|
|
| IL PIFFERO - NUCCINA | |
|
+5Penna Libera Massimo Guisso Daniela Micheli mammolina PDG Lunedì 9 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 23/1/2008, 21:47 | |
| maronna quanto sei cattivo goccia... vado anche io , domani mi devo alzare all'alba. Buona notte.....dimenticavo Massimo 8 cosi neanche nei prossimimi 34 anni... |
| | | Penna Libera Star
Numero di messaggi : 3409 Data d'iscrizione : 15.01.08
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 23/1/2008, 21:49 | |
| Buonanotte... | |
| | | Daniela Micheli Admin
Numero di messaggi : 14694 Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 23/1/2008, 21:49 | |
| Io devo preparare la pagina della PDG di domani, andare a leggere le richieste per il video e controllare se il promemoria che Nuc mi invia ogni sera è a posto... Notte bella. PDG se passi grazie, oggi sia il serio che il faceto. A me è piaciuto, spero anche a te. Klik | |
| | | Almitra Newton Star
Numero di messaggi : 3776 Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 23/1/2008, 23:47 | |
| Ho gradito la storia: il contenuto, direi, anche se qua e là mi sembra siano sfuggiti alcuni piccoli refusi (ma quando una storia è bella e scritta bene, qualsiasi piccola imperfezione stona). Potrebbe però essere anche solo una mia impressione: mi dicono che a volte i narratori contemporanei infilano qua e là apposta delle piccole, piccolissime "sbavature" più per vezzo che per distrazione. Perciò non vado troppo per il sottile e apprezzo il ritorno alle origini contadine del soggetto, narrato con sobria e concisa linearità: un pregio non da poco! | |
| | | Aldo Reina Top
Numero di messaggi : 411 Data d'iscrizione : 10.01.08
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:39 | |
| Permettetemi una digressione, o una premessa, come preferite. Quando leggo un brano, per mia natura, tendo ad entrarci dentro, non m’importa la componente formale (seppure importante, la considero secondaria), leggo per ricevere emozioni, esclusivamente per questo. L’affinità col testo, se esiste, l’avverto subito e sento una voce che mi parla… che mi aiuta a diventare bravo nell’arte del “sapere leggere”. Altrimenti, niente, anche se il brano fosse stato scritto da un premio Nobel e fosse persino puro da un punto di vista formale, nisba, non riesco ad entrarci. Non so perché vi dico queste cose, sarà forse per conoscerci e interagire meglio? Comunque… Il brano di oggi l’ho apprezzato per quel non so che di etereo, riflessivo…poetico. Enuncia diversi concetti esistenziali e quei “Passi che inseguivano la sua ombra” hanno acceso subito la mia attenzione. Il ritorno alle origine, alla terra e “del carattere che ci voleva per domarla”. L’annuncio della dipartita del nonno mi richiama moltissimo “Nuovo Cinema Paradiso” – quando Totò adulto apprende la notizia della morte di Alfredo – e le rimembranze diventano tangibili e con esse le inevitabili implicazioni esistenziali fra passato e presente del protagonista. La terra, quindi, come traslato della propria origine, dove la figura del nonno si erge a riferimento primario, “…dentro, gli era rimasto qualcosa di quelle mani ruvide, dell'odore di mosto settembrino, se ne accorgeva solo adesso che le sue scarpe lucide si stavano imbrattando di polvere.” I ricordi, la sapienza di vita del vecchio lo addolciscono e lo disarmano. Il protagonista si domanda cos’è diventata, adesso, la propria vita, forse giacca e cravatta, come tanti, anonimo burattino, arenato in un mix di esteriorità? Giacca e cravatta nel corpo e con l’anima nuda, senza più valori antichi a cui inchiodarsi quando si ha voglia di credere? E ricorda con mestizia quel “tempo”, ne ricorda la corposità, i colori, ne respira le fraganze, gli odori di quei vini a cui il nonno dava i nomi più strani e ne parlava come fossero donne, innamorato d’ognuna. “… quale assurdità dire vita se tutto si poteva racchiudere in una valigia." L’epilogo tratteggia la sussistenza salvifica del legame con il passato, il piffero magico lo chiama e lo richiama ancora, come musica che appaga i sensi e silenzi che tacitano l’esistenza effimera del presente “non si sentiva cosi da molti sorrisi”. Il gesto di prendere di nuovo un pugno la terra e farla scivolare fra le mani è metafora significativa, l’esigenza di riappropriarsi della saggezza antica, mentre l’eco delle voci interiori lo riappacificano con se stesso. | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:42 | |
| Aldo, che bella cosa che hai preso ad esempio!!! - Citazione :
- quando Totò adulto apprende la notizia della morte di Alfredo
Non vino ma pellicole. Sì, un ottimo parallelismo..... (si è capito che amo il cinema?) | |
| | | Massimo Guisso Star
Numero di messaggi : 6648 Data d'iscrizione : 07.01.08
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:43 | |
| Maronna che recensione, Aldo!!! Salutami Anna!!! | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:44 | |
| Ehi, Guisso, la classe non è acqua: è un ottimo, corposo Nero D'Avola | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:48 | |
| |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:54 | |
| Sì, ben lo so: è fotte e copposo, il vino della Tcinacria! | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 24/1/2008, 13:55 | |
| ... peqquesto Nuccina vuole arrivare a dieci!! | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 25/1/2008, 10:10 | |
| ... Ecco, forse a tutt'oggi, questo è quello che mi è piaciuto di più (sia per il contenuto, originale, che per la scrittura)... vedremo gli altri! ciao. Al | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 25/1/2008, 12:11 | |
| Sparo una cassata: uno degli "indicatori" utile per fare la lelioluttassiana hit-parade dei racconti pubblicati potrebbe essere il numero delle pagine ottenute: in questo caso nove. O NO ??
Ultima modifica di il 30/1/2008, 10:57 - modificato 1 volta. | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 30/1/2008, 10:17 | |
| | |
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA 30/1/2008, 11:04 | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: IL PIFFERO - NUCCINA | |
| |
| | | | IL PIFFERO - NUCCINA | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|