|
|
| RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO | |
|
+10Rosalba Signorello Nuccio Pepe Alessandra Grandi Emma Bricola Mario Malgieri Natascia Prinzivalli turirubino La Penna del Giorno Daniela Micheli PDG Lunedì 14 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Rosalba Signorello Top
Numero di messaggi : 656 Data d'iscrizione : 17.03.09
| Titolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 17/6/2009, 20:19 | |
| - Gibbì ha scritto:
- Rosalba Signorello ha scritto:
- Gibbì ha scritto:
- - Ma... 12 ragionieri con Iva fanno 14,4 ragionieri?
- No, fanno a botte per chi deve andare prima con Iva. Iva scappa con giacca e cravatta nella valigetta nécessaire per toeletta
"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France Ma l’inseguono, i ragionieri, chi per smania di carnose curve, chi perché nella valigetta che Iva porta via, il necessaire avea lasciato, alla sussistenza sua. “Alla ladra! Alla ladra!” grida uno, “Sara mia! Sarai mia!” grida l’altro. E finiscono per menarsi mentre Iva salta su di una piroga (c’è le piroghe alla Auai? O sono molto away from there?) guidata da un bimbo in vacanza con la famiglia, la cui famiglia faceva il riposino pomeridiano dentro il residence avaiano. Il bimbo è Chiambretti in realtà e nel mezzo di una rapida tenta di farsi l'Iva. Ma è troppo rapido, appunto, e l'Iva evade dalla piroga per buttarsi nelle braccia di Paperoga che però è vergine, e martire, se è per questo. Come: non è per questo? Allora sarà per quello? Beh: questo e quello per me pari sono! Vado a magnà. "Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France | |
| | | Giuseppe Buscemi Star
Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
| Titolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 17/6/2009, 21:19 | |
| L'Iva evasa è richiesta con interessi e sanzioni dai ragionieri che si sbracciano sulla spiaggia. Nuota, l'Iva, e si allontana da Paperoga che sulla piroga, monta, e con Chiambretti si consola. L'adocchia un pescecane e l'inghiotte, la valigia con le segretarie dei ragionieri (brutte e con gli occhiali), mentre Iva arriva a riva e si arrampica su un albero di cocco. I ragionieri ci ragionano su e decidono di dare l'albero alle fiamme per obbligare (le obbligazioni sono il pallino dei ragionieri) l'Iva a scendere, ché in altri paesi occidentali è al 16%, vergogna!, e anche da noi lo era, peccato! | |
| | | Rosalba Signorello Top
Numero di messaggi : 656 Data d'iscrizione : 17.03.09
| Titolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 17/6/2009, 22:12 | |
| Così, grazie ai ragionieri (ché, mollali, quante risorse hanno!) l'Iva scende dal cocco e incomincia a cuccare: prima l'italiano ma è un brachicefalo, poi il nordico, ma è un baccalà, poi il francese ma ha la erre moscia...al quarto tentativo sbarella e incomincia a piangere: Mamma, mamma, voglio la mamma! Ed ecco arriva Mammasantissima, l'Iva gli bacia le mani e tutti vissero felici e contenti. (E a nuiautri nenti)
"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France | |
| | | Giampiero Pieri Star
Numero di messaggi : 2332 Data d'iscrizione : 20.01.08
| Titolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO 18/6/2009, 20:47 | |
| Questa qui, poi! Pagina simpaticissima, in cui mi è venuto immediatamente spontaneo sostituire i geometri ai ragionieri – o meglio ancora associarli in un’unica categoria mista.
Senza nulla togliere agli altri brani del round, questo pezzo mi è parso uno dei più assimilabili ai temi trattati dall’autore di riferimento a cui ispirarsi in questa tornata. Lavorerei un poco sulle introduzioni dei vari periodi per diversificarne l’elencazione dei casi, e anche sull’incipit che si arresta coi due punti, che a mio avviso fa un po’ relazione e non mi piace moltissimo. Ma l’idea di partenza mi sembra bellina e simpatica, come dicevo prima, ben argomentata nello sviluppo del moto di fantasia che ha animato la Penna.
Mi spiace lasciarti questa nota post editing.
Comunque sappi che mi è piaciuta.
Piero
P.S. (ma i ragionieri, avranno veramente una fantasia così attiva e collettivizzante… a chi si potrebbe chiedere…? Ih ih ih | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO | |
| |
| | | | RAGIONIERI - CLAUDIO ESPOSITO | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|