo distolse dalla lettura. Ficcò la lettera in tasca e ciabattò lungo il corridoio.
- Sì, arrivo ...
- E’ successo di nuovo. Me la son fatta addosso... – si lamentò Alba quando Fabio la raggiunse in camera da letto.
- Ernestina sarà di ritorno a momenti; lei metterà tutto a posto.
- Non posso aspettare Ernestina, non capisci?! Non lo senti il tanfo?? Che schifo!! E’ un incubo, non può star succedendo davvero!! Dio, Dio, cosa ho fatto di male per meritarmi questo castigo??
Lui non disse niente. Le si avvicinò e le accarezzò la fronte. Era fredda, sudata.
Quando l’aveva conosciuta era bella: era      la ragazza più bella del paese. Di tutta quella bellezza, pensò,  non era rimasto che il ricordo. Adesso Alba era soltanto un corpo piagato in un letto e un carattere incupito dalla sofferenza e dalla paura.
-  Vattene! Perché è successo a me? Perché mi è successo??! Non voglio morire così... Vattene!!!
Il campanello suonò, liberandolo temporaneamente dal tormento di vederla in quello stato. Aprì la porta e tirò un sospiro di sollievo.
- Salve, Ernestina... Credo che lei sia capitata proprio al momento giusto.
- Ho dovuto accompagnare la mia Cinzia dal dentista e poi riportarla a casa, sig. Cini, ma ho  fatto prima che ho potuto...
- Buonasera, signora Alba, vedrà che la rimetto subito in sesto! - aggiunse rivolta in direzione della camera da letto.
Il cattivo odore che impregnava l’aria della stanza annunciò alla donna che quella serata sarebbe stata più faticosa del solito. Ma era così che si guadagnava da vivere, Ernestina: pulendo il culo ai moribondi e vegliandoli dal tardo pomeriggio all’alba. Per tirar su la Cinzia, sua figlia, che era il frutto della sola gioia d’amore  che aveva provato nella vita. Del padre della piccina si erano perse le tracce quando lei era ancora incinta, perciò Ernestina si era dovuta rimboccare le maniche e mettersi a lavorare sodo. A casa Cini faceva le notti da un paio di settimane, da quando la situazione della signora Alba era precipitata e il marito aveva dovuto decidersi a cercare un aiuto e una persona per farsi dare il cambio al capezzale almeno di notte. Ernestina veniva pagata bene e trattata con gentilezza, che erano cose da tenere in conto. Insomma, via, era un lavoro pesante e la Cinzia frignava un po’ quando la lasciava, ma a lei serviva.  
- Mi lasci sola con la signora, ci penso io qui.
- Grazie. Le preparo un caffè, intanto...

In cucina Fabio spalancò la finestra e respirò a pieni polmoni. Vide che le mani gli tremavano, mentre preparava la caffettiera e accendeva il fornello. Il caffè serviva a tener sveglia Ernestina e Fabio gliene preparava sempre una tazza: era ormai diventata una consuetudine e, per lui, una benefica pausa dopo una giornata di calvario. Mentre attendeva che il caffé sgorgasse, tirò fuori dalla tasca la lettera.

Il peso di tanti ieri passati così, a cullare uno sconforto indicibile. Domani sarà presto un altro ieri da aggiungere alla collezione, temo. Mi abbraccio, piango, mi dispero, urlo. In silenzio.
Può essere terribile, il silenzio, quando parla e ti chiede ossessivamente “cosa cazzo ci fai ancora qui!?”
Provo a reagire, a fare l’inventario di ciò che ancora possiedo. Non è poco, ma non serve a nulla dirselo. Non è poco, ma non basta a farmi desiderare che arrivi domani.”


Sonia. Il nome gli era completamente sconosciuto. Doveva esserci stato un errore, di sicuro. Eppure c’erano il suo nome e il suo indirizzo, sulla busta, non riusciva a spiegarsi il mistero... Rilesse tutto da cima a fondo. Non aveva mai avuto a che fare con una Sonia. “Che cosa ci faccio qui?”...
Marta, Paola, Dorina... E Alba, da quando l’ aveva conosciuta, oltre vent’anni prima...
“Che cosa ci faccio qui?”. Era stato felice, con lei. Felice, fino a... Chissà chi era, quella Sonia... “Che cosa cazzo ci faccio, ancora qui?”...Già, cosa?
Come in trance si avvicinò alla finestra e si affacciò. La luce cominciava ad ammorbidirsi, ma l’aria era ancora incredibilmente tersa.
C’erano gerani fioriti nei vasi posti sui muretti che delimitavano il perimetro del cortile. I petali dei fiori gli ricordarono un rossetto che aveva sulle labbra Alba in una lontana domenica d’aprile. Erano al mare, una mattina, e passeggiavano a piedi nudi sulla battigia tenendosi per mano e fermandosi spesso a baciarsi. Dio, quanto era bella quel giorno! Tra un bacio e l’altro gli appoggiava la testa sulla spalla e gli sussurrava qualcosa all’orecchio. “Che cazzo ci faccio ancora qui?” Com’era, quella specie di poesia? Ah, sì... Fabio si sporse dal davanzale e sorridendo si lasciò cadere. Portò con sé la lettera di una sconosciuta, il borbottio del caffè e le labbra rosse di Alba in quel lontano aprile.

Acqua marina sono e tu sei il vento
Onda mi faccio se mi parli dentro
Tu soffi dolce mi respiri accanto
M’ increspi tutta, non ti plachi mai
Ridendo poi ti riempi del mio sale
Io bianca spuma invento (e sono Amore)



Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 06:53

Goccia, dici bene.

Per quanto mi riguarda, io leggo quasi sempre, i racconti ad incipit, ma non potendo assicurare la mia presenza in maniera costante, evito di commentare. Spesso mi costa, perchè siete tutti veramente bravi.

Buona continuazione

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 07:29

Mi piace questa narrazione, scorre come l'acqua marina nella corrente. Buono il dilaogo, buona la narrazione e buona la fabula, anche se per il mio gusto personale, forse andava più caratterizzato il personaggio, attraverso il dialogo, (ma è solo un dettaglio senza importanza). Ho la certezza di aver individuato con buona approssimazione l'idendità della PDG, per gli aspetti caratteristici della scrittura e per quella capacità che noto naturale di usare una poetica che è evidente sia nei versi finali che nella lettera della sconosciuta. Non esistono ovviamente regole di scrittura, nulla può essere detto senza essere controvertibile, ma per il mio gusto toglierei alcune parlole o frasi che si capirebbero anche senza dirle. Per esempio "me la son fatta addosso". Ma anche questo è questione di gusto e non di scrittura. Comunque PDG, consegna rispettata, numero di battute, incipit e delizioso verso finale: i miei complimenti. Concordo con GOCCIA, ottima prova cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 07:32

Buongiorno PDG e buongiorno a tutti.

La lettera che arriva a Fabio potrebbe averla scritta lui stesso, perchè in quella lettera c'è tutto il carico di dolore che è rappresentato dal corpo di Alba; dolore che, per un poco, affiderà alle spalle di Ernestina, per respirare un poco.
Ma Alba è lì, col suo corpo piagato, a ricordargli la sua presenza, sempre.
Una persona diversa da quella che gli sussurrava sulla spalla una poesia d'amore e di speranza.
Ora quel corpo gli fa solamente chiedere che cosa ci fa, lui, ancora lì.
Sonia chi è se non la voce che ha cercato di non ascoltare e di soffocare?
Sonia è la voce che lo aiuta a scavalcare il davanzale e cadere, cadere, cadere, per afferrare tra le mani, per un secondo, la bianca spuma di un amore che fu, in un'Alba di un ricordo lontano.

Pagina di grandissimo dolore che mi è arrivata nella pelle, diretta come un pugno a togliere il fiato.

Ed a pelle lascio questo commento.

Mentre rabbrividisco.

Ciao, PDG.

Buona giornata a te ed a chi passa.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 08:35

Buongiorno a tutti, e grazie a noc per la canzone in portale. Hai ragione, è bellissima: ogni volta mi sorprende per la poesia del testo e ogni volta riesco a perdonare e a perdonarmi quest'umanità sempre "colpevole" di qualche mancanza. Dopo l'ascolto ho bisogno di un caffè... (torno subito)
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 08:54

Buongiorno PdG.
Solo due righe per una prima impressione.
Sono rimasto amareggiato per questa decesione repentina del tuo protagonista, che mi suona come un voltare vigliaccamente le spalle alla resoponsabilità della vita.
Ma ovviamente la tua storia si basa appunto sulla descrizione di un aspetto che può essere drammaticamente reale, quello cioè che può portare chiunque a vedere nella resa l'unica soluzione possibile a problemi divenuti ormai insormontabili.
Il discorso merita di essere affrontato con calma.
Poi magari torno stasera.
Per ora ti auguro una buona giornata e mi complimento per la storia, scritta e sviluppata benissimo.
Ciao. P.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:17

gocciadisplendore ha scritto:
dico solo che mi piacerebbe scrivere così... narrando con tranquillità e profondità. per il resto, per me questo è un testo difficile da leggere e da commentare, di ciò dirò poi alla pdg quando sarà svelato. mi pare che la tornata prosegua molto bene. Mi permetto di invitare al commento (la lettura sicuramente c'è) anche gli amici del forum che non partecipano al concorso.. c'è bisogno anche del loro contributo

Grazie, goccia, sei gentile a preoccuparti. In quanto alla tranquillità, forse c'era mentre scrivevo, ma sono ben lungi dal provarla mentre rileggo:sarà per l'emozione dell'esame, chissà...

Il caffè è inutile offrirtelo, lo so, perciò ti auguro una buona giornata e ti sorrido.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:21

Ginevralapazza ha scritto:
Goccia, dici bene.

Per quanto mi riguarda, io leggo quasi sempre, i racconti ad incipit, ma non potendo assicurare la mia presenza in maniera costante, evito di commentare. Spesso mi costa, perchè siete tutti veramente bravi.

Buona continuazione

___gin

Buongiorno Gin, grazie anche a te del passaggio. Non c'entre nulla, ma ogni volta che vedo il tuo avatar resto stupita dall' altera bellezza della Dietrich e mi chiedo perché tu l'abbia scelta come icona. E tu l'hai bevuto almeno un caffè, prima di affrontare il giorno?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:26

La PDG c'è!! C'è!! Brano scritto naturalmente benissimo, mi sa che ho riconosciuto l' Autore (anche se non scrive Molteni, sa simulare bene il lumbàrd e il grana padao)... Però, Houston, c' è un problema: o io non ho capito un cappero, oppure si potrebbe scrivere di qualsiasi cosa, con qualsiasi protagonista, e poi fargli pervenire per caso una lettera di Sonia: in altre parole, mi sembra un pochino un adattamento di un racconto precedente... Ma sempre meglio Fossati che De Andrè, fra i cantautori liguri: almeno perlomeno mi ha stufato meno... (la mia è una volgare imitassione di Gocciadisplendore: voglio fare l'antipatico a tutti i costi - magari, stile Sgarbi, mi fa share & audience)... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:37

Buongiorno a tutti anche a te PDG.
Sai stavo leggendo di corsa, per averne un'idea da portarmi dietro e pensare. Non sono riuscito. Mi ha preso, Mi ha tenuto incollato nel leggere attento. Di un testo curato, questo conserva tutta la spontaneita di un dire in racconto, di persona che ha voluto bene a cio' che ha visto.
Ritorno piu' tardi, per dirti meglio.
Un sussulto sai nella poesia, respirare accanto l'ho usato anch'io, trovo sia una cosa immensa, se lo ascolti quel respiro.
bravo bravo bravo davvero.
Si Goccia e' una tornata davvero molto buona, dove ogni giorno s'aggiunge un qualcosa.
a dopo PDG
a dopo a tutti
ciao, questo e' molto bello da portarsi dietro
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:42

Penna Libera ha scritto:
Mi piace questa narrazione, scorre come l'acqua marina nella corrente. Buono il dilaogo, buona la narrazione e buona la fabula, anche se per il mio gusto personale, forse andava più caratterizzato il personaggio, attraverso il dialogo, (ma è solo un dettaglio senza importanza). Ho la certezza di aver individuato con buona approssimazione l'idendità della PDG, per gli aspetti caratteristici della scrittura e per quella capacità che noto naturale di usare una poetica che è evidente sia nei versi finali che nella lettera della sconosciuta. Non esistono ovviamente regole di scrittura, nulla può essere detto senza essere controvertibile, ma per il mio gusto toglierei alcune parlole o frasi che si capirebbero anche senza dirle. Per esempio "me la son fatta addosso". Ma anche questo è questione di gusto e non di scrittura. Comunque PDG, consegna rispettata, numero di battute, incipit e delizioso verso finale: i miei complimenti. Concordo con GOCCIA, ottima prova cheers

Buongiorno, Penna. A te, grazie per le prime "note dolenti". Caratterizzare il personaggio attraverso il dialogo, dici... E' una parola! Very Happy A parte gli scherzi, credo di avere l'idiosincrasia per le descrizioni, sia pure per accenni inseriti tra una battuta e l'altra, se era a questo che ti riferivi: quando leggo, adoro immaginare i personaggi di sana pianta. E tu, come li immagini Cini e Moltani? E Rosina (ti ricorda qualcuna)? E Alba? Quella chissà quante volte l'avrai vista. Confesso che anche a me piace poco la battuta di Alba ("me la son fatta addosso"), ma su questo vorrei tornare più tardi: di mattina non mi va di pensarci e neanche di fartici pensare. Mi interesserebbe molto ascoltare altre considerazioni in merito, prima.
E tu, l'hai bevuto il caffè?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:47

Non so cosa vi è preso a tutti quanti, le emozioni vanno a go gò qui.
Ho proprio visto quest'uomo incatenato ad un amore che fu e che sfiorisce su un letto, che ti imprigiona moralmente.Ho visto quest'uomo che riceve una lettera che lo catapulta in una domanda insistente.

Che ci faccio qui?
sino a non riuscire piu a trovare risposte e lasciarsi andare fuori da una finestra.
Mi par di intuire l'autore, comunque sia è un racconto giusto cosi.

bravo/a

ho letto i commenti degli altri autori, uno in particolare a cui va la mia vicinanza.
Come ha detto sorcio è una buona tornata, imparo molto da voi.
Grazie.

ps
scusate mi devo dileguare, torno nel tardo pomeriggio.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:48

Scusami PDG, ma la mia ipotesi espressa poc'anzi, sul fatto che insisti che Fabio non conosce Sonia, mittente della lettera, ma che poi alla fine ci trova scritto sensazioni, malesseri a lui appartenenti, è troppo surrealista pensare che se la sia scritta lui stesso? O forse Sonia in realtà è Alba? Una cosa che rilevo a occhio più vispo è il miscelare scrittura leggera, quasi ironica come nella parte in cui descrivi Moltani e la Rosina, con quanto segue, che è invece di drammacità estrema.
Grazie dell'attenzione.


Ultima modifica di nocturna il 11/4/2008, 09:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:49

Pdg da te devo imparare la freschezza e la naturalità dei dialoghi. UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T 899765
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:50

dimenticavo.....complimenti per la canzone...siete dei mostri musicali. UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:58

nocturna ha scritto:
Buongiorno PDG e buongiorno a tutti.

La lettera che arriva a Fabio potrebbe averla scritta lui stesso, perchè in quella lettera c'è tutto il carico di dolore che è rappresentato dal corpo di Alba; dolore che, per un poco, affiderà alle spalle di Ernestina, per respirare un poco.
Ma Alba è lì, col suo corpo piagato, a ricordargli la sua presenza, sempre.
Una persona diversa da quella che gli sussurrava sulla spalla una poesia d'amore e di speranza.
Ora quel corpo gli fa solamente chiedere che cosa ci fa, lui, ancora lì.
Sonia chi è se non la voce che ha cercato di non ascoltare e di soffocare?
Sonia è la voce che lo aiuta a scavalcare il davanzale e cadere, cadere, cadere, per afferrare tra le mani, per un secondo, la bianca spuma di un amore che fu, in un'Alba di un ricordo lontano.

Pagina di grandissimo dolore che mi è arrivata nella pelle, diretta come un pugno a togliere il fiato.

Ed a pelle lascio questo commento.

Mentre rabbrividisco.

Ciao, PDG.

Buona giornata a te ed a chi passa.

Ciao Noc, buona giornata anche a te. Sai che la tua osservazione sulla lettera, anche alla luce delle suggestioni del brano di ieri, mi pare bellissima? Vorrei averci pensato, ma ruberei l'idea alla pdg di ieri e direi una bugia. In realtà, sia pure confusamente, volevo che fosse la lettera di una sconosciuta. Sconosciuta a Fabio, che nemmeno se ne ricorda. Le relazioni si vivono e si ricordano in modo differente, credo.
Ti sorrido, ma ci ho messo così tanto a rispondere che il caffè intanto si è freddato e tu sarai uscita. Mi rifarò più tardi, d'accordo?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 09:59

gocciadisplendore ha scritto:
sì noc.. a pensarci bene... potrebbe averla scritta lui stesso la lettera... non ci avevo pensato

ma sì che ci avevi già pensato, mattacchione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:00

Grazie, PDG.
Il caffè io lo prendo sempre freddo Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:02

_g&f_ ha scritto:
Buongiorno PdG.
Solo due righe per una prima impressione.
Sono rimasto amareggiato per questa decesione repentina del tuo protagonista, che mi suona come un voltare vigliaccamente le spalle alla resoponsabilità della vita.
Ma ovviamente la tua storia si basa appunto sulla descrizione di un aspetto che può essere drammaticamente reale, quello cioè che può portare chiunque a vedere nella resa l'unica soluzione possibile a problemi divenuti ormai insormontabili.
Il discorso merita di essere affrontato con calma.
Poi magari torno stasera.
Per ora ti auguro una buona giornata e mi complimento per la storia, scritta e sviluppata benissimo.
Ciao. P.

Buongiorno anche a te, g&f. Se ritorni stasera, ti rispondo più tardi. Nel frattempo, qualche altro lettore potrebbe rispondere al mio posto? Suspect
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:09

Massimo Guisso ha scritto:
La PDG c'è!! C'è!! Brano scritto naturalmente benissimo, mi sa che ho riconosciuto l' Autore (anche se non scrive Molteni, sa simulare bene il lumbàrd e il grana padao)... Però, Houston, c' è un problema: o io non ho capito un cappero, oppure si potrebbe scrivere di qualsiasi cosa, con qualsiasi protagonista, e poi fargli pervenire per caso una lettera di Sonia: in altre parole, mi sembra un pochino un adattamento di un racconto precedente... Ma sempre meglio Fossati che De Andrè, fra i cantautori liguri: almeno perlomeno mi ha stufato meno... (la mia è una volgare imitassione di Gocciadisplendore: voglio fare l'antipatico a tutti i costi - magari, stile Sgarbi, mi fa share & audience)... Very Happy

Ciao Matto! La tua apparizione, non so perché, mi fa ridere (detto in altri termini, mi fai ridere).
La tua osservazione è molto pertinente: la lettera è la nota dolente (la rima mi perseguita). Molteni mi ricordava un elettrodomestico, non so perché. E così l'ho trasformato in Moltani. Piuttosto... A tuo giudizio, potrei trasferirmi nella bassa padana e farmi accettare dai leghissti come fossi dei loro? Credi che un leghista vero possa buttarsi giù dal (non mi ricordo quale)... piano?
Telefono al bar per i cornetti, eh? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:13

Nuccina ha scritto:
Pdg da te devo imparare la freschezza e la naturalità dei dialoghi. UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T 899765

Ciao Nuc, buongiorno anche a te! Mi fa piacere che i dialoghi ti sembrino naturali: per quel che sto imparando, sono la parte più difficile di un racconto. Per quanto riguarda la canzone, bisogna ringraziare noc che l'ha trovata ed inserita. (Adorabili entrambe, canzone e noc).

E adesso mi assento per un po', che fare la Pdg è faticoso e costa lacrime e sangue...
Prendetemi pure a cazzotti, neh? (mi ricordo qualcuno Suspect )
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:23

Una buona narrativa che si nutre per lo più di ossimori, scrittura pacata ma che allo stesso tempo affronta un tema forte, il suicidio, la disperazione, il gesto estremo. Voglio leggere questo contrasto quasi fosse l'ossimoro principale del racconto, del resto appunto abbiamo la contrapposizione fra amore inteso come vita e morte. Mi fa sorridere la figura del protagonista circondato da donne, sembra quasi la sua esistenza sia guidata da questo "mare di femmine" che decidono per lui, la sua morte, dal punto di vista psicologico sembra essere quasi una rivalsa, un "qui decido io", un dispetto, forse. Buona l'evidenziazzione di come il passare del tempo deturpi e rovini le cose, non solo i sentimenti, mi riferisco alla malattia di Ada. anche la figura di Ernestina appare dominata dalla scelta, quella di avere una bambina, in seguito ad un gesto d'amore. Tutta la tematica gira intorno alle scelte. Un bel racconto, lascia riflettere. Buoni i versi finali, la scelta si riconcilia con la parola amore e da questa è dettata. complimenti Renata
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:25

ps. Evidenzio una sola discrepanza .. Rosina che c'entra? è il passato che non è stato afferrato, il rimpianto che ognuno di noi cela? ... quanto alla lettera di Sonia, credo che poco conti di collocarla nella logica del racconto, è espediente letterario, incipit intorno al quale si costruisce la narrazione e basta. Pdg, non leggo mai gli altri commenti, mi condizionano, se ho fatto delle ripetizioni, scusami. renata


Ultima modifica di mammolina il 11/4/2008, 10:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:43

Ma parliamo di politica... (far ridere volutamente per me è quasi più che un hobby: grassie seriamente per il complimento, PDG)... A me i leghisti della Padania personalmenet stanno antipatici: li butterei tutti giù dal ponte di Paderno d'Adda... (Addà venì baffone), MA.... siccome sono un emerito vigliacco, e sulla carta di dentità ciò scritto "nato a Bergamo"(alta)... e, hem, nella vita non si sa mai (vedansi Piassa Venessia a Roma Ladrona - ossimoricamente), insomma, io il mio passaporto del Nord me lo tengo ben stretto, così per per arrivare a Malpensa quei simpaticoni di Bossi e i due Maroni come Caldiroli & friends mi lasciano passare ed espatriare in Marocco...


Ultima modifica di Massimo Guisso il 11/4/2008, 10:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime11/4/2008, 10:45

Ciao a tutti, e buongiorno! La prima osservazione che faccio è una domanda: ma a che ora vi svegliate!?
Non ho tempo adesso di leggere il racconto (sono certa che mi scuserai, Pdg), ma vorrei dire alla Cadau che io, se fossi un uomo, le proporrei di sposarmi e mi farei carico del nascituro! ecco.
Da tanto che l'amo, le invierei un vassoio di sfogliatelle calde calde: così, col teletrasporto mentale. E pure un litro di caffè bollente! Se non fossi convinta che tutto questo bendidio le faccia male... Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Contenuto sponsorizzato





UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cara Mariella (dedicata a Mariella T.)
» Una giornata particolare
» Una missiva particolare...
» IL DIMENTICATO (riproposta particolare)
» Mariella BETTARINI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: