Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MIMMINA - RUBINIA

Andare in basso 
+9
Massimo Guisso
Nico Mar
Aldo Reina
Daniela Micheli
Penna Libera
Luca Curatoli
rubinia
mammolina
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 15:15

La Pdg é lusingatissima Sorcio! Io ho scelto quella chiusa per riallacciarmi al tema del senso e per giocare un pò con i significati: la guerra per la bambina non ha senso, non solo a livello percettivo ma e soprattutto, a livello morale: non la capisce e non la concepisce.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 15:24

ma e' un racconto che hai sentito cosi' bene
o e' la memoria che ti ha fatto scrivere cosi' vicina alla storia ?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 15:48

E' un racconto legato al ricordo di una persona carissima di cui ho usato il nome. La scelta del senso è stata naturale perchè io lego moltissimo le sensazioni agli odori.
Ciao Sorcio e ciao a tutti. Per ora la PdG si eclissa. A dopo.
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 16:39

A dopo la pennica. Ma Biagino non è un coiffeur: è un... trattore.

Che cucina a tutte l'ore.
Fa la pasta per le suore.
Il gelato con le more.
Con le bionde il baccalà.
E io vado spesso là.
La domenica a magnà.

Non sto appannata, Pier, ma ho tanto tanto sonnoo. Cullami, ninnami e mi sveglierò... Vabbuò?
A despues ( :a007: sput sput, mi si era ficcato un pelo di cane in bocca) a todos.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:18

Pranzo domenicale a casa mia, dieci persone. Discorsi:
Qual è la città più digestiva?
Bei-rut!
Il popolo più indeciso?
Ma-sai...
La nazione più riposante?
Lettonia!
La città più calorosa?
Sto-ccarda!
e via discorrendo.
Ma vi pare normale?
PdG più che un onore e un onere(come dici tu)pubblicare di domenica mi pare na gran sfiga!C'è poca gente.(con tutta la mia simpatia, simpaticissima PdG! Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:25

ahahaha... Rubi, sei carina anche la domenica.
La Pdg credo che comunque sia stata letta e letta attentamente e credo sia questo soprattutto a contare. Unico problema saranno gli avanzi del pranzo che saranno tanti!!! Avremo cibo per gli affamati anche domani.
Io scappo un pochino. Ritorno.

clelia
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:26

Ciao bella ! Io rimango ancora un pò in giro.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:52

... esaurita la consueta visita pedonaledomenicale agli amici che abitano in collina... ariecchime qua, per ribadire il concetto che questo brano "folk" odierno mi è piaciuto moooolto moooltissimo, pur essendo io "metal" (nel mio avatar di oggi: Zakk "fuckin'" Wylde da giovine, acui somiglia un pochino il Guisso junior - ma quest ultimo è più bello, giusta l'opinione d' mammeta soia - abbreviato: assoieta. Hai visto Mariè che non apostrofo più quest albero? Embarassed )... Very Happy


Ultima modifica di Massimo Guisso il 16/3/2008, 17:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:54

Ti riferisci al brano della PdG o al brano che c'è nel portale?
Ah, ciao Sguisssss!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 17:57

SVEGLIAAAAAAAAAAAAA, giù dalle brande, Ruby: ai Gotan Projects avevo già accennato stamane, ma sappiamo tutti che il gotan non è klof.... Ribadisco pertanto che "folk" era un complimento per la PDG!!E ribadisco che ribadisco.... Ma si pronuncia pòrtale o portàle?? Sad
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:00

Non lo so come si pronuncia ma era per darti il via che mi stavo annoiando a stare da sola
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:01

Comunque un bel pesso,oggi,eh?
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:01

Buon pomeriggio
eccomi qui, vengo a fare compagnia alla Pdg
il tempo di leggere e ritorno
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:02

Sguissss glielo diciamo ad Aldo che la PdG non c'è?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:05

Per la Guissa la PDG è Aldo...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:06

Massimo Guisso ha scritto:
Per la Guissa la PDG è Aldo...

Ce l'ho avuto anch'io questo sospetto. Tra l'altro non si è ancora pronunciato...mumble mumble...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:11

Penna meridionale, è!! (qui da noi il diminutivo-vesseggiativo Mimmina non si usa - o, perlomeno, credo). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:13

Allora potrebbe essere anche Penna che è meridionale del nord,o Nuccina. Io no, il mio fa ssscccchifo!!! MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 776475
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:13

Un racconto molto toccante, per intelligenza e sensibilità narrativa, impreziosito da un olfatto che diventa evocazione, definizione, viso, gesto, azione, sentimento, affetto, “corpo”…Il gioco diventa compagno e corazza ludica contro la paura, si annusa la vita nelle fragranze più sincere, come solo una bambina è in grado di inventarsi, e sono belli tutti quei passaggi che con innocente consistenza stanziano alla vista l’odore di mamma, di cacca, d’erba, di tabacco, gli odori più importanti della sua esistenza, e ancora le presenze non secondarie della sua infanzia, l’odore di vino e fumo, sgradevole ma tranquillizzante, l’odore di scuola, l’odore spensierato dei giochi con .Marietto. Fin qui tutto ci viene riferito con poesia fino al contrasto del “tanfo della morte”, schifoso e cattivo, incomprensibile per una bambina, ma quanto mai presente dentro la pancia della terra. Un odore che ha l’olezzo della guerra, un odore folle e ingiusto che solo la demenza degli adulti riesce a esalare con violenza.

Per quanto in questi giorni ci siamo “divertiti” a leggere e commentare tanti bellissimi racconti, tutti diversi, originali ed entusiasmanti, pour moi, nessuno escluso, e per quanto sia estremamente antipatico e stupido emettere sentenze, preferenze, o fare comparazione di maggiore o minore gradimento, sono d’accordo con Selva quando sostiene che questo brano è uno dei più riusciti riguardo al tema, qui gli odori circolano intensamente fra i pensieri con un sapore di dolce e amaro, e non solo.
Complimenti Pdg
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:17

Mha... io ci trovo una sensibilità molto femminile in Mimmina, questo non toglie che PdG persona sensibilissima è, probabilmente ad arte ci ingannò ...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:20

Miiii!!!Se fossi la PdG penserei di essere Aldo dalla bellissima e precisa analisi che ha fatto! E sarei contentissima!
Concordo con la puntualizzazione sul"tanfo della morte".Anch'io la vedevo così ma non sarei riuscita a spiegarlo altrettanto bene.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:21

Ho letto i commenti dall'inizio alla fine
mi viene spontaneo fare degli MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 331686 MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 331686 MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 331686 a tutti noi.
Ma dov'è la Pdg, sono sceso dalla luna a piombo per venire a leggere e lei non c'è MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 776475
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:23

Grazie Rubina, avrei voluto essere così preciso in tutti i racconti, ma a volte mi trattengo, caratterialmente non mi piace essere troppo troppo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:23

Massimo, vuoi dire che la Sguissa mi legge? cheers cheers drunken sunny MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 81229
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime16/3/2008, 18:24

Io non so dove sia la PdG ma so dove devo andare io: vado a controllare se il Rubinio ha lavato tutti i piatti. Se è stato bravo stasera lo porto a teatro! Salutatemi gli altri e buonanotte, ragazzi!

Aldo,non sei mai abbastanza,credimi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MIMMINA - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 5 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» UNA VOCE - RUBINIA
» IL MIO MIGLIORE AMICO - RUBINIA
» DI FIORI E DI FRUTTA - RUBINIA
» ABOUT AN ANGEL - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: