Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Andare in basso 
+10
Mario Malgieri
turirubino
Nuccio Pepe
rubinia
Vanina
Natascia Prinzivalli
Gianpaolo Fugazzaro
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 09:39

Buongiorno.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 10:17

Buongiorno Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 10:26

hanno fatto delle variazioni
mica ci ho capito molto... rivo PDG
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 10:36

Ciao PdG, siccome la tollerabilità dell’orrore ha un limite, subito dopo aver letto questa pagina è difficile anche solo augurare una buona giornata.
Allora cerco di limitarmi all’aspetto letterario, ok?
Intanto complimenti per averla scritta e averlo fatto così bene (trovo solo qualche piccolo inciampo, ripetizioni da rivedere, in questo periodo “In realtà non capivo una parola, perchè erano tutti stranieri, ma erano gentili. Mi fecero spazio in un loro letto, mi riempirono di sorrisi e di parole incomprensibili. Riuscii a capire il nome di qualcuno, ma altri erano troppo difficili da ricordare. In particolare feci amicizia con un bambino ed una bambina, che sembravano molto amici fra di loro e sembrava si capissero molto bene.”), ha il ritmo giusto ed è adattata perfettamente al punto di vista di un bambino.
Ti voglio segnalare solo due problemi, secondo me importanti, che riguardano il finale: dà per scontata la conoscenza della vicenda da parte del lettore (senza la quale risulta del tutto incomprensibile), e cade nella contraddizione per cui il bambino narratore sa e racconta qualcosa che non avrebbe mai saputo.
Ciao, e grazie comunque di averla scritta.
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 10:46

Eccomi qua, buongiorno. Non si sorride dopo avere letto questa pagina ma dentro sorrido perchè tu l'hai scritta. Perchè non è mai un argomento scontato.
Hai parlato di un uomo che io chiamai L'angelo che voleva essere dio e il sorriso che mi resta è che la sua storia ancora c'è sui libri di storia, non è ancora stata censurata (chissà se verrà dipinto diversamente coi nuovi libri di testo proposti dalla legge Gelmini), tu ti sei documentata e ne hai fatto una pagina che si deve solamente leggere ma da non lasciarsela sfiorare via, come un semplice esercizio di scrittura.
Questa è una pezzo di storia, della storia che realmente è stata vissuta in prima persona e che si ripete, con colori dalle sfumature diverse ma per tante cose non abbiamo imparato nulla dagli errori e dagli orrori che sono stati fatti.
Io, dal canto mio e sapendo chi tu sei, mi inchino e basta, a prescindere dalla forma sulla quale, tuttavia, non ho nulla da eccepire.
I colleghi di penna qua sopra capiranno questa mia affermazione ad autori svelati.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 11:51

Ho letto sino in fondo con grande sforzo.
Non parlo della qualità del racconto, PdG, che anzi, ho trovato molto ben scritto e scorrevole. Ma il contenuto mi fa stare male.
Queste cose le ho viste troppe volte nei documentari, ne ho letto troppo, mi infurio come una bestia quando sento che c'è chi addirittura le nega, non potendo giustificarle.
I bambini, poi... Non che sterminare o torturare adulti sia meno abominevole. Ma i bambini, i cuccioli, sono rispettati persino tra le belve e se a volte accade che vengano uccisi esistono ragioni naturali che lo giustificano.
Ecco, per chi ha fatto queste cose, per chi le fa, e per chi le auspica non c'è perdono, non ci deve essere tolleranza o "civiltà" che impedisca di dare loro tutto ciò che si meritano.
Scusa lo sfogo, PdG, tu non c'entri, anzi, è bene ogni tanto ricordare cosa è stato perpetrato.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 12:07

PDG, grazie per questo racconto, terribile ma necessario testo-documento per non dimenticare, per moltiplicare anzi le occasioni di memoria. Memoria della bestialità, della mostruosità, del male assoluto...

Mi sono documentato : il bambino innocente che dà il titolo al racconto era italiano, Sergio De Simone, 8 anni. Era nato a Napoli, quartiere Vomero, al numero 8 di Via Scarlatti, il 29 novembre 1937. Il padre, Eduardo, marinaio, la madre, Gisella, già residente a Fiume, ebrea. Dopo l'entrata in guerra dell'Italia, Gisella, ritenendo Fiume più sicura , decise di trasferirsi lì col bambino, dai suoi genitori. E fu lì che Gisella ed il piccolo Sergio furono rastrellati dai nazisti, dopo l'8 settembre 1943.
Madre e figlio furono portati ad Auschwitz. Il piccolo Sergio diventò il prigioniero A 179614, nel Block 10, la baracca dei bambini. Lì, selezionato con altri 19 bambini, incontrò un mostro demoniaco travestito da medico sorridente e gioviale..: il dottor Josef Mengele... ed incontrò l'orrore.

Tremendo!! Come ha giustamente osservato Daniela, questa orribile vicenda pone in secondo piano la forma letteraria (peraltro pregevole) e ci fa riflettere a fondo, più efficacemente di tante ipocrite commemorazioni di certi politici nostrani, peraltro ex fascisti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:19

Who, hai letto questa pagina?
No, non credo tu l'abbia fatto se no capiresti che non è il caso di ironizzarci sopra.
Tu puoi fare ciò che credi, ma non scartavetrarmi le ovaie con le tue provocazioni e torna in te.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:20

Riecco la PDG tra voi per un'oretta, poi deve uscire di nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:23

Ciao PDG, ben tornata.
Scusa il mio sfogo qui sopra la tua pagina che tutto merita meno che dell'ironia gratuita.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:26

Nuccio ha scritto:
Sono cose avvenute e che continuano ad avvenire sotto altre forme.
L'orrore finirà mai ?
Ben scritto, anche se come argomento mattutino ....
Grazie PdG

Si, come argomento mattutino non è il massimo lo so.... non lo era neanche per me mentre lo scrivevo, infatti ho avuto la tentazione di mollarlo lì più di una volta.
L'orrore finirà mai? Dici che richiamando la memoria può essere un aiuto? Non lo so, spero di si. Anche se mi sembra di essere ottimista per niente.
grazie, Nuccio per aver letto e commentato, e capito.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:27

rubinia ha scritto:
Di fronte a questo argomento, con la coscienza che la fonte di ispirazione è, purtroppo, uno dei capitoli più dolorosi della Storia, io non riesco a dire nemmeno una parola se non che provo ammirazione per chi riesce a parlarne e lo fa col massimo rispetto e la dovuta delicatezza.
Come hai fatto tu, PdG.
Ruby.

Ciao Rubi! Grazie per il complimento.. in realtà è proprio il dolore che provo per questi atti terribili e senza senso compiuto, che mi dà la forza di raccontarli. Non è masochismo gente, è ribellione assoluta.

Un sorriso ed un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:27

Non ti preoccupare Dani, succede ;o)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:27

PDG, ti mando privatamente un link. besos.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:30

E tu sei uno che ora finisce nella mia lista "ignore".
Buona vita, Who.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:32

turirubino ha scritto:
Ciao PdG, siccome la tollerabilità dell’orrore ha un limite, subito dopo aver letto questa pagina è difficile anche solo augurare una buona giornata.
Allora cerco di limitarmi all’aspetto letterario, ok?
Intanto complimenti per averla scritta e averlo fatto così bene (trovo solo qualche piccolo inciampo, ripetizioni da rivedere, in questo periodo “In realtà non capivo una parola, perchè erano tutti stranieri, ma erano gentili. Mi fecero spazio in un loro letto, mi riempirono di sorrisi e di parole incomprensibili. Riuscii a capire il nome di qualcuno, ma altri erano troppo difficili da ricordare. In particolare feci amicizia con un bambino ed una bambina, che sembravano molto amici fra di loro e sembrava si capissero molto bene.”), ha il ritmo giusto ed è adattata perfettamente al punto di vista di un bambino.
Ti voglio segnalare solo due problemi, secondo me importanti, che riguardano il finale: dà per scontata la conoscenza della vicenda da parte del lettore (senza la quale risulta del tutto incomprensibile), e cade nella contraddizione per cui il bambino narratore sa e racconta qualcosa che non avrebbe mai saputo.
Ciao, e grazie comunque di averla scritta.

Ciao Turi! Ma che bel commento, l'ho letto più di una volta e molto attentamente. Si, le ripetizioni sono un mio problema, non c'è nulla da fare, e hai ragionissima. Hai ragione anche sull'ignoranza riguardo alla pagina di storia... ma mi sembrava... troppo, esagerato, parlare direttamente del problema, intanto perchè avrei dovuto cambiare punto di vista del narratore, poi perchè.... insomma, non ce l'avrei fatta a raccontare come davvero stavano le cose. Troppo orrore!! Comunque capisco la tua allusione, non è facile leggere un racconto se si ignorano i fatti. E ti dò piena ragione nella seconda parte, ho fatto l'errore di cambiare narratore, e ho forzato troppo la fine della storia.
Grazie a te di averla letta, Turi, e grazie del tuo preziosissimo commento!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:34

Dani, il messaggio me l'hai mandato nei privati del mio account non da PDG. poi lo vado a vedere, ora finisco di commentare che alle due scappo via.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:38

Daniela Micheli ha scritto:
Eccomi qua, buongiorno. Non si sorride dopo avere letto questa pagina ma dentro sorrido perchè tu l'hai scritta. Perchè non è mai un argomento scontato.
Hai parlato di un uomo che io chiamai L'angelo che voleva essere dio e il sorriso che mi resta è che la sua storia ancora c'è sui libri di storia, non è ancora stata censurata (chissà se verrà dipinto diversamente coi nuovi libri di testo proposti dalla legge Gelmini), tu ti sei documentata e ne hai fatto una pagina che si deve solamente leggere ma da non lasciarsela sfiorare via, come un semplice esercizio di scrittura.
Questa è una pezzo di storia, della storia che realmente è stata vissuta in prima persona e che si ripete, con colori dalle sfumature diverse ma per tante cose non abbiamo imparato nulla dagli errori e dagli orrori che sono stati fatti.
Io, dal canto mio e sapendo chi tu sei, mi inchino e basta, a prescindere dalla forma sulla quale, tuttavia, non ho nulla da eccepire.
I colleghi di penna qua sopra capiranno questa mia affermazione ad autori svelati.

Buongiorno, Dani. Si, questa storia è un pò da stringere... ho sofferto nel documentarmi, perchè in giro ci sono anche foto, visi di bambini, di quello che è stato fatto loro. Ed è normale soffrire nel leggere questa storia, sarebbe sbagliato il contrario. Son quelle vicende che fanno stare un pò male, ma che lasciano dentro un fortissimo desiderio di ribellione. Un abbraccio al tuo inchino, e grazie infinite per la magnifica pagina ;o)
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:43

mariovaldo ha scritto:
Ho letto sino in fondo con grande sforzo.
Non parlo della qualità del racconto, PdG, che anzi, ho trovato molto ben scritto e scorrevole. Ma il contenuto mi fa stare male.
Queste cose le ho viste troppe volte nei documentari, ne ho letto troppo, mi infurio come una bestia quando sento che c'è chi addirittura le nega, non potendo giustificarle.
I bambini, poi... Non che sterminare o torturare adulti sia meno abominevole. Ma i bambini, i cuccioli, sono rispettati persino tra le belve e se a volte accade che vengano uccisi esistono ragioni naturali che lo giustificano.
Ecco, per chi ha fatto queste cose, per chi le fa, e per chi le auspica non c'è perdono, non ci deve essere tolleranza o "civiltà" che impedisca di dare loro tutto ciò che si meritano.
Scusa lo sfogo, PdG, tu non c'entri, anzi, è bene ogni tanto ricordare cosa è stato perpetrato.

Grazie per il tuo sforzo, Mario. E' molto apprezzato... perchè significa che hai capito. Grazie per il tuo sfogo, per la tua rabbia, per il senso di ribellione che provi perchè è stato lo stesso che ho provato io nel cercare informazioni su questa abominevole vicenda. E la tua rabbia e la tua nausea dà peso ed importanza alla vicenda, e se la ricordiamo non diventerà polvere. Questo racconto non onora certo me, umile penna in cerca di un senso della vita. Onora quei bambini, che sono morti a causa di gente non degna di essere chiamata persone. E' un mazzo di rose bianche, che ho messo ai loro piedi.
Un abbraccio Mario, perchè nel tuo commento ti sento molto vicino. Grazie!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:52

Claudio Esposito ha scritto:
PDG, grazie per questo racconto, terribile ma necessario testo-documento per non dimenticare, per moltiplicare anzi le occasioni di memoria. Memoria della bestialità, della mostruosità, del male assoluto...

Mi sono documentato : il bambino innocente che dà il titolo al racconto era italiano, Sergio De Simone, 8 anni. Era nato a Napoli, quartiere Vomero, al numero 8 di Via Scarlatti, il 29 novembre 1937. Il padre, Eduardo, marinaio, la madre, Gisella, già residente a Fiume, ebrea. Dopo l'entrata in guerra dell'Italia, Gisella, ritenendo Fiume più sicura , decise di trasferirsi lì col bambino, dai suoi genitori. E fu lì che Gisella ed il piccolo Sergio furono rastrellati dai nazisti, dopo l'8 settembre 1943.
Madre e figlio furono portati ad Auschwitz. Il piccolo Sergio diventò il prigioniero A 179614, nel Block 10, la baracca dei bambini. Lì, selezionato con altri 19 bambini, incontrò un mostro demoniaco travestito da medico sorridente e gioviale..: il dottor Josef Mengele... ed incontrò l'orrore.

Tremendo!! Come ha giustamente osservato Daniela, questa orribile vicenda pone in secondo piano la forma letteraria (peraltro pregevole) e ci fa riflettere a fondo, più efficacemente di tante ipocrite commemorazioni di certi politici nostrani, peraltro ex fascisti...

Aaah Claudio! Mi hai tirato fuori il nome del bambino marchiato A 179614! Il nome, la storia, la sua breve VITA. Si, quel bambino aveva un nome, dimenticato e non considerato dai carnefici nazisti. Un bimbo italiano, avrei potuto scegliere altri 19 nomi, e la mia storia non sarebbe cambiata.
Rubo le tue parole Claudio, questo brevissimo ed umile racconto è stato scritto perchè questa storia mi ha turbato nel profondo, ma nel fondo fondo, e mi è venuta voglia di urlare. Ed ho urlato nell'unico modo in cui sono capace, scrivendo. Ho scritto per loro, per i 19 bambini, per ricordarli. Jaqueline ed i suoi riccioli, Sergio, Georges, Edo, LexJe, Roman, Marek, Mania, Surcis, Leka... è tutto quello che posso fare, parlare di loro e raccontare la loro storia. grazie per la tua indignazione, Claudio. grazie!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:54

Non scusarti con me, ma con Daniela, lasciamela in pace un pò!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:56

La storia è triste, crudele, atroce e realmente accaduta.
È raccontata dal punto di vista ingenuo del bimbo protagonista.
Approvato l’intento nobile, tuttavia il racconto mi sembra scialbo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:57

Direi che ho risposto a tutti... se ho dimenticato qualcuno, fate un fischio!!! Ora purtroppo devo lasciarvi, tornerò verso le tre e mezza. Un abbraccio a tutti e grazie, la vostra partecipazione a questa storia è molto carica di empatia, e ne sono davvero felice!

P.D.G.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 13:58

Gibbì ha scritto:
La storia è triste, crudele, atroce e realmente accaduta.
È raccontata dal punto di vista ingenuo del bimbo protagonista.
Approvato l’intento nobile, tuttavia il racconto mi sembra scialbo.

Ah Gibbì!! Ti prendo al volo. Mi piace la sincerità del tuo commento, cosa intendi per scialbo? Meno male che qualcuno ha anche qualche consiglio per me!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime18/3/2009, 14:50

No, consigli non ne so, pdg.
Per scialbo intendo scialbo, cioè poco attraente, poco connotato. La storia è vera e il racconto si è limitato, dal mio punto di vista, a offrirla fedelmente e sinteticamente. Il punto di vista è tenero e ingenuo, ma non svincola il racconto dall’essere cronaca. In questo senso rimane validissimo come strumento di memoria addolorata, ma forse non offre altri spunti.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI   A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
A 179614 - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
Torna in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Margherita Bassi (IlVolodelFalco)
» TRA CASTAGNOLE E VILLE - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» ANTONIO E ROSA - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» DA QUALCHE PARTE, OLTRE L'ARCOBALENO - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI
» LA VERA STORIA DELLA REGINA DELLE NEVI - ILVOLODELFALCO MARGHERITA BASSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: