Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+12
Nuccio Pepe
Giuseppe Buscemi
Monica Porta
Claudio Esposito
Marco Naldi
Mario Malgieri
Emma Bricola
Giampiero Pieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 10:48

Buongiorno PdG, buongiorno a tutti.

Ho letto con piacere questo "viaggio" nel passato.
La parte iniziale mi ha fatto rivivere la mia prima esperienza, con le ragazzette, assolutamente più intraprendenti di noi maschietti, che, a confronto, eravamo degli imbranati assurdi.

Nella seconda parte, in modo pacato, e tranquillo, ma netto, la delusione per le cose, i luoghi cambiati, cosa comune in tutti i racconti, tu l'hai integrata perfettamente nella storia.

E poi il finale....
Bella. Bravo PdG!
PS. Il toscano è bellissimo, quelle frasi o i dialoghi ne escono rafforzati.
Il toscano è bellissimo.... quasi come il romanesco.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 11:02


Ciao PDG e buongiorno a tutti.
Racconto revival con bellissima e azzeccata colonna sonora di Nino Rota. Il testo suscita analoghi ricordi nel lettore: chi non ha la memoria di una Marinella lontana nel tempo, con tutto ciò che rappresenta e con il crudo contrasto con la realtà attuale, assai meno romantica e semplice di quella di un tempo..
Come disse la scrittrice spagnola Carmen Martìn Gaite, "l'importante è non dimenticare, continuare a credere in quella dimensione fantastica che ci è appartenuta da ragazzi. Solo così si ha la possibilità di guardare dall'alto le cose."
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 11:43

Ma che meraviglia!
Doppia sorpresa oggi. Una nuova PdG ed un pezzo tutto MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 84688

Trama che arriva dritto a cercare le farfalle (e le trova). Sa di vita, ne conserva ancora l'irresistibile profumo.
Il primo bacio non si scorda mai, questo è sicuro! E le frasi in gergo ti aiutano nel ricordo.
La descrizione della scuola e luoghi intorno mi ha fatto viaggiare. Perchè è così che mi capita quando ritorno al mio vecchio quartiere: quel nodo allo stomaco che stringe facendomi annaspare.
Notevole l'uso della frase d'obbligo. Si amalgama, ne è parte integrante. E sì, me la bevo tutta.
Grazie del brano MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 331686
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:23

Emma Bricola ha scritto:
ciao pdg, BELLO BELLO BELLO il tuo scritto, mi è piaciuto dall'inizio alla fine , non ho trovato niente da ridire , proprio niente. Sono tornata a scuola anch'io attraverso le tue parole e la fine mi ha lasciato un gusto in bocca dolceamaro. Bravissimo MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 575356

Emma, ma grazie.
Sono felice che ti sia piaciuto, e come dicevo più su a Pio, che queste parole ti abiano suscitato dei ricordi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:28

mariovaldo ha scritto:
Mi ha divertito una frase nella prima parte e mi ha fatto sorgere una domandina maliziosa.
"A quel punto però mi rendo conto che alcune parti del mio corpo si muovono per conto loro..." Ma quante ne hai di parti mobili? Urca che invidia! Laughing

Attualmente molte-poche, sigh.... Si capisce la drammaticità contenuta in questa ossimorica affermazione? va be' passiamo oltre.
Grazie Orsovaldo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:32

Buongiorno, un sabato mattina senza nessuno a casa per dormire fino ad ora è una di quelle cose, nella vita, che non ha prezzo.
Ora, fresca e pimpante come una rosa, ho letto la tua pagina (giuro, non le leggo mai prima di postarle) e ho tratto uno di quei sospironi che ti gonfiano il petto, mentre il sorriso non ne vuole sapere di andarsene.
Intanto per il ritratto che fai di questo ragazzini timido, imbranato, che mi consola perchè credevo fossimo solamente noi femminucce a essere così impacciate al ricevimento del nostro primo bacio.
Poi la figura della Bortolozzi, complice e sorniona che lo prende in giro con un affetto che lui stesso, a distanza di tempo, riconosce.
La prima parte è un tuffo in ricordi comuni, piaciuto moltissimo l'intercalare in dialetto o, meglio, in lingua toscana.
Anche qui, come già letto in altra pagina del round, c'è lo stacco necessario e inevitabile per arrivare al presente e dalla gioia del ricordo, si passa a quel pizzico di malinconia che è stato un poco il minimo comune denominatore di tutte le pagine del round, con poche, rarissime esclusioni.
La tua è l'ultima pagina, degna conclusione di un round che ci ha tenuto compagnia per quindici giorni.
Vedremo da lunedì cosa verrà fuori coi proverbi.
Ringrazio te, PDG, e tutti coloro che qui sopra hanno aperto il cancello del giardino dei loro ricordi, alcuni veri, alcuni di assoluta fantasia. Il tuo di oggi, però, è vero, lo si sente.
E mi hai ricordato il mio primo fidanzatino, Alberto. Ma sono stata fortunata, lui abita ancora là e ogni tanto lo incontro.
Pensa, ridiamo ancora di quel nostro (mio e suo) bacio, qualche cosa come 40 anni fa...
Brava la nostra PDG, complimenti sinceri...

P.S. Domanda a te e a chi passerà: vi sta bene se la lista di chi ha scritto cosa le metto domani nel primo pomeriggio?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:34

MarcoEBasta ha scritto:
Buongiorno PdG, buongiorno a tutti.

... con le ragazzette, assolutamente più intraprendenti di noi maschietti, che, a confronto, eravamo degli imbranati assurdi...

Very Happy

Il problema vero è che io sono cresciuto anche troppo in freta, ma imbranato ero e imbranato sono rimasto.
Buongiorno anche a te Marco, grazie della visita.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:35

Oddio, PDG, non è che tu sei un pocho Pinocchio???
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:35

Marco, non sei credibile Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:42

Daniela Micheli ha scritto:
Oddio, PDG, non è che tu sei un pocho Pinocchio???
Scusate, ero caduta...
anzi ne approfitto per avvertirvi tutti: se qualcuno vi suona alla porta dicendovi che con fast web si raddoppia la velocità, non credetegli mai. cominceranno i vostri guai.
se ce l'avete, tenetevi cara la vostra vecchia ADSL...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:46

Io sono passata a Vodafone Adsl e mi trovo molto bene, PDG, oltre ad essere vantaggiosa rispetto a Telecom.
Poi devo dire che la gentilezza delle Signorine Vodafone è impagabile: ho avuto la mia assistente personale per tre giorni, con tanto di numero di cellulare e nome.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:51

La penna del giorno ha scritto:
turirubino ha scritto:
Ciao PdG di oggi 18 aprile 2009, diversa da quella di ieri, dall'Admin eccetera eccetera... Laughing
(..) Della seconda parte (che forse potevi snellire un po’....
.
Mi interessa molto quello che mi dici relativamente alla necessità di snellire un pochino. E' una mia personale ricerca quella di evitare, per quanto mi è possibile il fronzolismo scrittorio. Non sempre ci riesco.
No no, cara PdG, non intendevo dire che ci fosse del fronzolismo!
Nel tuo stile non ve n'è traccia, a mio parere.
Mi riferivo soltanto (e forse a torto...) alle reciproche proporzioni di prima e seconda parte; al dilungarti, in quest'ultima, su ricordi altri rispetto a quello della scuola... e alla mia sensazione che così la vicenda Marinella, via via, divenisse meno centrale nell'economia del racconto.
L'ho riletto adesso e mi sa che invece va bene (e meglio!) come l'hai scritto tu. Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:55

Natascia Prinzivalli ha scritto:

... a dirla tutta ero sveglia, ancor prima che Brontolo esternasse il suo commento.
Visto che Lui è il Capo dei mattinieri, non mi sono certo azzardata a defraudargli il posto Very Happy

____nat
Molto apprezzato, Lady Bertolda Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:56

Me fate morì voi tre... un bel trio, nulla da dire eh...
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:58

Daniela Micheli ha scritto:

P.S. Domanda a te e a chi passerà: vi sta bene se la lista di chi ha scritto cosa le metto domani nel primo pomeriggio?
Perchè non facciamo domani all'alba? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 12:59

Oh, all'alba io dormo...
Facessi allora stanotte, all'ora che più mi confà e cioè l'ora delle streghe?


MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 392744
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:01

Racconto tenero. Scrittura scorrevole e curata. Mi è piaciuto il passaggio al tempo presente nella descrizione del bacio (e forse non era necessario introdurlo con “Fu come se fosse oggi”).
La prima ragazzina di cui m’invaghii si chiamava Marina. Credo avesse gli occhi... Non me lo ricordo più.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:03

Claudio Esposito ha scritto:

.. e azzeccata colonna sonora di Nino Rota...

"l'importante è non dimenticare, continuare a credere in quella dimensione fantastica che ci è appartenuta da ragazzi. Solo così si ha la possibilità di guardare dall'alto le cose."

Sì lo confesso, sono un felliniano.
ebbene sì.
Non conosco questa scrittice spagnola, ma la cercherò. grazie per questa tua proposta indiretta, e soprattutto per essere passato.
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:04

Daniela Micheli ha scritto:
Oh, all'alba io dormo...
Facessi allora stanotte, all'ora che più mi confà e cioè l'ora delle streghe?


MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 392744
A me vanno benissimo anche le streghe... basta che aspettino un paio d'ore, giusto il tempo di svegliarmi Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:06

Musa ha scritto:

Doppia sorpresa oggi. Una nuova PdG ed un pezzo tutto MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 84688

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 331686
Io veramente sarei la PDG di ieri... Rolling Eyes
m'ha chiesto lei di fare gli onori di casa, perchè lei oggi andava dal dentista..
Grazie grazie grazie, per essere passata. riferirò, alla PDG vera.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:07

Miezzega, non si può scappare un'orina che tutti suonano al campanello, e peggio di porta a porta... cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:10

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno, un sabato mattina senza nessuno a casa per dormire fino ad ora è una di quelle cose, nella vita, che non ha prezzo.

P.S. Domanda a te e a chi passerà: vi sta bene se la lista di chi ha scritto cosa le metto domani nel primo pomeriggio?

Grazie per tutto quello che ho cancellato nel mezzo!
E' vero, un sabato mattina così non ha prezzo!
per la tua richiesta per me va benissimo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:13

Daniela Micheli ha scritto:
Oh, all'alba io dormo...
Facessi allora stanotte, all'ora che più mi confà e cioè l'ora delle streghe?


MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 392744
confermo, mi sta bene.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:18

[quote="Gibbì"]... Mi è piaciuto il passaggio al tempo presente nella descrizione del bacio (e forse non era necessario introdurlo con “Fu come se fosse oggi”)...
quote]

Gibbì! ciao, ben arrivato
è verissmo, a volte tendo ad essere troppo descrittiva... ma non lo faccio per mancanza di fiducia nel lettore, è proprio perche sono una pennonzola tonta.!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime18/4/2009, 13:26

turirubino ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
turirubino ha scritto:
Ciao PdG di oggi 18 aprile 2009, diversa da quella di ieri, dall'Admin eccetera eccetera... Laughing
(..) Della seconda parte (che forse potevi snellire un po’....
.
Mi interessa molto quello che mi dici relativamente alla necessità di snellire un pochino. E' una mia personale ricerca quella di evitare, per quanto mi è possibile il fronzolismo scrittorio. Non sempre ci riesco.
No no, cara PdG, non intendevo dire che ci fosse del fronzolismo!
Nel tuo stile non ve n'è traccia, a mio parere.
Mi riferivo soltanto (e forse a torto...) alle reciproche proporzioni di prima e seconda parte; al dilungarti, in quest'ultima, su ricordi altri rispetto a quello della scuola... e alla mia sensazione che così la vicenda Marinella, via via, divenisse meno centrale nell'economia del racconto.
L'ho riletto adesso e mi sa che invece va bene (e meglio!) come l'hai scritto tu. Laughing

Turi, sappi che le tue osservazioni sono sempre e comunque bene accette!!!
Mi sa che vi devo lasciare per un pochino.
A più tardi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI   MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» AQUILA DELLA NOTTE - G&F GIAMPIERO PIERI
» CARO BABBO NATALE - G&F GIAMPIERO PIERI
» FIAMME D'ARTIFICIO - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: