Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO

Andare in basso 
+13
rubinia
Gaetano Benedetto
Nuccio Pepe
Claudio Esposito
Susanna Costa
Marco Naldi
Natascia Prinzivalli
Giampiero Pieri
Mario Malgieri
turirubino
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 10:59

Questo racconto è strano, astratto, originale e incompiuto. Sinceramente, non mi prende molto, non comprendo bene il suo significato. Ma è un mio limite.
Forse il testo potrebbe essere sviluppato come dialogo teatrale, forma espressiva che vedo adatta agli spunti accennati.

Ciao a tutti e buona settimana LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Ospite
Ospite




LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:05

Non seguo i round; chiedo venia !! Smile

però volevo rinngraziare la PDG per le sue nuvole mute, an passant dal forum Smile
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:40

Brano che mi lascia un pò perplesso, sospeso.
Sarà il mio stato post-influenzale ma non riesco ad andare oltre la semplice lettura e ri-lettura.
Bello il proverbio e la citazione di Terzani.

Grazie PdG

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:44

ho letto tua pagina
forse c'è qualche errore, ma non importa!
hai ricercato una certa teatralità come già detto.. e bisogna seguire il filo nascosto per capire l'insieme, vero?
come la citazione di terzani nel finale...
può andare dai!

buona giornata a te e a tutti! afro

ps ieri hai parlato di Al Green, poi oggi ho letto di Coltraine (oltre che nel tuo pseudoraccondo)
ti consiglio Minuta Versus, un album di Amalia Grè

ciaooo
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:48

ho provato qualcosa di nuovo, vi ringrazio del passaggio e della lettura, Claudio e Nuccio
sarà per la prossima volta! se mi riesce scrivo un racconto secondo il manuale dei racconti!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:50

Me la leggo al contrario, destrutturando la pagina, mettendo la citazione finale di Terzani all'inzio, dopo ci metto il periodo che inizia con Non so più chi sono per poi aggiungerci La temperatura è piacevole e non appare più, a me, come pensieri lasciati liberi come le note dentro a un sax, ma un ripercorrere la fine di una storia d'amore, partendo dal titolo che poi è anche la fine...
Concordo che è un brano da leggere, rileggere e restarci ancora sopra, associandomi a quello che dice Claudio circa lo sviluppo di un dialogo teatrale.


Ultima modifica di Daniela Micheli il 20/4/2009, 11:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:51

Anam ha scritto:
ho letto tua pagina
forse c'è qualche errore, ma non importa!
hai ricercato una certa teatralità come già detto.. e bisogna seguire il filo nascosto per capire l'insieme, vero?
come la citazione di terzani nel finale...
può andare dai!

buona giornata a te e a tutti! afro

ps ieri hai parlato di Al Green, poi oggi ho letto di Coltraine (oltre che nel tuo pseudoraccondo)
ti consiglio Minuta Versus, un album di Amalia Grè

ciaooo

ciao anam!
Al Green va bene la mattina e la sera prima di cena!
prendo nota di Minuta, grazie! Very Happy
per il resto grazie, leggere l'insieme è determinate
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:52

C'è una R in cerca di parola, là in cima nel primo periodo Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:53

Ehi, PDG, a me è piaciuto il tuo sax di parole!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:54

Ciao, goccia, bentornato
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:54

Daniela Micheli ha scritto:
Me la leggo al contrario, destrutturando la pagina, mettendo la citazione finale di Terzani all'inzio, dopo ci metto il periodo che inizia con Non so più chi sono per poi aggiungerci La temperatura è piacevole e non appare più, a me, come pensieri lasciati liberi come le note dentro a un sax, ma un ripercorrere la fine di una storia d'amore, partendo dal titolo che poi è anche la fine...
Concordo che è un brano da leggere, rileggere e restarci ancora sopra, associandomi a quello che dice Claudio circa lo sviluppo di un dialogo teatrale.

interessante!
un testo teatrale mi interessa, e questo tuo mettere spostare utilizzare a prorpio piacimento mi piace moltissimo!

ciao Adminiela
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:54

Ciao PDG Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:55

P.S. A fine tornata parliamone, PDG, mi piacerebbe un lavoro a 4 zampe con te su un testo teatrale... Non sto scherzando Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:55

gocciadisplendore ha scritto:
questo proverbio è una delle versione possibili del mito platonico della caverna con l'aggiunta di una musica che i Greci dionisiaci avrebbero apprezzato. Bene.

ciao goccia!!!!

ciaooooo e grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:56

Daniela Micheli ha scritto:
P.S. A fine tornata parliamone, PDG, mi piacerebbe un lavoro a 4 zampe con te su un testo teatrale... Non sto scherzando Smile

ok affare fatto!
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:58

La penna del giorno ha scritto:
Anam ha scritto:
ho letto tua pagina
forse c'è qualche errore, ma non importa!
hai ricercato una certa teatralità come già detto.. e bisogna seguire il filo nascosto per capire l'insieme, vero?
come la citazione di terzani nel finale...
può andare dai!

buona giornata a te e a tutti! afro

ps ieri hai parlato di Al Green, poi oggi ho letto di Coltraine (oltre che nel tuo pseudoraccondo)
ti consiglio Minuta Versus, un album di Amalia Grè

ciaooo

ciao anam!
Al Green va bene la mattina e la sera prima di cena!
prendo nota di Minuta, grazie! Very Happy
per il resto grazie, leggere l'insieme è determinate

afro lo farò
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 11:58

gocciadisplendore ha scritto:
questo proverbio è una delle versione possibili del mito platonico della caverna con l'aggiunta di una musica che i Greci dionisiaci avrebbero apprezzato. Bene.

mi interessa questa cosa dei Greci dionisiaci!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:03

anche il mito platonico della caverna...
sò proprio ignorante


LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 32513
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:08

CHIARO! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:08

Grazie, ora ne so un'altra. Buona giornata a te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:11

per i miei compari ignùrant:

Dioniso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dionisiaco)


Dioniso, (in greco: Διόνυσος o anche Διώνυσος) è una divinità della mitologia greca.

È identificato a Roma con Bacco e la divinità italica Liber Pater.

In senso più generale, Dioniso rappresentava quell'energia naturale che, per effetto del calore e dell'umidità, portava i frutti delle piante alla piena maturità. Era dunque visto come una divinità benefica per gli uomini da cui dipendevano i doni che la natura stessa offriva: tra questi, l'agiatezza, la cultura, l'ordine sociale e civile. Ma poiché questa energia tendeva a scomparire durante l'inverno, l'immaginazione degli antichi tendeva a concepire talvolta un Dioniso sofferente e perseguitato.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:15

gocciadisplendore ha scritto:
non è questo il dionio a cui alludevo, ma quello della trasgressione, dell'orgia, dell'eros sfrenato, della licenza, della carne che si tende fino alla malinconia finale...

il tuo mi piace molto molto molto più!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:17

Me li piglio entrambi, credo che siano complementari entrambi gli aspetti del dio dionisio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:28

l'insieme è follemente interessante
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime20/4/2009, 12:47

mi autocommento, ho riletto il brano, l'ammetto è da fuori di testa pirat
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO   LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA TESTA FUORI DAL POZZO - ANAM GAETANO BENEDETTO
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» AQUILONI A PLANARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
» DICHIARAZIONE DI DIPENDENZA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» FOGLI DI GIORNALE A VOLARE - ANAM GAETANO BENEDETTO
» EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» VUCCIRIA MIA - ANAM GAETANO BENEDETTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: