Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+8
rubinia
Roberto Miano
Massimo Guisso
Monica Porta
sorcio
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 12:48

miaghi ha scritto:
tanto per mettere l'editto nella piaga...

c'era una volta un paio di castelli sarebbe tecnicamente giusto, ma mi mi suona proprio strano.... insomma come dire c'era una volta un pomidoro....


mi piace l'editto e l'idea di fondo, soprattuo lo spirito mozionale divertito...

voglio essere critico circa l'uso del linguaggio parlato e il rivolgersi all'ascoltatore... non mi convincono... ma insomma stiamo affabulando


c'era una volta un paio di cose che non mi convincevano... ma poi 'sti cavoli


rob

Vero, anche a me suonava strano, Ci ho pensato e ripensato. Avrei potuto scrivere "c'erano un tempo due castelli" ma, sembrava fossero i castelli i protagonisti della favola. C'erano pure altre soluzioni, ovviamente, ma non me ne sono preoccupata troppo proprio per quella scelta di "raccontare a voce".
Ecco, questa scelta per i motivi che ho spiegato in un altro commento , la difendo. Non la farei in altri tipi di racconti e persino di favole, ma per questa mi sembra la soluzione più giusta.

Comunque, ben vengano, anzi, benissimo, gli appunti e le critiche: fanno riflettere e inducono senz'altro ad essere più attenti. Quindi, un sentitissimo GRAZIE !
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 13:18

c'era una volta un castello e, proprio (sotto) quella stessa volta, ce n'era anche un altro...


rob
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 13:25

Ciao PDG, ecco adesso ho letto.
Accidenti potevo farlo anche prima e passare una mattinata meno triste.
Ti è piaciuto scriverla vero? si vede.
E si vede che mi è piaciuto leggerla?
Devi crederlo. E' molto bella PDG, nell'immaginario fiabesco che mi è rimasto, le fiabe si raccontano così, aggiungendo degli elementi che sono familiari e conosciuti per attirare e fare partecipe l'attenzione.
Delle cose sono belle punto e basta, di un niente, per niente di come sono pulite.
La scrittura? la scrittura davanti a questa cosa, è come vedere di un giocoliere impegnato nel suo numero, che ha un bottone slacciato.
Meglio guardare le cose che fa volteggiare.
ciao PDG
complimenti.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 13:28

miaghi ha scritto:
c'era una volta un castello e, proprio (sotto) quella stessa volta, ce n'era anche un altro...


rob

ecco, appunto. giocolieri.
bravo rob
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 14:38

sorcio ha scritto:
Ciao PDG, ecco adesso ho letto.
Accidenti potevo farlo anche prima e passare una mattinata meno triste.
Ti è piaciuto scriverla vero? si vede.
E si vede che mi è piaciuto leggerla?
Devi crederlo. E' molto bella PDG, nell'immaginario fiabesco che mi è rimasto, le fiabe si raccontano così, aggiungendo degli elementi che sono familiari e conosciuti per attirare e fare partecipe l'attenzione.
Delle cose sono belle punto e basta, di un niente, per niente di come sono pulite.
La scrittura? la scrittura davanti a questa cosa, è come vedere di un giocoliere impegnato nel suo numero, che ha un bottone slacciato.
Meglio guardare le cose che fa volteggiare.
ciao PDG
complimenti.
Sono contenta se ti ho fatto sorridere, siamo tutti qui per amore della scrittura e per divertirci, giusto?
Quanto al bottone slacciato... accidenti, basta che non sia quello della patta Shocked

Grazie pure a te!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 15:22

cari amici, la vostra PdG, vista l'affluenza, si assenta per un po'.
Non piangete, vi prego: tornerò presto.
E' una minaccia!

Twisted Evil

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:06

è un piacere, non una minaccia. CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:09

Prima dell'ora del tè che poi io vorrei una camilla: dici che con la farinata della Pirilla si può bere?


CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:33

Daniela Micheli ha scritto:
Prima dell'ora del tè che poi io vorrei una camilla: dici che con la farinata della Pirilla si può bere?


CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 545810

Veramente ci vorrebbe un buon bicchiere di nostralino bianco, magari un tantinello vivace CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:36

miaghi ha scritto:
c'era una volta un castello e, proprio (sotto) quella stessa volta, ce n'era anche un altro...


rob

Perfetto! Grazie. Se permetti, la userò quando farò un ri-editing della favola CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 469464
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:43

Sposo in pieno il messaggio della favola: le cose più semplici sono e più si gustano!
E per oggi ho dato il massimo, credetemi Very Happy

Pdg, potrei avere un caffè per tirarmi su, ma decaffeinato che sono già fuori di mio?
Grazie Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:47

Oggi molte lettrici e molti lettori abituali delle PdG sono latitanti, Crying or Very sad
La cuoca Pirilla aveva preparato farinata per tutti,CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 374886 vuol dire che ce ne sarà doppia razione per i fedelissimi che, incuranti del martellamento di favole, sono venuti a dire la loro.

Io nel frattempo mi sorseggio il nostralino... hic.... CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132 alla salute dei presenti... hic .... e pure a quella degli assenti... hic... se dovete venire fatelo prima che ...hic hic ... dia fondo alla seconda bottiglia, se no... CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 770113
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:47

Non so se sono i vari impegni o se le favole iniziano a scocciare.
Io le leggo ancora volentieri, soprattutto se scritte bene e regalano un sorriso come questa.
Comunque portate pazienza, dopo questa, la quindicesima (!!!) ce ne sono solo altre du Molto felice

Poi...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:48

PDG, stesso pensiero nello stesso momento?
Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:48

rubinia ha scritto:
Sposo in pieno il messaggio della favola: le cose più semplici sono e più si gustano!
E per oggi ho dato il massimo, credetemi Very Happy

Pdg, potrei avere un caffè per tirarmi su, ma decaffeinato che sono già fuori di mio?
Grazie Molto felice

Niente caffè, qui si marcia a nostralino!

Grazie, la semplicità è sempre un dono prezioso CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:49

Io astemia... Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:50

Daniela Micheli ha scritto:
Non so se sono i vari impegni o se le favole iniziano a scocciare.
Io le leggo ancora volentieri, soprattutto se scritte bene e regalano un sorriso come questa.
Comunque portate pazienza, dopo questa, la quindicesima (!!!) ce ne sono solo altre du Molto felice

Poi...

Telepatia, cara Daniela, telepatia... e non è la prima volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:51

rubinia ha scritto:
Io astemia... Sad

Fatti coraggio, ognuno deve portare la sua croce CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 845726
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:52

La penna del giorno ha scritto:
rubinia ha scritto:
Io astemia... Sad

Fatti coraggio, ognuno deve portare la sua croce CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 845726

Vero...
Ora esco a farle fare 'na passeggiata...
Ciao, a dopo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 16:56

La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Non so se sono i vari impegni o se le favole iniziano a scocciare.
Io le leggo ancora volentieri, soprattutto se scritte bene e regalano un sorriso come questa.
Comunque portate pazienza, dopo questa, la quindicesima (!!!) ce ne sono solo altre du Molto felice

Poi...

Telepatia, cara Daniela, telepatia... e non è la prima volta.

Vero.
Molto vero.
scratch
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 18:09

PDG, io ti saluto adesso, devo lasciare per stasera.
Se riesco torno prima di notte, nel caso non mi sia possibile, ti lascio un grandissimo abbraccio consolatorio.
C'est la vie, en rose et en noir maintenant...
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 35710

Buona serata anche a chi passerà dopo di me
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 18:11

Vado a leggere e torno. Mi ero scordato della favola. affraid
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 18:14

Daniela Micheli ha scritto:
PDG, io ti saluto adesso, devo lasciare per stasera.
Se riesco torno prima di notte, nel caso non mi sia possibile, ti lascio un grandissimo abbraccio consolatorio.
C'est la vie, en rose et en noir maintenant...
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 35710

Buona serata anche a chi passerà dopo di me

Non c'è nulla da consolare, va tutto benissimo e io sono contentissimo ... hic! CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132
Buona serata a te, favolosa Admin
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 18:21

Davvero una favola molto divertente.
La farinata mi pare sia una specialità genovese, ma non sono sicuro.
La favola odierna invece è una specialità di un buon narratore: si è divertito a scrivere mostrando, una volta di più, che dietro la semplicità si nasconde la sostanza e lo spessore.
Brava PDG.
Solo un dubbio ambletico: ma la favola oierna non doveva forse cominciare con:
" C'erano una volta" ... visto che si parla di due castelli? Castelsù e Castelgiù? scratch study
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime2/10/2008, 18:29

Sull'inizio ne abbiamo già discusso in altri interventi, in effetti.
Quello che ho uato è corretto grammaticalmente ma non suona bene, è vero. Ne ho preso atto per un eventuale riediting.
La farinata è una specialità ligure, come la parola "belin" che compare a sorpesa Very Happy

Grazie pure a te, la farinata ti aspetta, dove te la mando? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI   CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CASTELSU' E CASTELGIU' - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» LE SUE ALI - MARIO MALGIERI
» BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» L'ADDIO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: