Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+9
Giampiero Pieri
Gaetano Benedetto
Nico Mar
rubinia
Massimo Guisso
sorcio
MariellaT
Penna Libera
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:34

Pier Penna sei meglio della PDG prestata.
E per la musica come cacchio hai fatto?
Sei un mito, adesso vai vai, dai....ti copro io. ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:43

buongiorno pdg
perdonami, torno dopo. Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:44

Desidero ringraziare anche io il gentilisismo Anam.
E per la verità anche la bravisisma Rubinia, che pur facendo un commento a puntate, ha manifestato un grande apprezzamento immeritato per il mio testo. Mi scuso per la mia assenza, ma sono intervenuti impegni e quindi faccio quel che posso.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:44

Nucci, per favore non farmi mancare il tuo commento profesisonale. Ti aspetto.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:46

Vedi SORCIO, ho conosciuto davvero pochi uomini con la tua nobiltà. Sei sincero, spontaneo e spassionato. Beata la donna che ti prende. Triplo caffè pagato per te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:50

Un vero peccato che non si trovino a passare da qui, altre persone che leggono prosa. Avrei gradito molto il loro commento tecnico e le loro critiche. Magari più tardi verranno.
Ora vado.
A dopo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 14:58

Credo sia un'ottima pagina PDG, così come tu sei un ottimo autore.
Io sono certamente di parte, perchè tante storie simili le ho sentite narrare da chi al tempo non aveva ancora vent'anni.
Nessun commento tecnico, nessuna critica.
Mi prendo la tua pagina e basta.
Ciao, PDG, non prendertela.
C'est la vie.
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 15:13

Eccomi qua, reduce da una mattinata teribbile! Ho letto più volte e debbo concordare con goccia: i dialoghi sono davvero il punto di forza di questo brano.
Da tutto il racconto, poi, emerge prepotente un senso di profondo disgusto per la guerra e per i tanti lutti che essa stupidamente procura, e questo ne accresce il valore. E' una storia che va oltre la dimensione soggettiva per assumere valore di denuncia. Leggendo, infatti, non si può fare a meno di pensare ai ragazzi rapiti alla vita, alle speranze distrutte, alle famiglie private dei figli, ai tanti orfani, alle menti e ai corpi mutilati dei reduci: una marea di infelici che si para dinanzi agli occhi del lettore sfilando come in corteo. Hai mai visto il film "La grande guerra"? Ecco, la lettura di questa tua pagina mi ha riportato alla mente alcune scene di quel film. Non entro nel dettaglio "tecnico" anche perché non se sarei in grado: in questo momento non sono comunque in grado di connettere. Torno più tardi, magari. Adesso però vado ad ascoltare la musica.

(rubi, a te volevo dire che il tuo avatar è sfiziosissimo)
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 15:29

pdg .. perdona, oggi di corsa, ripasso in serata con calma ... spott spott .. ho spinto la macchina questa mattina, mi devo ancora riprendere ...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:10

Mammamia che bei commenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:12

La penna del giorno ha scritto:
Nucci, per favore non farmi mancare il tuo commento profesisonale. Ti aspetto.

mia cara Penna se fossi professionale come dici tu, farei piu attenzione sulle mie cose che di tanto in tanto sciorino sul web, sempre piu di rado ahimè...ora vado a leggerti.
Aspettami eh...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:12

Intanto un grazie DOPPIO a MARIELLA T. e quando la tornata sarà finita, vi dirò il perchè, di uno dei due. La ringrazio prima di tutto perchè il suo parere di lettrice mi interessa più di quello tecnico, visto che siamo qui tutti principianti e di tecnica ne conosciamo tutti ben poca.
Quindi grazie Mareilla, grazie due volte e tu sai perchè.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:16

Patrizia Cadau ha scritto:
Buongiorno a tutti. E buona settimana.
Prima considerazione: sono tendenzialmente portata a diventare buonissima (ma no ma no, che lo sono già buonissima) davanti a due generi e tematiche: la prima, è quella della fantascienza, perchè non capendoci una pippa da sempre m'incanto nel tentativo di chiunque di srotolare storie fantastiche. La seconda è quella della guerra in genere: sono storie che, non solo non riuscirei a scrivere, ma che mi commuovono a prescindere, toccano direttamente la pancia sorvolando sulla testa e l'effetto per me è sempre abbastanza drammatico.
Comunque, il testo mi sembra un bel testo. Scritto bene, direi benissimo per l'uso sapiente dei dialoghi, e anche di tutti quegli elementi scenografici che percepisco coerenti. Probabilmente ci sono alcune stereotipie, tipiche della narrativa di questo genere, ma vabbè, non è che si possono tirare fuori chissà quali originalità da contesti di questo tipo. Comunque PdG ti ho letto con curiosità, e anche la lacrimuccia a piè di ciglio. Se posso ripasso per gli approfondimenti da carogna Molto felice

Riguardo al commento sapiente della Signora Patrizia Cadau, esso racchiude in se l'atteggiomento tipico di certe lettrici che sono la gioia di chi scrive per diletto come me. Come dice uno che non mi ricordo come si chiama, la bellezza di uno scritto è tutto negli OCCHI DI CHI LO LEGGE. E lei è generosa di natura (mammaia che ho detto, sarà un complimento. ok lo è!) anche qunado commenta senza trattenere le parole.
Grazie Patrizia, grazie anche a te. E torna presto, anche per criticare.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:20

Eccomi pdg ora sì che ho letto.
Mi arriva un senso di gelo.

Dialoghi perfetti, sicuramente, ma narrazione e tempo interno altrettanto accurati
c’è un prima, un durante, un epilogo drammatico: devasta la morte ancor più accanto alla vita di cui non potrà godere

Hai scritto un bel pezzo nel rispetto delle regole, come dev’essere e, posticipando il contenuto della lettera, l’hai resa protagonista

la ballata ci sta tutta

qualche virgola di troppo ma passa inosservata

bravo piddì del giorno

bravo
LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 556327

nico
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:21

Riguardo al ripudio della guerra siamo tutti concordi mi pare. Ma sarebbe un arogomento troppo lungo, e oggi non è il caso. Il linea di principio posos concordare con Gocciadisplendore
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:23

Letto e mentre leggevo tornavo indietro.
Il racconto si muove come se il lettore conoscesse già tutti i personaggi, forse troppi per un racconto cosi ristretto.
Mi piace l'uso del linguaggio che hai, il dialogo non è mai formale ma è naturale cosi come doveva essere. Forse è vero che ci sono degli stereotipi della guerra che si ripresentano sempre nei racconti di questo genere, ma forse dipende dal fatto che la guerra è stata anche tutto questo, dal lato di chi l'ha vissuta.

Un racconto cosi mancava in questa tornata e devo dirti che è stato piacevole leggerti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:26

La Mar ha scritto:
Eccomi pdg ora sì che ho letto.
Mi arriva un senso di gelo.

Dialoghi perfetti, sicuramente, ma narrazione e tempo interno altrettanto accurati
c’è un prima, un durante, un epilogo drammatico: devasta la morte ancor più accanto alla vita di cui non potrà godere

Hai scritto un bel pezzo nel rispetto delle regole, come dev’essere e, posticipando il contenuto della lettera, l’hai resa protagonista

la ballata ci sta tutta

qualche virgola di troppo ma passa inosservata

bravo piddì del giorno

bravo
LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 556327

nico


Cara La Mar, il mio pezzo potrebbe facilmente passare inosservato, davanti alla tua bravura. Per qeusto ti ringrazio di più e sinceramente (so quanto sei impegnata e quanto sei brava) Mi hai regalato una bella soddisfazione, dopo un'attenta lettura e un'analisi accurata degna della linguista che sei, hai colto il tentativo di cercare di caratterizzare i personaggi attraverso i dialoghi.
Sei davvero gentile.
Siete tutti davvero gentili...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:27

La chiusa, la chiusa è la parte che piu preferisco.E' come se l'autore volesse affacciarsi nel suo scritto e dire cosa pensa della guerra.
Della guerra chi la combatte spesso non ne sa neanche i motivi decisi a tavolino da chi non si sporca le mani.
Tanto i fessi che la combattono si trovano sempre.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:30

Grazie Nuccina. LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 556327
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:32

Prego Pdg LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 952353 ho allentato la tensione, perciò baci anche per te.

sei una penna carina almeno?? LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 725624
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 16:35

ehehe caro piddigì, sei troppo buono, tu ma s emi chiami linguista, Embarassed beh... insomma mi sa che ti scopri un po' troppo. In quanto agli impegni... chi non ne ha? di buono c'è che scappare qui è sempre un piacere, ancor più se si incappa in una bella pagina.
ciao Penna del giorno
continua così, per favore
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 17:07

Patrizia Cadau ha scritto:
Buongiorno a tutti. E buona settimana.
Prima considerazione: sono tendenzialmente portata a diventare buonissima (ma no ma no, che lo sono già buonissima) davanti a due generi e tematiche: la prima, è quella della fantascienza, perchè non capendoci una pippa da sempre m'incanto nel tentativo di chiunque di srotolare storie fantastiche. La seconda è quella della guerra in genere: sono storie che, non solo non riuscirei a scrivere, ma che mi commuovono a prescindere, toccano direttamente la pancia sorvolando sulla testa e l'effetto per me è sempre abbastanza drammatico.
Comunque, il testo mi sembra un bel testo. Scritto bene, direi benissimo per l'uso sapiente dei dialoghi, e anche di tutti quegli elementi scenografici che percepisco coerenti. Probabilmente ci sono alcune stereotipie, tipiche della narrativa di questo genere, ma vabbè, non è che si possono tirare fuori chissà quali originalità da contesti di questo tipo. Comunque PdG ti ho letto con curiosità, e anche la lacrimuccia a piè di ciglio. Se posso ripasso per gli approfondimenti da carogna Molto felice

ma questa donna non ha appena partorito??!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Ospite
Ospite




LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 17:34

MariellaT ha scritto:
Patrizia Cadau ha scritto:
Buongiorno a tutti. E buona settimana.
Prima considerazione: sono tendenzialmente portata a diventare buonissima (ma no ma no, che lo sono già buonissima) davanti a due generi e tematiche: la prima, è quella della fantascienza, perchè non capendoci una pippa da sempre m'incanto nel tentativo di chiunque di srotolare storie fantastiche. La seconda è quella della guerra in genere: sono storie che, non solo non riuscirei a scrivere, ma che mi commuovono a prescindere, toccano direttamente la pancia sorvolando sulla testa e l'effetto per me è sempre abbastanza drammatico.
Comunque, il testo mi sembra un bel testo. Scritto bene, direi benissimo per l'uso sapiente dei dialoghi, e anche di tutti quegli elementi scenografici che percepisco coerenti. Probabilmente ci sono alcune stereotipie, tipiche della narrativa di questo genere, ma vabbè, non è che si possono tirare fuori chissà quali originalità da contesti di questo tipo. Comunque PdG ti ho letto con curiosità, e anche la lacrimuccia a piè di ciglio. Se posso ripasso per gli approfondimenti da carogna Molto felice

ma questa donna non ha appena partorito??!! Shocked

mia mariella non confondere il virtuale con il reale...
alien
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 17:45

mia mariella non me lo aveva ancora detto nessuno...tranne, in sogno, Daniel Auteil... Embarassed

In quanto alla nascita, io ci avevo creduto, e mi sentivo già felice zìa putativa 'e 'nu bbellu masculone Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime21/4/2008, 18:24

Qualcuno cercava 'nu bbellu masculone? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA    LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA  - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 4 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL VARCO - PENNA LIBERA
» QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» MUTAMENTI - PENNA LIBERA
» Acrostico per Penna Libera (recuperato...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: