Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI

Andare in basso 
+12
Marghe Cri
PDG Giovedì
Oroserio Sergio
taniafigaro
Nuccio Pepe
Fabio Marchiò
Luca Curatoli
Divagazioni laterali
Mario Malgieri
Daniela Micheli
Annamaria Giannini
PDG Mercoledi
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 21:47

Sul fatto che tu possa essere uomo NO COMMENT.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 21:48

(ce ne fossero dei gnocconi come te in giro, subiremmo forse troppi fascini delle scogliere)
Torna in alto Andare in basso
PDG Giovedì
Top
Top
PDG Giovedì


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 23.12.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 22:53

Ciao, collega mercoledì
Torna in alto Andare in basso
Marghe Cri
Top
Top
Marghe Cri


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 05.02.10

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 22:55

Difficile reagire, difficile ricominciare di nuovo a vivere ed a credere nell'amore, quando una storia finisce in questo modo. Senza un perchè, senza un motivo dichiarato che serva a farci raggiungere la pace, l'accettazione di qualcosa che non avremmo voluto.
Difficile soprattutto per un giovane al primo amore che non ha gli strumenti per difendersi.
Ma che str...a questa Grazia, lascia lui ... e noi senza una motivazione per l'addio improvviso...

Mi è piaciuto il tuo racconto, scorre bene, si gode il progredire della storia e non sembra affatto lungo, anzi...

Io non mi lancio mai in ipotesi su chi scrive... troppo poco tempo che sono qui per riconoscere la mano di ognuno, ma tento una valutazione alla Fabio, mi lancio ad ipotizzare: il modo di agire di Grazia nell'abbandono, ma anche poi nel dominare l'ufficio che (forse) gestisce io lo sento molto maschile. Quel rapporto di sesso privo di affetto e di tenerezza, addirittura sbrigativo, che cade improvviso e senza preallerta, su un Salvo che fa fatica a capire che non è uno scherzo, mi sembra un comportamento privo di connotazioni femminili.

Ma queste sono valutazioni che prescindono dal giudizio positivo che sento di dover dare del tuo lavoro, PDG, sono solo mie elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.

Grazie per avermi regalato una lettura piacevole prima di andare a dormire... spero che i mei sogni stanotte siano meno... dolorosi di quelli del povero Salvo!!! Laughing

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 575356
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:09

taniafigaro ha scritto:
Proprio il genere di racconto che mi piace!
Ho poco tempo per commentare ora..se riesco stasera prometto qualche riga in più..complimenti!!!!!!!!

Ti aspetto allora. Sono ansiosa di sapere le tue impressioni.
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:11

Oroserio Sergio ha scritto:
Ciao PDG del Mercoledì. Ben fatto, salvo piccolissime stupidaggini. Ti dico che mi è piaciuto il metodo di narrazione che hai usato. Mi è piaciuta la "fiaba" mancata...
Buona serata a te.

Sergio! Grazie. IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 331686
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:14

Annamaria Giannini ha scritto:



cheers cheers sapevo che di femmina si trattava!
bhè sapevo...dai..intuivo. La strizzata agli ammenicoli, punto delicatissimo!
Scherzoeh..

Inciampi? Io ne ho rilevato uno solo e proprio a farti le pulci PDG.
Il primo, il secondo, il terzo...finchè ho vissuto con mio padre ho cambiato tante città e non ho mai cambiato indirizzo..piazza del porto, via destra del porto, vicolo del porto e così via!
Quando poi andò in pensione scherzavamo sul fatto che finalmente avremmo cambiato indirizzo e siamo andati a finire in via Porto_gallo. Very Happy

I porti sono, di tutti gli ambienti umani, sono forse i posti dove meglio si fonde il vivere col lavorare. Al porto ci si guadagna da vivere, al porto spesso si abita e si vive.
Le donne del porto sono toste, perchè è la vita stessa che chiede loro di esserlo. Grazie per essere ripassata.
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:25

Daniela Micheli ha scritto:


Qualcosa? Bè, a me è piaciuto un po' di più che qualcosa!

Be', questo, detto da lei signora preside, mi solletica l'ego assai assai IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 81229
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:26

Preside??????????????????????
Sono ra-gio-nie-ra!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:27

Daniela Micheli ha scritto:
(ce ne fossero dei gnocconi come te in giro, subiremmo forse troppi fascini delle scogliere)

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_redface IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:27

Mmmmm non mi provocare ch potrei invocare Saffo IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 84688
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:29

PDG Giovedì ha scritto:
Ciao, collega mercoledì

Ciaooo, ti ho salutata di là pennina, sulla tua bella pagina. IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:33

Daniela Micheli ha scritto:
Mmmmm non mi provocare ch potrei invocare Saffo IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 84688

Qual cosa io voglio più che fatta sia
Al forsennato mio core, qual caggìa
Novello amor ne' miei lacci: chi, o mia
Saffo, ti oltraggia? ???
Torna in alto Andare in basso
PDG Giovedì
Top
Top
PDG Giovedì


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 23.12.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:35

PDG Mercoledì ha scritto:
PDG Giovedì ha scritto:
Ciao, collega mercoledì

Ciaooo, ti ho salutata di là pennina, sulla tua bella pagina. IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_cheers

ho visto, ma se poi l'adim si incazza?

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 32513
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:36

Daniela Micheli ha scritto:
Preside??????????????????????
Sono ra-gio-nie-ra!!!!!!!!!!!!!!!!!

Preside ad honorem!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:37

PDG Giovedì ha scritto:
PDG Mercoledì ha scritto:
PDG Giovedì ha scritto:
Ciao, collega mercoledì

Ciaooo, ti ho salutata di là pennina, sulla tua bella pagina. IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_cheers

ho visto, ma se poi l'adim si incazza?

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 32513


ohoh... mi sfugge qualcosa del regolamento?
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime28/4/2010, 23:41

Marghe Cri ha scritto:
Difficile reagire, difficile ricominciare di nuovo a vivere ed a credere nell'amore, quando una storia finisce in questo modo. Senza un perchè, senza un motivo dichiarato che serva a farci raggiungere la pace, l'accettazione di qualcosa che non avremmo voluto.
Difficile soprattutto per un giovane al primo amore che non ha gli strumenti per difendersi.
Ma che str...a questa Grazia, lascia lui ... e noi senza una motivazione per l'addio improvviso...

Mi è piaciuto il tuo racconto, scorre bene, si gode il progredire della storia e non sembra affatto lungo, anzi...

Io non mi lancio mai in ipotesi su chi scrive... troppo poco tempo che sono qui per riconoscere la mano di ognuno, ma tento una valutazione alla Fabio, mi lancio ad ipotizzare: il modo di agire di Grazia nell'abbandono, ma anche poi nel dominare l'ufficio che (forse) gestisce io lo sento molto maschile. Quel rapporto di sesso privo di affetto e di tenerezza, addirittura sbrigativo, che cade improvviso e senza preallerta, su un Salvo che fa fatica a capire che non è uno scherzo, mi sembra un comportamento privo di connotazioni femminili.

Ma queste sono valutazioni che prescindono dal giudizio positivo che sento di dover dare del tuo lavoro, PDG, sono solo mie elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.

Grazie per avermi regalato una lettura piacevole prima di andare a dormire... spero che i mei sogni stanotte siano meno... dolorosi di quelli del povero Salvo!!! Laughing

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 575356

Marghe, pensare che in qualche modo ho contribuito al tuo buonumore facendoti andare a letto più lieve mi rende veramente felice. Notte di sogni, allora. E che domattina l'alba ti sebri luminosa.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 07:03

Buongiorno pdg mercoledì.
Tralascio certi piccoli refusi sparsi qua e là che potevano essere evitati con una semplice rilettura. La tua storia mi piace. Prende spunto da un ricordo lontano, un foglio di giornale rimasto per anni sotto ad una pila di carte, su qualche scaffale, e che solo per caso riaffiora alla luce scatenando ricordi.
Non credo che ci siano spunti autobiografici in questo racconto, piuttosto sono portato a pensare che nasca da una sorta di passione che hai per l'osservazione della vita, delle vite di chi ti sta, o è stato, attorno. In questa pagina viene fuori il tema dell'abbandono e, incatenato ad esso senza possibilità di liberazione, il ricorrere quasi sempre indesiderato del ricordo. A me è piaciuta moltissimo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 07:33

Buongiorno penne, ben svegliate?
Vado di corsa, ma in serata mi rifaccio viva. Voi intanto fate come se foste a casa vostra. Fatevi un caffé con la mia moca, lo zucchero e i pasticcini ci sono. E scrivetemi, ma non quelle cose sdolcinate che piacciono tanto a noi ragazze. Scrivetemi cose cattive, amo essere trattata male...
A presto, appena posso.
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 07:35

Giampiero, anche a te risponderò stasera. Intanto grazie per essere passato di qua.
Torna in alto Andare in basso
marcomigliorisi
Junior
Junior



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.03.10

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 09:02

Bel racconto, PDG. Bello questo accavallamento tra leggenda e protagonista. La parte di Salvo e Grazia che si imboscano tra le barche è nitidissima. La frase comunque che mi ha colpito di più è questa: "C’è anche una ragazza, al bar, con cui scambio volentieri qualche parola. Non c’è il rischio che mi ricordi in qualche modo Grazia, sono così diverse." con "Lei è sicuramente più bella. Ma così esile che non mi attrae..." che mi ha fatto pensare a chi vuole rifarsi una vita sulle ceneri di una passata che però ancora arde ad ogni ricordo.
Sono stato anche dalle tue(?) parti in Puglia, in estate, e questo mio ricorda ha reso il tutto ancora più reale e scorrevole.
Buona giornata PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 20:30

marcomigliorisi ha scritto:
Bel racconto, PDG. Bello questo accavallamento tra leggenda e protagonista. La parte di Salvo e Grazia che si imboscano tra le barche è nitidissima. La frase comunque che mi ha colpito di più è questa: "C’è anche una ragazza, al bar, con cui scambio volentieri qualche parola. Non c’è il rischio che mi ricordi in qualche modo Grazia, sono così diverse." con "Lei è sicuramente più bella. Ma così esile che non mi attrae..." che mi ha fatto pensare a chi vuole rifarsi una vita sulle ceneri di una passata che però ancora arde ad ogni ricordo.
Sono stato anche dalle tue(?) parti in Puglia, in estate, e questo mio ricorda ha reso il tutto ancora più reale e scorrevole.
Buona giornata PDG

Buonasera Marco, grazie per l'apprezzamento che sento sincero. Sono contenta che le parole ti dipingano immagini. (...per gli odori, quelli dei porticcioli dei pescatori, per quelli mi devo ancora attrezzare).
La tua è una delle analisi che condivido di più. Grazie IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_queen
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime29/4/2010, 20:47

Giampiero Pieri ha scritto:
Buongiorno pdg mercoledì.
Tralascio certi piccoli refusi sparsi qua e là che potevano essere evitati con una semplice rilettura. La tua storia mi piace. Prende spunto da un ricordo lontano, un foglio di giornale rimasto per anni sotto ad una pila di carte, su qualche scaffale, e che solo per caso riaffiora alla luce scatenando ricordi.
Non credo che ci siano spunti autobiografici in questo racconto, piuttosto sono portato a pensare che nasca da una sorta di passione che hai per l'osservazione della vita, delle vite di chi ti sta, o è stato, attorno. In questa pagina viene fuori il tema dell'abbandono e, incatenato ad esso senza possibilità di liberazione, il ricorrere quasi sempre indesiderato del ricordo. A me è piaciuta moltissimo.

Giampiero. Quando ancora non c'erano i turisti, sulla spiaggia la mattina passava un uomo che andava verso la campagna. Salutava con la mano, senza dire niente. Passava tutte le mattine, na non l'ho mai conosciuto, e se non fosse stato per lo stimolo di partecipare a questo round, forse non mi sarei mai ricordato di questa scena, della frescura della sabbia prima che la prepotenza del sole si alzasse ad arroventarla. I ricordi sono così, a volte riaffiorano a distanza di secoli all'improvviso, e si impossessano della tau mente in maniera nitida. Poi si sa, un ricordo tira l'altro..
Torna in alto Andare in basso
Donella Giubbolini
Junior
Junior



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.04.10

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime30/4/2010, 15:05

Questo racconto è sembrato molto melanconico...del resto ci sono degli amori che ti segnano per tutta una vita..io che sto a contatto con il pubblico, ho sentito casi più disparati..da quella che si è fatta suora per un amore non corrisposto, all'anziano che rimpiangeva un amore vissuto fra le pieghe del suo matrimonio...donne lasciate che non sanno più ridare fiducia a una nuova persona. Cos'è che ai nostri occhi rende "speciale" una persona, per cui quella e solo quella è il nostro lui-lei insostituibile? Il protagonista dice che è la "fisicità" di lei. Ma quella la può ritrovare simile in altre donne. Invece no!! Non si sa cosa ci attrae di una persona. E' un bellissimo, spesso doloroso, mistero!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Mercoledi
Top
Top
PDG Mercoledi


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 03.11.09

IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime30/4/2010, 15:47

Donella Giubbolini ha scritto:
Questo racconto è sembrato molto melanconico...del resto ci sono degli amori che ti segnano per tutta una vita..io che sto a contatto con il pubblico, ho sentito casi più disparati..da quella che si è fatta suora per un amore non corrisposto, all'anziano che rimpiangeva un amore vissuto fra le pieghe del suo matrimonio...donne lasciate che non sanno più ridare fiducia a una nuova persona. Cos'è che ai nostri occhi rende "speciale" una persona, per cui quella e solo quella è il nostro lui-lei insostituibile? Il protagonista dice che è la "fisicità" di lei. Ma quella la può ritrovare simile in altre donne. Invece no!! Non si sa cosa ci attrae di una persona. E' un bellissimo, spesso doloroso, mistero!!

Faccio un saltino approfittando dell'assenza del boss.

E' vero quello che dici, Donella, non si sa cosa ci attrae di una persona. Infatti la "fisicità" a cui fa riferimento Salvo è solo una scusa per non voler prendere in considerazione l'idea di affezionarsi all'altra, alla ragazza del bar. Se quest'ultima fosse stata come Grazia, forse lui ne avrebbe trovato un'altra di scuse, probabilmente lei non avrebbe avuto lo stesso colore di capelli, oppure avrebbe avuto uno sguardo melenso, chissà. Alla fine sono sempre le anime che si incontrano e si attraggono.

Grazie per la visita. Mi sembra che sia la prima volta che ti vedo qui sul forum, per cui ti do il benvenuto. Facci leggere presto qualcosa di tuo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI   IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL FASCINO DELLA SCOGLIERA - G&F GIAMPIERO PIERI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL DUBBIO - G&F GIAMPIERO PIERI
» MARINELLA - G&F GIAMPIERO PIERI
» OCCHI BLU - G&F GIAMPIERO PIERI
» MIELE - G&F GIAMPIERO PIERI
» EQUIVOCI - G&F GIAMPIERO PIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: