Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA

Andare in basso 
+7
mammolina
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
Penna Libera
Pinina Podestà
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 00:24


.
.
.


Io lo seguivo a qualche passo di distanza, sul perno, sulla ruota, intorno alla carrucola o alla puleggia che tratteggiava il cerchio della sua esistenza, ero diventata un’ombra, impalpabile al suo fianco.

Non riesco a smettere di seguirlo nonostante il mio silenzio, ed il mio essermi resa anche invisibile ai suoi occhi. Il silenzio di Sophia. Il mio silenzio.
Una malattia mi ha colto improvvisa, un fiume in piena che rompe i suoi argini, straripando nel mio cervello e trasformandolo in una palude di acque stagnanti: un aneurisma, così viene chiamato. Congenito, così mi hanno detto.
Il mio volto è rimasto intrappolato nella perenne espressione di un’orrida smorfia, un braccio è contratto, un piede, ricurvo. Ma questo non è l’aspetto più devastante: ho perso la possibilità di attingere alla meraviglia e all’incanto della parola, e la mia voce è un alternarsi di suoni asillabici, gutturali, disarticolati, senza un senso.
Eppure tutto in me ha ancora un significato, ma le parole che ripercorro non riescono ad uscire dalle mie labbra;  per gli altri sono una storpia poggiata su una sedia, possono mettermi ovunque, resto li, dinanzi alla quale sorridono pietosi e che trattano come se non comprendesse. Urlano, come se non potessi sentirli.

“Ehi! Sono qui! Sono qui dentro! Sono viva! Tiratemi fuori, vi supplico, salvatemi!” – vorrei urlare, urlare forte. Loro non sentono, non mi capiscono. Piango.
La mia capacità di coordinare suoni, oggetti a parole è svanita e nulla mi resta davvero se non il pensiero, il mio pensiero di lui. Mi ci aggrappo forte, lo stringo. Ho paura di morire senza almeno questo.

L’ultima cosa che ricordo di aver fatto prima di diventare prigioniera a me stessa è stata di lasciarlo e rendergli quel quadro nel quale mi aveva ritratta tempo addietro.
I miei capelli neri pettinati, raccolti, la riga in mezzo ben delineata, non questo scompiglio che ora sembra giacermi sul capo. Il mio rossetto rosso vermiglio. Le  spalle nude ed il mio collo lungo, pronto li ad invitare ed ospitare i suoi baci.
Ed un dito lieve posato sulle labbra, ad indicare poi forse l’ironico presagio in cui la sorte mi ha rinchiuso. In una piega, in un contrarsi infinito del tempo, il mio volto era rimasto a lui come era. Nessuna smorfia.

“Non avrai altro di me che il mio silenzio!” – gli avevo gridato uscendo dalla sua vita.
La punizione che avrei voluto fosse soltanto sua era ricaduta inesorabile su tutta me stessa.
Ed il mio pensiero con il tempo è diventata la mia sola libertà, posso prenderlo, avvolgerlo, scioglierlo, disperderlo, ma è anche la mia prigione al contempo, in questo lo inseguo, a tratti con lui rivivo, certa e sicura che mai verrà più a cercarmi, perché lo conosco, perché so il suo sentire e so che fra noi è calata la giusta distanza che relega le cose ad un passato ed oramai finito amore.  Finito, come me che resto qui seduta ad intrecciare pensieri, sperando diventino chissà forse un giorno di nuovo parole.
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 00:41

bello e distaccato .
hai fatto tuo il silenzio di Sophia
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 07:59

Bella scrittura per una storia che usa un punto di vista diverso. Il silenzio di Sophia quale elemento centrale del racconto e dei pensieri che diventano parole mute. Forse più sviluppato (nella trama) si sarebbe arricchito di una maggiore curiosità e di tabtri piccoli dettagli che lo avrebbero reso ancora più pregevole dal punto di vista della narrazione (in fondo hai usato solo 2.964 caratteri dei 5.000 disponibili).
In ogni caso, idea originale e scrittura pregevole Al Mitra. queen


Ultima modifica di il 19/2/2008, 09:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 08:28

Buon giorno a tutti madames e messieurs! je suis tres content d'etre entre vous!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 08:28

Penna Libera ha scritto:
Bella scrittura per una storia che usa un punto di vista diverso. Il silenzio di Sophia quele elemento centrale del racconto e i pensieri che diventano parole mute. Forse più sviluppato ( nella trama) si sarebbe arricchito di una maggiore curiosità e di dettagli che lo avrebbero reso ancora più pregevole dal punto di vista della narrazione ( in fondo hai usato 2.964 caratteri dei 5.000) disponibili.
In ogni caso, idea originale e scrittura pregevole Al Mitra. queen
Al mitra .... accidenti Pierino ... hai indovinato subito! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 08:43

Nuccina ha scritto:
Buongiorno amici.

impressione molto positiva alla prima lettura. Potrebbe essere la pagina esistenziale di chi sta male, di chi si trova quasi ad essere estraneo al suo corpo.

mi piace questo urlo:
Ehi! Sono qui! Sono qui dentro! Sono viva! Tiratemi fuori, vi supplico, salvatemi
Mi salta agli occhi, alla testa, al cuore.

avrei tolto qualche frase un po' scontata, che troviamo spesso negli scritti
( l'ho usata molto spesso anch'io ahimè)
un fiume in piena che rompe i suoi argini

Il resto mi avvolge e mi rende partecipe alla protagonista e quando l'autore
riesce a Coin-volgere, mi pare che raggiunga il suo massimo risultato.

Grazie.

torno dopo.

Intanto grazie Nuccina, per quanto di positivo hai trovato nel mio racconto, corro a prenderti un croissant e caffè? thè? dimmi tu! PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA 84688
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:09

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:12

nocturna ha scritto:
Buongiorno PDG, buongiorno a tutti.
buondì carissima!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:27

Ho bisogno di riprendermi, PDG.
Ho letto e mi è arrivato un pugno allo stomaco.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:32

...


Ultima modifica di il 19/2/2008, 10:58 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:32

nocturna ha scritto:
Ho bisogno di riprendermi, PDG.
Ho letto e mi è arrivato un pugno allo stomaco.

... Camomilla lenitiva per daniela dunque ..... PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA 393281 la ordino al bar
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:32

Cavolo, allora non sei Al Mitra PDG... Sad Lei mai mi chiamerebbe Pierino ma Pen Na Surprised
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:35

Penna Libera ha scritto:
Cavolo, allora non sei Al Mitra PDG... Sad Lei mai mi chiamerebbe Pierino ma Pen Na Surprised
tu t'es trompé alors!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:35

...


Ultima modifica di il 19/2/2008, 10:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:35

Cher Maxim, vous sette, ott, nov, dieci... en homme beaucoup figette. Nun aggio, comprì pa na mazz de rien. Chesque vous avet dit? Apres Le dit dove l'avet mess le dit? dans la marmellade del la PDG??? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA 291658


Ultima modifica di il 19/2/2008, 09:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:36

Di primo impatto mi viene da interpretare il suo aneurisma più psicologico che non fisico.
Congenito, dalla nascita, quasi che il destino di lei sia già scritto, che già sappia da quando divenne cellula il suo destino di donna che sarà lasciata per sempre nel silenzio.
Forse è anzi lo è sicuramente un mio viaggio pindarico.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:36

Un'ottima estensione dell'incipit che si espande sul quadro e dentro il quadro, trasformandosi in storia, possibilità tragica di un amore immiserito dal destino.
Il tratto della penna tende a levigarsi in poesia, l’introspezione si mostra attendibile sul piano emotivo e riesce a trasmettere interesse, se non coinvolgimento.
Complimenti Pdg.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:36

Penna Libera ha scritto:
Cher Maxim, vuos sette, ott, nov, dieci... en homme beaucoup figette. Nun agg, comprì pa na mazz de rien. Chesk vous avet dit? Apres Le dit dove l'avet mess le dit, dans la marmellade del la PDG??? PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA 291658

je suis la marmelade Pierin
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:37

molto, molto d'impatto e bella la prima parte.
L'aneurisma che invade e la fa da padrone.
Il corpo che grida; questa voce muta che ondeggia sopra le cose
l'ordinaria realtà ricondotta poi nella seconda parte ad un altro spaccato
di vita. E così parrebbero quasi due frammenti di racconti in uno.
Ma si legano bene, si concatenano alternandosi fra oggi e ieri.
Una realtà anche nella seconda fase che s'interrompe bruscamente.
Avrei insistito di più sul dramma dell'aneurisma, ma apprezzo i brani incisivi
quindi a me è piaciuto così.

ciao a tutti.
buon caffè ! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:37

Aldo Reina ha scritto:
Un'ottima estensione dell'incipit che si espande sul quadro e dentro il quadro, trasformandosi in storia, possibilità tragica di un amore immiserito dal destino.
Il tratto della penna tende a levigarsi in poesia, l’introspezione si mostra attendibile sul piano emotivo e riesce a trasmettere interesse, se non coinvolgimento.
Complimenti Pdg.
Grazie Aldo, tu non sai quanto mi faccia piacere il tuo commento. PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA 84688
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:38

Alkimias ha scritto:
molto, molto d'impatto e bella la prima parte.
L'aneurisma che invade e la fa da padrone.
Il corpo che grida; questa voce muta che ondeggia sopra le cose
l'ordinaria realtà ricondotta poi nella seconda parte ad un altro spaccato
di vita. E così parrebbero quasi due frammenti di racconti in uno.
Ma si legano bene, si concatenano alternandosi fra oggi e ieri.
Una realtà anche nella seconda fase che s'interrompe bruscamente.
Avrei insistito di più sul dramma dell'aneurisma, ma apprezzo i brani incisivi
quindi a me è piaciuto così.

ciao a tutti.
buon caffè ! Smile

Grazie Franca, ordino un caffè con panna per te .. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:40

non sono Franca !!!! Smile
Chi è Franca ? Smile
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:40

Per me niente caffè? Crying or Very sad ok, me ne vado. Sad
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:41

PDG vuoi farci credere che non sei Alkimias? ok: ci crediamo. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime19/2/2008, 09:42

Pier te lo offro io ! Wink

sono in debito con te Pier Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA   PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Pensieri... parole...
» UMBERTO - MAMMOLINA
» DECLINO - MAMMOLINA
» parole senza pensieri
» LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: