Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CUORE DI PIETRA - NUCCINA

Andare in basso 
+9
maria cristina gea
Almitra Newton
neferlabella
sorcio
Nico Mar
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
Monica Porta
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:37

Sensa (s)piaggeria: un racconto breve che mi ha piaciato molto. Affascinante l'ossimoro (paradosso??) finale; la brevità è un pregio, nel senso che il brano è molto equilibrato, calibrato. Siccome sono in realtà bacchettone, francamente eviterei doppi sensi, sessi & sassi in tasca che ballonsolano, eccetera. Fra l'altro la Guissa stessa anni fa collessionava ciottoli di mare, che poi decoupava o mi tirava in fronte, a seconda delle mie innocue marachelle (alias: strappi alla dieta anticolesterolo: uno scoglio in faccia fa sempre bene)! Non saprei spiegare questa mia sensassione, forse ingiustificata, ma c'è una sorta di fil-rouge fra i tre racconti sinora pubblicati, anche se differenti sono gli incipits (plurale? come se fossero dei feroci incipittbulls? NO!!)cheers


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/7/2008, 09:48 - modificato 4 volte. (Motivazione : ho ceffato uno smiley: tolto, non c'entrava un casso!)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:39

Buongiorno....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:41

Porca paletta, ho dimenticato di accendere le casse... Che casso di cansone sarà?? scratch Mògguardo, ansi: ascolto!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:42

Non la conosco: a occhio, o meglio orecchio, direi Gianluca Grignani... Carina.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:43

Carina: termine troppo vessoso che non uso QUASI mai, nella mia immane virilità...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:45

Ed ecco il famigerato trait-d'union fra i tre brani: piove sulla rosa del Deserto dei Tartari!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:46

Citazione :
....
il fatto è che certe volte c'è piu cuore nelle cose " inanimate" che in quelle in cui dovrebbe battere forte e caldo.
Grazie per aver percepito la prosa poetica, mi piaceva che questo brano uscisse cosi.

Ho sempre pensato che non siamo noi che scegliamo gli oggetti ma che sono loro che ci scelgono. E lo fanno nel momento in cui percepiscono che ci è necessario, che chi scegliamo, in quel momento, ha bisogno del calore di un oggetto inanimato, che diventa in tal modo la proiezione del nostro volere, l'oggetto consolatorio sul quale riversare altre aridità. Può essere un libro, un disco, o il diario di Nefer. O, più semplicemente, un piccolo sasso bianco.
Tu, PDG, sai che la poesia di cui è permeata la tua prosa esce sempre. Qui non hai certamente disatteso le aspettative.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:50

Cihairaggione, Noct: da piccolo venni scelto da una bella fì fì fì.... fionda!!!


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/7/2008, 09:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:51

Massimo, non so se c'è un sottile filo rosso che unisce i tre brani fino ad ora pubblicati.
Ho cercato di metterli in fila diversificando gli incipit, che fino ad ora non si sono ripetuti.
Quello che ho apprezzato di questa pagina è il far parlare l'oggetto ed il farlo parlare, come ha sottolineato Gibbì e confermato dalla stessa PDG inserendo gli intercalari di cui già scritto.
A mio avviso un ottimo brano questo.
cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:51

Massimo Guisso ha scritto:
Cihairaggione, Noct: da piccolo venni scelto da una bella fì fì fì.... fionda!!!

Non oso pensarne le dimensioni Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:51

Ottimerrimo, direi!! E' cera Grey!! A proposito: come e con cosa si lucida una collessione di sassi marini? E montani? Magari IndroMontani? Question


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/7/2008, 09:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:52

Ecco, dammi un 5 allora, che la pensiamo allo stesso modo
55555555555555555555555555555555555555555555555
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:54

E se te ne dessi uno solo, ma grosso?? (sasso, intendo - affrescato a mano con tatuaggi di Van Gauguin)...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:55

Lo accetterei come regalo preziosissimo, da mettere in uno scrigno, in ricordo di questo passaggio, qui, ora, su questo spazio.

Il ricordo di una stazione di transito, ecco.


Ultima modifica di nocturna il 2/7/2008, 09:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
KrazyKat
Top
Top
KrazyKat


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 29.05.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:56

Questo è il motivo per il quale ho smesso di collezionare sassi. Sono belli lì dove sono. A casa, prendono polvere, e portano ricordi, spesso neanche tanto carini; perdono lucentezza e accumulano memoria. Insomma, preferisco i libri, che almeno parlano; in questo, molto meglio degli animali, perchè parlano solo dietro domanda, e non sporcano...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:56

... piccolo- spassio- Pubblicità.... USA SASSI DI ALASSIO!! I migliori!! geek
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:56

Buongiorno Krazy
sunny
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:57

... certo che anche una bella collesione di pipe & chilloums.... CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 291658
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 09:59

Io non colleziono nulla, se non centinaia di CD ma non li posso considerare tali. Quelli sono anzi erano "strumenti del mestiere".
Ora che ci penso non ho mai collezionato nulla.
Non mi ha mai scelto alcun oggetto Sad
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:09

... perchè non sei mai stata all'Isola di Pasqua, Noct!! CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 36612
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:10

... mi raccomando tanto: se vai, portati il borsone!!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:11

Ma... la PDG si è imboscata al bar?? Oppure è AL, che torna stassera...
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:21

KrazyKat ha scritto:
Questo è il motivo per il quale ho smesso di collezionare sassi. Sono belli lì dove sono. A casa, prendono polvere, e portano ricordi, spesso neanche tanto carini; perdono lucentezza e accumulano memoria. Insomma, preferisco i libri, che almeno parlano; in questo, molto meglio degli animali, perchè parlano solo dietro domanda, e non sporcano...

Ehm, confesso che io ho casa piena di sassi. Shocked

Tre settimane fa ho trovato dei fossili, son tornata a casa con 4 kg nello zaino.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:36

Massimo Guisso ha scritto:
Sensa (s)piaggeria: un racconto breve che mi ha piaciato molto. Affascinante l'ossimoro (paradosso??) finale; la brevità è un pregio, nel senso che il brano è molto equilibrato, calibrato. Siccome sono in realtà bacchettone, francamente eviterei doppi sensi, sessi & sassi in tasca che ballonsolano, eccetera. Fra l'altro la Guissa stessa anni fa collessionava ciottoli di mare, che poi decoupava o mi tirava in fronte, a seconda delle mie innocue marachelle (alias: strappi alla dieta anticolesterolo: uno scoglio in faccia fa sempre bene)! Non saprei spiegare questa mia sensassione, forse ingiustificata, ma c'è una sorta di fil-rouge fra i tre racconti sinora pubblicati, anche se differenti sono gli incipits (plurale? come se fossero dei feroci incipittbulls? NO!!)cheers

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 9264 finalmebnte qualcuno che mi dice che la mia brevità è un pregio.

grasssie guisso, guisso grazie.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime2/7/2008, 10:38

nocturna ha scritto:
Io non colleziono nulla, se non centinaia di CD ma non li posso considerare tali. Quelli sono anzi erano "strumenti del mestiere".
Ora che ci penso non ho mai collezionato nulla.
Non mi ha mai scelto alcun oggetto Sad

io colleziono qualche cosa che un'utente di questo sito sa, per cui se dicessi cosa colleziono sarebbe come mettere la firma. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CUORE DI PIETRA - NUCCINA   CUORE DI PIETRA - NUCCINA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CUORE DI PIETRA - NUCCINA
Torna in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL PIFFERO - NUCCINA
» CALLE - NUCCINA
» MEMORIE NELLA PIETRA - MARY CORBI
» C'ERA - NUCCINA
» CURVATURE CONCAVE - NUCCINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: