Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MARIA - TURI RUBINO

Andare in basso 
+12
Giampiero Pieri
Nuccio Pepe
Martino Giusti
Giuseppe Buscemi
Rosalba Signorello
Mario Malgieri
Gianpaolo Fugazzaro
Natascia Prinzivalli
Emma Bricola
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 10:12

Rosalba Signorello ha scritto:
Maria come Calipso? Casa come Itaca? La famiglia come il regno? Questa pagina è uno sprazzo di evasione figurata dal percorso prefigurato? Se sì, allora si perdona lo stereotipo un po' troppo stereotipato di Maria, non più donna reale ma alterità ideale. Elegante e dimesso lo stile, ed è un apprezzamento.

Homo mundus minor
Grazie, Rosalba, per l'apprezzamento e per il "perdono" Smile
Sai? E' difficile che certi ricordi non si ammantino di idealità.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 10:13

Mauro Tolu ha scritto:
Ciao PDG.
Il tuo racconto mi é piaciuto molto.
Intenso, vivo, sofferente e malinconico, ma senza piagnistei.
E' scritto bene.
Grazie per avermi emozionato.
Che dirti, Mauro?
Sono felice e ti ringrazio. Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 10:19

Gibbì ha scritto:
Mi sembra un racconto molto riuscito. E la scrittura mi è piaciuta.
Mi è parsa interessante (e in qualche modo coraggiosa) la scelta di definire quasi subito il malessere del protagonista (rivelandone la "cronicità"). In questo modo il tono diventa obbligato, ma non perde lo spunto. Forse le frasi finali potevano essere evitate (o asciugate. Oppure sviluppate), un po' indecise fra lo spiegare e il lasciar perdere.
Echi di mito sanno dare efficacia allo sviluppo stringato.
La frase: “bene come può starlo un uomo anziano.” l’avrei vista meglio come “bene come può stare un uomo anziano” oppure “come può starlo un uomo anziano”
Ciao Gibbì,
ho "grassettato" un passaggio del tuo apprezzatissimo commento.
Sì, il protagonista fatica ad "aprirsi", a raccontarsi... ma ne ha anche un intenso bisogno!
mi rivedo l'ultima frase... Wink e grazie!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 10:26

noncelafopiù ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Sì, il racconto è proprio bello. Evoca avventure d'altri tempi quelle di quando ì'uomo non doveva chiedere "MAI".
Mi sorge una domanda: Se la scelta di lasciare la laurea sulla scrivania del padre e tagliare i ponti con la sua famiglia (quindi anche la madre) è stata così forte può bastare la morte del genitore a farlo tornare? Cos'è questa nuova fuga una mancanza di coraggio?
Una sola cosa dovuta ad una svista della Pdg. "È una storia lontana cinquant’anni, ma da allora è lì che torno, ogni giorno, ed è lì che continuerò a tornare per tutti i giorni che mi resterà da vivere." Penso "resteranno da vivere".
Ciao "noncelafopiù" (ma ce la fai benissimo!),
grazie anche a te.
Certo, è una storia "datata"... ma siamo sicuri che ancora oggi non si dia il caso di qualche uomo (o, perchè no? qualche donna!) che in una determinata storia non debbano chiedere mai? Chissà?
Il suicidio di un padre è un evento piuttosto forte...
Sì, forse è giusto "resteranno"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 11:27

riampianti e rimorsi non posso che lasciarveli (tanto ritornano sempre al mittente).
piuttosto sono quegli occhi per la bellezza isolana a sorprendermi: oltre il gioco degli arrivi partenze, evitabili o inevitabili, è quell'orecchio rinato per - il canto delle megattere in amore, e quell’oceano sterminato… -
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 11:52

Ho già detto prima quanto questo round sarebbe stato pregnante di emozioni e ricordi.
Ne abbiamo la conferma.
Ma il ricordo non è solo nostalgia, rimpianto, tristezza, c'è anche ( e spesso per me) allegria, vita, l'esserci stato e in ogni caso riconoscere l'essenza delle "radici" è importante.
Pagina bella, densa ed intensa.
Ciao PdG

P.S. Mario, potremmo giocare al toto-penna !!

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 12:04

organick ha scritto:
riampianti e rimorsi non posso che lasciarveli (tanto ritornano sempre al mittente).
piuttosto sono quegli occhi per la bellezza isolana a sorprendermi: oltre il gioco degli arrivi partenze, evitabili o inevitabili, è quell'orecchio rinato per - il canto delle megattere in amore, e quell’oceano sterminato… -
Felice del tuo "sorprenderti"!
grazie anche a te Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 12:31

Nuccio ha scritto:
... il ricordo non è solo nostalgia, rimpianto, tristezza, c'è anche ( e spesso per me) allegria, vita, l'esserci stato e in ogni caso riconoscere l'essenza delle "radici" è importante.
Pagina bella, densa ed intensa.
Ciao PdG
P.S. Mario, potremmo giocare al toto-penna !!
Ciao Nuccio, quello che dici è così vero... magari è il sottile filo di Arianna cui accenna il mio narratore.
P.S. passiamo l'idea alla nostra Admin?
La faremo impazzire affraid Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 12:47

il canto delle megattere
un lampo di invidiabile ingegno
complimenti
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 13:12

liesma ha scritto:
il canto delle megattere
un lampo di invidiabile ingegno
complimenti
l.
Ciao l.,
e grazie MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 35710
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 13:14

La penna del giorno ha scritto:
Nuccio ha scritto:
... il ricordo non è solo nostalgia, rimpianto, tristezza, c'è anche ( e spesso per me) allegria, vita, l'esserci stato e in ogni caso riconoscere l'essenza delle "radici" è importante.
Pagina bella, densa ed intensa.
Ciao PdG
P.S. Mario, potremmo giocare al toto-penna !!
Ciao Nuccio, quello che dici è così vero... magari è il sottile filo di Arianna cui accenna il mio narratore.
P.S. passiamo l'idea alla nostra Admin?
La faremo impazzire affraid Molto felice

No, grazie carissima PDG... Stavolta passo e fingo di non aver letto, già c'è chi ha avuto l'idea di farmi sballare (Turi, prima o poi ti pikkio per davvero -notare le k-) e ne ho più che a sufficienza.
Ora vado a leggerti Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 13:36

Mi hai ricordato per un verso Le braci di Sandor Marai e La solitudine dei numeri primi dall'altro.
Ognuno di noi ha una casa dove tornerà sempre, un ricordo che sarà sempre uno spino doloroso che ha sigillato un breve istante, un momento felice e indimenticabile per tante cose, non solo una donna o un uomo, ma molto altro che qui accenni ma che fai partecipare.
La perenne scelta tra rimorsi e rimpianti, alla quale tutti siamo prima o poi chiamati a rispondere. Qui è esposta con una intensità, nella sua brevità, che ne rende appieno il tono drammatico.
Sì, sapevo che sarebbe stato un round che poteva portare a sentimentalismi più o meno lacrimosi. Qui no, per niente, forse per la concentrazione che sei riuscito a fare, in poco più di 2000 caratteri, della storia di una vita intera la cui colonna sonora è una bellissima saudade, che è molto di più che uno stato animo, è una condizione alla quale si arriva solamente quando una perdita ti attraversa.
Bellissima pagina, PDG.
MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 14:06

La natura assoluta di Capo Verde, arcipelago di passaggio. Per secoli trampolino di lancio per chi voleva affrontare l'oceano in uno smisurato balzo verso il nuovo mondo, una nuova vita (o per chi era costretto a farlo nella condizione di schiavo).
Ci si ritrova tutta nel tuo racconto quell'atmosfera di solitudine che spinge a partire, o ripartire. L'odore dell'oceano, gi Alisei che sobillano gli animi inquieti, gli occhi inaspettatamente verdi di certe ragazze creole.
Piaciuto prorio, questo tuo mini racconto.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 14:57

Mi è piaciuto molto, PDG.... e lo dico con i puntini di sospensione per la malinconia, perchè così finisce il tuo racconto. O meglio continua, perchè son certa che il protagonista poi ha continuato a parlare dei suoi ricordi... anche se noi non eravamo lì ad ascoltarlo. Bello, questo viaggio che profuma di isola tropicale, di vita libera, di salsedine.

Solo una rughetta nel racconto, non mi quadra bene questa parte, come hai agganciato le due frasi. Prima parli di una realtà generale, usando l'imperfetto, poi ti concentri bruscamente sul particolare, fotografando l'immagine tra il protagonista e Maria con il passato remoto. Non so, non mi torna... è solo una mia impressione?

"Era la dolce malinconia delle mornas, la vivacità, l’esuberanza delle coladeiras, , e la selvaggia sensualità dei ritmi africani. Lo sentii dritto nelle viscere, distintamente, e lei, appena smise di cantare, si avvicinò, si sedette di fronte a me e disse soltanto: “nha nomi e Maria Margarida”."

Comunque, per me sei promossa, PDG!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:02

Daniela Micheli ha scritto:
...La perenne scelta tra rimorsi e rimpianti, alla quale tutti siamo prima o poi chiamati a rispondere. Qui è esposta con una intensità, nella sua brevità, che ne rende appieno il tono drammatico...la concentrazione che sei riuscito a fare, in poco più di 2000 caratteri, della storia di una vita intera la cui colonna sonora è una bellissima saudade, che è molto di più che uno stato animo, è una condizione alla quale si arriva solamente quando una perdita ti attraversa.
Bellissima pagina, PDG.
MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 952353
ciao Daniela, uno splendido commento, il tuo, che fra l'altro sottolinea la struggente bellezza della musica ("Sodade" cantata dalla grandissima Cesaria Evora) e (cosa che mi riempe di orgoglio) la concentrazione di tanta "storia" in così poche parole. Adoro la sintesi! Smile
Grazie MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 35710
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:05

_g&f_ ha scritto:
La natura assoluta di Capo Verde, arcipelago di passaggio. Per secoli trampolino di lancio per chi voleva affrontare l'oceano in uno smisurato balzo verso il nuovo mondo, una nuova vita (o per chi era costretto a farlo nella condizione di schiavo).
Ci si ritrova tutta nel tuo racconto quell'atmosfera di solitudine che spinge a partire, o ripartire. L'odore dell'oceano, gi Alisei che sobillano gli animi inquieti, gli occhi inaspettatamente verdi di certe ragazze creole.
Piaciuto prorio, questo tuo mini racconto.
Grazie anche a te, g&f.
Grazie per la suggestiva evocazione del luogo e dei suoi significati.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:10

La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
...La perenne scelta tra rimorsi e rimpianti, alla quale tutti siamo prima o poi chiamati a rispondere. Qui è esposta con una intensità, nella sua brevità, che ne rende appieno il tono drammatico...la concentrazione che sei riuscito a fare, in poco più di 2000 caratteri, della storia di una vita intera la cui colonna sonora è una bellissima saudade, che è molto di più che uno stato animo, è una condizione alla quale si arriva solamente quando una perdita ti attraversa.
Bellissima pagina, PDG.
MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 952353
ciao Daniela, uno splendido commento, il tuo, che fra l'altro sottolinea la struggente bellezza della musica ("Sodade" cantata dalla grandissima Cesaria Evora) e (cosa che mi riempe di orgoglio) la concentrazione di tanta "storia" in così poche parole. Adoro la sintesi! Smile
Grazie MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 35710

Ma quanto è bello prendere sti baci Embarassed
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:13

IlVoloDelFalco ha scritto:
Mi è piaciuto molto, PDG.... e lo dico con i puntini di sospensione per la malinconia, perchè così finisce il tuo racconto. O meglio continua, perchè son certa che il protagonista poi ha continuato a parlare dei suoi ricordi... anche se noi non eravamo lì ad ascoltarlo. Bello, questo viaggio che profuma di isola tropicale, di vita libera, di salsedine.

Solo una rughetta nel racconto, non mi quadra bene questa parte, come hai agganciato le due frasi. Prima parli di una realtà generale, usando l'imperfetto, poi ti concentri bruscamente sul particolare, fotografando l'immagine tra il protagonista e Maria con il passato remoto. Non so, non mi torna... è solo una mia impressione?

"Era la dolce malinconia delle mornas, la vivacità, l’esuberanza delle coladeiras, , e la selvaggia sensualità dei ritmi africani. Lo sentii dritto nelle viscere, distintamente, e lei, appena smise di cantare, si avvicinò, si sedette di fronte a me e disse soltanto: “nha nomi e Maria Margarida”."

Comunque, per me sei promossa, PDG!!
Ciao Marghy (ehi, ti chiami quasi come Maria Margarida... Smile ),
contenta che sia piaciuta anche a te.
Imperfetto... passaro remoto...
me la sono andata a rileggere e sinceramente mi sta bene anche così com'è.
Come la metto tutta all'imperfetto?
E tutta al passato remoto?
prova anche tu: mi sembra che non funzioni Rolling Eyes
Grazie, però, e tanto!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:14

Daniela Micheli ha scritto:

Ma quanto è bello prendere sti baci Embarassed
Shhhh! Non vorrai che ci scoprano! Molto felice Molto felice Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:15

Ehi, PDG, ti piace Amalia Rodriguez?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:17

No, no, no, muta sto e smettiamola di sbaciucchiarci che poi haivoja te i gossip Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:17

Daniela Micheli ha scritto:
Ehi, PDG, ti piace Amalia Rodriguez?
Certo che sì! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:19

Lo sapevo Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:23

Cari ospiti, la vostra PdG si concede una breve pausa.
Mette su un po' di musica, si prende un bel libro (sto leggendo un capolavoro, ve lo assicuro!)... e si butta sul divano!
Appuntamento per la merenda!
MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime2/4/2009, 15:25

Era la dolce malinconia delle mornas, la vivacità, l’esuberanza delle coladeiras, , e la selvaggia sensualità dei ritmi africani. Lo sentii dritto nelle viscere, distintamente, e lei, appena smise di cantare, si avvicinò, si sedette di fronte a me e disse soltanto: “nha nomi e Maria Margarida”.

Quello che volevo dire... forse mi son spiegata male, scusami... è che non si capisce che in quel momento Maria canta. Hai saltato un pezzo, non hai contestualizzato l'evento (Lo sentii dritto nelle viscere, la sera d'estate in cui arrivai, quando, mentre ero seduto su di uno sgabello nella sua balera, lei si sedette di fronte a me e mi disse soltanto ecc ecc.)

Ecco, forse ora mi son spiegata meglio ;o)
Eh si, sai che come secondo nome mi chiamo Maria???
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Contenuto sponsorizzato





MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA - TURI RUBINO   MARIA - TURI RUBINO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARIA - TURI RUBINO
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» DUE SETTIMANE A NATALE - TURI RUBINO
» SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO
» PIETRE - TURI RUBINO
» SCUOLA DI VITA - TURI RUBINO
» UN SILENZIO DI PIOMBO - TURI RUBINO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: