Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MUTAMENTI - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+7
sorcio
mammolina
Massimo Guisso
Penna Libera
Daniela Micheli
Pinina Podestà
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:05

Grazie Sorcio, piace anche a me Andrea, ma forse complicherebbe la comprensione del testo che ha già dei passaggi delicati tra maschile e femminile. Ci vuole un nome che sia di donna, ma che renda l'idea della durezza. E possibilmente di derivazione spagnola.
Comunqe grazie
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:05

Bonsuar a tu le mond
Un fugace capatina solo per dire che ci sono anch'io
E' da ieri che mia moglie mi soffoca d'impegni e pertanto e per cui, visto che sto per uscire dalla caverna per l'ennesima volta, chiedo pazienza alla Pdg, anche per oggi potrò leggere e commentare domani.
D'altronde domani è un altro giorno e i racconti postati (mannaggia a Voi) non sono caramelle.
Ho detto tutto
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:11

Torno or ora dal voto al SENATO.
Ho posto la questione di fiducia sull'avatar di avreskida e TUTTI gli onorevoli colleghi hanno ribadito e votato che la libertà di posizione è l'espressione massima della democrazia.
Quindi benemerita avreskida, grazie per questa sua posizione evocativa di ricordi lontani fumosi che solleticano memorie di unomini di un tempo con clava sollevata e senza... penna.

clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:13

Scelta a ... posteriori, è decisamente evocativo. Grazie gocciadispendore...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:16

Comunque attendo con ansia il parere di Aldo Merini, che ho molto apprezzato nelle sue attente valutazioni dei testi precedenti. Spero vivamente di leggere presto il suo prezioso punto di vista e quello di quanti vorranno o possono contribuire con la loro attenzione a migliorare il testo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:21

Ci rileggiamo dopo. Passerò a fine serata per ringraziare.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:23

la scelta a posteriori, sul nome... o era sull'avatar di avre ?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:27

devo confessare che questa frase: " poscia lo dissi solo una volta che una quasi suora mi chiese di ringraziare ... prima di consumare " Mi ha molto divertito
Grazie Goccia. Mi hai fatto ridere. cheers
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 20:32

Ho trovato il nome: Duranga! (è una piccola città vicina a Bilbao. Però ci puoi trovare la Epiphone Zakk Wylde Bullseye in un negossietto di chitarrine, non so se mi spiego)...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 21:10

Citazione :
andrea, mi sembra il piu' portato ai mutamenti

Consolante che qualcuno ha letto...
Grazie Sorcio smackkkk
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 21:18

questi mutamenti sono bene resi sul versante intimo, di chi lo vive questo cambiamento. rilevo la giusta rilevanza sul tempo e il simpatico gioco tra i nomi, senza scadere in teatrini di costume. ho letto solamente l'intervento di selva, sul fatto del riconoscimento. e mi rimane un profumo...da rileggere
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime24/1/2008, 23:27

Una storia che all'inizio mi aveva un po' sconcertata, ma poi l'ho riletta e credo d'aver capito sia il significato che la scrittura. Ho notato anch'io qualche piccola imperfezione... ma chi sono io per mettermi a discutere di questo? Lascio libero il campo al prof di filosofia di ieri sera (o era l'altra sera?) che sarà certamente più qualificato di me in tale operazione.
Intanto, adesso non ricordo più quale mi era piaciuto di più: mi sembra che mi son piaciuti tutti e dovrò rileggerli, alla fine, per dire... Ma CHI sarà a dire?
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime25/1/2008, 02:04

Bella idea, ben scritto, mi avrebbe addirittura esaltato se fosse stato fatto un miglior uso della punteggiatura (meno moderno, e piu' classico, insomma meno interrotto...)
brava Pennadelgiorno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime25/1/2008, 09:13

Almitra chi sarà a dire? beh veramente nessuno vince nulla.
Alla fine Noc svelerà gli autori, ma leggere è stato bello e magari chi vuole dire potrà dire.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime25/1/2008, 12:18

Però anche Andrei (condissionale d'obbligo, quasi dubitativo in sè - solo che è russo, mica spagnoleggiante).
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime25/1/2008, 15:09

Forse alla fine Julia, non è male. Oppure Maria Josè o Dolores.... scratch


Ultima modifica di il 25/1/2008, 16:23 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime25/1/2008, 15:54

Julia fa molto Ponte di Bassano.... Nun me piace, no no no
silent
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime26/1/2008, 10:06

Il racconto ha una buona idea di fondo ed è scritto molto bene. Questi i pregi. I “difetti”, a mio parere, sono da individuare in un “niente”, perché in verità non sono difetti ma scelte di scrittura. L’Autore aveva la possibilità di chiudere il brano con “Eulivia è diventata uomo”, lasciando all’immaginazione del lettore il resto, in sospensione riflessiva. La scelta che avrei preferito. Oppure, considerando che l’idea stessa si presta ad una scrittura più distesa, particolareggiata e, soprattutto, più estesa, l’Autore avrebbe potuto lasciarsi andare fino a tentare di scrivere un romanzo breve, le potenzialità narrative ci sono tutte.
Infine, l’Autore ha fatto la scelta più saggia ed obbligata, presentandoci un racconto che rispetta il postincipit e nell’insieme fruibile nel web.
Detto questo, è indubitale che il brano sia originale, scorra bene e sia scritto con impegno e sensibilità.
Ottimo l’incipit “annusò il corpo… Sapeva di canfora”, la stura per trasferire immediatamente le immagini al primo incontro, all’attrazione fatale. “uno strano odore…un odore familiare” , il primo contatto con i sensi, e quello strano nome inventato per non farsi sfuggire l’occasione. “…il sedere e la muscolatura; si muoveva con una grazia che non era normale per un uomo”, la lettura si fa sempre più interessante, l’eccitazione dell’io narrante tocca e coinvolge, fin quanto il fazzoletto di lino e le mani sottili snodano il colpo di scena “Sono una donna” “Aveva sussurrato quella parola donna con un sorriso quasi di scusa”.
La rivelazione, per assurdo, nel narrante accentua l’empatia, la voglia irrefrenabile di superare ogni limite e paura, l’odore di canfora l’attrae più che mai, donna con donna invischiati in un profumo di uomo.
“un anno, due mesi, tre giorni, e ventisette minuti.” , si contano i minuti, i secondi e gli attimi, dalla separazione dal corpo di donna, pur di provare l’estrema sensazione di fare all’amore con Elisa con un corpo di uomo. S’inventa e si rischia un rapporto totale, da uomo e donna, per soddisfare appieno i sensi e il cuore nella grazia femminea di Elisa. E ancora: nella istintuale femminilità latente di Elio e fra i caratteri mascolini della stessa Elisa. Un incrocio eccitante di generi dove l’amore impossibile si completa in un equilibrio in bilico, strano e felice.
Un’ultima notazione: trovo originale anche la scelta narrativa della “mutazione” di Elio, piuttosto che di Elisa.
Complimenti all’Autore!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime26/1/2008, 11:23

Chiunque leggerà questo commento, dovrebbe fare chapeau, ad Aldo Reina. Ha doti d'osservatore e profondità di analisi dA vero recensore.
Se il brano (così bene recensito) fosse il mio, sentirei l'orgoglio salire fino alle lacrime.
Per quanto mi riguarda propongo ALDO REINA QUALE recensore ufficiale del sito IN PUNTA DI PENNA.
lol! cheers bounce
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime26/1/2008, 12:06

Minchia, Pier: hai trenta giorni, ventisei minuti, dodici secondi di tempo per andare al diavolo, ricoperto di pece, penne libere bic scadenti e glicerina! Twisted Evil Perchè la PDG di quel giorno lì sei tì! Olè!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime26/1/2008, 12:07

lol!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime28/1/2008, 22:49

Penna Libera ha scritto:
Chiunque leggerà questo commento, dovrebbe fare chapeau, ad Aldo Reina. Ha doti d'osservatore e profondità di analisi dA vero recensore.
Se il brano (così bene recensito) fosse il mio, sentirei l'orgoglio salire fino alle lacrime.
Per quanto mi riguarda propongo ALDO REINA QUALE recensore ufficiale del sito IN PUNTA DI PENNA.
lol! cheers bounce

Questa frase: "Se il brano... fosse il mio..." m'insospettisce assai.
Vuoi vedere che niente niente... Wink mah...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: MUTAMENTI - PENNA LIBERA   MUTAMENTI - PENNA LIBERA - Pagina 6 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MUTAMENTI - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 6 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» IL VARCO - PENNA LIBERA
» LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA
» Acrostico per Penna Libera (recuperato...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: