Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MIMMINA - RUBINIA

Andare in basso 
+9
Massimo Guisso
Nico Mar
Aldo Reina
Daniela Micheli
Penna Libera
Luca Curatoli
rubinia
mammolina
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:52

Buongiorno PDG e buongiorno a tutti. Ma quanto siete mattinieri pure di domenica? Vado a leggere, mentre mi strafogo con tutto quel bendidio che vedo sulla tavola Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:53

Ciao Noc!Tu arrivi e io parto ma ti lascio in buona compagnia.A presto boys und girls!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:53

Buongiorno bella donna di una donna e che donna ... cheers
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:54

Rubi fai una bella cosa mentre scopi, pensa agli amici. Wink Sarà più eccitante.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:54

Ops... dovevo dire "mentre spazzi? study scratch
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:55

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 725624 CIAOOOOOOOO!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 09:55

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 744480
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:00

Olfatto particolarissimo quello di Mimmina, che del senso ne fa un gioco silenzioso mentre fuori i rumori feriscono e uccidono. Hai fatto vedere con gli odori le persone alle quali li hai associati. Il profumo non profumo di Marietto è il mio preferito, il non odore di coluti che lo si riconosce tra mille.
Mi è piaciuta la "leggerezza" di scrittura, che scorre e ti arriva diretta alle narici, ad annusare ad occhi chiusi tutti coloro che stanno nel rifugio.
Una cosa sola, se mi permetti, spazia tra una virgola e l'altre ed il punto e virgola....
E' domenica ed è iniziata con un sorriso, pur se il presupposto a questa pagina non induce sorrisi ma tristezze.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:02

Ciao Rubi, ma torna eh
Anche io dovrei andare a fare le faccende ma c'è una nebbia che richiama solo il letto Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:17

Scusate ma stavo discutendo con quelli del catering per il pranzo: insisto,voglio solo pietanze di prima qualità per i miei ospiti!
Vedo con piacere che vi trovate a vostro agio.Io vado a dare un'occhiata ai vostri commenti e torno.Noc,nall'angolino a sinistra ci sono le colombe farcite:gianduia e crema.Se avete altre richieste lasciate un appunto alla reception!Vado e torno.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:25

Ho letto e...veramente non so che dire se non grazie. Grazie per la vostra bontà ma, soprattutto, per la sensibilità con cui avete accolto Mimmina nel vostro cuore vedendola per quello che è!
Ma se siamo qui a scrivere e a leggerci, se siamo qui anche questa domenica mattina, qualcosa vorrà pur dire, no?

P.S. Mammolina: quel"tanfo"vuole proprio scaraventarti fuori dal gioco della bambina. L'hai colto, ne ho piacere.

Nocturna: vedi che sto spaziando?
Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:41

Rubinia: i bambini che siamo stati sopravvivono in noi, il mio particolarmente. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 10:53

Un saluto veloce a Tutti dai bordi della luna. Ho appena dato un'occhiata al racconto e sa di buono. Posso leggerlo seriamente solo stasera.
Ho adocchiato anche la tavolata e mi sa che all'olfatto si debba aggiungere il gusto. Pdg, ci prendi per la gola?

Un'ultima cosa prima che cada, Mimmina, se non ricordo male, è il diminutivo di Domenica piuttosto che Girolama. E' una domanda a cui spero la Pdg voglia dare una risposta. Se vuole.

Sin da adesso mi sento di farti i complimenti, ché da quello che ho sbirciato mi sembra un brano che stanzia oltre l'olfatto...

Ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:03

Ciao Aldo e benvenuto. In questo caso Mimmina sta per Domenica. Ti sei servito? Mi spiace che torni solo stasera perchè ho ordinato un pranzo favoloso. Vuol dire che faremo per la cena, ok?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:06

Non ha storia, questo brano: ha il cuore.
Il cuore di Mimmina che usa un suo senso, l'olfatto, misto a notizie che arrivano direttamente dall'anima. Uno splendido interpretare la leggerezza e la necessità d'una bambina ad un necessario e repentino obbligo all'immobilità.
E dopo avere avere letto e riletto mi ritrovo sempre allo stesso pensiero: io, lettrice, sto giocando con Mimmina e vorrei notizie ancora, vorrei persone ad entrare con gli odori del vissuto caratterizzati con l'abilità e l'umanita della Penna di questo giorno, vorrei leggere Mimmina e le sue interpretazioni facendo sfilare gli abitanti tutti del paese.
I miei complimenti Pdg, il tuo brano mi ha fatto sorridere questa domenica.

A parte il dolcissimo "sapeva di mamma, insomma" mi ha particolarmente colpito l'odore di Marietto che "era l'odore dei loro giochi".

Grazie Pdg, a dopo.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:14

buongiooooooooooooorrno!! altro che colazione quello è un brunch cheers c'è rimasto qualcosa?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:17

La penna del giorno ha scritto:
Rubinia: i bambini che siamo stati sopravvivono in noi, il mio particolarmente. Grazie.
che bello questo pensiero, PDG.....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:19

Molto bene, benissimo: ho appena fatto colassione!! Per ora ho letto una volta sola questo brano, ma mi riservo ovviamente di rileggerlo meglio... Ha una grande qualità artistica che io invidio molto: la semplicità, che però non è una semplicità "ricercata": al lettore sembra una naturalezza genuina, quindi la Penna del giorno ha la dote rara della insostenibile leggeressa del vivere/scrivere, ed effettivamente la parola che viene in mente anche a me è "cuore", un cuore grande di bambina e di adulta (o adulto) che scrive in questa maniera per me inarrivabile - anche perchè viceversa mi fa arrivare gli odori, i profumi, pusse di una epoca di cui ho spesso sentito raccontare da mia madre (prima bombardata a Milano, e poi sfollata in Val Grighentino), e da mia suocera, su cui per la privacy non mi dilungo, ma è stata ferita in un bombardamento all'età di circa 12 o 13 anni. Applausi!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:19

Ciao belle ragazze! La Mar non c'è rimasto qualcosa nel senso che qui viene continuamente rifornito il tavolo. Ve l'ho detto: oggi vi voglio coccolare, quindi, accomodatevi.
Selva, non fai che confermare la sensibilità particolare di ognuno degli scrittori di questo sito. I vostri comenti ne sono la prova e, ripeto, non tanto per il mio scritto, quanto per la vostra capacità di immedesimarvi. Grazie a tutti voi.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:23

Scusate: avviso per Penna Libera: purtroppo è "saltata" la gita che dovevamo fare con gli amici a Spoleto prima di Pasqua, per cui, se hai la barca rimessata qui in Liguria, avvisami via mail, che ti telefono (il numero ce l'ho), così vieni qui a SV ns. graditissimo ospite!!! Mi raccomando.... Piesse: oggi il mio amico Elvio è incassatissimo perchè non può uscire in mare; la sua barca a vela non ha nome, perchè è troppo piccola - credo non abbia manco la "targa" del R.I.N.A. Very Happy (notissia Hansa proveniente dalla moglie del mio amico, la quale è da circa un'ora al telefono con la collega Guissa: sia benedetta Alice ADSL, sennò non sarei qui a digitare)!!


Ultima modifica di Massimo Guisso il 16/3/2008, 11:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:26

Bentornato Goccia, in tempo per l'aperitivo!
Sguisso, il tuo giocare continuo mi aveva fatto sperare che ti sarebbe piaciuta la storia di Mimmina. Oggi ne ho la conferma e sono felice.
Nocturna, quel pensiero è bello, è vero, anche le volte che essere ancora bambini può fare male.
Si pranza alle 13,00.Va bene l'orario?
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:28

Irriducibile animale urbano, ho avuto la fortuna di avere - per più di metà della mia vita attuale - ben tre nonni, contadini tutti e tre. LO dico per dire che quella terra madre dell’incipit che sopra dà nutrimento e sotto riparo, mi ha molto colpito. E Mimmina mi evoca la voce di mia madre bambina all’epoca dell IIGM che dei bombardamenti ricorda soprattutto sens…azioni. Aggiungi, PDG, che mio padre è un fumatore di pipa e l’ odore del tabacco per me è lui… Che aggiungere? che hai avuto un’idea tenera e la hai saputa scrivere, con il giusto tono. È vero Guisso: la leggerezza aggiunge, non sottrae e qui mimmina sente l’odore della cacca del fratellino con la stessa innocenza con cui sente quello della morte.

cheers Mimmina cheers PDG

mangio e scappo, da maleducata Embarassed

ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:29

sì a volte può fare male PDG ma i bambini sanno rialzarsi e proseguire Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:31

Pranso alle 13?? Un po' prestino, se la Guissa si trastulla ancora al telefono! Va già bene che l'interlocutrice è una prof. di economia... ormai sul lastrico per la bolletta del fisso Telecom, presumo!! (ha chiamato lei); io invece, come è noto, non so cucinare manco un uovo, ma so fare solo un panino, per cui, qui mi sa che anche il Guisso jr. sta per saltare il pesto, cioè no, il pasto... (pressochè sinonimi, qui in Liguria). Vabè: proprio una bella pagina, quella odierna, piaciuta quanto il brano della cagnetta investita dell'altro ieri - anche se questo accostamento può parere strano - ma intendevo dal mio punto di vista mnemonico: due brani indimenticabili!!, anche se lo stile è differente, le storie molto diverse fra loro, olè!! Very Happy Post scrittus: bellissima la musica dei Gotan Projectssssss in home page, complimenti sinceri pure alla Redassione!!


Ultima modifica di Massimo Guisso il 16/3/2008, 11:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime16/3/2008, 11:32

Guisso, c'ho la pasta al forno!!!
Vieni?!!?!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: MIMMINA - RUBINIA   MIMMINA - RUBINIA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MIMMINA - RUBINIA
Torna in alto 
Pagina 2 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» UNA VOCE - RUBINIA
» IL MIO MIGLIORE AMICO - RUBINIA
» DI FIORI E DI FRUTTA - RUBINIA
» ABOUT AN ANGEL - RUBINIA
» E TI RIPENSO - RUBINIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: