Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL VARCO - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+8
maria cristina gea
rubinia
Aldo Reina
Daniela Micheli
sorcio
Penna Libera
Nico Mar
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 00:04

Io lo seguivo a qualche passo di distanza quando sparì.

- Taci! - disse lei.
- Com’è possibile? - chiesi io.  

La stessa faccia, lo stesso colorito. E quel sorriso allegro di quando stava bene.
Era lui.
E non sembrava morto.

Sophia mi fulminò con gli occhi e con un gesto.

- ZITTO - sussurrò.
- Era mio padre? - chiesi.
- Sì! - rispose.

Viveva tra un silenzio e un rumore, Sophia. Sulla linea di confine tra due mondi parallei divisi da uno spazio vuoto; guardiana di una strada, dove passava chi voleva andare dall’altro lato, e ritornare indietro.
Lei conosceva il varco.
Sapeva aprirlo e chiuderlo quando voleva.
Nella casa di pietra in fondo al paese, aveva cominciato a riempire il vuoto lasciato dalla madre con lacrime, solitudine e col silenzio che cercava di penetrare.
Mancanze, dolore, isolamento avevano contribuito alla ricerca.
Sua nonna, gli occhi come fessure, diceva non piangere, smetti di cercare. Faceva quel gesto che lei temeva più delle parole.
Crescendo era stato quello a divenire la sintesi della sua vita: l’indice sulla bocca, lo sguardo nel vuoto, nessun suono.  

Nel silenzio Sophia sentiva le voci, una capacità ereditata con la casa, col camino, col tavolo e le sedie.
Quelle stesse sedie impagliate dove faceva accomodare il mondo di silenzi e voci. A quella tavola imbandita sedeva chi voleva varcare la linea di confine.

Accadeva in casa sua. Tra un silenzio e un rumore, tra una parola e un respiro, tra l’ansia e la paura, si apriva un varco che solo lei poteva richiudere.
Lo aveva aperto davanti ai miei occhi quella sera, annientando ogni mio dubbio.
L’avevo visto, poi era sparito.

- Ti supplico fallo tornare. – chiesi con voce tremula.

Lei rispose con un gesto.

- Scusami. - implorai.

- Non ti scuso. - rispose e aggiunse: - Se parli o fai rumore, il varco si richiude troppo in fretta e … dimmi, ci vuoi restare in mezzo?

Le parole non erano meno gelide degli occhi; abbassai i miei e balbettai:

- Ti prego!

- Credi sia facile?

- Sei l’unica che può farlo.

Stavo appollaiato sulla sedia, a meno di un metro da lei, davanti a una tavola imbandita apposta per me. Odore di zolfo, sette candele accese, intorno il buio; un panno rosso sulla tavola, una croce giudea e un braciere da cui, a intervalli regolari, si alzava un sottile filo di fumo.

Tra l’odore e il fumo stravo io, sul bordo della seggiola cullandomi avanti e indietro con la schiena, pentito di non essere altrove.

- Ora è più pericoloso. - disse voltandosi col dito sulla bocca e lo sguardo bieco.

Il silenzio divenne completo.
Solo la brace scoppiettava a intervalli regolari.
Lo vidi comparire.
Mio padre.
Vivo. Sulla sedia accanto alla sua, guardava verso di me.
E mi parlò:

- Mi avevano avvertito che mi avresti chiamato.

Un sibilo nella voce; un gelo sulla sedia di fronte alla mia e quel respiro che mi trafisse la schiena come una lama.
Sembrava passato tra le pieghe della seggiola impagliata.
Era quello il varco?

Mi voltai e con gli occhi cercai quelli di Sophia; volevo parlare, chiedere; sapere dov’era Giulia, mia figlia, ma lei fece cenno di tacere col gesto che conoscevo ed io smisi perfino di respirare.

- Tua figlia sta bene. - disse prima di sparire.

Turbato ma felice per quella rivelazione, trattenni a stento l’impulso di baciare Sophia sul collo lungo e sottile e su quel volto senza rughe.
Mia figlia era viva. Sparita, ma viva.
Il cigolio della sedia di Sophia mi dette il coraggio di parlare:

- Dimmi che non ho sognato. Era il fantasma di mio padre?  

Avevo la voce roca, la pelle raggrinzita e un nodo in gola.

- Sciocco. - disse lei.

- Non era il fantasma; era lui. Nessuno muore!  

Sembrava sfinita ma poi riprese:

- Dopo la vita da questa parte, si passa dall’altra. La morte non esiste. È un’invenzione.

La voce alle mie spalle sbucò dal nulla. Sembrava una serpe che spunta dall’ombra. Stridula, come un oggetto che striscia su un vetro e fa sanguinare l’udito.

- Sarai il prossimo … - Disse spezzando il gelo che aveva solidificato il mio respiro.

Sentivo la presenza dietro di me, ma non mi voltai.
Sophia strinse le labbra, gli occhi, e spostò la sedia: il rumore spezzò il silenzio in due ed io, come una marionetta, boccheggiai allibito. I miei occhi dentro i suoi.

- Maledizione! - disse lei.

- Non si richiude! – aggiunse bianca in viso.

L’ombra, a dispetto del rumore, stava davanti a lei, e la indicava, parlava:

- Stai sul bordo tra la vita e la morte; in bilico tra vivere e morire. Sul varco, tra silenzio e rumore. Sono qui per te.

- Il varco si è strappato!  - urlò terrorizzata Sophia rovesciando indietro la sedia.

Dal buco sfilacciato tra silenzio e rumore, l’ombra aveva attraversato lo spazio aperto da mio padre.
Mi avrebbe inghiottito, se non fosse stato per il suo slancio.
Con tutto il peso lo spinse giù nel varco e la vidi sparire, dito sulla bocca, occhi insanguinati: il varco, dopo un attimo era sigillato.
E il silenzio di Sophia, mi congelò il sangue nelle vene.


Ultima modifica di La penna del giorno il 25/2/2008, 07:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 07:59

Sophia del mistero
Ricetta del giorno

INGREDIENTI
1 incipit
1 quadro a cui ispirarsi
dialoghi di vita comune
oggetti quotidiani
1 frase obbligata
realismo: q.b.
mistero: un pizzico
creatività: abbondante

Per prima cosa si prende l’incipit, si aggiungono gli altri ingredienti stando bene attenti a mescolare insieme il realismo e il mistero (è importante che l’uno non prevalga sull’altro).
La creatività deve essere tenuta alta e, tocco personale, la frase obbligata non va messa a metà cottura ma aggiunta, a crudo, poco prima di servire in tavola in modo da lasciare un inquietante retrogusto nel palato dei commensali. Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 08:15

L'incipit è ben inserito, la lunghezza delle 5.000 rispettata, la frase obbligatoria, pure. L'ispirazione al quadro anche. Buona la storia, ma modesta la narrazione che mostra limiti nel finale e nell'uso della punteggiatura e di una voce non esaltante a momenti approssimativa.
Comunque cara PDG, non te la prendere... non sei male, ma secondo me, potevi fare di più... L'idea era buona, ma l'hai sviluppata poco...
Caffè, tè, me?
Ok: poco zucchero per me... cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 08:23

Buongiorno a tutti. Prego accomodatevi, non fate complimenti, la tavola è imbandita, le sedie pronte, che inizi l'esperimento. Ho aperto il varco stamattina, ma attenti, solo commenti positivi, potrei arrabbiarmi e richiuderlo facendovi precipitare...
Quanto a te Penna, TU, sarai il primo, hai passato il limite, la linea di confine, ora sei entrato nel varco, ma non rassegnati, non tornerai, ( almeno non senza pasticcini.)
Prendi il caffè... per ora, che ti cucino io, al resto se hai pazienza...pensiamo dopo.
Prego, entrate nel varco: scoprite l'altra parte della vita parallela.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 08:23

ciao PDG, ho letto in fretta e non si deve, mi trovo un varco tra gli impegni e ci ritorno, aspetta qui...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 09:42

Ciao PDG, ciao a tutti.
Stampo....
Ripasso, per ora buona giornata Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 09:52

Credo sia la prima volta,che un dialogo e' centro del racconto, infatti non e' il centro del discorso, vedo il gesto, e lo vedo in ogni dove. Posso dire una cosa, io farei un distinguo di due categorie,non contano le battute e nemmeno l'incipit o la frase da dire, centra tanto, tantissimo, oltre, il primo punto " Che parta da........" .
Vedo delinearsi due ben distinte categorie, chi ha fatto sua, quella frase, e chi l'ha completamente ignorata. e questo porta a due ben diversi tipi di valutazione, non dimenticate che parlo per me.
A prescindere da cosa e da come e' scritto, un racconto che ne ha tenuto conto gode della mia massima stima, la stima che si deve allo sforzo del rispetto delle regole.
Questo racconto, riguardo a questo punto, va' anche oltre, ne da' una sua personale interpretazione, alla figura, e perfino, stupefacente, alla luce del quadro:
Come se partisse proprio da quella luce, con cui e' illuminato, e si costruisse tutto intorno la storia.
E' buona l'idea, molto buona la scrittura, che si ferma sempre un'attimo prima del dire, lasciando quel sospiro a meta', quel dubbio, quella mancanza di certezza, che deve avere una storia di questo carattere. Nel dialogo risalta questo concetto, austero, quasi solenne nel rispetto del momento, con un velo di diavolesca mano.
a me' mi piace, e mi piace giocare con te PDG.complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:21

Questo è uno di quei brani che faccio fatica a commentare perchè emotivamente mi coinvolge troppo ma mi pare giusto spiegarti il perchè. Ho una persona a me vicina che ha subito un lutto, il lutto in assoluto che ti spezza la vita: la perdita di una giovane figlia. Si è avvicinata al mondo che tu descrivi, ha incontrato una Sophia che l'ha avvicinata all'altro mondo e a metterla in contatto con sua figlia. Io non ci credo al paranormale, al varco che divide chi abita in vita e chi abita nella morte. Lei sì. Ci parla con sua figlia, l'ha sempre con sé, un angelo che dice l'accompagna e che è riuscito, con la sua presenza fisica, ad aiutarla a superarne la perdita.
Io non ci credo, ti ho detto. Ma lo scorso anno, il giorno del mio compleanno, eravamo a pranzo assieme, con le altre mie amiche di sempre; mi diedero il regalo di compleanno, accompagnato dall'augurale biglietto, che era molto bello e commovente. Lei mi disse che non lo aveva scritto lei, ma sua figlia per me, perchè sapeva che ero vicina a sua madre e mi voleva bene. Passato il momento di gelo che era sceso, mentre stavamo sorseggiando il caffè, la mia amica si voltò improvvisamente e, guardando il vuoto alla sua destra, esplose in un gran sorriso. Io e le altre restammo di ghiaccio alle sue parole "Lei è qui, adesso, è venuta a salutarvi, vi vuole bene ragazze". Io non lo so che cosa fu, non lo so PDG. Ma io sentii una carezza sulla testa, e iniziai a piangere, senza un motivo, come una bambina.
Non è un commento letterario questo. E' solo per dirti cosa mi è tornato in mente alla lettura. E nel momento in cui una lettura apre a molte sensazioni, non importa se tristi o allegri o altro, credo che l'obiettivo dell'autore sia stato raggiunto.
Ed ora ho necessità di un caffè per mandare giù il groppo che è qui che gira, tra lo stomaco e il palato...
Scusami, PDG, per l'analisi ci sarà qualcuno certamente più qualificato di me.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:33

Mancanze, dolore, isolamento avevano contribuito alla ricerca.
Sì, credo nasca da qui. Io non so se avrei il coraggio di cercare il guardiano di una porta, del varco che separa le ombre.
Anche qui la motivazione è il sapere di una figlia.
Quale è il legame tra Sophia e l'io narrante, da far sì che lei decida di sigillare il varco al quale era destinato lui?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:39

Ebbene signori e signore, da chi comincio? Ora che il varco è qui davanti a voi aperto e valicabile si può passare. Chi vuole essere il primo? Venghino, venghino signori, la morte non esiste è un'invenzione.
Si capisce che non cerdo a queste cose?
Comuque grazie per l'attenta lettura.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:43

Citazione :
Venghino, venghino signori, la morte non esiste è un'invenzione.
Sì. E' tutto quanto un bluff, concordo PDG.
E credo pure che anche la vita lo sia.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:44

Ho riletto... decisamente macabro l'insieme, però divertente ed evocativo. Cmq un applauso lo faccio a Sorcio che fa sempre commenti più belli di ciò che ha commentato. Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:45

Nocturna, sei una gran donna, secondo me sei me.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:46

Forse PDG.
Sono una, nessuna e centomila no?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 10:52

Non e' vero penna, non e' vero Evil or Very Mad tu sei giocoliere di parole, ma non passare a me quelle palle che le faccio cadere tutte jocolor

Questo e' un bellissimo gioco e c'e' un sacco da imparare.
solo PDG, mi piacerebbe una rispostina ogni tanto, ma che' ho la rogna addosso? uffi
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:03

Caro sorcio, non ho capito bene la domanda. Se ti riferivi all'ispiarazione, ti dico che hai centrato. Ho scritto tenendo davanti il quadro, ho scritto pensando a quale poteva essere la ragione di quel volto e di quel gesto. Il resto ( giusto o sbagliato che sia) è venuto solo.
Felice che ti sia piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:05

Comunque stamattina siete tutti troppo impegnati. Oppure forse il gioco vi ha stufato?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:06

No no PDG
Io sono qui Smile
Il lunedì è sempre il lunedì temo....
Hai fatto il caffè?
Le donne mi sa che siano così
IL VARCO - PENNA LIBERA 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:08

Sei sexi Noct. IL VARCO - PENNA LIBERA 575356
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:09

Il gioco mi stanca quando non c'è fantasia nello sviluppare le tracce.
Qui mi pare che la fantasia sia volata alto.
Anzi, oltre il varco Very Happy:
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:09

Muy Sexy... coi bigodini un bijoux tres charmant...
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:09

PDG dovresti ringraziare NOCT per il bellisimo commento. Maleducato. IL VARCO - PENNA LIBERA 419277
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:10

Se mi chiami NOCT mi sciolgo come neve al sole, Pier Penna
Ahhhhhhhhhhhhhh IL VARCO - PENNA LIBERA 84688
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:13

Effettivamente... Grazie moltissimo Nocturna.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime25/2/2008, 11:14

Ehm... di cosa mi ringrazi PDG?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL VARCO - PENNA LIBERA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VARCO - PENNA LIBERA   IL VARCO - PENNA LIBERA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL VARCO - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» MUTAMENTI - PENNA LIBERA
» QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
» LA GUARDO, LA VEDO, LA SENTO/GIUSTINA - PENNA LIBERA
» LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: