Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UMBERTO - MAMMOLINA

Andare in basso 
+6
sorcio
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Massimo Guisso
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime28/1/2008, 23:50

Una prigione cessa di essere tale solo quando si smette di percorrere l’altezza delle sbarre che la costituiscono, così come ogni attesa si interrompe nell’attimo in cui non si nutre più dell’incessante ritmo degli istanti che la costituiscono e si lascia infine fluire le cose senza porsi più domande.
Le cose sono, semplicemente. Punto, dato di fatto, senza richiesta né domanda.
Ciò che arriverà dopo, nell’aria del futuro, sia essa fresca brezza, o gelida tempesta non conta più.

Strinse le mani forte al volante, con quella forza spietata e convulsa che anima la rabbia: si aggrappò a questo come a percuoterlo, oscillando aritmicamente in un movimento che lo portava a dimenare il suo grosso corpo avanti e dietro.
I passanti intimoriti lo osservavano. I passati timori sembravano essere svaniti. Timori, dolori di una vita. La sua. Passi incessanti che a volte sembrano ripercorsi.

“Tu non capisci! Tu non capisci mai niente! Sei uno stupido bestione!”
Le parole di lei lo schiaffeggiavano ancora furiose. Come lo aveva trattato? Come lo aveva sempre trattato? Anni, ed anni, e poi ancora anni.

“Ciccione! Imbecille! Idiota! Non sai fare nulla! Dimagrisci! Mangi come un maiale! Sai quanto mi costa fare la spesa per te ogni giorno? Puzzi di sudore! Il sudore che la tua pelle grassa emana ad ogni minimo sforzo! Mi fai schifo!”

Diciotto anni così trascorsi. Ogni giorno tornando a casa e sentendosi aggredito ogni volta.
Nulla che facesse bene ai suoi occhi. Mai. Nonostante gli sforzi, nonostante i tentativi, nonostante l’impegno.
Ed anche quella sera, alla fine di un giorno di duro lavoro, iniziato alle quattro del mattino a scaricar cassette ai mercati generali, quando si era seduto infine a tavola, stanco ed affamato, ed il sugo aveva inavvertitamente sporcato la sua camicia, lei aveva preso ad inveire.

“Umberto! Sei un’idiota! Un pezzo di cretino! Era una camicia appena lavata! Sai quanto dovrò strofinarla? Già, ma a te cosa importa? Sono io che mi occupo delle tue cose, tu non fai mai nulla! Sei li seduto ad ingurgitare cibo! Un porco si, sei un porco!”

Ma Umberto quella sera non aveva retto, d’un tratto le si era gettato addosso e le aveva stretto il collo fra le grosse mani, fino a spegnere quella voce. Aveva poi preso a sbatterle la testa contro un muro, ed infine si era accasciato a terra stringendola fra le braccia.

“Mamma dimmi che sono bravo! Mamma dimmi che mi vuoi bene!”

Era fuggito in macchina, aveva guidato per ore alla cieca, come in una corsa pazza in cui ci si arresta solo quando il respiro viene a mancare, poi, di colpo si era fermato e si era reso conto di non avere più una prigione intorno, che l’attesa di un gesto garbato da parte di lei, era svanita. A volte questo è il prezzo da pagare per la propria libertà, si era detto. Niente, non esisteva più nulla, se non quel corpo, il corpo di sua madre lasciato li come una marionetta spezzata, senza vita nelle sua casa, a volte il niente occorre per ricostruire un presente. E allora, per un attimo, gli parve di udire una voce di donna -la saggezza delle età passate- sussurrare fino a lui la sua benedizione, dal profondo della terra.


Ultima modifica di il 29/1/2008, 08:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:13

Concorde!! (che non è il vecchio superjet anglofrancese per volare a N.Y., ormai andato in demolissione): concordo con Gocciaeccetera: bello l'incipit, ma poteva essere più fluido. Belle le esclamazioni materne tipo "ciccione".... Originale l'idea di ricollegare il tema - alias la bastarda frase finale obbligata - ad una madre & figlio, più matricidio (il complesso di Edipo suona sempre bene: sold out!). Voto 7 e mezzo, ma non prende il banco. I miei preferiti rimangono il prof. di filosofia e la pugilessa: tutti gli altri dietro, a parecchie yarde di distansa (come perdere 5 amici di penna su sette)... Very Happy Giornata di lavoro intensa, per cui tornerò dopo, molto dopo: arrivederci a tutti! Very Happy


Ultima modifica di il 29/1/2008, 08:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:16

La preparazione è davvero bella. Riesci a rendere simpatico il "ciccione" e antipatiche le critiche della donna che giustamente non si capisce chi sia. Bella l'idea di fondo e bella l'articolazione, forse l'inizio è leggermente pretenzioso. Personalmente avrei preferito che fosse stata "una moglie" a riempirlo di critiche. Non mi pare infatti credibile che una madre trovi schifoso un figlio. Inoltre, se avessi usato l'espediente della "moglie", avresti potuto incastrare meglio la chiusa finale facendogli dare la benedizione dalla madre, che invece non sembra bene incastrata.
Infine, e mi scuso, come inizio avrei preferito " Strinse le mani forte al volante" Più diretto e più potente, che avrebbe evitato una spiegazione di uno stato d'anaimo che invece doveva forse essere implicito nella narrazione.
Comunque decisamente bella l'immagine e l'idea.
Sei stato capace di farmi percepire il ciccione e di farmi desiderare di sbattere contro il muro la testa della donna.
Insomma, piccole modifiche, e qualche integrazione ( avrei insistito di più sull'odio verso il ciccione) e diventa un racconto bellisismo. cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:26

Buongiorno a tutti! Innanzitutto ringrazio per gli accurati commenti ricevuti sin ora! Vostro Pdg
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:33

Una domanda per penna libera, tua moglie ti maltratta? affraid ovviamente scherzo ....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:45

Buongiorno Gente.Buongiorno Pdg.
Posso farti i complimenti. Ammetto di essere stata bastarda nello scegliere la chiusa, ma che ben venga la bastardaggine se alla fine ciò che la fantasia può produrre sono questi racconti.
Bellissima la prima impressione a questo racconto. Bellissima davvero.
L'ho quasi visto questo Ciccione e tutta la sofferenza nel sopportare e sopportare e alla fine l'esplosione.
La chiusa s'incastra cosi come doveva essere.
Bravo. o brava...magari è sempre Noc che pubblica Razz

solo per una quisquillia: c'è un refuso, al posto di mani hai scritto mai, ma quasi non me ne accorgevo leggendo d'un fiato.

ma esiste la parola quisquillia?? confused


Speriamo che nel prossimo round lo staff e il resto dello staff non siamo
cosi bastardi.

capito staff?? cheers
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:46

la scrittura è tanto elaborata in alcuni punti quanto sciatta (perdona!) in altri, il che offre un effetto nell'insieme contrastante. certo è che se fosse stata tutta elaborata il testo forse ne sarebbe risultato pesante. particolare la dicotomia, fra madre e terra madre, tuttavia a mio avviso andava rimarcato con un approccio più profondo. è un gioco al vedo non vedo che si percepisce con difficoltà. è un racconto che nell'insieme mi lascia perplessa, come sempre ripasso in giornata. Renata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:51

Grazie Nuccina, ho corretto il refuso, cheers sei un angelo!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:53

Io penso che i tratti in cui la scrittura puo apparire sciatta, ben si confanno alla figura della madre.
Non è sciatta una madre che possa solo pensare di avere quest'atteggiamento?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 08:53

sono un angelo... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 09:01

Nuccina ha scritto:
Io penso che i tratti in cui la scrittura puo apparire sciatta, ben si confanno alla figura della madre.
Non è sciatta una madre che possa solo pensare di avere quest'atteggiamento?
lo vedi che sei un angelo? è esattamente quello che intendevo, la figura della madre, non merita di avere particolari accuratezze descrittive, la sua figura è meschina, cattiva. Approfondirla sarebbe significato scadere nel banale, quindi ... due pennellate secche su di lei! E' bello sentirsi compresi Nuccina! I love you
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 09:05

sarà perchè anche io l'avrei stracciata con due righe e basta e poi avrei dato sfogo al suo linguaggio che è gia una descrizione.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 09:17

Nuccina ha scritto:
sarà perchè anche io l'avrei stracciata con due righe e basta e poi avrei dato sfogo al suo linguaggio che è gia una descrizione.
Nuccina, alla fine di questo tour ti inviterò a cena. ma la pdg può mandare mp? anonimi s'intende! Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 09:40

eh no..l'anonimato resta sino a quando domani non si sveleranno fatti e misfatti...

per questo giro solo fatti...i racconti.

Per la cena si può fare... mangio poco e non sporco. tongue
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 09:43

Nouvelle cuisine ... dunque sia, preparo dei piatti spaziali ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:03

Caro penna del giorno, ebbene si.
Mia moglie mi maltrattava...
Faceva domande, critiche ingiuste, e non comprendeva il fuoco che ardeva nella mia mente in fermento. Era come te, invadente, seccante, saccente, entrante, quando le strinsi le mani intorno al collo e smise di respirare.

Adesso piango i miei giorni e tutte le mattine ripeto a me stesso la stesa cosa: una prigione cessa di essere tale solo quando si smette di percorrere l’altezza delle sbarre che la costituiscono, così come ogni attesa si interrompe nell’attimo in cui non si nutre più dell’incessante ritmo degli istanti che la costituiscono e si lascia infine fluire le cose senza porsi più domande.
Ma tu tutto questo non lo puoi capire.
Ti dico però che quando le strinsi le mani intorno al collo, mi parve di udire una voce di donna -la saggezza delle età passate- sussurrare fino a me la sua benedizione, dal profondo della terra. scratch affraid affraid Suspect
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:05

Buon giorno PDG, buongiorno a tutti.
Stampo, leggo e torno.
Veramente dovrei conoscere a memoria i miei racconti, ma mi difetta la memory card del brain.
A dopo, il caffè lo avete pronto?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:14

Penna Libera ha scritto:
Caro penna del giorno, ebbene si.
Mia moglie mi maltrattava...
Faceva domande, critiche ingiuste, e non comprendeva il fuoco che ardeva nella mia mente in fermento. Era come te, invadente, seccante, saccente, entrante, quando le strinsi le mani intorno al collo e smise di respirare.

Adesso piango i miei giorni e tutte le mattine ripeto a me stesso la stesa cosa: una prigione cessa di essere tale solo quando si smette di percorrere l’altezza delle sbarre che la costituiscono, così come ogni attesa si interrompe nell’attimo in cui non si nutre più dell’incessante ritmo degli istanti che la costituiscono e si lascia infine fluire le cose senza porsi più domande.
Ma tu tutto questo non lo puoi capire.
Ti dico però che quando le strinsi le mani intorno al collo, mi parve di udire una voce di donna -la saggezza delle età passate- sussurrare fino a me la sua benedizione, dal profondo della terra. scratch affraid affraid Suspect

non siamo diversi dunque, entrambi abbiamo ucciso qualcuno ...


caffèè per tutti intanto
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:19

Bene, bene, bene. Penna del Giorno e Penna libera; manca solo Penna di Falco. Se arriva quel pazzo del Generale Custer fa una strage. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:21

Penna Libera ha scritto:
Bene, bene, bene. Penna del Giorno e Penna libera; manca solo Penna di Falco. Se arriva quel pazzo del Generale Custer fa una strage. Twisted Evil
potremmo quasi quasi uscire a quattro, io ho invitato Nuccina, tu?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:22

Selvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:23

Però mo che ci penso:
Allllllllll MITRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:23

Anzi... a dirla tutta .....
NOCTURNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!! geek
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:24

Ok. Facciamo una cena sociale che è meglio. study
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime29/1/2008, 10:26

Penna Libera ha scritto:
Anzi... a dirla tutta .....
NOCTURNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!! geek
... mica vorrai arruffianarti il boss? clown
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UMBERTO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UMBERTO - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» mammolina
» Parole - Umberto Saba
» DECLINO - MAMMOLINA
» LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA
» PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: