Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA

Andare in basso 
+6
Almitra Newton
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
Penna Libera
Nico Mar
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime5/5/2008, 22:59


Simona era disperata, non riusciva a controllare la rabbia. Sapeva di essere brutta, ma non intendeva rinunciare ai propri sogni solo per l’aspetto. Niente che le andasse bene. L’ultima beffa, l’esame di matematica: ancora una volta l’odioso Professore Antonio Repetti l’aveva licenziata con fare saccente.
“Signorina, le consiglio di ritornare alla prossima sessione d’esami”.

Oddio, lo odiava con tutte le sue forze. Aveva studiato fino allo sfinimento, le lunghe veglie notturne sanguinavano ancora, e quello stronzo in cattedra, senza nemmeno prestarle un minimo di attenzione, disgustato dalla sua presenza, le aveva sbattuto il libretto in faccia per la quarta volta. L’ultima materia prima della laurea. L’amaro sapore di fiele le circolava tossico fra le massacrate venature dell’amor proprio.

“La deve pagare, vigliacco!”

Con passo spedito s’incamminò verso casa di Livia.
“Solo lei mi può aiutare”.  

Aveva ancora la faccia di Repetti davanti agli occhi, i suoi capelli rosso tiziano, quella bocca sgraziata piena di denti storti e la sua voce che sembrava prorompere come un gorgoglio, come se cercasse di farsi largo e fuoriuscire da una faringe ingombra. L’avevano intubato? Che aveva in bocca? Parlava come se masticasse una patata che gli faceva emettere suoni distorti. Bastardo, l’avrebbe pagata.
Giunta a casa di Livia, buttò sulla sedia il suo giubbotto, si sedette, accese una sigaretta mettendo i piedi sulla scrivania e sviscerò la sua ira.
Livia la osservava, quel giorno Simona le appariva più brutta del solito. Perché una ragazza di soli ventitré anni debba ridursi ad essere una vera palla di lardo non trova una ragione plausibile. Contava tre strati di adipe sulla pancia ed un doppio mento che sembrava orlare la sua figura sulla prossimità del capo. I capelli erano crespi ed opachi, unti alla radice.
Un buon taglio, un buon parrucchiere l’avrebbe di certo aiutata. Anche un buono shampoo.
Le sopraciglia troppo folte e scure si univano sul naso. Era anche pelosa in un modo inverosimile. L’ombra di scuri baffi le adombrava gli angoli della bocca li dove una ripugnate bavetta bianca si andava a fermare ed una folta peluria scura le copriva le braccia. Non osava immaginare le gambe, quelle per fortuna erano rinchiuse come dei grossi salami insaccati nei pantaloni rigorosamente strettissimi che portava in ogni stagione. Non le aveva mai viste. Neanche al mare.
Quante volte le aveva detto che con pinzette e ceretta avrebbe potuto apparire più gradevole? E con un paio di pantaloni ampi la sua figura sarebbe riuscita ad apparire meno goffa? Per non parlare di una dieta.
L’insicurezza di Simona sembrava placarsi e plastificarsi nella ripetitività e nella monotonia del suo perseverare a non migliorare se stessa. Un atto di ferrea auto affermazione della sua bruttura sembravano essere la sua forza. Bruttura che cercava prepotentemente di imporre al di là di ogni più piccolo aspetto piacevole che si negava, ma che anzi sembra rafforzare con un carattere insopportabile ed insolente che s’intimava sugli altri.
Irrimediabilmente brutta.

Ma chi lo diceva a Simona, da dove partiva la sua certezza che Livia potesse e volesse davvero aiutarla? Aveva cercato tante volte di aiutarla sul serio per cose ben più importanti senza riuscirci mai.
Livia era stanca di Simona.

Simona si girò verso il computer e prese a scrivere:
“Allora hai capito cosa voglio fare?... Hey dico mi hai sentita?
Quel bastardo! È la quarta volta che mi respinge al mio ultimo esame, mi sta facendo saltare la sessione di laurea! Ho superato ventitre esami in tre anni con il massimo dei voti, ho la tesi pronta nel cassetto ed ora quel bastardo per un infinitesimale errore che ogni volta compio mi boccia, ma chi si crede d’essere?”

Simona aveva deciso di scrivere una lettera al responsabile del Dipartimento di Matematica evidenziando innanzi tutto la mancanza di professionalità del Repetti  che si ostinava a fissare il suo ricevimento alle ore 8:30 del sabato mattina e presentandosi puntualmente ogni volta verso mezzogiorno. Lasciava gli studenti accalcarsi nello stretto corridoio davanti al suo ufficio. Ma cos’era una tortura? Loro si svegliavano presto e dovevano correre ad apporre la loro firma dietro la porta. Si finiva ogni volta per le tre del pomeriggio, ad essere fortunati.
Una nota disciplinare per un Professore universitario non è cosa da nulla.
Testimoni per la mancanza del Professore ce ne sarebbero stati a bizzeffe, o almeno così Simona supponeva, tutti i ragazzi e tutte le ragazze che con lei avevano sostato ogni sabato nello stretto corridoi, Livia per prima.

Non contenta Simona cercò l’indirizzo di posta elettronica della Professoressa Francesca Ripetti, moglie del Professore, Responsabile del Dipartimento di Italianistica nella Facoltà di Lettere. Avrebbe scritto anche a lei, era ora che sapesse quanti caffè prendesse quel marpione con le sue allieve più belle e come queste passassero subito l’esame di matematica. Anche con Livia l’aveva fatto.
“Un caffè schiumato la ringrazio Professore".

Livia non resse la scena ed iniziò a dire a Simona di smetterla, che non era il caso. Simona non l’ascoltava, la fissava, l’analisi simmetrica che poco prima Livia aveva eseguito su di lei si stava ripetendo inversa e parallela.
Bella, Livia era maledettamente bella.  Che ne poteva sapere lei con quelle gambe snelle e tanto lunghe che quando si sedeva sembravano quasi attorcigliarsi in un nodo? Con le sue minigonne, le labbra carnose schiuse nella perenne attesa quasi di un bacio, le dita lunghe e affusolate, i capelli lunghi e lucidi sciolti sulle spalle o racchiusi in un morbido chignon? Due sessioni prima Livia aveva passato l’esame con Repetti al primo tentativo. Trenta e lode, manco a dirlo. Saranno stati i suoi occhioni azzurri?
Come facevano ad essere amiche? Simona iniziò a chiederselo. Osservava Livia mentre le parlava ma non la sentiva, le sembrava di essere dietro un vetro, le parole non giungevano, vedeva la bocca muoversi ma non capiva.
“Cazzo Livia, mica sei perfetta! Hai una caccola che ti pende dal naso!” Sibilò.
Scattò in piedi, con le mani distese il pulloverino sui suoi strati di adipe, afferrò il giubbotto e così come era arrivata, come una furia andò via.

Prese a ridere scendendo le scale, la faccia di Livia sbigottita che di colpo si ammutoliva con la sua caccola pendente, le apparve comica e grottesca allo stesso tempo.
“E’ facile distruggere la bellezza” pensò.

Perse quasi l’equilibrio per la risata tanto sguaiata che sembrava percorrere ed investire ogni strato della sua pelle che gelatinosa sembrava essere percorsa da un tremito. Erano come onde che si increspano e sussultano sul mare. Dove conducono? Già, dove conducono?

In più l’avviso di una email scattò sul suo nokia 95. Maledizione anche ai collegamenti dei cellulari con internet.

Il Responsabile del Dipartimento, il Dottor Lombardo, la convocava ad un colloquio immediato qualora fosse stata reperibile e disponibile nel suo ufficio. Merda.

Giunse fuori all’ufficio del Dottor Lombardo trafelata, gocce di sudore le imperlavano la fronte, sotto le ascelle un alone bagnato si allargava a dismisura. Fuori alla porta con lei il Professor Ripetti attendeva minaccioso.

“Le ritiro la tesi a partire da ora. Lei in questa facoltà non si laureerà più, le do la mia parola”.

Simona avvampò, ebbe l’esatta sensazione di essere un’aragosta che viene gettata viva in una pentola bollente.
“Ahi scotta! Ahi brucia!”

Che aveva combinato? In meno di un pomeriggio la sua carriera universitaria stava saltando per aria.

I testimoni! Ecco si, aveva bisogno di loro per perorare la sua causa davanti a Lombardo. Veloce cercò sul suo cellulare “gruppi”, cliccò Università e rapidamente inviò un messaggio a tutti i suoi compagni di numerose attese nell’angusto corridoio, Livia inclusa.
Rapide le risposte giunsero.
“Scusami Simo, la cosa non mi interessa, l’esame oramai l’ho superato. Baci Toni”
“Mi laureo fra 10 giorni, non chiedermelo mi metteresti nei guai. Auguri Gaia”
“Tu sei scema! Baci Francy”.

Aveva le lacrime agli occhi, la vista sembrava appannata, non riusciva a scorgere più i messaggi di risposta, il vetro opaco che prima le aveva impedito di prestare ascolto alle parole di Livia era come se si fosse propagato. Prima era stato l’udito, ora la vista. Un blackout totale. Forse si era trattato della ragione che era venuta a mancare.

Era sola e si sentiva persa. Cercò un fazzoletto nella sua borsa, disperatamente, il rimmel le iniziava a colare negli occhi, presto si sarebbero gonfiati, ora era davvero quasi cieca.
Una mano le offrì un fazzoletto all’improvviso. Livia era arrivata.
In quel istante Lombardo li invitò ad accomodarsi.
Livia prese la mano di Simona: “ Vieni dai, entriamo insieme”.

La perfezione si sa non è di questo pianeta, eppure, a volte, in due si può riuscire a sfiorarla.





Ultima modifica di La penna del giorno il 6/5/2008, 08:55 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:10

Buongiorno piddigì,

stampato.
A dopo.

nico
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:24

La Mar ha scritto:
Buongiorno piddigì,

stampato.
A dopo.

nico

nico buongiorno! LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA 952353
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:38

Ho letto in fretta e quindi ci torno, ma la sensazione è che sia leggermente fuori tema. Mi sarei aspettato qualcosa che avesse a che fare con un ricordo in prima persona, oppure un dialogo diretto con quelche vecchio compagno di scuola o professore. Però la storia scorre bene, la scrittura è pregevole e denota buona cura. Per il resto non saprei proprio dire se si può considerare il tema col quinto round.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:50

Buongiorno PdG.
Grande pagina.
Volevo solo fare una prima lettura veloce della mattina per ripassare dopo il lavoro, come faccio di solito, ma questo brano mi ha afferrato il polso e trattenuto fino alla fine, in certo momento facendomi temere un finale drammatico.
Coinvolgente, ben scritto.
Personaggi quasi toccabili con mano. I complessi, la frustrazione, la paura della disfatta per una avventatezza compiuta contro l'ingiustizia. E l'ignavia e abbandono dei compagni per opportunismo, tutti sentimenti e situazioni resi in maniera realistica, pur dove appena accenati.
Ritornerò senz'altro in giornata, per ora accetta quindi i miei complimenti.
Bravissima PdG.
P.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:51

Penna Libera ha scritto:
Ho letto in fretta e quindi ci torno, ma la sensazione è che sia leggermente fuori tema. Mi sarei aspettato qualcosa che avesse a che fare con un ricordo in prima persona, oppure un dialogo diretto con quelche vecchio compagno di scuola o professore. Però la storia scorre bene, la scrittura è pregevole e denota buona cura. Per il resto non saprei proprio dire se si può considerare il tema col quinto round.

Pier ti ringrazio per il tuo commento e a tal proposito volevo avvertire tutti i lettori che nel testo c'è un verbo che non "c'azzecca" proprio ... Wink chi lo scova vince un viaggio a Papete con me ... Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:53

_g&f_ ha scritto:
Buongiorno PdG.
Grande pagina.
Volevo solo fare una prima lettura veloce della mattina per ripassare dopo il lavoro, come faccio di solito, ma questo brano mi ha afferrato il polso e trattenuto fino alla fine, in certo momento facendomi temere un finale drammatico.
Coinvolgente, ben scritto.
Personaggi quasi toccabili con mano. I complessi, la frustrazione, la paura della disfatta per una avventatezza compiuta contro l'ingiustizia. E l'ignavia e abbandono dei compagni per opportunismo, tutti sentimenti e situazioni resi in maniera realistica, pur dove appena accenati.
Ritornerò senz'altro in giornata, per ora accetta quindi i miei complimenti.
Bravissima PdG.
P.

scrivendo questo pezzo volevo proprio giungere a questo ... che chi lo leggesse non riuscisse a smettere di leggerlo e che non potesse trattenersi dal dire almeno due parole ... Smile ... quindi il tuo commento è super/iper graditissimoooooo!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 07:53

gocciadisplendore ha scritto:
stampato amche io
a dopo
fino a sabato nessun commento all'alba

ma buongiorno goccia!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:05

Buongiorno PDG e buongiorno mattinieri.
Un breve considerazione prima di scappare al lavoro.
Il tuo brano mi è piaciuto perchè hai caratterizzato i tuoi personaggi in modo altamente credibile, con le loro debolezze ed i loro scazzi, ad iniziare dal Repetti, per proseguire con Livia e Simona.

Simona all'inizio mi fa quasi pena, come se tutto quanto le viene negato sia determinato dal suo aspetto fisico e quindi il mio animo paladino difensore degli oppressi si è all'inizio schierato per Simona.
Poi, procendo, me l'hai fatta odiare, e dirmi "ma vedi te sta stronza..." che sfoga sugli altri le sue frustrazioni.
No, perchè il cercare il nome della moglie del Repetti per vendicarsi mi pare decisamente un atteggiamento da grandissima stronza, scusa eh...
Pure con Livia se la prende, sta scema invidiosa!
Una Livia sputata che poi si rivela, alla fine, l'unica vera amica, quella sulla quale contare quando tutti ti voltano le spalle.
Una storia di scuola diversa questa, PDG, trasportata alle aule universitarie ma non per questo da non apprezzare, anzi. Una storia, insomma, che mi fa domandare quanto c'è di vero e quanto, invece, di fantasia.
Nella prima ipotesi mi piacerebbe sapere chi sei delle due Smile

Non mi pare sia fuori tema, sempre di scuola si parla anche se quella universitaria, sempre di professori e di compagni di corso.

Ora scappo. Buona giornata per ora.

Baci sparsi a chi li vuole.


D.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:07

Ohhhh che alloffamento!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:09

nocturna ha scritto:
Buongiorno PDG e buongiorno mattinieri.
Un breve considerazione prima di scappare al lavoro.
Il tuo brano mi è piaciuto perchè hai caratterizzato i tuoi personaggi in modo altamente credibile, con le loro debolezze ed i loro scazzi, ad iniziare dal Repetti, per proseguire con Livia e Simona.

Simona all'inizio mi fa quasi pena, come se tutto quanto le viene negato sia determinato dal suo aspetto fisico e quindi il mio animo paladino difensore degli oppressi si è all'inizio schierato per Simona.
Poi, procendo, me l'hai fatta odiare, e dirmi "ma vedi te sta stronza..." che sfoga sugli altri le sue frustrazioni.
No, perchè il cercare il nome della moglie del Repetti per vendicarsi mi pare decisamente un atteggiamento da grandissima stronza, scusa eh...
Pure con Livia se la prende, sta scema invidiosa!
Una Livia sputata che poi si rivela, alla fine, l'unica vera amica, quella sulla quale contare quando tutti ti voltano le spalle.
Una storia di scuola diversa questa, PDG, trasportata alle aule universitarie ma non per questo da non apprezzare, anzi. Una storia, insomma, che mi fa domandare quanto c'è di vero e quanto, invece, di fantasia.
Nella prima ipotesi mi piacerebbe sapere chi sei delle due Smile

Non mi pare sia fuori tema, sempre di scuola si parla anche se quella universitaria, sempre di professori e di compagni di corso.

Ora scappo. Buona giornata per ora.

Baci sparsi a chi li vuole.


D.

ma che commentone!!! si può fare un commento al commento? D. ti svelerò quanto c'è di vero alla fine del round !!! intanto la caccia la verbo che non c'azzecca è aperta anche a tee!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:10

Mi laureo fra 10 giorni?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:13

_g&f_ ha scritto:
Mi laureo fra 10 giorni?

risposta sbagliata!! avete tre tentavi a testa ... sempre più difficile ...!!! me la rido!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:16

Esperienze che, chi più chi meno, un po' tutte abbiamo fatto, ai tempi dell'università, anche "noi" belle...
C'era una prof (che ricordano solo quelle attorno alla MIA età) che, viceversa, ce l'aveva con le belle. Tutte rigorosamente infagottate, tutte rigorosamente non truccate, quando si andava ai suoi esami...

Una narrazione scorrevole, apparentemente semplice nella puntigliosa narrazione dei particolari (qualche refuso di battitura che potresti POTRESTI? PdG, correggere?)... una narrazione che riguarda una ragazza di ventitre anni, brutta, ahilei, ma studiosa. Ce ne sono ancora, oggi? Wink

Bellissima la musica: complimenti a CHI l'ha scelta!
Commento frettoloso, ma devo uscire. Tornerò in giornata.
Complimenti alla PdG e buona giornata a tutti!
Al.

p.s.: ( Dipartimento di Italianistica - e non Italianista, eh ehe eh Wink )
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:18

"sembra (anziché "sembrava") rafforzare..."
è questa la svista? ora devo proprio andare... ciao ciao. Al
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:19

Beh, allora non vale... dai... non gioco più, e mi porto via anche il pallone...
Adesso devo proprio andare.
Buona giornata PdG
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:20

Buongiorno a tut le mond!
Sembra in vece di sembrava?(il verbo, dico...) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:21

Alllll!!!!!IO e te togheter forever!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:21

Almitra Newton ha scritto:
Esperienze che, chi più chi meno, un po' tutte abbiamo fatto, ai tempi dell'università, anche "noi" belle...
C'era una prof (che ricordano solo quelle attorno alla MIA età) che, viceversa, ce l'aveva con le belle. Tutte rigorosamente infagottate, tutte rigorosamente non truccate, quando si andava ai suoi esami...

Una narrazione scorrevole, apparentemente semplice nella puntigliosa narrazione dei particolari (qualche refuso di battitura che potresti POTRESTI? PdG, correggere?)... una narrazione che riguarda una ragazza di ventitre anni, brutta, ahilei, ma studiosa. Ce ne sono ancora, oggi? Wink

Bellissima la musica: complimenti a CHI l'ha scelta!
Commento frettoloso, ma devo uscire. Tornerò in giornata.
Complimenti alla PdG e buona giornata a tutti!
Al.

p.s.: ( Dipartimento di Italianistica - e non Italianista, eh ehe eh Wink )

grazie Al .. corro a correggere i refusi, confesso non ho passato neanche il correttore!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:23

rubinia ha scritto:
Buongiorno a tut le mond!
Sembra in vece di sembrava?(il verbo, dico...) Very Happy

RubY dolcezza!! buongiorno .. no non è quello .... quello è un errore mio ... la perfezione si sa non è di questo pianeta!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:24

Senti PdG, devo scappare a scuola. Ho cominicato a leggerti ma voglio farlo con più calma. A dopo!Baci!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:26

rubinia ha scritto:
Senti PdG, devo scappare a scuola. Ho cominicato a leggerti ma voglio farlo con più calma. A dopo!Baci!

smack smack iups ciups!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 08:56

gocciadisplendore ha scritto:
il testo denuncia una pratica comune e anche il privikegio della bellezza...
ma, a parte questo , a me i personaggi sembrano molto credibili come la disperazione finela di simona che forse il sorriso e le belel gambe di Livia eviteranno.
La lettura mi ha tenuto fermo al foglio.
Il verbo l'ho trovato; segnalo che ventitrè si scrive con l'accento
buona giornata a tutti
goccia .. prepara le valigie si parte per papete ... Wink avrai una sorpresa! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 09:01

gocciadisplendore ha scritto:
mi correggo: il verbo non l'ho trovato

Smile non ci credo!!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime6/5/2008, 09:06

gocciadisplendore ha scritto:
s'intimava? per me è questo

lo sapevo che l'avresti trovato tu!! ci avrei scommesso una coscia di Livia!!!

the winner is GOCCIAAAA!!!!

andiamo goccia, si parte!!! scegli tu il periodo. Agosto le scuole son chiuse no? Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA   LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA
» Vivo oltre ogni perfezione.
» mammolina
» DECLINO - MAMMOLINA
» UMBERTO - MAMMOLINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: