Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UMBERTO - MAMMOLINA

Andare in basso 
+6
sorcio
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Massimo Guisso
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 10:29

Mi devo essere persa qualche cosa...
Che ho fatto da essere invocata con tale urlo?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 10:30

nocturna ha scritto:
Mi devo essere persa qualche cosa...
Che ho fatto da essere invocata con tale urlo?
vuole uscire con te! affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 10:48

NOTA DI SERVIZIO:

Vi pregherei di non pubblicare i vostri racconti altrove se prima
Nocturna non dirà chi e cosa ha scritto.
Mi pare che sia giusto cosi.
Domani quando Noc svelerà gli autori ognuno potra pubblicarlo dove riterrà piu opportuno.

scusate questa nota, ma era mio dovere ricordarvelo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 11:07

Mi viene da applaudire Umberto, dopo l'ennesimo porco che si becca.
E già prima sono a tifare per lui, perché si riscatti delle violenze psicologiche subite da una madre decisamente frustrata che sfoga le proprie ire sul figlio che non ha forse tutti i venerdì o forse sono stati i diciotti anni di angherie che lo hanno portato al suo equilibrio precario.
Mi hai fatto vedere la sua rabbia e l'occhio dei passanti che lo sfiorano mentre lui è in auto, muovendo il suo corpo avanti-indietro stringendo il volante.
Mi hai fatto vedere l'ira che esplode, così, per l'ennesimo schiaffo verbale, che fa scattare definitivamente la scintilla sopita di pazzia, fino al riscatto finale che si concretizza con il corpo spezzato della donna, finalmente silenziosa.
Piaciuto il legame tra incipit e chiusa, la prigione fatta di sbarre o la prigione dei propri pensieri che nel momento in cui non ti poni più domande cessa di essere tale e la voce della madre che dà la sua benedizione al figlio, assolvendolo del suo assassinio, l'espiazione finale da lei ricercata che trova pace nella morte.
Una prova, a mio avviso, riuscita.
Non concordo con la narrativa che si fa piatta o sciatta in certi passaggi: è quella che meglio ci sta, arzigogolare o dare voce in modo più ricercato non avrebbe sortito su di me, lettore, lo stesso effetto.
Bravo dunque da parte mia PDG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 11:12

nocturna ha scritto:
Mi viene da applaudire Umberto, dopo l'ennesimo porco che si becca.
E già prima sono a tifare per lui, perché si riscatti delle violenze psicologiche subite da una madre decisamente frustrata che sfoga le proprie ire sul figlio che non ha forse tutti i venerdì o forse sono stati i diciotti anni di angherie che lo hanno portato al suo equilibrio precario.
Mi hai fatto vedere la sua rabbia e l'occhio dei passanti che lo sfiorano mentre lui è in auto, muovendo il suo corpo avanti-indietro stringendo il volante.
Mi hai fatto vedere l'ira che esplode, così, per l'ennesimo schiaffo verbale, che fa scattare definitivamente la scintilla sopita di pazzia, fino al riscatto finale che si concretizza con il corpo spezzato della donna, finalmente silenziosa.
Piaciuto il legame tra incipit e chiusa, la prigione fatta di sbarre o la prigione dei propri pensieri che nel momento in cui non ti poni più domande cessa di essere tale e la voce della madre che dà la sua benedizione al figlio, assolvendolo del suo assassinio, l'espiazione finale da lei ricercata che trova pace nella morte.
Una prova, a mio avviso, riuscita.
Non concordo con la narrativa che si fa piatta o sciatta in certi passaggi: è quella che meglio ci sta, arzigogolare o dare voce in modo più ricercato non avrebbe sortito su di me, lettore, lo stesso effetto.
Bravo dunque da parte mia PDG.
sono commosso, quando te l'ho spedito, ho pensato davvero non fosse nulla di che Embarassed ...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 11:14

Io ho tifato Umberto così come tifai per Edward Norton in Schegge di paura, quando finalmente ammazza l'arciverscovo o per i quattro ragazzini diventati uomini di Sleepers che si vendicano dell'aguzzino che li violentò in riformatorio....
(Se non ci metto un riferimento al cinema io sto mica bene)
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:00

Buongiorno a tutti, buongiorno Pdg. Rientrata, vado a leggere.

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:02

selva ha scritto:
Buongiorno a tutti, buongiorno Pdg. Rientrata, vado a leggere.

clelia
evviva è arrivata clelia!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:03

Buongiorno Selva Oscura. MI sei mancata. Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:07

Buongiorno Pier, mi sono mancata anche io.

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:08

Penna Libera ha scritto:
Buongiorno Selva Oscura. MI sei mancata. Sad

devi deciderti però su chi vuoi portare a cena....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:21

No, niente, volevo solo dire che mia mamma, Fiorella La Cattolica, è una pompa galattica, ma non la ammasso perchè è ansiana (Psycho)...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:25

Domanda fessacchiotta: lo stesso Autore/Autrice, può partecipare con più racconti alla medesima tornata di PDG, cioè a più giornate con il medesimo posticipit?? Comunque, Mariella ed io andiamo a cena assieme, romanticamente, ma anche - serenamente, a lume di candele, piantate su un cumulo di spassatura puteolana puteabonda ed io, come i virili antichi cacciatori primordiali, procurerò le pantegane da friggerci sul barbiecue... (la piastra della Barbie)... Alla faccia di Pier Penna Lèbbra.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:30

Massimo Guisso ha scritto:
Domanda fessacchiotta: lo stesso Autore/Autrice, può partecipare con più racconti alla medesima tornata di PDG, cioè a più giornate con il medesimo posticipit??
Guisso sinceramente non mi sono posta il problema, li ho scritti tutti io, dimentichi? Non so, in alcune situazioni era ammesso, credo che dovesse seriamente presentarsi il problema, l'autore dovrebbe indicare la prima scelta, e, a fine tornata, mandare i secondi, i terzi etc. etc.
Ma credo sia una cosa da decidere, dico bene?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:32

Dici bene, tesoroo.... (belin, se Penna Cuba Libre fa il prossenéta, lo faccio anch'io)!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:33

Caro Massimo Guisso, ora devo andare, ma appena ti farò ingoiare la spazzatura. Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:39

il bastardo dell'incipit e' la cosa piu' bella che ho letto, come per sempre e' stato bastardo per me' , il fine giustifica i mezzi, ma non e' di umberto questo incipit, e' dell'autore, anzi, secondo me l'autore tiene lontano Umberto dall'essere bastardo, con il sottointeso che poi la prigione e le sbarre torneranno sotto altra forma, piuttosto vedo un dramma , il dramma dell'esasperazione e dell'ignoranza, intesa come mancanza vera e materiale di avere alternative, in questo il linguaggio che cambia e si integra perfettamente con i margini di una societa' cosi' fatta, la vedo una prelibatezza , colpo di genio, magia.
a me mi piace, forse sono esasperato.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:39

Si dice "appena posso": si vede proppio che ciai fretta!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:43

sorcio ha scritto:
il bastardo dell'incipit e' la cosa piu' bella che ho letto, come per sempre e' stato bastardo per me' , il fine giustifica i mezzi, ma non e' di umberto questo incipit, e' dell'autore, anzi, secondo me l'autore tiene lontano Umberto dall'essere bastardo, con il sottointeso che poi la prigione e le sbarre torneranno sotto altra forma, piuttosto vedo un dramma , il dramma dell'esasperazione e dell'ignoranza, intesa come mancanza vera e materiale di avere alternative, in questo il linguaggio che cambia e si integra perfettamente con i margini di una societa' cosi' fatta, la vedo una prelibatezza , colpo di genio, magia.
a me mi piace, forse sono esasperato.

... è un giudissio positivo? clown
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:44

pssss. ma dobbiamo mandare a daniela una nostra unica preferenza? non ho capito .... Sad
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:49

ma che cazzate sparo, che mai nessuno mi da retta?
che sono quelle esse li in fondo?
ma noooooooooo
nooooooooooooo
possibile?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:52

Fanciulli, vi auguro buon pranzo. Sono precettata Sad
A dopo PenneTutte Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:54

La cosa che più mi dispiace leggendo il questo brano è che mi lascia indifferente.
Racconta d'un momento decisamente importante nella vita triste di Umberto ed anche della madre... ma lo trovo scritto come se lui andasse a lavare i piatti e poi li asciugasse.
Mi risulta come di un brano immaginato per dovere e poi cucito a dare una forma accomodata il più possibile. Non mi trascina da nessuna parte nè prima e nè dopo. L'unico periodo che mi fa "vedere" il protagonista è questo:
"Strinse le mani forte al volante, con quella forza spietata e convulsa che anima la rabbia: si aggrappò a questo come a percuoterlo, oscillando aritmicamente in un movimento che lo portava a dimenare il suo grosso corpo avanti e dietro."
D'accordo i dialoghi, anche se mi suona inverosimile una madre, che urlando rabbiosa e con frasi che di solito in questi casi si cacciano fuori alla rinfusa , si soffermi ad inserire una frase come "Il sudore che la tua pelle grassa emana ad ogni minimo sforzo!"
Altra perplessità mi è l'età del giovane, diciotto anni pare. A diciotto anni non immagino un ragazzo che già prenda l'auto e guidi per ore in preda alla rabbia. Guidare è una azione meccanica che compie chi ha l'esperienza per farlo lasciando lavorare la mente, addirittura calmare, e quindi non può essere il caso di una ragazzo che guida forse perchè sa già guidare (non si sa come) o da pochissimo ha preso la patente e quindi non sa ancora guidare al punto d'essere azione meccanica e rilassante.
Altra possibiltà potrebbe essere che ho capito male io ed i diciotto anni non sono la sua età ma solo un periodo. Ma non sarebbe esposto chiaramente...

Un appunto ancora devo farlo qui:
"e si lascia infine fluire le cose senza porsi più domande." è un periodo che rivedrei, traducendolo in "e si lasciano infine fluire le cose etc." oppure "e si lascia che le cose fluiscano etc."

Perdona la franchezza, Pdg, non mi è piaciuto molto il brano che hai scritto. Avresti potuto certamente dare di più

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 12:58

Clelia, hai esattamente ragione su tutto ... ed io adoro la sincerità!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime29/1/2008, 13:02

... e chissà quanti punti gli avranno tolto dalla patente al matricida quando a svoltato a destra poco prima di Via Garibaldi, sensa freccia, il semaforo era giallo già da due secondi e messo, indi l'obeso, sensa obbligo delle cinture, ha urtato leggermente il Sig. Olindo Venessiani, timoroso pedone sulle strisce, in giacca a quadretti e pantaloni di gabardine bleù... che però non doveva essere lì, ma a ritirare i fiori per il compleanno della beneamata fidansata Gabriella Pimpinella: aveva giusto preso un giorno di ferie, per questo; ma non poteva chiedere solo un recupero ore oppure una festività soppressa, il povero Venessiani? E poi non mi piace neppure il cognome!!


Ultima modifica di il 29/1/2008, 14:01 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: UMBERTO - MAMMOLINA   UMBERTO - MAMMOLINA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UMBERTO - MAMMOLINA
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» mammolina
» Parole - Umberto Saba
» DECLINO - MAMMOLINA
» LA PERFEZIONE SI SA NON E' DI QUESTO MONDO - MAMMOLINA
» PENSIERI, FORSE PAROLE - MAMMOLINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: