Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA

Andare in basso 
+8
rubinia
Mario Malgieri
maria cristina gea
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
sorcio
Penna Libera
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo
AutoreMessaggio
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:32

pdg, io andrei, vorrei restare per non sottrarmi alla tirata d'orecchi generale, dato che la mia voce pare dissidente. Torno dopo, magari
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:32

rubinia ha scritto:
Ma la PdG che fine ha fatto? Shocked
sparì...


L'abbiamo messo in crisi? Shocked

Ora mi ci sono messa pure io... Suspect
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:33

Sparisco anch'io, impegni urgenti e improrogabili mi attendono:vado a prendere un gelato! Very Happy

Ciaooooo!!!!!!! QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 899765
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:33

Ciao QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 899765
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:33

Gibbì ha scritto:
pdg, io andrei, vorrei restare per non sottrarmi alla tirata d'orecchi generale, dato che la mia voce pare dissidente. Torno dopo, magari

perchè dissidente?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:34

Elisabetta Maltese ha scritto:
ora divento acida: non si prendono certi temi come esperimento di scrittura creativa. e se lo si fa ci deve sempre essere un rispetto del dolore.
se io fossi una donna che ha subito violenza, come resterei a veder così trattato l'argomento, addirittura proposto come tema di confronto di scritture?
scusatemi, ma io m'incazzo. ed ora l'ho detto.
quindi, meglio che sto zitta e scivolo via, che non voglio sollevare nessuna caporetto. lungi da me.
Elisabetta

Betta, io ti voglio bene ma ti rispondo: NON mi incazzo, capisci a mmè. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:35

capita.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:44

non si prendono certi temi come esperimento di scrittura creativa. e se lo si fa ci deve sempre essere un rispetto del dolore


La penna che prende certi temi senza aver provato in prima persona il dolore puo' fare un buon compito, ma diffiicilmente puo' trasmettere emozioni.
E se manca di rispetto lo fa senza volerlo, perchè appunto non sa nemmeno il dolore dov'è di casa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:47

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 556327
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:47

La firma è nel titolo, per chi ha già letto certe cose della PDG... Oh, la Guissa c'èra arrivata subito, mica per niente è prof di mate; io invece credevo che alla quattrocentoventesima coltellata il papy non fosse ancora morto!! Tutti a parlare della bimba: ma mentre lei sarà all'orfanotrofio, piuttosto, chi sfamerà il povero cane zoppo? Concludo con un antico detto sanscrito: "Ti riduco in polpette"!, poi tradotto in scrittura cuneese (cuneiforme?) dalla Warner Bros;
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:48

Massimo Guisso ha scritto:
La firma è nel titolo, per chi ha già letto certe cose della PDG... Oh, la Guissa c'èra arrivata subito, mica per niente è prof di mate; io invece credevo che alla quattrocentoventesima coltellata il papy non fosse ancora morto!! Tutti a parlare della bimba: ma mentre lei sarà all'orfanotrofio, piuttosto, chi sfamerà il povero cane zoppo? Concludo con un antico detto sanscrito: "Ti riduco in polpette"!, poi tradotto in scrittura cuneese (cuneiforme?) dalla Warner Bros;

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 36612 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 36612 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 36612 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 36612 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 36612
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:53

In certi casi ne bastano trentatre (Bruto). Tecnica vietcong: commentare e subito sparire nella jungla...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:57

Massimo Guisso ha scritto:
In certi casi ne bastano trentatre (Bruto). Tecnica vietcong: commentare e subito sparire nella jungla...

La mia vendetta sarebbe stata peggiore: con quell'affilato coltellaccio, come ho spiegato a Dani... il coltello con cui si affetta il salame...
Beh, io glie lo tagliavo di netto!
Poteva morire dissanguato e lei, facendo finta che era stata un'amante gelosa, si sarebbe salvata e avrebbe potuto vivere tranquillamente coi suoi bimbi (il figlio e il ragazzino...)
E la cagnetta zoppa, poverina.
Tutti e quattro assieme appassionatamente, ecco!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:58

meno male che c'è guisso a stemperare.
oddio, ho usato stemperare? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 17:59

Almitra Newton ha scritto:
Massimo Guisso ha scritto:
In certi casi ne bastano trentatre (Bruto). Tecnica vietcong: commentare e subito sparire nella jungla...

La mia vendetta sarebbe stata peggiore: con quell'affilato coltellaccio, come ho spiegato a Dani... il coltello con cui si affetta il salame...
Beh, io glie lo tagliavo di netto!
Poteva morire dissanguato e lei, facendo finta che era stata un'amante gelosa, si sarebbe salvata e avrebbe potuto vivere tranquillamente coi suoi bimbi (il figlio e il ragazzino...)
E la cagnetta zoppa, poverina.
Tutti e quattro assieme appassionatamente, ecco!

cara Almy, non funziona così, purtroppo...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:05

Elisabetta Maltese ha scritto:
Almitra Newton ha scritto:
Massimo Guisso ha scritto:
In certi casi ne bastano trentatre (Bruto). Tecnica vietcong: commentare e subito sparire nella jungla...

La mia vendetta sarebbe stata peggiore: con quell'affilato coltellaccio, come ho spiegato a Dani... il coltello con cui si affetta il salame...
Beh, io glie lo tagliavo di netto!
Poteva morire dissanguato e lei, facendo finta che era stata un'amante gelosa, si sarebbe salvata e avrebbe potuto vivere tranquillamente coi suoi bimbi (il figlio e il ragazzino...)
E la cagnetta zoppa, poverina.
Tutti e quattro assieme appassionatamente, ecco!

cara Almy, non funziona così, purtroppo...

Lo so, lo so, cara... Ma giacché si sogna, sogno del tutto... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:05

Elisabetta Maltese ha scritto:
ora divento acida: non si prendono certi temi come esperimento di scrittura creativa. e se lo si fa ci deve sempre essere un rispetto del dolore.
se io fossi una donna che ha subito violenza, come resterei a veder così trattato l'argomento, addirittura proposto come tema di confronto di scritture?
scusatemi, ma io m'incazzo. ed ora l'ho detto.
quindi, meglio che sto zitta e scivolo via, che non voglio sollevare nessuna caporetto. lungi da me.
Elisabetta
Mi dispiace, Betta, ma non concordo affatto con te.
Ti faccio un esempio stupido stupido: se qualcuno scrive di un padre che ha un tumore al midollo osseo, scrive ciò che in quel momento gli va di scrivere, dovrei sentirmi acida perchè viene usata quella cosa, quell'argomento che per me è grande dolore? No, mi dispiace, se ti leggi allora dovremmo davvero parlare solamente di cazzate. E con così trattato l'argomento non ho capito che intendi, scusa: un autore ha pensato ad una storia, l'ha sviluppata nella testa e ne ha scritto. Il risultato è questa pagina.
Scusami, ma mi andava di dirtelo.


Ultima modifica di Daniela Micheli il 15/7/2008, 18:06 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:06

sogna, Al! QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 952353
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:10

Daniela Micheli ha scritto:
Elisabetta Maltese ha scritto:
ora divento acida: non si prendono certi temi come esperimento di scrittura creativa. e se lo si fa ci deve sempre essere un rispetto del dolore.
se io fossi una donna che ha subito violenza, come resterei a veder così trattato l'argomento, addirittura proposto come tema di confronto di scritture?
scusatemi, ma io m'incazzo. ed ora l'ho detto.
quindi, meglio che sto zitta e scivolo via, che non voglio sollevare nessuna caporetto. lungi da me.
Elisabetta
Mi dispiace, Betta, ma non concordo affatto con te.
Ti faccio un esempio stupido stupido: se qualcuno scrive di un padre che ha un tumore al midollo osseo, scrive ciò che in quel momento gli va di scrivere, dovrei sentirmi acida perchè viene usata quella cosa, quell'argomento che per me è grande dolore? No, mi dispiace, se ti leggi allora dovremmo davvero parlare solamente di cazzate. E così trattato l'argomento non ho capito che intendi, scusa: un autore ha pensato ad una storia, l'ha sviluppata nella testa e ne ha scritto. Il risultato è questa pagina.
Scusami, ma mi andava di dirtelo.

mi riferivo alla sensazione di esperimento ed alla proposta successiva di usare questo tema come esercizio.
certo che si può fare, ci mancherebbe altro!
forse questo non l'ho fatto capire bene dalle mie parole, ma io mi riferivo al come.
tutto si può fare, ma con il dovuto rispetto per l'argomento. e secondo me nella ricerca personale della PDG e in alcuni commenti in generale c'è stata qualche scivolata.
tutto qui.
e hai fatto bene a dirmelo.
B
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:12

Elisabetta Maltese ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Elisabetta Maltese ha scritto:
ora divento acida: non si prendono certi temi come esperimento di scrittura creativa. e se lo si fa ci deve sempre essere un rispetto del dolore.
se io fossi una donna che ha subito violenza, come resterei a veder così trattato l'argomento, addirittura proposto come tema di confronto di scritture?
scusatemi, ma io m'incazzo. ed ora l'ho detto.
quindi, meglio che sto zitta e scivolo via, che non voglio sollevare nessuna caporetto. lungi da me.
Elisabetta
Mi dispiace, Betta, ma non concordo affatto con te.
Ti faccio un esempio stupido stupido: se qualcuno scrive di un padre che ha un tumore al midollo osseo, scrive ciò che in quel momento gli va di scrivere, dovrei sentirmi acida perchè viene usata quella cosa, quell'argomento che per me è grande dolore? No, mi dispiace, se ti leggi allora dovremmo davvero parlare solamente di cazzate. E così trattato l'argomento non ho capito che intendi, scusa: un autore ha pensato ad una storia, l'ha sviluppata nella testa e ne ha scritto. Il risultato è questa pagina.
Scusami, ma mi andava di dirtelo.

mi riferivo alla sensazione di esperimento ed alla proposta successiva di usare questo tema come esercizio.
certo che si può fare, ci mancherebbe altro!
forse questo non l'ho fatto capire bene dalle mie parole, ma io mi riferivo al come.
tutto si può fare, ma con il dovuto rispetto per l'argomento. e secondo me nella ricerca personale della PDG e in alcuni commenti in generale c'è stata qualche scivolata.
tutto qui.
e hai fatto bene a dirmelo.
B

Avevo fraiteso a cosa ti riferivi, scusami.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:14

ci mancherebbe, daniela!
sicuramente non mi sono spiegata bene io.
B
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:16

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:19

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384 QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 323384
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:19

SCusatemi... ma oggi è una giornata difficile.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime15/7/2008, 18:19

Scusate, in cosa sarebbe scivolata la pdg?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Empty
MessaggioTitolo: Re: QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA   QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA - Pagina 15 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
QUATTROCENTOVENTUNO VOLTE - PENNA LIBERA
Torna in alto 
Pagina 15 di 20Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA
» MUTAMENTI - PENNA LIBERA
» IL VARCO - PENNA LIBERA
» LA BALLATA DEL TENENTE - PENNA LIBERA
» Acrostico per Penna Libera (recuperato...)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: