Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+12
Nuccio Pepe
Giuseppe Buscemi
Monica Porta
Claudio Esposito
Marco Naldi
Mario Malgieri
Emma Bricola
Giampiero Pieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 13:59

Brano bello, piacevole alla lettura e degna conclusione di un round veramente gradevole e di ottimo livello.
Brava PdG !

In questi 15 giorni ho avuto la conferma che da Nord a Sud, per donne ed uomini, giovani e meno giovani le "radici" sono un pezzo importante della nostra vita, le portiamo sempre dentro e ci aiutano a crescere ed accettare meglio lo sviluppo imprevisto delle nostre vite. Descritte poi in queste tonalità, in questi modi, da queste belle persone, confesso che più di una volta mi hanno fatto venire un lieve brivido !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 14:14

Mio figlio ha dieci anni e stamattina è partito in gita.
Che c'azzecca, dirai tu, PdG?
C'azzecca che leggendo la prima parte del tuo racconto vedevo lui a vivere il suo primo amore e tra la partenza e la tenerezza mi sciono commoscia...
Parabola significa che il linguaggio usato è perfettamente adeguato ad un ragazzino ed alla scoperta dei suoi primi"movimenti"(fisici e non... Wink ).
Ed il linguaggio usato nella seconda non è da meno perchè ha costretto me, adulta, a ripassare mentalmente tutte le bottegucce, ad esempio, che non ci sono più nel mio quartiere e con esse tutte le persone, compresa la Bocca di Rosa del caso( 'aspita, sai che non ci pensavo più da una vita? Che fine avrà fatto?).
'nzomma, PdG, se una che ti ha letto ti dice che si è ritrovata completamente immersa, ha bisogno di dire altro?
Certo che no! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 14:55

La penna del giorno ha scritto:

Era troppo grande, non la potevo certo vedere come la mia possibile fidanzatina. Aveva quasi tre mesi più di me,

Ecco. Già dal primo periodo, qualcosa mi si è sciolto dentro. Ho ripensato a quando mi sentivo piccola e vedevo sempre tutti gli altri (anche quelli con solo tre mesi più di me, sì) grandi. Avendo iniziato la scuola dell'obbligo un anno prima, questa cosa me la sono portata dietro per molto: ero sempre la più piccola, la più imbranata... Neutral Però, a distanza di tempo, questi tuffi nel passato non fanno male, anzi..
Il tuo brano, un po' perché ci riporta all'adolescenza, un po' perché parla di una Firenze che adoro e dalla quale manco ormai da troppo, troppo tempo, questo tuo brano per me è di un piacevole immenso.
Brava PdG...

p.s.: il mio primo bacio è arrivato molto, molto più tardi.. (sempre in ritardo, io...) Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 15:45

Daniela Micheli ha scritto:
Marco, non sei credibile Smile

ettepareva!

Inizio Terza Media (siamo intorno al 74/75) , la prima ragazza, Silvia, mi ha lasciato dopo un mese perchè non sono mai riuscito a baciarla. Vedi Pdg, tu ne hai trovata una intraprendentissima... Poi, vabbè... qualcosina l'ho imparata, ma non sono cresciuto molto. Per fortuna.

Very Happy

Buon Sabato a tutti. Ciao Pdg.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 15:49

Sue ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:

Era troppo grande, non la potevo certo vedere come la mia possibile fidanzatina. Aveva quasi tre mesi più di me,

p.s.: il mio primo bacio è arrivato molto, molto più tardi.. (sempre in ritardo, io...) Rolling Eyes


Dai SUE.. "meglio tardi che mai" (così per entrare nell'atmosfera del prossimo round....)

Laughing
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 18:26

Molto ben scritta, questa pagina, per stile e contenuti. Tanto che mi fa calare, a prescindere dal sesso e dalla latitudine geografica, nel corpo, nei processi mentali e nei luoghi dell'io narrante, sia quand'è bambino che in età adulta.
Ma avverto una forzatura nell'introduzione della frase obbligata e mi spiace che il pretesto del documento per ritornare sui luoghi del ricordo, si riveli poi così poco sostanzioso...Due piccoli particolari che potevano essere migliorati, visto che talento e ingegno non ti mancano, PdG.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 20:26

Nuccio ha scritto:
Brano bello, piacevole alla lettura e degna conclusione di un round veramente gradevole e di ottimo livello.
Brava PdG !

In questi 15 giorni ho avuto la conferma che da Nord a Sud, per donne ed uomini, giovani e meno giovani le "radici" sono un pezzo importante della nostra vita, le portiamo sempre dentro e ci aiutano a crescere ed accettare meglio lo sviluppo imprevisto delle nostre vite. Descritte poi in queste tonalità, in questi modi, da queste belle persone, confesso che più di una volta mi hanno fatto venire un lieve brivido !

Nuccio, grazie per le bellissime cose che mi hai lasciato.
Sono felice che tu ritenga il mio pezzettino all'altezza della rsponsabilità di "brano di chiusura" del round.
Io pennuzza artigiana sono, faccio del mio meglio.
Grazie per esserti fermato.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 20:32

rubinia ha scritto:
Mio figlio ha dieci anni e stamattina è partito in gita.
Che c'azzecca, dirai tu, PdG?
C'azzecca che leggendo la prima parte del tuo racconto vedevo lui a vivere il suo primo amore e tra la partenza e la tenerezza mi sciono commoscia...
Parabola significa che il linguaggio usato è perfettamente adeguato ad un ragazzino ed alla scoperta dei suoi primi"movimenti"(fisici e non... Wink ).
Ed il linguaggio usato nella seconda non è da meno perchè ha costretto me, adulta, a ripassare mentalmente tutte le bottegucce, ad esempio, che non ci sono più nel mio quartiere e con esse tutte le persone, compresa la Bocca di Rosa del caso( 'aspita, sai che non ci pensavo più da una vita? Che fine avrà fatto?).
'nzomma, PdG, se una che ti ha letto ti dice che si è ritrovata completamente immersa, ha bisogno di dire altro?
Certo che no! Very Happy


Grazie Ruby!
I ragazzini di oggi sono molto più vispi di quelli della mia generazione, credimi (personalmente ero anche molto più doddo dei miei coetanei...).
Comunque è vero, i vecchi quartieri si sono imborghesiti, ma secondo me hanno perso gran parte della ricchezza in umanità che prima erano invece in grado di dare. Si era in città e al tempo stesso si faceva vita quasi di paese. O forse ci ricordiamo solo ciò che ci piaceva e non quello che anche allora non andava.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 20:47

[quote="Sue
p.s.: il mio primo bacio è arrivato molto, molto più tardi.. (sempre in ritardo, io...) Rolling Eyes[/quote]

Sì dai, conta poco l'età. Conta il fervore che ti bruciava in petto in quel momento!
Eh !!! Bisognerebbe rimare ragazzi tutta la vita, sentirsi trascinati dall'amore senza possibilità d'appiglio... MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 744480
ma poi...sigh sigh Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 21:03

Rosalba Signorello ha scritto:
Molto ben scritta, questa pagina, per stile e contenuti. Tanto che mi fa calare, a prescindere dal sesso e dalla latitudine geografica, nel corpo, nei processi mentali e nei luoghi dell'io narrante, sia quand'è bambino che in età adulta.
Ma avverto una forzatura nell'introduzione della frase obbligata e mi spiace che il pretesto del documento per ritornare sui luoghi del ricordo, si riveli poi così poco sostanzioso...Due piccoli particolari che potevano essere migliorati, visto che talento e ingegno non ti mancano, PdG.

Homo mundus minor

E' vero Rosalba! Le frasi obbligate sono scogli duri da superare, pieni d'isidie. Come Scilla e Cariddi per gli antichi naviganti.
Che si deve fa'? Si fa del nostro meglio.
Però guarda, ti posso assicurare una cosa, per la parte finale, quella del documento, ho preso spunto da un momento vero. Ovviamente l'ho un po' gonfiata. E Parecchio.
Il mio intento non era quello di fare un resoconto vero, era semmai quello di manifestare il crescente disinteresse, in me, per gli "inutili apetti burocratici" della vita, come da tempo ormai mi appaiono. Sto cominciando ad avere in odio carte, cartine, procedure e pratiche, tutte cose che rendono pù ordinata la vita, ma di uno squallore...!!!
Un racconto dovrebbe essere un po' come un femetto ben scritto e disegnato, no? dovrebbe liberare la fantasia dal grigiume della relatà. Se no basterebbe guardare il telegiornale, ammesso che li abbiano mai detto una sola cosa vera in tutta la soria della televisione.
Scusa sto divagando. Chiaro sintomo della senilità che avanza...
Voglio solo dirti grazie.
Grazie per aver perso cinque minuti del tuo tempo per leggermi.
Il tuo commento è graditissimo.!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:32

azz

ridoooooooooooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:33

spe' volevo semplicemente salutare tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:34

fa finta che non abbia scritto gnente Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:35

Un minuto solo...
stavo appunto dicendo...
Penne del forum, ringrazio tutti per i commenti, tutti preziosissimi, ed anche quelli che hanno letto semplicemente.
Un saluto a tutti.!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:36

Ciao Ciao MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 899765
esco
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime18/4/2009, 22:36

ahahahah
notte PDG
un bacionissimo

(fai pure, io sto facendo muovere il dito scrittorio Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime20/4/2009, 15:30

Ciao PDG, ovvero GeF. Scusa il ritardo.
Il tuo racconto é molto intimo. La prima parte mi è piaciuta molto.
Ho rivissuto gli anni della scuola, timido e impacciato.
a presto. M.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime24/4/2009, 13:28

Ciao PDG, scusami per l'orrendo ritardo.

Un racconto bellissimo, dolce e tenero, che fa venire i lucciconi ed un sorriso grande grande^^ Sono molte le frasi che mi sin piaciute del tu testo. Tra queste c'è l'ultima, una citazione un pò malinconica ed amara, che prima o poi nella vita si prova.

Arriva un momento, nella vita di qualcuno, in cui nulla di quello che si sta facendo o si progetta di fare sembra avere più un senso. Figuriamoci un concorso che sai che non vincerai mai.

Un abbraccione PDG, il tuo racconto mi è proprio proprio piaciuto.

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» AQUILA DELLA NOTTE - G&F GIAMPIERO PIERI
» CARO BABBO NATALE - G&F GIAMPIERO PIERI
» FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: