Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MUTAMENTI - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+7
sorcio
mammolina
Massimo Guisso
Penna Libera
Daniela Micheli
Pinina Podestà
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime23/1/2008, 23:41

Disteso nel letto su un fianco, annusò il corpo vicino al suo per assaporarne l’odore; veniva da lontano nella memoria …
Sapeva di canfora.

L’odore lo riportò a quella mattina lungo il fiume; una vocina gli aveva sussurrato: lascia stare… Ma lui, stanco di limiti e paure, non aveva voluto ascoltare.

In tuta e scarpe di tela si era fermato. Il cane aveva cominciato a scodinzolare a uno sconosciuto.
Alto, capelli rasati e uno strano odore, stava dentro una tuta sgualcita come se ci fosse nato e, sotto il cappuccio, s’intravedevano due occhi vivaci. Magro, solido, aria da guerriero, lo aveva incuriosito e, dalla prima occhiata, si era chiesto che cosa di lui lo attraeva.

Di quel primo incontro ricordava ogni particolare. Cominciato con un sorriso e poche parole era proseguito inseguendo quell’odore familiare che gli aveva provocato un brivido lungo la schiena. Quel tipo l’aveva sbirciato, poi si era voltato, si era rimesso in testa il cappuccio, e aveva fatto il gesto di andare. Solo l’istinto l’aveva guidato a dire quel nome per farlo restare: Piacere, Eulivia

Aveva farfugliato un nome senza pensare; lo sconosciuto lo aveva guardato con un sorriso sghembo e aveva sbarrato gli occhi senza capire, poi si era girato. Lui aveva cercato di dire qualcosa che non suonasse banale, ma aveva in testa solo pensieri legati a quel nome, detto senza pensare.

Aveva cercato di prendere tempo: ...va bene, d’accordo, corriamo e ti spiego. Poi lo aveva annusato, squadrato, e si era domandato: è l’aspetto o l’odore a eccitarmi in questo modo?

Il tizio aveva accettato l’invito senza parlare e ripreso la corsa muovendo le braccia come un pugile: schivava, si abbassava, tirava ganci e diretti nel vuoto.
Dopo qualche minuto la voglia era aumentata, e la corsa aveva reso difficile le parole.
A parte la falcata e il respiro in sintonia, ogni occhiata era un cenno d’intesa. Di lui ricordava il sedere e la muscolatura; si muoveva con una grazia che non era normale per un uomo. Tra occhiate sempre più esplicite, era scattata l’attrazione.

Poi si erano fermati, per riposare, per fare stretching. Era stato quello il momento cruciale.

Quel tizio impalato, schiena appoggiata a un pioppo, fissava un punto imprecisato nel vuoto.
Aveva preso un fazzoletto e si era asciugato la fronte sudata. Uno strano fazzoletto di pizzo.
Unica nota stonata, di quella giornata assolata. Ricordava le mani sottili che l’avevano colpito, e quello che aveva detto che non avrebbe più scordato:

- Sono donna!

Aveva sussurrato quella parola donna con un sorriso quasi di scusa. Lo stesso dietro il quale lui aveva nascosta la sua faccia stupita. È donna


***


Nella stanza da letto ogni oggetto parla di lei.
Una fotografia la mostra in costume da bagno con un seno e un corpo di donna che non somiglia al suo. Quella foto attaccata alla parete serve a ricordare quanto è cambiata la sua vita, da un anno, due mesi, tre giorni, e ventisette minuti.

Ogni mattina, da un anno e due mesi, si sveglia con Elisa. Le accarezza le spalle, l’annusa e mentre lei sbadiglia e fa le fusa, lui le dice la stessa cosa:

- Facciamo la doccia, amore?

Ogni mattina da un anno, a Madrid, in Calle De Las Huertas numero 9, comincia la giornata sotto la doccia per liberare Elisa dall’odore di canfora che le resta attaccato dopo ogni incontro notturno di pugilato.
Elisa è campionessa spagnola di boxe femminile, peso piuma.

Eulivia è diventata uomo.

Da un anno. Due mesi. Tre giorni. Trenta minuti.

Dopo una diagnosi di “mutamento sessuale”, era iniziata la terapia. Due anni di trattamenti, per adattare il corpo di Eulivia a quello di un uomo. La sera in cui aveva conosciuto Elisa, era ancora donna nel cuore. Elisa è stata la prima donna con cui Eulivia ha fatto l’amore in un corpo di uomo.
Quell’odore di canfora è stato l’innesco.
La madre la massaggiava con olio di canfora, per riscaldarla. Un imprinting che l’ha portata a riconoscere nel profumo di Elisa, la donna predestinata.

Eulivia era una donna che amava altre donne.
Adesso è un uomo.
Si chiama Elio.
Vive con Elisa per l’odore, e la vuole come donna senza sentirsi diverso. Per lui desiderare una donna è normale; ora che ha una nuova vita.

***

Ogni mattina, da quando è in Spagna, Elio guarda una foto in bianco e nero sulla parete. Sua madre lo fissa e lo inchioda. E lui non può fare a meno di chiedere: Mi riconosci, madre?

Quella mattina pensò che avrebbe potuto sposare Elisa. In fondo era quello che voleva da quando l’aveva conosciuta. Con l’ansia nel cuore, guardò il ritratto sbiadito sul muro e la domanda scaturì dalle labbra, spontanea: Mi approveresti, madre? E allora, per un attimo, gli parve di udire una voce di donna -la saggezza delle età passate- sussurrare fino a lui la sua benedizione, dal profondo della terra.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 00:23

Dai racconti precedenti che ho letto questo mi sembra molto ma molto in armonia con la frase di partenza.
Complimenti alla penna del giorno di adesso.
Mi è piaciuto tanto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Ospite
Ospite




MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 07:12

Un racconto diverso.
Un ritorno anche qui alle origini ma si tratta delle origini del come sentirsi e della capacità di sfidare il mondo e il senso comune per affrontare Il mutamento.
Argomento molto arduo caro penna del giorno. Trovo però che il tuo coraggio sia stato premiato in questa tua perfomance.
L'odore è il filo principale in cui si ricongiunge il ricordo di un ieri e il presente.
Mi piace lo scandire del tempo che fai.

Da un anno. Due mesi. Tre giorni. Trenta minuti.

come se la sua vera vita fosse nata solo da quell'inizio in poi.
Non so dove diavolo tu abbia trovato questo nome Eulivia ,
Un nome piu normale no, vero?

Un appunto sulla punteggiatura malgrado io sia l'ultima che possa parlare di punteggiatura.
Non pensi di aver abusato dei puntini di sospensione?

Per ultima: la chiusa. Incastrata ad arte, se posso permettermi di dirlo.
Mestiere? chissà...

Svegliati Penna del giorno e offri il caffè. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 07:49

Buongiorno e ben trovati, a voi tutti mattinieri.
Eccomi qui pronto a farmi fustigare.
Per quelli che invece volessero apprezzare, caffè pagato e cornetto al cioccolato.
La storia è una storia dura, così come per me è stata (l'incipit finale è stato una bella sfida...) l'ho scritta e riscritta tanto che alla fine l'ho odiata; spero almeno che piaccia a qualcuno di voi.
Riguardo ai puntini... sospensivi...fanno il pari con le mie esitazioni... ma giuro che ne metto tre per volta... solo tre... mai più di tre... alla volta...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 07:52

L'idea del racconto nasce da una legge in vigore in Spagna, (tra le più avanzate d'Europa), che consente il "mutamento" dopo un'appropriata terapia clinica... Chiunque può cambiare idea... e sesso.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 08:01

Buongiorno PDG e buongiorno a tutti.
Un caffè al volo, grazie.
Originale, PDG, mucho.
Poi torno..
Hasta, per ora Smile
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 08:06

Racconto articolato quello di stamattina.
Di difficile comprensione lo sviluppo dell'idea, ma dovrò rileggere e studiare con più attenzione prima di poterlo affermare study
Intanto posso dire che i tempi verbali lasciano dubbi, come forse qualche virgola di troppo.
Ma qualche sbavatura è normale in un principiante. ( ovviamente scherzo!)
Comunque torno dopo. Niente cornetto al cioccolato per me vero? geek
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 08:27

Good morning Vietnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaam! Buona giornata a tutti, e prima di tutto un plauso a Nocturna per la copertina su "Nothing else matters"!! Finalmente svelato il mistero del mio avatar: contro chi giocano a biliardo le suore?? I Metallica!! Ma veniamo al sodo (siliconato).
Forse bisognerebbe istituire dei Premi Speciali della Giuria che, vi ricordo, è costituita da Nocturna, Nuccina, Selva, Materdea, Fiorella La Cattolica, Zia Rosanna e la mia badante ucraina: tutte donne tranne una che è una trans (mia mamma). Quindi il racconto odierno vince il premio speciale per l'Originalità, laddove però il numero 2 rimane il mio preferito. Sotto il profilo tennico, anch'io A-D-O-R-O i puntini di sospensione ma, francamente, metterli anche subito dopo i due punti mi pare eccessivo. Non mi ricordo come si chiama quel palasso di Madrid che è l'imitassione di un grattacielo americano degli anni '20: insomma che qui l'ambientassione è spagnola, ma lo stile mi ha ricordato - urka che fantasia:-( quello di Million Dollar Baby - film e pure LIBRO che ho letto, di cui al momento non ricordo l'autore. Applausi sinceri e scroscianti! Per banali e squallidi impegni di lavoro, tornerò dopo: arrivederci a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:04

Uffa, ho controllato con Google Hart: Calle De Las Huertas numero 9 è l'indirisso della plaza de toros.... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:26

Buongiorno a Tutti, buongiorno Pdg.
Ho letto al volo come sempre (secondo me questa prima lettura al volo è tutta una scusa per prendere tempo) ehm... dicevo, ho letto al volo e non mi pare per nulla male ma aggiungere di più sarebbe poco rispettoso nei tuoi confronti, Pdg.
Ritorno presto armata della solita scorta di caffeina (ci sono ancora cornetti?).

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:27

Grazie, grazie, grazie. cheers
Riguardo al punto e virgola è una mia fissazione. Mi piace usare frasi brevi ma continuate. Cerco ( forse sbagliando) un ritmo simile a quello che ho in testa quando scrivo e il punto mi sembra troppo forte come sosta.
Lo avrete capito: sono un frettoloso.
Comunque la strada in Spagna Esiste.... è davvero vicino ad una piazza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:27

La frase di partenza, da dove dovrebbe originare il racconto è tratta da un libro che personalmente non mi è piaciuto più di tanto. Ho letto dunque in modo prevenuto, ma devo dire che il riusltato raggiunto non è male. Qualche piccola imperfezione, (anche io eliminerei qualche puntino di sospensione )errori comunque veniali, anche perchè amo in un racconto il ritmo al di là della storia vera e propria. Qui c'è però anche originalità di intenti e questo non guasta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:33

Volante uno a Volante due, qui Penna libera che chiama Penna del giorno, mi sentite?
Segnalo mutamenti di traffico in via del babbuino, convergere in massa per evitare assemblamenti non autorizzati. Fare attenzione a goccedisplendore schizzate sull'asfalto. Sembrerebbe esserci una donna a prima vista, ma non saprei dire., potrebbe anche essere un umo. vi saprò dire...
Qui volante uno a penna del giorno.
Mi puoi dare istruzioni su come ti è venuta questa cavoilo d'idea?
Volante uno a volante due, passo e chiudo.
(per ora)
geek
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:34

Penna libera scapocchi anche oggi? king
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:35

Ma allora siete fissati con scapocchiare? affraid
Ma allora diteloooooooooooooooooo !!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:39

Ho qualche piccolo impegno da smaltire, ( lavoro di segreteria arretrato) ma vi lascio in buone mani.
Penna libera sembra in grado di spiegare bene, visto che pare che il racconto l'abbia scritto lui.
Torno dopo.


Ultima modifica di il 24/1/2008, 09:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:39

Dalla luce assolata dei vigneti di ieri ad una luce più definita, aggressiva, moooolto Aldomovariana del racconto di oggi che, mi ripeto, merita il mio plauso per l'originalità della storia, nel senso che già ho letto di uomini che diventano donne ma del contrario è la prima volta in assoluto.
Il flash-back dell'incontro tra Eulivia ed Elisa al maschile, come se già Eulivia fosse Elio, l'equivoco di scambiare Elisa per un LUI (ricordava il sedere a la muscolatura, ci vedo il corpo statutario di Hillary Swank nel film già citato da Guisso, Million dollar baby di Eastwood, ma anche la femminilità che emerge con il vezzo del fazzolettino di pizzo...) insomma... ci metto un po' di puntini di sospensione pure io ma per dirti che mi sei piaciuto tanto tanto tanto PDG di oggi Smile
Altra cosa che ho apprezzato è come fai capire lo scorrede dello spazio temporale dell'ultimo quadro che ci porta alla chiusa, osservando la foto della madre alla parete e ricordandogli di quanto è cambiata la sua vita da un anno, due mesi, tre giorni e ventisette minuti che poi diventano un anno, due mesi, tre giorni e trenta minuti.
Unico appunto: l'odore lo riportò a quella mattina lungo il fiume....... La sera in cui aveva conosciuto Elisa.
Per il resto, PDG, bravabravabrava e basta.
Un cornetto per me, grazie.
E di nuovo buongiorno a tutti


Ultima modifica di il 24/1/2008, 10:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:41

Qualcuno mi può spiegare una cosa? : tra Orlando e Mandricardo come è finita? study
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:45

2 a zero. La PDG intende forse dire che invece alla sera ha conosciuto "biblicamente" Elisa, cioè molto meglio. O NO ? Nel dubbio sarebbe magari meglio mettere " e la sera in cui ha cenato con....


Ultima modifica di il 24/1/2008, 09:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:48

Tana per Massimo Guisso. Effettivamente conoscenza bibblica fu.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:50

Minchia, ma fu autobiograffico & saffico, all'epoca!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:51

Non so. Aspettiamo la PDG per chiarimenti, Guisso...

Volante Noct a Volante Penna: passa na' tazzariella e' caffè, guagliò
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:52

Insomma emergono dal testo significate sbavature, ma pare comuqnue che alla fine il racconto tenga.
Certo, se non l'avessi scritto io... Eulivia, Elisa e Elio... cavoletti, a pensarci, non me ne piace uno! :x
Forse dovevo usare altri nomi...


Ultima modifica di il 24/1/2008, 09:54 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:53

Racconto davvero eccellente: aspetto il seguuito: "Elio e le storie tese come corde del ring"!!!! Sorry... Adesso sparisco per la vergogna. Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime24/1/2008, 09:54

A me i nomi sono piaciutissimi, Eulivia poi... Ma da dove lo hai tirato fuori?!?!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MUTAMENTI - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MUTAMENTI - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» IL VARCO - PENNA LIBERA
» LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA
» Acrostico per Penna Libera (recuperato...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: