Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+12
Natascia Prinzivalli
Giampiero Pieri
taniafigaro
Luca Curatoli
Nuccio Pepe
Daniela Micheli
Franca Bagnoli
dario guadagnini
Divagazioni laterali
Annamaria Giannini
Fabio Marchiò
PDG Mercoledi
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

Numero di messaggi : 1679

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:15

Ehi, cosa avete contro i toscani?
Torna in alto Andare in basso
http://www.francamente.ning.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:17

Io adoro fumarli Smile
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

Numero di messaggi : 231

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:18

Rita Paleari ha scritto:
sìììììì toscana di Firenze, perchè tu te lo dicono solo a Firenze.

Bellissimo pezzo, con altalena della rassegnazione con imbarco e bella donna, alla ribellione meglio un puccini oggi e il ricovero domani.
Quando abbiamo trovato il cancello aperto, quello per la famosa dipartita, ed essa viene rimandata, la vita assume davvero tutto un altro significato. Si arriva a gustare una giornata di nebbia come se fosse di sole, non so se mi spiego, "tu te" ti sei spiegato benissimo.
Molto ben descritto il contorno del protagonista, un contorno che viene spiato per raccogliere sfumature, dati o sottintesi che svelino il futuro prossimo.

C'è dell'ironia, ma anche una certa paura dell'ignoto, che comunque è sempre sospetto

Ci conosciamo da tanti,manca anni...

Sììììììì meglio pulcini oggi che galline vecchie domani... ehm
la forma corretta, di quei fiorentini là, ormai estinti, era te-tu, non tu-te ti-ga capì?
Grazie per il bellissimo pezzo, carissima penna dell'humor, è tanta roba, ma a me-mi piace essere preso in giro, sai?
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:18

Daniela Micheli ha scritto:
Io adoro fumarli Smile

... mah Razz
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:20

Fabio Marchiò ha scritto:
Del cuor, in amor, importa assai al maschio, la funzion di pompa. Scalini? Prendiam l'ascensore..... LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 36612

Ahahah... mhmh...che cosa avrà voluto dire? Rolling Eyes
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:21

Danielina, cambia avatar. Presentati con un toscano tra le labbra. Avevi i pistoloni, un toscano che vuoi che sia?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:22

Danielina, cambia avatar. Presentati con un toscano tra le labbra. Avevi i pistoloni, un toscano che vuoi che sia?
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:22

PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:23

dario guadagnini ha scritto:
Ho avvertito 2 distinte tensioni emotive nella trama del racconto, la prima evidenzia il dolore ed il conflitto con linguaggio tutta birra e whisky ( alla Bukowski ) nella seconda la questione viene risolta ..... con un bel canto di accettazione della propria condizione umana. Perciò , la prima parte risulta suadente, ed attrae il lettore nel gioco narrativo-psicologico, la seconda dispensa lo stesso da qualsiasi considerazione conclusiva perchè hai trovato soluzione data dall'esperienza.

Ciao

Grazie di questa analisi, Dario (a proposito, benvenuto qui su in punta)
Il racconto...
Ehm... però un po' ti è piacito lo stesso, vero? ti prego, dimmi di sì bounce
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:24

Franca Bagnoli ha scritto:

Urca, Franca! tu invece dei pistoloni usi i commenti a raffica...!!! Molto felice
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:28

Rita Paleari ha scritto:
ti aspettiamo, intanto vi leggo la risposta del radiologo alle mie lastre di una settimana fa: esiti di intervento.
Che cranio eh? ma questi esiti quali sarebbero, porca sidella, che ho dei dolori che non mi fanno camminare?

Quasi quasi vengo nel tuo ospedale, credo di sapere chi sei.
Eì vero che lo credo per tutti, però! pirat
Sciorbole, e come l'è che mi hai sgamato?
..Gli "esiti" sono quando uno è indeciso che non ce lo sapeva se andare o stare, quindi participi passati del verbo esit-are appunto... drunken
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:31

Ecco un altra commentatrice esperta di tutti i tipi di dottori. Il testo è moltp gradevole ma la
tua paura mi fa ridere. Ho fatto sette o otto ( ho perso il conto) interventi chirurgici e puoi immaginare per quanto debba essere moltiplicata la mia fifa blu rispetto alla tua. E poi ti devo dare tutta la mia solidarietà in quanto mezza toscana. Mio padre era di Castelfiorentino. Hai presente?

Ma io non sono così fifona, era la mia gatta che mi sobillava, ecco!
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:33

Rita Paleari ha scritto:
Se l'autore fosse Nuccio?

Miezzega, sgamato pure questa volta fui, ma come facisti cu me 'arriconuscisti, ah? Cool
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

Numero di messaggi : 1499

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:38

tu te si dice solo a Firenze, va bè che potresti essere una penna d'importazione, e anche Nanni!

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 946832
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:41

E' proprio vero che i medici sono i peggiori pazienti di tutti quanti eh, PDG? Racconto piacevole, ammicante a ciò che mai cala manco in punta di morte, per arrivare alla morale conclusiva e cioè che quando sfiori davvero la nera signora, è in quel preciso momento che ritorni ad apprezzare anche le banalità più banalità che ci sono. Piaciuto, PDG.
Un unico appunto: l'incipit è "era" e tu porti la situazione al presente, così di brutto, forse un escamotage ci potrebbe stare. Mi viene su due piedi: "Era una fresca e limpida giornata d’aprile e gli orologi segnavano l’una e penso a dove tutto iniziò.
Steso sul lettino aspetto con ansia che il professor Marchetti si esprima. Macchè, niente. Muto."
Non so se ho scritto una cazzata... Baci, a dopo

Ebbene sì...
L'inizio era al passato, ma poi sono "passata" subito al presente tanto, mi sono detta, il passato è passato e non ritorna, ehheh, quindi non ci pensiamo più e buonanotte, d'altra parte il futuro non esiste quidi parlerò al presente... non c'ho capito niente, eh? cherry
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:42

Una volta sono riuscita a cancellare le triplici copie. Ora non mi ritrovo il Delete. Aiutooooooo!!!!!
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:42

Una volta sono riuscita a cancellare le triplici copie. Ora non mi ritrovo il Delete. Aiutooooooo!!!!!
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:43

PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:45

Rita Paleari ha scritto:
tu te si dice solo a Firenze, va bè che potresti essere una penna d'importazione, e anche Nanni!

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 946832

Se lo dis tu, ti credo... cat
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:46

secondo me è iniziata la ribellione della tecnologia alla dittatura dell'uomo...
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:48

Eh Nuccio, ma sei tu la PDG?!?!?!?

What a Face
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:52

credo che si possa cancellare solo se non ci sono post dopo quello da cancellare. scratch
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:53

Sperem, Danielina. Credo che stiamo tutti sulla stessa barca che ogni tanto rischia di affondare per qualche buco qua e là. Ma, tra frizzi, lazzi e mazzi, ripariamo tutto e riprendiamo a navigare.

tutti ci barcameniamo nella barca inesperti barcaroli o "barc-men" imbarcati che dir si voglia (libera traduzione dall'inglese yacht-men), c'è poco da fa' Very Happy
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:54

PDG Mercoledi ha scritto:

What a Face

Daniela birbante, tu sai chi è la penna, visto che dai le pass! LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 534734
PDG Mercoledi
PDG Mercoledi

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime26/5/2010, 18:56

Rita Paleari ha scritto:
PDG Mercoledi ha scritto:

What a Face

Daniela birbante, tu sai chi è la penna, visto che dai le pass! LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 534734

macchè, l'admin nostro le da tirando a sorte, mica ci conosce una per una albino
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI   LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA - G&F GIAMPIERO PIERI
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» MIELE - G&F GIAMPIERO PIERI
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI
» IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI