Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA

Andare in basso 
+7
Aldo Reina
Nico Mar
Daniela Micheli
Massimo Guisso
mammolina
maria cristina gea
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

Numero di messaggi : 8728

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:40

sorcio ha scritto:
no PDG, cosi' non e' giusto, io non lo avrei neanche scritto, non ne sono all'altezza, questo racconto e' il tuo, ed e' grande solamente pensarlo, figurati scriverlo,brava ma l'ho gia' detto anche prima.
l'ho riletto ancora, e forse si, forse l'unica debolezza e in quel parco, dove giustamente si ovatta e scompare tutto il resto, ma l'intimita' di quell'incontro, non puo' essere solo la mancanza delle parole.
Io il tuo pezzo l'ho inteso tutto cosi', un intreccio di pensieri arrivati da lontano, ognuno per una strada diversa, ma lontani, sempre lontani, ora in quel parco, nell' incontro, sei cosi' vicino ti puoi toccare, si secondo me manca qualche cosa.
Sei stata gentilissima PDG, mi hai toccato e distrutto.

mamma mia! questo si che sembra un complimento...mi hai toccato e distrutto...

non so cosa dira il sig Guisso e il signor Penna Libera....ma è un bellissimop complimento per me.... cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:41

Massimo Guisso ha scritto:
Minchia, P d G, ma sei telepatica???

io sono te....o meglio voi signor Guisso.... ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 899765
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:41

Sarà bello leggerne, PDG.
Perchè sono certa che ne uscirebbe un quadro molto veritiero.
Baciabbraccicoccole&pandistelle
A dopo.
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:43

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 374886

vado a pranzare gente.....tornerò piu tardi.
E vi leggerò con cura.

SIGNOr Guisso resta lei a controllare le entrate e le uscite nel nostro racconto? ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 575356
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:43

UFFAAAAAAAAAAAAAA!! PDG: ho già detto nel MIO primissimo commento che questo è l'unico racconto del secondo round robins che NON ho scritto IO! E poi, checcasso c'entra adesso Penna Libera? Mica siamo Stanlio & Ollio!! E comunque quello magro sono io! Però a mangiare ci vado, mica resto digiuno, e non sono manco anabasicamente o katàstròfeicamente agnorezhiosus nè reziario!!
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

Numero di messaggi : 2327

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 12:49

nocturna ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
si Noc è un racconto aperto....i due potrebbero passeggiare, il padre potrebbe capire che la figlia lo capisce mentre parla oppure potrebbe parlare lei stessa, perchè con le dovute attenzioni e scuole specializzate, chi è sordo non è necessariamente muto.
potrebbero prendersi per mano...quelle mani protettrici che alla figlia sono mancate, di cui parlo all'ininizio.
Appunto, c'è da parte della figlia di ritrovare il padre, da parte del padre la volontà di essere perdonato. Ma potrebbe anche finire che dopo l'incontro tutto torni come prima e che lei si renda conto che ciò che li unisce, alla fine, è davvero solamente un cognome. Si è capito che io ad un padre così gli farei un mazzo tanto? La madre qui è figura solo accennata, colei che propone ad un lui che ormai ha deciso soluzioni per la figlia. E' lei alla fine che ha fatto fino a quel tempo da madre e da padre. Sono troppo cattiva?

Ecco. Rifletto su questi scambi tentando di riportare il discorso sul valore estetico del racconto e si conferma la mia percezioen positiva. Se la narrazione non fosse riuscita, se il rapporto tra ciò che la PdG aveva intenzione di trasmettere e il modo con cui è riuscita a farlo non fosse equilibrato (includendo le righe bianche nel passaggio tra lei e lui e la frase finale che io ho inteso come un isolarsi nella sordità da aprte di entrambi, come s eil padre l’assumesse su di sé grazie alle emozioni nuove che sta provando), ecco... insisto, non ci sarebbe spazio per percezioni diverse da parte di chi legge. Se sapessi di un uomo in carne e ossa che ha abbandonato la figlia anch’io reagirei come Noct, con risentimento. Qui mi viene facile accettare ciò che accade e non sento -stranamente- il bisogno di riempire il dopo con un epilogo più realista. È strano?
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 13:41

La Mar, forse diciamo la stessa cosa in modo diverso...
Intendevo che per mio gusto mi sono presa questa storia, me la sono letta e l'ho apprezzata così come è, soggettivamente ognuno di noi può dare il finale che vuole. La narrazione è dunque perfettamente riuscita in tal senso, che lascia aperto, aperto, aperto... Non impone, non ci conduce là dove l'autore vuole andare ma ci regala un finale da scrivere ognuno con il proprio sentire.
Spero di essermi fatta capire ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 291658
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 13:44

Sì, diciamo la stessa cosa. Penso che tutte le tue riflessioni non possono mai nascere da un testo che non scorre linguisticamente o non trasmette qualcosa. Tutto il resto, ancora una volta, si moltiplica tante volte quante sono le letture, no?
Togli la cerniera per carità!
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 13:46

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 575356 La Mar, tolta, vedi che bellina che sono???
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 13:48

e vai! ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 959861
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 13:51

qualcuno ha fatto il caffè? io devo ripartire, solo che mi sento molto così
ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 545810
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:10

A) LA MAR è ubriaca; B) Nocturna è ubriaca; C) entrambedue sono ciucche perse...
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:16

A) LA MAR è ubriaca; B) Nocturna è ubriaca; C) entrambedue sono ciucche perse...

Menomale che ci stai sempre tu, sulla breccia, a combattere per tutti noi! Twisted Evil
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:18

ALT!! Altolà, chi va là?? Ma va là AL: io mica sono IL GUERRIERO!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:23

Rieccomi...vedo che La mar e Noc sono andate fuori di tesa... affraid
La Mar tartassa la tastiera, Noc affoga nel caffè...
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:26

tesa? La Mar tartassa... tartamara... la matassa... torquata tassa la mia matassa tesa, LA MAR tella, padella la paella Nuccina: oh, papaveri & papere! ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 36612
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:31

... Per quanto riguarda l'inestimabile commento di Aldo Reina e la conclusione del brano odierno, speriamo che la protagonista sia solamente sorda, e non anche muta, come invece di solito accade, altrimenti la chiusa sarebbe paradossale...

Io, più che "sorda", l'avevo immaginata handicappata in altro modo: per esempio, autistica.
La sordità è un grave, gravissimo handycap, soprattutto una volta, quando non c'erano le scuole per loro né gli studi, al riguardo, dei medici, che hanno alleviato (almeno in parte), con i loro interventi, le sofferenze di coloro che ne erano affetti e dei loro familiari. Altre forme di handycap, che hanno come sintomo (o conseguenza) il silenzio da parte del bambino, ne sono state trovate: handycap a livello psicologico, che giustificherebbero anche (se posso permettermi) lo stile un po' ingenuo con cui è descritto, dal di dentro, il pensiero della figlia che si presume già abbastanza adulta da incontrare il padre da sola (e non con un accompagnatore)...

Forse sono andata un po' troppo in là, ma ho visto che nessuno (mi pare) abbia accennato a questo e poiché l'avevo pensato fin da subito...

okkey, okkey: mi eclisso per un po', ma ritorno! ciao PdG; ciao a tutti. Al Smile
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:33

ALT!! Altolà, chi va là?? Ma va là AL: io mica sono IL GUERRIERO!!!!

Per tua somma fortuna!!!! Laughing Laughing Laughing
Aldo Reina

Numero di messaggi : 411

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:38

Potrò leggere i commenti a casa... nel frattempo
ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 556327
BUON SAN VALENTINO A TUTTI

a chi crede e a chi non crede

anche a me
che ci credo ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 331686
forse ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 743401
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:38

tesa? La Mar tartassa... tartamara... la matassa... torquata tassa la mia matassa tesa, LA MAR tella, padella la paella Nuccina: oh, papaveri & papere! ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 36612

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 36612
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:41

Almitra Newton ha scritto:
... Per quanto riguarda l'inestimabile commento di Aldo Reina e la conclusione del brano odierno, speriamo che la protagonista sia solamente sorda, e non anche muta, come invece di solito accade, altrimenti la chiusa sarebbe paradossale...

Io, più che "sorda", l'avevo immaginata handicappata in altro modo: per esempio, autistica.
La sordità è un grave, gravissimo handycap, soprattutto una volta, quando non c'erano le scuole per loro né gli studi, al riguardo, dei medici, che hanno alleviato (almeno in parte), con i loro interventi, le sofferenze di coloro che ne erano affetti e dei loro familiari. Altre forme di handycap, che hanno come sintomo (o conseguenza) il silenzio da parte del bambino, ne sono state trovate: handycap a livello psicologico, che giustificherebbero anche (se posso permettermi) lo stile un po' ingenuo con cui è descritto, dal di dentro, il pensiero della figlia che si presume già abbastanza adulta da incontrare il padre da sola (e non con un accompagnatore)...

Forse sono andata un po' troppo in là, ma ho visto che nessuno (mi pare) abbia accennato a questo e poiché l'avevo pensato fin da subito...

okkey, okkey: mi eclisso per un po', ma ritorno! ciao PdG; ciao a tutti. Al Smile

Almitra io all'autismo non ci avevo pensato proprio leggendo il racconto.
Non sono andata al di là di ciò che l'autore ha scritto.
Ho visto due mondi che avevano trovato la voglia di incontrarsi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 14:49

per guisso!!!

ehm....cos'è che avrei fato dire io al padre ??!! sbeng.......

sei incredibile ahahha....non c'è più religione qui dentro. Wink
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 15:55

sono qui...

Nuccina infatti parlavo solo di sordità in due sensi.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 15:59

Aldo Reina ha scritto:
Potrò leggere i commenti a casa... nel frattempo
ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 556327
BUON SAN VALENTINO A TUTTI

a chi crede e a chi non crede

anche a me
che ci credo ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 331686
forse ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 743401

Beato te, Aldo. Un poco ti invidio, sai?
Ciao PDG, sono in pausa caffè e sigaretta.
Aldo Reina

Numero di messaggi : 411

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime14/2/2008, 16:19

Finalmente ho letto i commenti e li ho trovati molto profondi.
Ho notato che il racconto è riuscito a fare breccia nell'interesse di tutti, se è vero che in lunghezza di commento ci siamo lasciati andare oltre le 5000 battute regolamentari, o quasi. Ribadisco il mio apprezzamento e credo che il racconto sia perfetto così come la Pdg lo ha disposto.
Forse è proprio la sospensione in alcuni punti del brano che ci ha permesso di disimpegnarci nei commenti con tanta accuratezza, con sensibilità e riflessioni diverse, con proiezioni soggettive. Insomma, qui dentro si discute non soltanto di scrittura, si interagisce su... molti aspetti della vita.
Bravo/a Pdg.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA   ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA - Pagina 3 Icon_minitime

ANATOMIA DI UN INCONTRO - NUCCINA
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» C'ERA - NUCCINA
» La chiusa di Nuccina....
» IL PIFFERO - NUCCINA
» CALLE - NUCCINA
» CURVATURE CONCAVE - NUCCINA