Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

IL PIFFERO - NUCCINA

Andare in basso 
+5
Penna Libera
Massimo Guisso
Daniela Micheli
mammolina
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime23/1/2008, 21:47

maronna quanto sei cattivo goccia...

vado anche io , domani mi devo alzare all'alba.

Buona notte.....dimenticavo Massimo 8 cosi neanche nei prossimimi 34 anni...

lol!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera

Numero di messaggi : 3409

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime23/1/2008, 21:49

Buonanotte... Sleep
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime23/1/2008, 21:49

Io devo preparare la pagina della PDG di domani,
andare a leggere le richieste per il video
e controllare se il promemoria che Nuc mi invia ogni sera è a posto...
Notte bella.
PDG se passi grazie, oggi sia il serio che il faceto.
A me è piaciuto, spero anche a te.
Klik
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime23/1/2008, 23:47

Ho gradito la storia: il contenuto, direi, anche se qua e là mi sembra siano sfuggiti alcuni piccoli refusi (ma quando una storia è bella e scritta bene, qualsiasi piccola imperfezione stona). Potrebbe però essere anche solo una mia impressione: mi dicono che a volte i narratori contemporanei infilano qua e là apposta delle piccole, piccolissime "sbavature" più per vezzo che per distrazione. Perciò non vado troppo per il sottile e apprezzo il ritorno alle origini contadine del soggetto, narrato con sobria e concisa linearità: un pregio non da poco!
Aldo Reina

Numero di messaggi : 411

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:39

Permettetemi una digressione, o una premessa, come preferite. Quando leggo un brano, per mia natura, tendo ad entrarci dentro, non m’importa la componente formale (seppure importante, la considero secondaria), leggo per ricevere emozioni, esclusivamente per questo. L’affinità col testo, se esiste, l’avverto subito e sento una voce che mi parla… che mi aiuta a diventare bravo nell’arte del “sapere leggere”. Altrimenti, niente, anche se il brano fosse stato scritto da un premio Nobel e fosse persino puro da un punto di vista formale, nisba, non riesco ad entrarci.
Non so perché vi dico queste cose, sarà forse per conoscerci e interagire meglio?
Comunque…
Il brano di oggi l’ho apprezzato per quel non so che di etereo, riflessivo…poetico. Enuncia diversi concetti esistenziali e quei “Passi che inseguivano la sua ombra” hanno acceso subito la mia attenzione. Il ritorno alle origine, alla terra e “del carattere che ci voleva per domarla”.
L’annuncio della dipartita del nonno mi richiama moltissimo “Nuovo Cinema Paradiso” – quando Totò adulto apprende la notizia della morte di Alfredo – e le rimembranze diventano tangibili e con esse le inevitabili implicazioni esistenziali fra passato e presente del protagonista. La terra, quindi, come traslato della propria origine, dove la figura del nonno si erge a riferimento primario, “…dentro, gli era rimasto qualcosa di quelle mani ruvide, dell'odore di mosto settembrino, se ne accorgeva solo adesso che le sue scarpe lucide si stavano imbrattando di polvere.” I ricordi, la sapienza di vita del vecchio lo addolciscono e lo disarmano. Il protagonista si domanda cos’è diventata, adesso, la propria vita, forse giacca e cravatta, come tanti, anonimo burattino, arenato in un mix di esteriorità? Giacca e cravatta nel corpo e con l’anima nuda, senza più valori antichi a cui inchiodarsi quando si ha voglia di credere? E ricorda con mestizia quel “tempo”, ne ricorda la corposità, i colori, ne respira le fraganze, gli odori di quei vini a cui il nonno dava i nomi più strani e ne parlava come fossero donne, innamorato d’ognuna.
“… quale assurdità dire vita se tutto si poteva racchiudere in una valigia."
L’epilogo tratteggia la sussistenza salvifica del legame con il passato, il piffero magico lo chiama e lo richiama ancora, come musica che appaga i sensi e silenzi che tacitano l’esistenza effimera del presente “non si sentiva cosi da molti sorrisi”. Il gesto di prendere di nuovo un pugno la terra e farla scivolare fra le mani è metafora significativa, l’esigenza di riappropriarsi della saggezza antica, mentre l’eco delle voci interiori lo riappacificano con se stesso.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:42

Aldo, che bella cosa che hai preso ad esempio!!!

Citazione :
quando Totò adulto apprende la notizia della morte di Alfredo

Non vino ma pellicole. Sì, un ottimo parallelismo.....

(si è capito che amo il cinema?)
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:43

Maronna che recensione, Aldo!!! Salutami Anna!!!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:44

Ehi, Guisso, la classe non è acqua: è un ottimo, corposo Nero D'Avola Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:48

Tutto da imparare

c.
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:54

Sì, ben lo so: è fotte e copposo, il vino della Tcinacria!
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime24/1/2008, 13:55

... peqquesto Nuccina vuole arrivare a dieci!!
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime25/1/2008, 10:10

... Ecco, forse a tutt'oggi, questo è quello che mi è piaciuto di più (sia per il contenuto, originale, che per la scrittura)... vedremo gli altri! ciao. Al
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime25/1/2008, 12:11

Sparo una cassata: uno degli "indicatori" utile per fare la lelioluttassiana hit-parade dei racconti pubblicati potrebbe essere il numero delle pagine ottenute: in questo caso nove. O NO ??

Ultima modifica di il 30/1/2008, 10:57 - modificato 1 volta.
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime30/1/2008, 10:17

nocturna ha scritto:
http://video.google.com/videoplay?docid=7423125863365005220&q=Sgobba&total=14&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=1

sigh, sob... Sad perché gocciadisplendore mi ha detto che non è preside? mica è un'offesa, credo... Embarassed
devo sentirmi in soggezione, quando trovo i suoi commenti? Rolling Eyes
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime30/1/2008, 11:04

No: in soggessione!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA   IL PIFFERO - NUCCINA - Pagina 8 Icon_minitime

IL PIFFERO - NUCCINA
Pagina 8 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 Argomenti simili
-
» C'ERA - NUCCINA
» La chiusa di Nuccina....
» CALLE - NUCCINA
» ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA
» CURVATURE CONCAVE - NUCCINA