Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+9
Giampiero Pieri
Gaetano Benedetto
Nico Mar
rubinia
Massimo Guisso
sorcio
MariellaT
Penna Libera
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime20/4/2008, 23:47


La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio; la portò il Caleffi, del terzo fanteria.

- Tre ore di franchigia per te, - disse il tenente che sparì dietro a un muro ancora in piedi, con la busta in mano.
Stavano sistemati mezzi addormentati; sdraiati alla meglio sulla paglia del ricovero al coperto del muro di cinta vicino alla chiesa, trecento metri dalla linea di fuoco. Protetti dalla bancata, fucile ed elmetto pronti, sonnecchiavano; tutti, tranne l’ufficiale, che, nascosto al nemico, in piedi nel suo comando leggeva la lettera alla luce fioca di un lume a petrolio.

Il Bartoli, il nuovo tenente, bruno, alto, solido e veterano, era arrivato col secondo battaglione; aveva rilevato il sergente Alfieri che gli aveva passato le consegne con un saluto e un generico tutto tranquillo. Aveva perlustrato l’avamposto, cambiato qualche sentinella ai lati dei confini, aggiunto una vedetta in cima al campanile, dato un’occhiata al mitragliatore e alle munizioni, e poi si era ritirato.

Era di poche parole il tenente; l’avamposto numero 9, lo conosceva bene; l’avevano scelto per tenere la posizione. E lui, al comando della squadra migliore, aveva caricato sui muli viveri e munizioni, e si era inerpicato su per la collina, con il buio.

A poca distanza dalla linea di fuoco la serata scorreva tranquilla. La lettera portata dal Caleffi, il tenente se l’era infilata in tasca ripiegata in due. L’aveva letta, poi riletta, e si era dovuto appoggiare per non cadere, per via delle gambe che tremavano. Accanto al lume che spargeva puzza di petrolio e fumo, aveva sorriso, e il respiro era diventato solido. Solitamente al silenzio e al buio rischiarato da un timido quarto di luna, preferiva il rumore delle mitraglie, ma non quella sera. Quella sera cercava pace, pace per godersi quella lettera che di tanto in tanto sfiorava con le dita.  

In lontananza il rumore lontano di un cane che guaiva, si confondeva con quello di un coro che proveniva da qualche trincea. Non ci sarebbe stata azione quella sera, pensò prima di distendersi stanco sulla brandina.

Poi ci fu lo sparo; e altri ne seguirono e altri ancora, e tutti dalla stessa direzione. Il Bartoli sbucò dal comando, testa per aria.

- Da dove hanno sparato? – Chiese alla vedetta in cima al campanile.

- Laggiù, de bass, contro el posto de guardia numero sei.

Dopo un minuto arrivarono di corsa il napoletano e il caporale Testa matta, moschetto in spalla, mitraglia imbracciata, pronti all’azione.  

- Ma che cazzo… – disse il sergente, – sparano pure e notte, sti strunz ?

Tornò il silenzio ma c’era attesa, e il sergente propose:

- Wee!, Testa matta,  che dici ce lo facciamo quel rotto in culo del cecchino?

- Sergente,- disse il tenente - niente sciocchezze per stanotte; mandi solo una ronda a vedere, tra poche ore sloggiamo.

Non fece in tempo a muoversi nessuno che arrivò un soldato dal posto di guardia sei, con un biglietto in mano.  
Il tenente lesse e annuì.

Un crepitare di mitraglia lo fece trasalire. Si affacciò dalla feritoia in tempo per vedere i lampi dei colpi che vagavano verso il punto di osservazione sul canalone.  Si riparò e cacciò un’urlò verso le trincee:

- Hei, passate voce: han voglia di menar le mani; nessuno apra il fuoco, state al coperto e pronti a ripiegare!

Poi puntò il binocolo sulla linea di fuoco come un fucile, sembrava avesse dimenticato qualcosa, e chiese:

- Chi è di guardia sul canalone?

- L’Ersilio, - rispose il napoletano.

- Manda qualcuno ad avvertire che ci ritiriamo! – Aggiunse il tenente.

Il sergente voltò lo sguardo verso il muro di cinta e chiamò Mandalò che sonnecchiava nel suo buco.

- Guagliò we, numero tredici, tocca a te; presto pronto, armamento liggiero.

Il poveretto scattò in piedi mezzo addormentato; riempì di bombe a mano la giberna, se la mise a tracolla col fucile, e poi rispose:

- Comandi!

- Wee, Mandalò! Statti accorto; stanotte pure le pietre tengono l’uocchi. – Disse il sergente sistemandogli l’elmetto a manate.

- Sissignore, signore! Aggiunse lui con due dita in fronte, pronto a partire.

Vent’anni o poco meno; faccia senza un pelo; sincero come un bicchiere di vino, secco e allampanato, aria sveglia. Se c’era da usare la picozza o il badile, Mandalò rispondeva invariabilmente con la stessa tiritera: – tengo la febbre! - ma se c’era da menar le mani, lui era il primo.

- Mandalò…, stai coperto, hai capito? Vai e torna con l’Ersilio! - Disse il tenente.

- Sissignore, signore. - Rispose lui e si avviò.

Camminava lungo il bordo della trincea tenendosi in equilibrio col fucile; fra le asperità del passo più scoperto si muoveva sicuro, dei piedi e del nemico.

– Stai basso. – disse tra se, il tenente. – Copriti cazzo! Non così!- aggiunse sotto voce.

Per fortuna quel minchione del Mandalò, nel punto più pericoloso, si abbassò come se l’avesse sentito; s’inginocchiò, strisciò, sollevò la testa per rispondere al richiamo dell’Ersilio e la fucilata arrivò con una fiammata da lato di sinistra.

E lui si accasciò.

- Merda!  - Gridò il tenente col pugno rivolto verso lo sparo, incerto se scatenare un inferno da quel lato; ma non ebbe tempo di reagire, che un altro colpo risuonò dalla stessa direzione.

- E due! - disse un soldato dietro di lui.

- L’Ersilio! - esclamò il sergente.

- Che cazzo dici, urlò Bartoli allibito.

- Signor tenente, ma nun aviti visto? – disse stupito, - Ha aizato a capa e l’hanno preso; l’ho visto cadere.

A Est cominciava a schiarire; la luce lasciava intravedere i corpi dei due soldati distesi sulle pietre. Il tenente si riparò gli occhi dalla luce, si sporse oltre la bancata e, rivolto al sergente, aggiunse:

- Senti Esposito… prima di ripiegare, manda qualcuno; vivi o morti che siano, riportali indietro.

Poi si mise la mano in tasca e fece un sospiro. Strinse la lettera ed ebbe un fremito, un presentimento, quasi un gelo.

L’ultimo colpo che sentì, fu quello di un moschetto a lunga gittata.
Lo centrarono in mezzo agli occhi e lo stesero sulla bancata.
La lettera ripiegata scivolò dalla sua tasca, si posò ai suoi piedi come una farfalla col le ali spezzate. La guerra del tenente Bartoli finì così.

Il sergente Esposito, detto il napoletano, prese il foglio ripiegato in due, macchiato di fango, lo aprì, e lesse sottovoce. Cerano scritte solo poche parole.

Luigi,
amore mio,
sei diventato padre.
Federica è nata stamattina alle cinque e tre minuti...
Elena


Il Sergente guardò l’ora; fu un riflesso condizionato il suo: erano le 5 e quattro minuti, quando ripose il foglio nella tasca del tenente e lo fece portare via senza una parola.

Qualcuno quella notte compose una ballata: la cantano i soldati in trincea, per spegnere il lampo di uno sparo o per addolcire le guerre di chi, seduto a una scrivania, decide di farla combattere a qualche fesso, nel fango e nel fosso di una trincea.

La ballata dice così:

Siamo venuti  
da  lontano
per una guerra, mamma
di cui nulla sappiamo.

Prega per noi ogni sera
intanto che proviamo
a capire a chi toccherà
la prossima fiammata.

E tu tenente dormi
e lasciaci sognare
per un’altra notte ancora
la morte può aspettare.


(Ispirato a  - In Trincea -  racconto di Federico De Roberto -)

Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 07:37

Per ora apprezzo il rispetto dei limiti imposti e dell'incipit iniziale, per il resto, non mi pronunzio, torno dopo, sempre che ci sia da sbafare a gratisse la colazione. Sleep
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 08:11

Buongiorno a tutti, coraggiosi girandoloni del web. E' lunedì mattina, il tempo è incerto o langue, la sveglia è già suonata, la tromba annuncia che settimana è cominciata e la domenica è passata. Coraggio, buona settimana. Ci vuole caffè forte stamattina, per digerire la nottata. A tutti, lettori, commentatori, criticoni, e simpatizzanti, offro la colazione e anche un invito: mi raccomando, critiche costruttive e severe, senza eccezione. Tanto ho indossato il vestitino all'uopo, quello con i cerchi bianchi e rossi del bersaglio sul petto, sparatepure, è quello anti pallottole...


Ultima modifica di La penna del giorno il 21/4/2008, 08:19 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 08:15

Goccia, mi pare di aver capito che l'argomento non ti sia piaciuto e ti indispone ... Capisco bene che sia uno steretipo e che siamo in un campo minato... però grazie per la lettura e apprezzo la tua scelta; di quasi seimila battute, almeno ne hai apprezzate 5.
Menomale.
Scherzi a parte... ti capisco sai? confesso che sono stato incerto anche io, fino alla fine.
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 08:52

La penna del giorno ha scritto:
Buongiorno a tutti, coraggiosi girandoloni del web. E' lunedì mattina, il tempo è incerto o langue, la sveglia è già suonata, la tromba annuncia che settimana è cominciata e la domenica è passata. Coraggio, buona settimana. Ci vuole caffè forte stamattina, per digerire la nottata. A tutti, lettori, commentatori, criticoni, e simpatizzanti, offro la colazione e anche un invito: mi raccomando, critiche costruttive e severe, senza eccezione. Tanto ho indossato il vestitino all'uopo, quello con i cerchi bianchi e rossi del bersaglio sul petto, sparatepure, è quello anti pallottole...


Buongiorno Pdg e buongiorno a tutti. Io per ora prendo questa:
Ci vuole caffè forte stamattina, per digerire la nottata.

Ecco, un bel caffè lo gradisco. Torno a rileggere.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 09:20

buon giorno PDG
buon giorno goccia e mariella.
Tempo incerto!!!!!!!! quindicesimo e consecutivo giorno che piove. e non sono ancora cominciati i temporali. Bosssi alle riforme.
Vado a leggerti, e se avanza un caffe'.........
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 10:00

Gran bel pezzo!! D'altronde, per far tremare le gambe al povero tenente veterano ci sarebbe voluta una notizia importantissima... Peraltro, il fatto che l'ufficiale avesse rilevato il sergente Alfieri che gli aveva passato le consegne, significa che anche il tenente precedente era stato ucciso: certamente non un buon segno... Postazione maledetta... (lo so perchè ho visto un sacco di films, tipo Full Metal Jacket - e beccare un cecchino non è per niente facile). Quindi... applausi, e mò adesso mi scoppio (?) gli altri commenti... Stavolta De Andrè ci sta dentro: meglio di Ivano Fossati e B. Lauzi. Smile


Ultima modifica di Massimo Guisso il 21/4/2008, 11:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 10:29

Grandissimo pezzo PDG. La matrice è la stessa, ma anche la guerra è la stessa, e non è neanche così lontana dalle altre.
Scorgo una mano felice nei dialoghi, mi piace l'intreccio dei dialetti e dei nomi, mischiati,tutti, nelle stesse situazioni.
Mischiato molto bene è anche il dolore e la gioia, che ognuno si ritaglia per restare in piedi, e non sempre sdraiato nel fango.
Viaggia sul filo dell'anientamento personale, in numeri e nella certezza quasi di morire, e il ritagliarsi un ruolo ben preciso, un posto un volto.un nome.
prendo questo PDG " Vent’anni o poco meno; faccia senza un pelo; sincero come un bicchiere di vino, secco e allampanato, aria sveglia "
Scritto molto bene, si ferma sempre un attimo prima di un troppo ma non lascia sola nessuna parola. Sul finire risente un po' del rispetto delle 6000 battute, ma questo e' un merito e, qui risuona come quella disciplina militare. Condivido la tua scelta di trasformare la poesia in ballata, una ballata nel mio immaginarla, è composta da tanti, la poesia da uno solo.
molto bello, poi ci torno.
complimenti PDG con l'elmetto
tieniti basso quando leggi i commenti.

grande.bello.mi piace.


Ultima modifica di sorcio il 21/4/2008, 11:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:10

Devo dire che la pdg di oggi ci deve aver lavorato sopra a questo pezzo. Prescindendo quindi dal tema (scontato o meno che sia, visto che dopo Odissa e Iliade, nulla di nuovo si scrive), nonostante i molti personaggi, non si fa confusione. In questo aiuta il diverso idioma nei dialoghi, a caratterizzare. L'ìdea della lettera che arriva all'inizio e il cui contenuto non viene svelato fino nel finale, forse è un effetto scenico "ridondante" e un poco telefonato, ma in qualche modo legato al tema di fare della lettera l'unica vera protagonista. A tratti si coglie nel leggere il desiderio del tenente di smettere una guerra che fino a qualche giorno prima lo esaltava ed ora gli da pena. Mi pare ben aricolato e delineato dentro i limiti di un racocnto breve, l'insieme. E quindi pdg, a parte qualche eccesso di punteggiatura, e qualche sbavatura nei dialoghi, (mi riferisco al dialetto)devo dire, che mi è piaciuto leggere in silenzio col sottofondo musicale che trovo comunque molto appropriato. LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  291658
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:18

Ringrazio molto Sorcio e il suo gran cuore nel leggere e nella sua capacità di dire tutto senza mai trattenere. E ringrazio PierPenna, per esserzi zittito prima di dire quclhe cattiveria. Davvero felice che almeno a voi sia piaciuto. Mattinata fiacca. Perq uesto ho portato un CAMION A RIMORCHIO di paste, bignè, ricchi premi e cotillon. Prego sigrori conmmentatori, venghino a deduistare e se il pezzo restasse indigesto ho anche una scatola mega di Alcalsezer...
Scherzi a parte grazie dei commenti e della lettura.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:19

Non ti illudere PDG, prima che spunti l'aba ritorno... Tieni vicino elmetto e fucile, non si sa mai. Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:20

Purtroppo anche la mia giornata è piovosa... quindi approfitto della calma per andare a prendere un ombrello. POi torno...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:22

ecco volevi una critica!!!!!!
la scelta musicale. l'ho spenta subito.
Bellissima nelle parole, ma qui dovevano essere le tue, bruttissima nella musica, che stride con quel organetto fastidioso e giocoso.a meta' con re' carlo.
Me la immagino con quei saliscendi dei cori alpini, storpiati ma. accarezzati dai dialetti diversi.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:26

Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 11:57

Guissssssssssssssssssso nell'indirizzo di prima sono finito in un sito porno. e in questo? LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Soldatini_01 pureeeeee.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 12:37

gocciadisplendore ha scritto:
lunedì; tutti incasinati o nervosi----


Nervosi!!!!! e come ti salta in mente questo termine? c'e' qualcosa che dovremo sapere?
dove sono tutti?
gocciaaaaaaaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 12:54

a destra di qualunque cosa e' una merda. lo sapevo. grazie goccia.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 12:58

Una stellina di zolfo mi è finita in un occhio...qualcuno mi aiuta? cyclops
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 12:59

Però avevo letto.
Prima parola:ineccepibile.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:00

E poi:elegante, sobrio.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:04

ciao Rubinia.
è inutile che ti nascondi sempre dietro quei corpi estranei. tanto lo so' che sei il profumo del gelsomino e rosmarino, che viene dopo.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:06

sorcio ha scritto:
ciao Rubinia.
è inutile che ti nascondi sempre dietro quei corpi estranei. tanto lo so' che sei il profumo del gelsomino e rosmarino, che viene dopo.

ma che ti posso dire io a te?

Comunque quello è l'olio che hanno usato per mummificarmi.
Mi sa che era poco... Shocked

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  952353
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:07

rubinia ha scritto:
E poi:elegante, sobrio.

e ancora: calibrato, misurato, adeguato al contesto, quasi asettico...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:11

hehehehe rubi
c'e' una falla in quelle bende vedi............
ti sfuggono i pensieri. LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  952353

dai.......di tutto quelli che devi dire alla PDG, ineccepibile per davvero.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime21/4/2008, 13:14

rubinia ha scritto:
rubinia ha scritto:
E poi:elegante, sobrio.

e ancora: calibrato, misurato, adeguato al contesto, quasi asettico...


...fino alla ballata: lì i soldati smettono di essere soldati, tornano semplicemente uomini e ha ragione Goccia, basta prendere quel"mamma" per non aver bisogno di dire altro.
Bravissima PdG elegantona, ci hai portato con calma fino al colpo al cuore finale.
Bravissima!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL VARCO - PENNA LIBERA
» QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» MUTAMENTI - PENNA LIBERA
» Acrostico per Penna Libera (recuperato...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: